YouTube Desktop, ecco le novità…

YouTube Desktop
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Ormai la maggior parte delle persone utilizza l’app di Youtube per vedere i propri youtuber preferiti o per ascoltare musica: ma la versione Youtube Desktop potrebbe essere più comoda e immediata e in questo articolo proveremo a spiegarti il perché. Come ben sai, Youtube desktop è un sito che ormai esiste dal 14 febbraio 2015 e sono stati davvero tanti i cambiamenti sulla piattaforma negli ultimi 15 anni.

Youtube versione Desktop è nato per caricare fondamentalmente video amatoriali e spontanei, spaccati di vita vissuta da poter condividere con gli altri e, rispetto agli altri social (come ad esempio Facebook), l’aspetto di maggiore rilevanza (per intenderci i contenuti che hanno più importanza) sono appunto i video. Ne è passato di tempo dal primo video caricato su Youtube in cui un ragazzo era allo Zoo, ne è stata fatta di storia.

Ma negli ultimi 10 anni, la qualità dei contenuti offerti ha raggiunto livelli enormi rispetto ai primi video amatoriali caricati sulla piattaforma. Non solo, sono nate, nascono ancora e si sviluppano continuamente, delle nuove professioni che riguardano la creazione di video per Youtube desktop o per la versione app che ormai tutti possiedono su uno smartphone.

Non è importante quale versione tu voglia utilizzare, ma in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni per scegliere in maniera consapevole e scoprire tutte le ultime novità che riguardano Youtube e tutte le versioni rilasciate negli ultimi tempi. Se sei pronto a scoprire quanto segue, non devi fare altro che metterti comodo e continuare a leggere.

Youtube sito Desktop: cosa puoi fare?

Su Youtube sito desktop, cosa puoi fare veramente rispetto alla versione app? In sostanza le piattaforme sono uguali, tranne per un’impaginazione più grande e comoda da parte di Youtube desktop pc. Vediamo nello specifico di cosa stiamo parlando.

La versione attuale di Youtube sito desktop è composta da una barra laterale a sinistra formata da quattro voci (home, tendenze, iscrizioni e raccolte). Home: la sezione home è semplicemente il tuo feed di Youtube versione Desktop. All’interno puoi trovare tutti i contenuti della piattaforma divisi per argomento, per correlati o gli ultimi post e video dei tuoi youtuber preferiti.

Tendenze: è la sezione al quale tutti gli youtuber aspirano. Si tratta di una vera e propria classifica dei video presenti su Youtube desktop. Anche qui è presente un’ulteriore suddivisione per categorie (Musica, Videogiochi, Notizie, Film, Moda e Bellezza). Ognuna di queste categorie ha una sua speciale classifica di tendenza e in ogni paese le tendenze sono diverse.

Iscrizioni: in questa parte troverai tutti i contenuti caricati dai canali ai quali sei iscritto. Raccolte: in questa sezione troverai tutti i video che hai salvato in una raccolta. Ci teniamo a ribadirti come Youtube sito desktop sia molto più semplice e intuitivo dell’app, per cui ti basterà semplicemente collegarti al sito e vedere tu stesso come è semplice navigare!

Youtube Desktop Pc: le altre sezioni

Oltre alla barra laterale ci sono anche altre sezioni presenti in Youtube desktop pc come quella in alto a destra che presenta quattro tasti: Crea, App, Notifiche e Account e se continui a leggere quanto segue te li spiegheremo nel dettaglio.

Partiamo con il tasto Crea (quello con la telecamera e il +): il tasto crea ti permette di caricare un tuo filmato a cui aggiungere un titolo, una descrizione e i vari tag, niente di più e niente di meno. Tasto App di Youtube: in questo tasto sono racchiuse tutte le app relative a Youtube Desktop come Youtube Tv, Kids, Creator Academy e Youtube For Artist. Cliccando su queste app si apriranno le relative schede per approfondire questi contenuti.

Tasto Notifica: la famosa campanella che puoi attivare sotto i video dei tuoi youtuber preferiti! Su Youtube versione desktop le notifiche relative ai canali, ai video o ai commenti, ti appariranno con un piccolo numero in rosso sopra la campanella.

Tasto Account: il tasto account ti permette di accedere a tutte le informazioni sul tuo account (gmail e Youtube) e a tutte le impostazioni sulla privacy e sulle altre impostazioni come cambiare tema, cambiare lingua, uscire dall’account, cambiare account se hai più canali, accedere a Youtube studio e altro ancora).

Youtube versione Desktop vs Versione Mobile

Se ti stai chiedendo se sia meglio utilizzare Youtube versione Desktop o Youtube versione Mobile, ti stai ponendo una buona domanda. Certo, la semplicità di poter avere qualsiasi tipo di video (o di canzone), in qualsiasi parte del mondo in cui ti trovi, senza dover usare il pc, è una cosa davvero incredibile e che, magari, 15 anni fa nessuno pensava di poter mai ottenere.

Ma quale delle due versioni è davvero migliore? Youtube desktop o mobile? Per rispondere a questa domanda bisogna prima capire quali sono le tue abitudini, perché risulta davvero impossibile dare una risposta che vada bene per tutti. Ad esempio: sei una persona che passa più tempo fuori casa o in casa? E ancora: sei una persona a cui piace la comodità di un grande schermo, o riesci a vedere bene i contenuti anche su uno schermo più piccolo come quello di uno smartphone?

Prima di riuscire a decretare se è meglio Youtube versione desktop o quello in versione mobile, dovresti un attimo riflettere su che tipo di abitudini hai e che utente sei. Se usi Youtube desktop ad esempio solo per sentire la musica, dovresti forse rivedere qualcosa! Perché utilizzare uno schermo più grande come quello di un computer, per ascoltare soltanto e non vedere nulla? Allo stesso modo vedere i video sulla versione mobile potrebbe risultare molto scomodo e farti sforzare la vista.

youtube versione desktop

La risposta a questa domanda, come avrai capito è del tutto soggettiva, ma è bene che tu faccia valutazioni su quali sono le comodità di Youtube versione desktop e quali sulla versione mobile.

Quali sono le cose comode su Youtube Desktop pc?

Come detto, su Youtube versione desktop puoi fare praticamente tutte le stesse cose della versione mobile, ma con più comodità, con uno schermo più grande e avendo la possibilità di guardare i contenuti in un modo organizzato in maniera migliore. Sapevi che su Youtube desktop pc è anche possibile noleggiare o acquistare dei film?

Una cosa che sicuramente puoi fare usando Youtube desktop è quella di goderti un bel film in compagnia delle persone a cui vuoi bene, guardandolo comodamente (e ovunque sei) dallo schermo del tuo computer.

Ti stai chiedendo come fare? Entra su www.youtube.con nella versione Youtube desktop pc e digita semplicemente nella barra di ricerca la parola “film” (o anche film su Youtube).

Ti appariranno in maniera istantanea una serie di schede con tanti film da poter noleggiare o acquistare su Youtube versione desktop. Cliccando su “Visualizza Tutto” potrai accedere alla sezione completa in cui potrai trovare molti più film e in un unico posto tutti i film che hai già acquistato in passato.

Youtube sito desktop è ormai utilizzato davvero su larga scala come alternativa al cinema o come alternativa ai classici servizi di streaming come Netflix o Amazon Prime. Forse su Youtube versione desktop non ci sarà l’enorme catalogo dei servizi di streaming che già conosci, ma piano piano sta diventando sempre più importante.

Youtube sito Desktop: come trovarlo

Forse il nome ti avrà tratto in inganno e non riesci a capire dove trovare Youtube sito desktop? Tranquillo può capitare. Ma come ti abbiamo già accennato prima, si tratta soltanto di Youtube desktop pc e non dell’applicazione.

Quindi tutto quello che dovrai fare per raggiungere questa versione è aprire qualsiasi browser tu utilizzi sul computer (ma funziona anche sui browser degli smartphone) e digitare www.youtube.com per fruire di tutti i contenuti che la piattaforma offre.

youtube desktop

In pochi istanti ti troverai su Youtube sito desktop e potrai navigare in maniera semplice e più chiara rispetto all’app, tra gli ormai milioni e milioni e milioni di video già caricati. Ti ricordiamo che alcune differenze di visualizzazione potrebbero essere semplicemente dovute ai browser diversi, ma le funzioni restano sempre le stesse.

Ma nella maggior parte dei casi (a meno che tu non usi qualche browser davvero particolare) dovrebbe essere tutto uguale nei minimi dettagli a quanto descritto fino a questo punto. Youtube desktop pc è davvero la migliore versione?

La domanda a questo punto e in maniera definitiva è: Youtube desktop pc è davvero la versione migliore. Sembrerebbe di si da quanto è stato detto, ma allo stesso tempo, come accennavamo in precedenza, si tratta di una questione di gusti personali e di abitudini.

Youtube sito desktop è comunque nato in questo modo se ci pensi! Il progetto iniziale è questo e per questo motivo continua e continuerà ad essere una validissima alternativa alla versione mobile. Anche se c’è da dire che, la versione app, è probabilmente l’applicazione più scaricata al mondo (o quantomeno è nelle prime 5) e che ormai tutti la usano. Si può dire che Youtube versione desktop è nata comunque prima dell’app!

Youtube Sito Desktop App da Pc

C’è una terza opzione: la versione di Youtube sito desktop, ma in versione app per il pc.
Si tratta di una novità che è attiva già da qualche mese e disponibili per tutti i tipi di computer che montano i più famosi sistemi operativi. Si tratta di un’app in pieno stile Spotify dedicata a tutti gli utenti di Youtube Music.

Funziona quindi esattamente come un’app dello smartphone, ma è in versione computer. Si tratta di un vero e proprio player dedicato esclusivamente ai contenuti musicali della piattaforma (quindi solo alla musica). Per installare la versione app per desktop, non devi fare altro che seguire queste semplici istruzioni.

Non bisogna fare altro che digitare nel tuo browser l’indirizzo music.youtube.com e controllare che in alto a destra, nella barra dell’indirizzo, ci sia il tasto “+” che sarebbe “Installa Youtube Music”. Ti basterà seguire le semplici istruzioni tipiche di ogni installazione su computer.

youtube sito desktop

Se non è ancora presente questa opzione, pur digitando correttamente l’indirizzo del sito, vuol dire che questa opzione non è ancora disponibile nel tuo Paese o sul tuo sistema operativo. In questo caso non dovrai fare altro che aspettare e avere occhio (e orecchie) per tutti gli aggiornamenti che vengono rilasciati.

Ti ricordiamo che tantissime novità, tra cui questa, prima di essere messe a disposizione di tutti, vengono rilasciate soltanto in prova ad alcuni utenti ( e a volta in maniera del tutto casuale). Quindi, potresti non avere questa opzione disponibile, ma in futuro potresti essere “scelto” chissà, per testare qualche nuova funzione che avrai solo tu e altre poche persone in tutto il mondo.

Chi dovrebbe usare Youtube Desktop Pc?

Siamo giunti alla fine di questo piccolo approfondimento sul mondo Youtube desktop pc e speriamo vivamente che possa esserti stato utile (così come gli articoli che puoi trovare sul nostro sito). Come detto, scegliere tra Youtube desktop pc e Mobile, è un qualcosa di estremamente soggettivo e non possiamo essere noi a decidere per te o a condizionarti.

Quello che possiamo dire, dopo aver ragionato e studiato tutte le piattaforme social, è che la versione desktop di Youtube è semplicemente più adatta a una situazione tranquilla e più comoda per chi ha bisogno di vedere bene ogni opzione possibile. Dal canto suo la versione mobile ha la comodità di essere usata ovunque e in qualsiasi condizione (a patto che ci sia una connessione ovviamente) e rappresenta forse, una delle più grandi invenzioni degli ultimi anni.

Quindi, come puoi vedere, entrambe le versioni hanno i propri punti di forza e i propri punti deboli a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare. Ora la scelta spetta soltanto a te: qual è la versione che deciderai di usare?

Preferirai la comodità di uno schermo grande, di un sito con tutte le opzioni bene in vista e organizzato benissimo, o la comodità di avere tutto quello che cerchi, in qualsiasi parte del mondo ti trovi, ma con uno schermo più piccolo? La cosa migliore da fare? Probabilmente è usarle entrambe a seconda dei casi in cui ci si trova: si è per strada? Mobile. Si è a casa? Desktop. Si è in un’altra stanza della case dove non c’è un pc? Mobile. E così via.

In questo articolo abbiamo parlato di Youtube desktop pc, scopri tutti gli articoli sul nostro Blog.

 

Summary
YouTube Desktop, ecco le novità...
Article Name
YouTube Desktop, ecco le novità...
Description
Ecco quali sono le differenze tra Youtube Desktop e Youtube Mobile. Scopri quale versione è più adatta al tuo modo di navigare su Internet.
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo