YouTube Music

Youtube Music 1

Quante volte utilizzi YouTube Music, dai non mentire, siamo sicuri che accedi alla piattaforma di musica in streaming ogni volta che decidi di ascoltare un po’ di musica, guardare un tutorial, ma anche ascoltare una recensione prima dello shopping. In questo articolo vediamo come ascoltare youtube musica gratis e Youtube musica italiana.

Non nasconderti perché sappiamo bene che è esattamente così. Altrimenti non saresti qui a chiederci come funziona questa piattaforma, che risulta essere una delle più utilizzate al pari di un social.

YouTube visti i blasonati concorrenti ha deciso di rendere fruibile anche per l’Italia la sua piattaforma di musica in streaming, lanciando la lotta a Spotify e Apple Music.

La piattaforma permette di ascoltare su YouTube della musica gratis, anche se non mancano dei piani a pagamento che permettono di annullare la presenza dei banner pubblicitari che tanto disturbano la visione dei video.

Interessante vero? Lo pensi tu, come lo ha pensato Google e come lo pensano i milioni di utenti che ogni giorno accedo per ascoltare su YouTube musica di ogni genere e non solo. Quindi cosa devi fare?

Devi solo continuare a leggerci per poter capire come funzione YouTube Music, quali sono le sue funzionalità e in che modo tu possa utilizzarlo. Che ci resta da fare se non augurarti anche questa volta buona lettura?

YouTube Music: cos’è

YouTube Music 2

Ma quindi tu sei veramente sicuro di sapere cos’è YouTube Music? Cerchiamo di capirlo insieme e vediamo se realmente ne eri a conoscenza. Quando si parla di YouTube Music ci si riferisce a un servizio di streaming musicale, ma in realtà questo non basta a definirlo.

 Si tratta di un servizio lanciato da Google, una soluzione che si pone alternativa ai suoi predecessori come Spotify e che promette di essere in grado di spodestarli.

Cosa si può fare grazie alla piattaforma? Ascoltare singoli brani o intere playlist semplicemente grazie alla connessione internet. Anzi a dir di più è anche possibile procedere a download dei brani per poterli ascoltare anche offline.

A differenza dei suoi concorrenti YouTube comprende anche i video e tutti quei contenuti che è possibile trovare anche i remix, le performance dal vivo e le cover e molti altri contenuti non disponibili sulle altre piattaforme.

L’algoritmo di Google anche in questo caso lavora per te e ti permetterà di ascoltare dei brani consigliati, scelti in base a ciò che hai ascoltato in precedenza. Inoltre integrato un sistema di ricerca intelligente che ti permette di cercare una canzone anche solo con parte del testo, nel caso in cui non ricordassi il titolo.

Youtube musica gratis: piani abbonamento

youtube musica 3

Come già detto il servizio permette di ascoltare YouTube musica gratis, ma in realtà sono 2 le versioni disponibili. Una completamente gratuita, su cui la visione dei video musicali, viene in genere interrotta da banner pubblicitari.

La seconda versione è così detta Premium, a pagamento, con un abbonamento di neanche 10 euro al mese, ma grazie a questo piccolo contributo ecco sparire le pubblicità.

In ogni caso, YouTube Music mette a disposizione una prova gratuita di 3 mesi della versione a pagamento e non vi è nessun obbligo di rinnovo alla scadenza.

Il piano famiglia

Molto interessante è quello che viene chiamato piano Famiglia, una versione aggiuntiva dell’abbonamento Premium. Una spesa di circa 15 euro al mese per avere i vantaggi della versione a pagamento, condivisibile con un massimo di 6 familiari che sono residenti nella stessa abitazione.

In questa maniera un solo abbonamento può essere usato da più persone e il prezzo condiviso per un notevole risparmio.

Youtube musica italiana: i dispositivi compatibili

youtube musica gratis 4

Potrai ascoltare da YouTube Musica italiana sia da computer che da mobile. Nel primo caso, il servizio può essere usato direttamente dalla finestra di qualunque browser e con qualsiasi sistema operativo mediante l’apposito Web player.

Nel secondo caso, occorre scaricare l’app di YouTube Music disponibile per Android e per iOS. Quindi tranquillo, qualunque sia il dispositivo che utilizzi abitualmente potrai ascoltare grazie a YouTube musica gratis.

I requisiti

Quando vuoi utilizzare YouTube music, cosa ti serve? Beh a parte il tuo dispositivo e la connessione ad internet, l’unico requisito richiesto è quello di disporre di un account Google, quindi se non ne hai uno puoi sempre rimediare in maniera facile e veloce.

Non dovrai soddisfare nessun altro requisito. Lo scopo di Google è anzi quello di promuovere il servizio a quante più persone possibile.

Youtube music: come funziona

Come già detto in precedenza puoi utilizzare YouTube musica da qualunque dispositivo, anzi a dire il vero puoi anche decidere di ascoltare i brani offline, se procedi a download gratuito. Ma vediamo maniera specifica come devi procedere sia che tu voglia utilizzarlo da smartphone o pc.

Web

A questo punto vorresti capire come usare YouTuBe Music accedendo dal tuo Pc? Sai che devi utilizzare il tuo player Web dedicato vero? Bene. Innanzitutto, collegati a quest’ultimo dal browser Web che generalmente usi per navigare in rete facendo clic sul collegamento dei device compatibili.

Una volta fatto ciò, ti ritroverai al cospetto della schermata principale del servizio. Nella parte in alto della stessa ci sono varie playlist, quelle relative al meglio della scena di ieri e di oggi, i nuovi successi, le nuove uscite.

Scorrendo la pagina puoi anche trovare gli album, le classifiche e quelle che sono le tendenze del momento. Ma continuando a scorrere puoi anche trovare i video consigliati e le relative performance.

Per quel che concerne la riproduzione delle playlist e degli album, puoi avviarla subito facendo clic sul pulsante Play che vedi apparire portano il puntatore sulla relativa copertina.

Facendo invece clic sul pulsante […] che trovi nella parte in alto a destra di ciascuna copertina puoi accedere al menu per avviare la riproduzione casuale, aggiungere i brani alla coda o a una raccolta.

Come dici? Vorresti vedere quali brani di precisi compongono una certa playlist o un album? Allora devi cliccare sulla copertina dell’elemento a cui sei interessato e in questo puoi anche decidere di ascoltare un singolo contenuto cliccandoci sopra.

Accanto ad ogni titolo troverai il pulsante […] che ti permetterà di compiere diverse scelte tra cui aggiungere il brano ai tuoi preferiti, alle tue playlist o visualizzare la pagina dell’artista.

Infine nella parte in alto al centro della pagina trovi la sezione Hotlist, con i video musicali che sono più ascoltati in quel momento e grazie alla Raccolta puoi tenere traccia degli ultimi brani che hai ascoltato, le tue playlist e i tuoi album preferiti.

In alto a destra ecco comparire il pulsante con la lente d’ingrandimento che se cliccato ti consente di effettuare una ricerca per parola chiave dei contenuti musicali d’interesse, mentre premendo sulla tua foto puoi accedere alla cronologia, modificare il servizio e le impostazioni.

Usa il player

Puoi gestire tutti i brani in riproduzione mediante il player che vedi apparire nella parte in basso della pagina di YouTube Music, alla destra del quale trovi anche il relativo video musicale.

Puoi interrompere la riproduzione e riprenderla ed andare avanti o indietro tra i brani usando i pulsanti appositi ad esso annesso.

Sempre con lo stesso pulsante, sarà possibile regolare il livello del volume, abilitare la riproduzione musicale e scegliere se ripetere un brano all’infinito. 

Infine non dimenticare di esprimere il tuo giudizio sulle canzoni lasciando un like o un disdice con gli appositi pulsanti. Se invece clicchi sulla frecciata a destra puoi comprimere o espandere il player.

Da mobile

youtube musica italiana 5

In genere è possibile affermare che grazie all’esistenza delle applicazioni, gran parte dei servizi Google o comunque di quelli che il web mette a disposizione vengono fruiti dai dispositivi mobile.

Detto questo indovina cosa dovrai fare per ascoltare da YouTube musica italiana? Dovrai fare il download dell’applicazione, quindi accedere allo Store, cercare l’applicazione relativa a YouTube Music, in pochi secondi l’avrai a disposizione sullo schermo del tuo dispositivo e cliccandoci sopra potrai avviarla in maniera estremamente semplice.

Quando sarai giunto alla homepage del servizio potrai vedere subito le playlist del momento, ma anche i nuovi successi. Scorri in giù per vedere quelle che sono le nuove uscite, ma anche i video consigliati e tutti quelle delle performance dal vivo.

Con un click su ogni playlist o degli album è possibile visualizzare i brani che si possono mandare in riproduzione con un tap su play. Semplice no? Quando poi la riproduzione sarà attiva potrai visualizzare un mini player grazie a cui si possono lasciare like ai video preferiti.

Nella stessa schermata ecco che puoi decidere se riprodurre un singolo brano, facendo click sul titolo o se invece dare il via alla riproduzione casuale aggiungendo brani alla coda, con un tap sul pulsante […] che trovi alla fine di ogni contenuto.

I video

Clicca sull’anteprima dei video per avviarne la riproduzione. Nella schermata immediatamente successiva che ti viene proposta puoi anche abilitare il solo ascolto audio portando su ON l’interruttore apposito collocato in alto a destra, utile per gravare meno sui consumi della batteria e della connessione dati.

Hotilist e lente di ingrandimento

Provando ad accedere alla sezione Hotlist e cliccando sulla voce apposita che trovi nella schermata dell’applicazione puoi riuscire a visualizzare tutti i video che sono di tendenza in questo momento.

Mentre un click su Raccolta ti permette di accedere alla tua raccolta musicale, quindi playlist ed album preferiti ed i brani che ti sono piaciuti.

Infine in alto a destra trovi poi il pulsante con la lente d’ingrandimento che se tappato ti consente di eseguire una ricerca per parola chiave dei contenuti d’interesse. Accanto c’è la tua foto prova a cliccarci sopra per accedere alla tua cronologia e gestire come meglio credi il tuo account ed il funzionamento dell’app.

L’offline

Quindi siamo arrivati quasi alla fine di questa guida e abbiamo ancora alcune cose da dirti. Innanzitutto, se sei un utente Premium puoi usufruire della possibilità di ascolto offline, con i contenuti che più ti piacciono. La questo lo puoi fare solo se utilizzi la versione di YouTube musica da apparecchi mobile.

Per usufruirne, nel caso delle playlist e degli album ti basta pigiare sulla relativa copertina e poi sul pulsante con la freccia verso il basso che trovi in alto. Per quel che concerne invece i singoli brani, premi sul pulsante […] che trovi in loro corrispondenza e scegli Scarica dal menu che compare.

In pochi secondi il download del brano sarà completato e per accedere ai contenuti dovrai solo cliccare sulla voce Raccolta che trovi in basso a destra e poi Download.

Dalla stessa schermata si possono attivare e gestire i mixtape che si vogliono conservare per l’ascolto offline. Grazie al simbolo della rotella di ingranaggio che trovi in alto puoi invece modificare le impostazioni dei download o addirittura cancellarli.

YouTube Music: come disattivarlo

Siamo fortemente convinti che nel momento in cui vivrai l’esperienza di YouTube senza banner pubblicitari, tu non vorrai più tornare indietro. Ma mettiamo il caso che tu voglia disattivare la versione Premium come dovresti procedere? Ok, te lo spiego.

Tutto molto semplice, innanzitutto devi accedere alla pagina del servizio dove è possibile gestire le sottoscrizione. Quando avrai dunque fatto questo clicca sulla dicitura Annulla iscrizione nella sezione abbonamenti a pagamento.

Conferma poi la scelta fatta rispondendo Si, annulla in risposta all’avviso che compare su schermo. Un tap su Chiudi se compare un nuovo avviso e il gioco è fatto. Potrai comunque usufruire del servizio fino al termine del mese di abbonamento per cui avevi proceduto al pagamento.

Ma ti vogliamo dire di più, puoi anche decidere di sostituire il tuo abbonamento Premium con uno famiglia, ti è sufficiente cliccare sul solito pulsante […] che trovi in corrispondenza del tuo abbonamento attuale.

Dopodichè puoi selezionare al menu che si apre, la voce Esegui upgrade al piano Famiglia oppure Esegui l’upgrade a YouTube Premium in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze.

Puoi sempre decidere di disattivare il servizio anche utilizzando l’app mobile, con un click sulla tua foto in alto a destra> Abbonamenti a pagamento> Gestisci che trovi in corrispondenza del tuo abbonamento e poi sulla voce per annullare l’iscrizione nel menu che appare.

Per altri consigli su Youtube leggi sul blog.

Summary
Youtube Music
Article Name
Youtube Music
Description
Youtube Music: vediamo insieme come funziona Youtube musica e come avere Youtube musica gratis e Youtube musica italiana. Leggi sul blog.
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo