Youtube musica rilassante: 5 motivi per ascoltarla

Youtube musica rilassante

Se hai appena digitato sulla tastiera del tuo pc “youtube musica rilassante” o “youtube musica gratis ascoltare“, molto probabilmente è perché ti senti nervoso o stressato. Un’altra ragione potrebbe essere invece che non ti senti più in sintonia con il tuo corpo e stai cercando una maniera per riconnetterti con te stesso.

Beh, sappi che sei assolutamente sulla strada giusta, perché la musicoterapia è senza alcun dubbio una delle cure più dolci, piacevoli e delicate contro ansia e stress. Ma non solo.

È anche uno tra i migliori modi per evadere dalla frenetica routine che ci obbliga a correre da una parte all’altra ogni giorno della nostra vita.

Non è da poco tempo che la scienza concentra gran parte delle sue risorse per studiare gli effetti e i benefici della musica sugli esseri umani e sugli animali. Pensa ad esempio ai brani che vengono messi in sala d’attesa quando sei in fila dal tuo dottore, o a quelli che vengono consigliati di ascoltare durante la gravidanza.

Non sono certo stati scelti a caso! Sono piuttosto frutto di approfonditi studi nel corso di anni dagli scienziati di tutto il mondo.

È stato dimostrato, attraverso tali studi, che la musica ha un impatto davvero molto forte sia sul nostro cervello, che sul nostro intero corpo. La musica rilassante youtube è un inno al rilassamento della propria mente e del proprio corpo, specialmente se si tratta di youtube musica rilassante pianoforte.

Come vedremo nel nostro articolo, infatti, la musica strumentale ha un impatto ancora più benefico sulle nostre funzioni celebrali rispetto a quella cantata.

Ti abbiamo incuriosito abbastanza? Se la risposta è si, non devi far altro che metterti comodo e leggere il nostro super rilassante articolo sulla musica rilassante youtube.

Youtube musica rilassante: la musicoterapia

La musicoterapia è una vera e propria disciplina sviluppatasi nella prima metà del Settecento. Grazie a youtube musica gratis ascoltare puoi seguire delle lezioni pilota per capire approfonditamente come funziona.

musica rilassante youtube

Si tratta di un sistema secondo il quale l’utilizzo della musica rilassante youtube o degli strumenti musicali ha un fine ultimo terapeutico, educativo e/o riabilitativo. Nel campo della psicologia, la musicoterapia ha iniziato ad essere usata con una certa frequenza agli inizi degli anni sessanta.

La persona che pratica la musicoterapia sui suoi pazienti viene chiamata musicoterapeuta. Il musicoterapeuta, a sua volta, è una figura professionale qualificata che può esercitare la sua professione con una singola persona o con un gruppo di più persone.

Le strategie di approccio alla terapia che utilizza un musicoterapeuta sono basicamente due: la musicoterapia attiva (suonare) e la musicoterapia recettiva (ascoltare).

Musicoterapia attiva: in questo caso terapeuta e paziente interagiscono tra di loro attraverso la generazione diretta di suoni emessi tramite la voce, degli strumenti oppure semplici oggetti.

Musicoterapia recettiva: si tratta di far ascoltare al paziente determinati brani di musica.

youtube musica rilassante pianoforte

I campi professionali nei quali viene utilizzata la musicoterapia sono essenzialmente la psichiatria e la neurologia. Più nello specifico viene fatto riferimento a:

 

· Demenza

· Amnesie

· Morbo di Parckinson

· Sindrome di Tourette

· Morbo di Alzheimer

· Disturbi dell’umore

· Stati depressivi

Youtube musica rilassante: l’importanza della musica classica

È ormai accertato che la musica classica, oltre a mettere le persone in una condizione di assoluto relax, contribuisce anche a renderle più intelligenti. A quanto pare, i ritmi e le tonalità della youtube musica rilassante classica, contribuiscono a ridurre la pressione delle arterie, il ritmo del nostro respiro e la frequenza a volte troppo accelerata del battito cardiaco.

Una volta rilassati i muscoli del corpo, automaticamente la youtube musica rilassante pianoforte, riesce a toccare delle particolari corde del nostro cervello e a rilassare anche la nostra mente.

Ma non è tutto. Alcune specifiche melodie di determinati compositori di musica classica, sembrano inoltre riuscire in qualche modo ad aumentare l’intelligenza e la memoria di chi le ascolta.

Ad esempio, la teoria dell’Effetto Mozart sostiene che ascoltare la musica di Mozart, aumenti temporaneamente l’intelligenza delle persone. Nello specifico, la sinfonia K448 e la sinfonia K488 sembrano essere di grande aiuto per quanto riguarda l’intelligenza spazio-temporale.

youtube musica gratis ascoltare

Secondo la teoria dell’Effetto Vivaldi, invece, ascoltando le musiche dell’omonimo compositore si riuscirebbe a potenziare di gran lunga la propria memoria. Come?

Pare che la youtube musica rilassante che si aggira intorno ai 60 bpm (battiti per minuto), come praticamente tutte le composizioni di Vivaldi, ascoltata durante il processo della memorizzazione aiuti la contemporanea attivazione dei due emisferi del nostro cervello. Non è incredibile?!

Youtube musica rilassante: i benefici per i neonati

Ascoltare la musica fin da piccini migliora le proprietà di linguaggio e aiuta lo sviluppo delle delle capacità celebrali. Uno studio dell’Università della California che ha dimostrato che durante l’ascolto attivo di youtube musica rilassante, viene coinvolta ogni area del cervello del neonato.

Ma chi ne trae maggior beneficio, sono le zone designate allo sviluppo del linguaggio e della lettura, grazie alla quale musica il bambino è favorito ad apprendere nuove parole.

È vero che la musica non è tutta uguale, ma è possibile far corrispondere una youtube musica gratis da ascoltare ad ogni periodo della giornata.

Ad esempio, è possibile far ascoltare a un neonato un certo tipo di youtube musica rilassante pianoforte mentre si addormenta o mentre sta già dormendo, mentre è più opportuno optare per qualcosa di più attivo mentre gioca o fa il bagnetto.

youtube musica gratis ascoltare 1

Uno dei benefici più importanti del far ascoltare ai neonati musica rilassante youtube è che l’ascolto attivo del bambino può tramutarsi in un momento di tenerezza e vicinanza con la persona che gli sta vicino e se ne prende cura. Ricordi la ninnananna che ti cantavano da bambino?

Beh, sarai sorpreso di scoprire che anche quella ha contribuito moltissimo a stabilire il legame che c’è tra te e i tuoi genitori.

Riguardo alla musica rilassante youtube più consigliata per i bambini piccoli, la musica classica sembra essere la migliore opzione in ogni caso. Ovviamente ogni genitore, come successivamente anche ogni bambino, ha dei personali gusti musicali, ma quello che ci sentiamo di raccomandarti in ogni caso è di non prediligere mai un volume troppo alto, perché potrebbe infastidire il piccolino.

Musica rilassante youtube per anziani

Ti abbiamo parlato degli effetti della musicoterapia sui bambini perché crediamo fortemente nel potere della musica per migliorare lo stile di vita di tutte persone. Ed è proprio per questo, che abbiamo dedicato un intero paragrafo anche ai benefici che la youtube musica gratis ascoltare per gli anziani.

La youtube musica rilassante pianoforte ha l’effetto di prevenire e curare alcuni dolori specifici dovuti alla vecchiaia e ad alcuni processi degenerativi di alcune malattie.

Per questo motivo, la musicoterapia, ed in particolare la musica rilassante youtube, viene consigliata per curare mali che tormentano il corpo e la mente, come ad esempio il morbo di Parkinson, l’Alzheimer o la demenza.

Durante la terapia con youtube musica gratis ascoltare, i pazienti vengono indotti ad ascoltare musiche popolari e a cimentarsi in delle piacevoli danze. L’obiettivo è quello di incentivare la salute del corpo e valorizzare l’attività celebrale.

In tal modo, è possibile recuperare alcuni movimenti ormai andati persi con gli anni, recuperare l’autostima e anche reintegrarsi in un gruppo sociale di persone che condividono la stessa età.

È importante sottolineare come youtube musica rilassante sia in grado di aiutare i pazienti indipendentemente dallo stato attuale della malattia. Che sia agli inizi o ad uno stato sfortunatamente più avanzato.

Youtube musica rilassante aiuta la meditazione

Durante la lettura di questo articolo, ti starai sicuramente rendendo conto dell’incredibile potenza della musica. Ma, quando la musica rilassante youtube e la meditazione di incontrano, allora si che nasce una vera magia.

La meditazione, come sicuramente saprai, è un modo per riconnettersi con il proprio io interiore, conciliare corpo e mente e fare così chiarezza tra i propri pensieri. La musica meditativa, non è altro che uno strumento per ampliare ancora di più i poteri della meditazione.

A dirla tutta, sono diversi i benefici introspettivi che possiamo trarre dalla youtube musica rilassante adatta alla meditazione. Vediamone insieme alcuni.

· Meditazione ancora più profonda. Studi medici hanno dimostrato che l’abbinamento di youtube musica rilassante pianoforte e meditazione è in grado di ridurre di gran lunga lo stress.

· Aumento della concentrazione. Se non hai mai provato a leggere, studiare o semplicemente concentrarti con un sottofondo di musica rilassante youtube, ti invitiamo vivamente a provare subito!

Molte volte capita, specialmente quando non siamo particolarmente interessati ad un dato argomento, che la nostra mente tenda a viaggiare, a vagare da un pensiero all’altro senza sosta.

La musica meditativa e la youtube musica rilassante ti aiuteranno sicuramente ad ovviare questo problema.

· Lo Yoga. Ascoltare youtube musica rilassante pianoforte può accrescere incredibilmente le tue prestazioni durante le pratiche di Yoga. Questo grazie al rilassamento muscolare e celebrale dovuto alla musica rilassante youtube.

· Disciplina durante i pasti. Mangiare di corsa, masticando in fretta e molte volte in piedi, come siamo abituati a fare nella pausa dell’orario lavorativo è estremamente deleterio per il corpo umano.

Molteplici studi, infatti, hanno dimostrato che ascoltare musica rilassante youtube e masticare lentamente conducono un ruolo determinante durante il processo della digestione.

Musica rilassante youtube: 5 motivi per cui dovresti ascoltarla

Fino ad ora ti abbiamo parlato di come la youtube musica rilassante è in grado di migliorare le tue prestazioni fisiche e celebrali e, di conseguenza, migliorare la qualità della tua vita.

Di seguito abbiamo voluto elencarti una serie di 5 diversi benefici che degli studi medici hanno riscontrato nelle persone che ascoltano youtube musica gratis ascoltare.

· È efficace contro ansia e stress: ascoltare e suonare musica rilassante youtube è estremamente efficace per alleviare gli stati di ansia e di stress, anche quelli più accentuati. L’ascolto attivo della musica rilassante youtube, infatti, sembra farci rilasciare ossitocina, l’ormone della felicità e della sensazione di relax.

· Aiuta a rinforzare il sistema immunitario. Gli stessi studi hanno evidenziato che ascoltare youtube musica rilassante, aumenti i livelli di immonoglobulina A, un anticorpo che svolge un ruolo determinante nel nostro sistema immunitario.

· Migliora le tue relazioni sociali. La musica rilassante youtube riesce a sciogliere le persone nel senso di farle distendere e rilassare anche tra i rapporti conflittuali tra i colleghi di lavoro o con i familiari ad esempio.

Allo stesso modo permette alle persone di fare gruppo e stare meglio insieme grazie alla facilitazione dell’elemento socialità.

· Migliora la qualità del sonno. Ascoltare youtube musica rilassante pianoforte con le cuffiette per il cellulare stimola e favorisce il riposo.

· Migliora le funzioni celebrali. È appurato che al nostro cervello piace nutrirsi si musica.

La youtube musica rilassante viene considerata più o meno come una vitamina per l’alimentazione dei nostri neuroni. Inoltre youtube musica gratis ascoltare rende più favorevole la connessione tra i due emisferi del nostro cervello.

Youtube musica rilassante: conclusioni

Bene, siamo giunti alla fine del nostro articolo su youtube musica rilassante. Pensi di aver bisogno di altri motivi prima di iniziare ad usare questo tipo di musica nel tuo quotidiano?

Sinceramente crediamo di no! In ogni modo, abbiamo deciso di riassumere i punti salienti del nostro articolo in un elenco puntato e lasciartelo qui sotto.

Questo perché potrai così tenerli a mente, ogni volta che avrai dei dubbi o vorrai rileggere un consiglio in particolare.

· La musicoterapia è una cura delicata contro stress e ansia

· La musicoterapia è utile contro malattie come demenza, psicosi, stati depressivi e disturbi dell’umore

· La musica classica e youtube musica rilassante riescono a rilassare il corpo e la mente

· L’effetto Mozart e l’effetto Vivaldi sono le teorie secondo le quali ascoltare un certo tipo di musica classica si può migliorare l’intelligenza e la memoria

· L’ascolto della youtube musica rilassante è consigliato anche ai neonati e agli anziani

· L’ascolto di musica rilassante youtube favorisce la pratica della meditazione

· È importante ascoltare youtube musica rilassante per i seguenti motivi:

1) combattere ansia e stress

2) proteggere il sistema immunitario

3) dormire meglio

4) migliorare relazioni sociali e funzioni celebrali

Speriamo con questo articolo di averti fornito le risposte a tutte le domande su youtube musica gratis ascoltare che avevi. Se vuoi leggere altri articoli di questo genere, o vuoi restare sempre aggiornato sugli argomenti del momento, ti invitiamo a seguire la pagina blog del nostro sito internet o a visitare i nostri canali social.

Summary
Youtube musica rilassante: 5 motivi per ascoltarla
Article Name
Youtube musica rilassante: 5 motivi per ascoltarla
Description
se hai digitato youtube musica rilassante molto probabilmente è perché senti di dover cambiare qualcosa o tranquillizzarti. Sei nel posto giusto
Author
Publisher Name
Traffik-Up
Publisher Logo