Quando pubblicare su Instagram

Quando pubblicare su Instagram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Quando pubblicare su Instagram è una delle domande più frequenti che gli utenti fanno al nostro sito e in generale a Google. È infatti una delle ricerche più effettuate non solo in Italia, ma anche negli altri paesi del mondo in cui spopola Instagram (quindi praticamente ovunque).

Ci sono tantissimi siti, tantissime persone, che pensano di avere (e di poter vendere) qualsiasi forma di trucco o di segreto per insegnarti quando pubblicare foto su Instagram, ma la verità, come sempre sta nel mezzo e nel lavoro che si deve fare per scoprirlo.

Quando pubblicare su Instagram: le regole

In questo approfondimento, oltre a scoprire quando pubblicare post su Instagram, capirai anche come ragionare quando ci si trova dinanzi a questo “problema”. Non c’è nessuna formula magica, te lo diciamo sin dall’inizio, ma se vuoi prestare attenzione a quanto segue, potresti ricavare tantissime informazioni che ti potranno servire per la tua strategia e per sapere quando pubblicare le foto su Instagram, così come gli altri contenuti.

Instagram ormai si sa, è tra i social preferiti e più utilizzati in tutto il mondo da miliardi di persone che ogni giorno provano ad avere successo e a trovare il lavoro dei loro sogni proprio sulla piattaforma di Mark Zuckerberg, Purtroppo, quello che non tutti sanno è che per ottenere questo successo bisogna lavorare duramente e che non esistono le formule magiche come tante persone ormai dicono.

Se vuoi scoprire di cosa stiamo parlando (e quando pubblicare su Instagram) e ancora non credi a questa cosa, continua semplicemente a leggere quanto segue, potresti trovare dei suggerimenti perfetti per la tua strategia su Instagram: scoprire quando pubblicare su Instagram sarà un gioco da ragazzi.

Quando Pubblicare Foto su Instagram e quando pubblicare su Instagram

Ormai chiunque ha un profilo Instagram e tantissime persone hanno capito che avere un buon profilo curato e con numeri alti, potrebbe aprire tantissime nuove strade professionali. Sono tantissime infatti le nuove professioni che sono nato con l’avvento e il successo dei social e sono già tantissime le persone che, lavorando duramente e bene, sono riuscite a crearsi una posizione importante sui social.

Come ben saprai, su Instagram sono diversi i contenuti che puoi pubblicare: post (quindi foto o video), stories, reel (che è la risposta a Tik Tok della piattaforma) e IgTv (ovvero i video più lunghi). Se vuoi sapere quando pubblicare foto su Instagram, devi prima scoprire quale tipo di foto può andare bene per il tuo profilo, quindi, ti invito a seguire questo semplice trucco.

Quando pubblicare su Instagram: 1 regola

Per prima cosa trova un unico argomento di cui vuoi parlare (o quantomeno argomenti affini): il tuo profilo può trattare di sport, informazione, musica o di qualsiasi altra cosa, ma non può trattare tutti gli argomenti insieme. Fatto questo ragionamento, devi capire che tipo di foto pubblicare e puoi tranquillamente ricercare il tuo argomento (usando gli hashtag) e magari “spiando” quello che fa la concorrenza.

Ovviamente non ti diciamo di copiare, ma di prendere spunto dai migliori, fare tue le loro tecniche per esprimere quello che vuoi e scoprire quando pubblicare le foto Instagram e quando pubblicare i post Instagram.

quando pubblicare post su instagram

Quando Pubblicare le Foto su Instagram: come scoprire il tuo pubblico

Per sapere con certezza quando pubblicare post su Instagram, ci vengono incontro le statistiche presenti all’interno di Instagram. È nostro dovere dirti che esistono anche tanti siti esterni a Instagram che offrono un simile servizio per trovare l’orario migliore, ma bisogna sempre prestare attenzione. Alcuni sono estremamente professionali, altri un po’ meno. Quindi, sempre massima attenzione.

Ma torniamo al punto: come si può scoprire quando pubblicare su Instagram e più nello specifico, quando pubblicare le foto su Instagram direttamente dalla piattaforma?

Per farlo non dovrai fare altro che accedere alle statistiche di Instagram che, ti ricordo, puoi avere a disposizione soltanto con un profilo aziendale o creator. Per passare a un profilo aziendale o creator dovrai semplicemente andare in “impostazioni”, “account” e passare al tipo di profilo che vuoi. Però, prima di avere a disposizione i dati statistici, ci potrebbe volere un po di tempo.

Quando pubblicare su Instagram: conclusione?

Quindi: quando pubblicare post su Instagram e quando pubblicare foto su Instagram

Ancora non abbiamo parlato di orari o di quando pubblicare post su Instagram e di quando pubblicare le foto su Instagram, ma è doveroso fare queste piccole premesse:

gli orari non vanno bene per tutti i profili: ogni profilo, avendo anche un tipo diverso di pubblico, necessariamente ha diverse differenze. Se il tuo pubblico è più giovane, sarebbe scorretto postare una foto in orario scolastico ad esempio. Se il tuo pubblico è appassionato di Food, postare prima di pranzo sarebbe la migliore idea, ma postare la mattina potrebbe non esserlo. E questi sono solo alcuni esempi.

Gli orari potrebbero non andare bene tutti i giorni: anche se pensi di aver trovare un orario perfetto, può succedere qualsiasi cosa. Ad esempio, ogni tanto capita che ci sia un trend o un topic ad attirare tutta l’attenzione (può essere un fatto politico o sociale ad esempio) e gli orari migliori potrebbero non valere più di tanto.

Presta sempre attenzione a questi fattori per capire quando pubblicare un post su Instagram.

Come Accedere alle Statistiche e quando pubblicare foto su Instagram?

Se hai un profilo aziendale o creator, quindi, puoi essere in grado di sapere a che ora i tuoi follower hanno una maggiore attività sulla piattaforma. Per scoprirlo non dovrai fare altro che: aprire l’app di Instagram, cliccare su “Impostazioni” e su “Dati Statistici” per poi fare l’ultimo click su “numero totale di follower”.

In questa sezione troverai tutte le statistiche che riguardano il tuo pubblico (quindi delle persone che ti seguono) come ad esempio: la crescita nell’ultima settimana, i luoghi in cui risiedono i tuoi follower, la fascia d’età dei tuoi follower, il genere (quindi se maschi o femmine) e la sezione più importante “Periodi di maggiore attività”.

È questa la sezione che deve interessarti più delle altre: puoi vedere per ogni giorno della città (cambiandolo cliccando sul nome) e per ogni ora del giorno, qual è l’attività dei tuoi follower su Instagram. Sapendo in che ora del giorno c’è più movimento tra i tuoi seguaci, saprai anche l’orario migliore in cui poter pubblicare qualcosa.

Quando pubblicare su Instagram: le migliori app

App e Siti per sapere quando pubblicare su Instagram

Se non pensi di riuscire da solo a scoprire quando pubblicare foto su Instagram, puoi sempre trovare aiuto su Google. Se provi ad effettuare una ricerca dedicata, puoi trovare tantissimi portali che possono aiutarti con gli orari di pubblicazione e con le altre strategie per migliorare la crescita del tuo profilo.

Anche il sito su cui sei ora si occupa di offrire alcuni servizi legati al mondo Instagram, che puoi approfondire in qualsiasi momento.

Per quanto riguarda la pubblicazione dei contenuti, ti consigliamo in primo luogo di effettuare l’operazione che ti abbiamo descritto nel capitolo precedente e sperimentare e fare test. Non è una scienza esatta e ci vorrebbe un po’ di tempo per raggiungere i risultati che speri di ottenere.

quando pubblicare post su instagram

Consigli su quando Pubblicare su Instagram, su quando Pubblicare le Foto su Instagram e su quando pubblicare i Post su Instagram

Veniamo ora ai nostri consigli su quando pubblicare le foto su Instagram. Una volta che avrai effettuato l’operazione descritta prima, dovrai segnarti da qualche parte (anche carta e penna, ma ti consigliamo qualcosa di digitale) gli orari migliori divisi per giorno della settimana. Ora non ti resta che provare a postare in questi orari per capire effettivamente quale sia il migliore.

Ma attenzione: ricorda che il successo di un contenuto su Instagram (che sia una foto, un video o una storia), non dipendono soltanto dall’orario di pubblicazione ma anche da tanti fattori come la qualità della foto in primis, gli hashtag e anche cosa scrivi nella didascalia.

Prima di pensare a quando pubblicare foto su Instagram, sarebbe ideale capire se le foto sono belle abbastanza, se i video sono fatti bene, se le storie sono ottimizzate. Ricordati in primo luogo di rispettare sempre quelle che sono le dimensioni corrette per pubblicare su Instagram e i formati giusti (ti ricordiamo che su Instagram l’ideale è il formato 1:1). Prima di ricercare l’orario per il successo, devi crearti una piccola strategia e fare tanti, ma tanti test, prima di trovare la formula giusta che ti porterà lontano e chissà, forse un giorno a diventare un influencer famoso.

Scoprire quando pubblicare su Instagram può essere soltanto il primo di una serie di passi! In tanti ti diranno che “quando pubblicare foto su Instagram” non è di certo un problema, ma prima di ascoltarli prova a ragionare su questi concetti!

Altri consigli per diventare Influencer su Instagram e su quando pubblicare su Instagram

Come detto, oltre alla questione degli orari di pubblicazione sono tante altre le attenzioni da avare se si vuole diventare influencer su Instagram. Per esempio, oltre sapere quando pubblicare su Instagram, bisogna conoscere il marketing di base, conoscere le tendenze e studiare per bene come funzionano i social. Ci sono tanti siti (tra cui il nostro) in cui puoi trovare centinaia di contenuti, anche gratuiti, per sapere le cose più importanti sulle piattaforme social.

Ricorda bene cosa ci vuole per diventare famosi sui social: originalità, tanto lavoro e tanta precisione. Non lasciare nulla al caso e puoi iniziare scegliendo da subito i migliori orari di pubblicazione e puoi crederci, i risultati e un piccolo cambiamento li potrai notare sin da subito. Lavorare sui social e crescere tanto sui social è un lavoro che richiede tanta pazienza, ma seguendo questi consigli che ti abbiamo dato, siamo sicuri che riuscirai nel tuo intento.

Ancora parlando sul quando pubblicare post su Instagram, possiamo dirti che, a netto delle regole che ti abbiamo spiegato e dei trucchi che puoi trovare in rete, potresti anche, grazie alle tue foto, riuscire a trovare un orario che sia soltanto tuo e che magari ad altri non funziona bene come a te! Prova a fare più test possibili con hashtag, foto diverse e orari diversi, annota a tutto e trai le tue conclusioni!

quando pubblicare post su instagram

Quando pubblicare su Instagram: quando pubblicare le foto su Instagram secondo gli Influencer

Ci sono tantissimi influencer che nel corso degli anni provano a svelare quando pubblicare foto su Instagram o quando pubblicare su Instagram in generale come se fosse un grande segreto di stato! Come avrai di certo già capito, non esiste nessun segreto o mistero sul quando pubblicare le foto su Instagram, ci sono solo alcuni ragionamenti ed esperimenti da fare.

Ma, c’è sempre un ma! È cosa ben nota che ci siano alcuni orari che funzionano molto spesso anche in linea generica. Abbiamo svolto alcune ricerche con alcuni influencer e alla domanda ” quando pubblicare foto su Instagram ” la risposta è stata più o meno sempre la stessa: tra le 14:00 e le 15:00 e tra le 20:00 e le 21:00, come orari generici.

Ovviamente il quando pubblicare le foto su Instagram e il quando pubblicare i post su Instagram, dipende sempre da tutto il discorso che è stato fatto nel corso dell’articolo e dal pubblico di riferimento a cui si parla. Questi sono soltanto alcuni dei momenti della giornata dove, per forza di cose, le persone sono più attive sulla piattaforma come la pausa pranzo o il post cena.

Vuoi diventare Virale? Scopri quando pubblicare foto su Instagram e quando pubblicare i post su Instagram

Lo sappiamo tutti: uno degli obbiettivi quando si è su Instagram è quello di diventare virali, di prendere tanti like, tanti commenti e tante condivisioni del post (che ora sono più che mai importanti). Ma come si fa a diventare virali sui social? Semplicemente facendo balletti stupidi o rendendosi ridicoli? ASSOLUTAMENTE NO! Basta trovare il giusto tipo di contenuto per le giuste persone, dare alle persone un motivo per condividere o apprezzare le tue foto che non sia qualcosa di ridicolo.

Ad esempio: quante volte hai ricondiviso una bella foto di un panorama o una bella e gustosa ricetta? Non diciamo che tu debba diventare per forza fotografo o food blogger, ma devi riuscire a dare un motivo alle persone per apprezzare il tuo lavoro e più lavorerai per migliorarti, più le persone apprezzeranno quello che fai, su questo c’è poco da discutere.

Allo stesso tempo, puoi comunque provare (nessuno te lo vieta) di cavalcare i trend del momento e partecipare alle sfide che escono ogni giorno e che hanno un’alta possibilità di diventare virali o potresti pensare tu stesso di lanciare una challenge in pieno stile Tik Tok anche su Instagram. Queste cose, però, prese singolarmente non hanno tanto valore se sotto non c’è una vera e propria strategia di comunicazione che ti può portare in alto.

In questo articolo abbiamo parlato di quando pubblicare foto Instagram, di quando pubblicare i post Instagram e di quando pubblicare i post Instagram e di quando pubblicare su Instagram in generale! Scopri tutti gli articoli sul nostro Blog.

Summary
Quando pubblicare su Instagram
Article Name
Quando pubblicare su Instagram
Description
Quando pubblicare su Instagram è una delle domande più frequenti che gli utenti fanno al nostro sito e in generale a Google.
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo