Relax music youtube: 1000 e più benefici

Relax music youtube

La vita frenetica a cui siamo sottoposti ogni giorno, molte volte non lascia spazio per dei sani momenti di relax con noi stessi o in compagnia. È proprio per questo motivo, che sempre più persone cercano online relax music youtube.

Per ritagliarsi deliziosi momenti di assoluto riposo, ascoltando su youtube musica relax.

Devi sapere che quello che succede all’interno del nostro cervello nei momenti in cui ascoltiamo musica è da sempre oggetto di accurati studi da parte degli scienziati di tutto il mondo. Il motivo è che è stato provato che la musica, specialmente la musica relax youtube, è in grado di incidere positivamente o negativamente nella vita delle persone.

Ad oggi contiamo miliardi di brani di youtube relaxing music adatti per ogni evento, situazione e circostanza. Bisogna solamente saper scegliere quello giusto, a seconda delle proprie esigenze.

Esistono ad esempio dei brani di musica relax youtube per rilassarsi, per dormire, per studiare.. Pensa, esiste anche un genere di musica studiato apposta per accompagnarti durante i tuoi pasti!

Ma come scegliere la musica rilassante più adatta a te? Come fare per orientarti tra i mille suggerimenti che appaiono nel motore di ricerca digitando relax music youtube?

Non ti preoccupare, come sempre, abbiamo deciso di aiutarti noi. In questo articolo, infatti, ti parleremo degli innumerevoli benefici che ha la musica relax youtube sul tuo corpo e sulla tua mente.

Faremo un breve accenno all’importanza della musica nella meditazione e ti guideremo verso la migliore scelta della musica relax youtube che fa per te. Sei pronto? Allora buona lettura!

Relax music youtube: i benefici

Diversi studi condotti sulla musica ed i suoi effetti, sono riusciti a dimostrare che ascoltare musica relax youtube produce conseguenze positive sul nostro corpo e sulla nostra mente. La musica è in grado di attivarti quando ti senti stanco, di caricarti quando hai bisogno di energia, di metterti di buon umore.. Ma anche di intristirti.

youtube relaxing music

Insomma, la musica è in grado di stimolare nelle persone diversi stati d’animo, ma mai di lasciarle indifferenti. Vogliamo proporti una sfida: se ancora non lo hai mai fatto, digita sul motore di ricerca google le parole ” Relax music youtube Weightless”.

Questo meraviglioso brano completamente strumentale ha una durata di 8 minuti e, a quanto pare, ha la capacità di mandare le persone in uno stato di semi-trance. Ci sembra questo l’esempio migliore per farti provare su te stesso gli innumerevoli effetti della relax music youtube.

Ma fai attenzione: non ascoltarlo mai mentre sei alla guida, o rischieresti di addormentarti!

Ti abbiamo fatto un esempio pratico di come la musica relax youtube può influenzare il tuo corpo e la tua mente. Ora vogliamo elencarti nello specifico quali sono i principali effetti appurati scientificamente della relaxing music youtube sulla mente ed il corpo delle persone.

Ecco i Benefici

· Stimola la creatività

· Migliora evidentemente la qualità del sonno

· Può ridurre l’ansia e contrastare lo stress

· Migliora l’ossigenazione nel corpo e assesta le funzioni respiratorie

· È in grado di infondere autostima

· Favorisce la meditazione e lo studio

· Aiuto della concentrazione e stimolo della memoria

· Allevia la sensazione di dolore grazie al rilascio delle endorfine

youtube musica relax

Endorfine e dopamina

Hai mai sentito parlare di musicoterapia? Proprio come l’arteterapia o l’ortoterapia, rispettivamente la terapia che si svolge tramite l’arte e la terapia che si svolge prendendosi cura delle piante, la musicoterapia consiste nell’utilizzo della musica come trattamento terapeutico.

musica relax youtube

Secondo questo tipo di terapia, infatti, l’ascolto attivo della relax music youtube, avrebbe un effetto liberatorio (e quindi curativo) sull’essere umano. Ma non soltanto l’ascolto attivo: anche la pratica di uno o più strumenti conferisce enorme benefici sulle persone.

Quando ascoltiamo youtube musica relax, inconsapevolmente stiamo attivando diverse regioni del nostro cervello tra cui il sistema limbico: ovvero quello che regola le emozioni.

Ti sei mai chiesto perché molte volte la musica è in grado di produrre lo stesso effetto che provi facendo sport, o magari mangiando qualcosa che ti piace davvero tanto? Questo accade perché, oltre al sistema limbico, ascoltare musica relax youtube contribuisce all’attivazione del sistema di ricompensa.

Il sistema di ricompensa è colui che produce le endorfine, ovvero gli ormoni della felicità.

Ma ancora non è tutto. Quando ascoltiamo relax music youtube, stiamo anche incoraggiando la dopamina.

La dopamina è un neurotrasmettitore in grado di stimolare il piacere. Inoltre, condividere momenti musicali con la nostra famiglia, i nostri amici o anche con dei perfetti sconosciuti, stimola la produzione di ossitocina, comunemente chiamata l’ormone del legame.

Questo tipo di ormone è in grado di migliorare e rafforzare i rapporti di fiducia tra le persone e la simpatia che esse nutrono tra di loro.

Youtube relaxing music: perfetta per la meditazione

Meditare ascoltando youtube relaxing music ti permette di beneficiare di incredibili benefici psico-fisici. La meditazione è una pratica occidentale che, se svolta nella giusta maniera, potrà aiutarti a connettere la tua mente con il tuo corpo.

musica relax youtube 1

Se poi alla pratica della meditazione, aggiungi come sottofondo della buona musica relax youtube. Potrai raggiungere questo tipo di connessione in una forma ancora più intensa.

Combinando quindi, la pratica della meditazione a quella dell’ascolto attivo della relax music youtube, riuscirai a raggiungere un livello di rilassamento assoluto, lasciandoti alle spalle ogni sentore di ansia e stress.

Una cosa molto importante che devi sapere è che, quando si tratta di meditazione, non esiste la classificazione tra musica giusta e musica sbagliata da ascoltare. In questo caso specifico la scelta dipenderà esclusivamente dai tuoi personali gusti musicali e dagli obiettivi che ti sei prefissato di raggiungere con la youtube relaxing music.

Da parte nostra, però, vogliamo comunque darti due preziosi consigli, che siamo sicuri saprai sfruttare a pieno a tuo vantaggio.

· Consiglio numero 1: Prediligi una musica abbastanza neutro. Ci spieghiamo meglio: scegli una musica che non ti rimandi indietro ad alcuni ricordi in particolare o che non ti susciti delle forti emozioni, così da non distrarti dalla pratica della meditazione.

· Consiglio numero 2: Non ti buttare sulla musica cantata. Prediligi piuttosto della musica strumentale, calma e rilassante, come ad esempio musica relax youtube.

Alcune tipologie di musiche molto utilizzate durante la meditazione sono ad esempio la musica zen, la musica celtica e la musica indiana.

Come orientarsi?

Per poter essere definita rilassante, la relaxing music youtube deve innanzitutto rispettare delle specifiche caratteristiche tecniche. Stiamo parlando nello specifico della tonalità, del tempo e del ritmo.

Ma vediamole più da vicino e analizziamole:

· Tonalità. La tonalità può, o meglio deve, cambiare durante un brano, altrimenti lo troveremmo monotono. L’importante nella musica relax youtube è che non cambi in modo brusco, ma in armonia con le note di tutta la canzone.

· Tempo. La caratteristica tecnica del tempo è che non deve mai superare gli 80 bpm (battiti per minuto). I bpm ideali sarebbero tra i 60 e gli 80.

· Ritmo. Il ritmo deve essere una costante nel brano. Deve rispettare il suono che il nostro orecchio si è abituato a sentire durante le prime note, senza repentini sbalzi di velocità.

Se determinate caratteristiche tecniche non fossero rispettate, allora non parleremo più di relax music youtube, ma piuttosto di altri generi musicali.

Sia sul motore di ricerca Google, che su youtube come anche su spotify e altre piattaforme dedicate alla musica online, potrai trovare centinaia, se non migliaia di tracce rilassanti. Davvero, puoi trovare la musica relax youtube praticamente ovunque e per ogni gusto.

Il personale consiglio che ci sentiamo di darti durante la scelta, è di non optare per brani nostalgici o brani che fanno affiorare in te dei ricordi non molto felici. Prediligi piuttosto brani rilassanti ed armonici, che di permettano di entrare in uno stato di serenità ed armonia con te stesso ed il tuo corpo.

I nostri suggerimenti

Dopo aver capito quali sono le principali caratteristiche che rendono una musica adatta e consigliata per il nostro relax, possiamo passare in rassegna i differenti tipi di relax music youtube.

Proprio così, perché non esiste solo un tipo di youtube musica relax, ma moltissimi tipi. In questo articolo, vogliamo suggerirti i 3 stili di musica che, secondo noi di Traffik Up, sono i più adatti al rilassamento personale.

Nello specifico ti parleremo di musica classica, musica occidentale e musica ambient.

· Musica classica. Questo tipo di musica ha un incredibile effetto rilassante. Hai mai sentito parlare del “effetto Mozart” o del “effettoVivaldi”?

Secondo l’effetto Mozart, ad esempio, ascoltando la musica dell’omonimo componitore (specialmente la sinfonia K488 e la sinfonia K448) si otterrebbe un provvisorio aumento della propria intelligenza spazio temporale.

· Musica orientale. La musica tipica dell’estremo oriente non solo è considerata un ottimo tipo di relax music youtube, ma è anche piena di bellezza e millenni di tradizione.

Il Giappone, l’Indocina, la Corea e gli altri popoli orientali, utilizzano la loro musica come un vero e proprio linguaggio, e questo contribuisce moltissimo all’idea che abbiamo noi oggi dell’oriente: un posto magico e misterioso. Se non la conosci già, datti la possibilità di ascoltare della buona musica orientale, non ne resterai affatto deluso.

· Musica ambient. Non a caso questo tipo di musica viene messo nei lounge bar o nei centri per massaggi. La musica ambient risulta essere un ottima alternativa alla musica classica, in quanto ha degli ottimi poteri rilassanti e di concentrazione, con quel pizzico di modernità ed originalità in più che molti non colgono nella musica classica.

Relax music youtube: non solo musica

Molti studi hanno dimostrato che non è soltanto la musica accompagnata da una melodia ad avere il potere di far rilassare un uomo o un essere vivente in generale. Sono bensì stati classificati una serie di suoni, rumori o frequenze che hanno lo stesso effetto della youtube musica relax.

Questi sono ad esempio i suoni della natura, gli ASRM e i rumori bianchi. Nell’elenco puntato che segue, ti parliamo nello specifico di ognuno di questi tre suoni che producono lo stesso effetto nelle persone della youtube musica relax.

· I suoni della natura. Pensa al cinguettio di un particolare uccellino, al rumore della pioggia mentre sei a casa davanti al camino, o al rumore delle onde del mare che sbattono sugli scogli mentre sei in vacanza con la tua dolce metà.

È stato dimostrato che questi ed altri suoni tipici presenti in natura, hanno un potere straordinariamente distensivo negli esseri umani

· L’ ASRM (Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale). Questa tecnica, nonostante non sia ancora stata provata scientificamente, sta letteralmente spopolando nelle ricerche del web tra la musica relax youtube.

Si tratta nello specifico di una particolare stimolazione tattile, visiva, celebrale e uditiva, che incoraggerebbe il senso di rilassamento negli esseri umani. Esempi di questa stimolazione potrebbe essere ascoltare qualcuno che parla a voce bassa, guardare una persona gesticolare con le mani o l’ascolto attivo di suoni creati da differenti oggetti.

Le nostre conclusioni

Siamo giunti al termine del nostro articolo sulla musica relax youtube. Abbiamo visto insieme che effetto ha la musica rilassante sul corpo e sulla mente, come orientarsi nello scegliere la relax music youtube che fa per te e anche tutta una serie di suoni per rilassarsi.

Per concludere, vogliamo darti ancora alcuni suggerimenti. Un fattore che non può assolutamente essere sottovalutato durante l’ascolto di relax music youtube, è il volume e la qualità dell’audio con cui ascolti la tua musica.

Se ad esempio stai ascoltando la musica a volume eccessivamente alto, molto probabilmente l’effetto che otterrai non sarà quello di rilassarti, ma quello di essere infastidito. Allo stesso modo, se il dispositivo dal quale stai ascoltando relaxing music youtube si blocca, o ha l’altoparlante che gracchia, possiamo assicurarti che di rilassante ci sarà davvero molto poco.

Ricorda inoltre, che il tuo piacere nell’ascoltare musica non deve mai diventare un disagio per le persone che hai intorno. Quindi, se hai il sentore che ciò che stai ascoltando non sia gradito alle persone che hai vicino in quel determinato momento, ricordati di utilizzare gli auricolari!

Speriamo che il nostro articolo sulla musica relax youtube ti sia piaciuto e ti abbia aiutato ad orientarti verso il tuo tipo ideale di musica rilassante. Se vuoi leggere altri articoli di questo genere, o restare aggiornato sulle ultime novità del momento, non dimenticare di seguirci nella sezione blog del nostro sito internet e sui nostri canali social.

 

Summary
Relax music youtube: 1000 e più benefici
Article Name
Relax music youtube: 1000 e più benefici
Description
sani momenti di relax con noi stessi o in compagnia. È proprio per questo motivo, che sempre più persone cercano online relax music youtube
Author
Publisher Name
Traffik-Up
Publisher Logo