Promuovere video su Youtube

come Promuovere video su Youtube
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Bentornato sul nostro blog! In questo articolo proveremo a spiegarti, in maniera semplice e precisa come promuovere video su Youtube. Si, perché come forse saprai, al giorno d’oggi non basta semplicemente creare dei contenuti da mettere sulle varie piattaforme social come Facebook, Instagram, Tik Tok e appunto Youtube, ma c’è bisogno di una vera e propria strategia per promuovere video su Youtube.

Cercheremo di spiegarti quindi quanto costa promuovere un video su Youtube e come promuovere i video su Youtube, dandoti un sacco di consigli utili anche per trovare metodi diversi di farti pubblicità utilizzando magari altri tipi di piattaforme. Se il sogno della tua vita è quello di diventare youtuber (o quantomeno di lavorare con i social), ci sono delle informazioni che certo non puoi dare per scontato o che puoi non conoscere.

Se ti stai chiedendo come fanno gli altri creatori di contenuti a fare uscire i loro video in evidenza, prima, durante o alla fine dei loro video, ti stai già ponendo la domanda giusta. Esistono dei software speciali (e come vedrai completamente gratuiti nella registrazione) per promuovere video Youtube e altri tipi di contenuto (di cui parleremo in un altro articolo). Quindi, dopo averti spiegato come fare il tuo primo video professionale in un altro articolo precedentemente caricato sul nostro blog, mettiti comodo e leggi quanto segue, perché stiamo per svelarti dei trick davvero interessanti.

Quanto costa promuovere un video su Youtube

La prima cosa che ti sarà saltata all’occhio è sicuramente la registrazione gratuita alla piattaforma per fare pubblicità. Ma la risposta a quanto costa promuovere un video su Youtube, non può essere “zero euro”. Qualsiasi concessionaria di pubblicità, qualsiasi attività, va pagata e anche promuovere video su Youtube ha un costo, che però, non può essere stabilito all’inizio. Ma ora ti spiegheremo in che modo funziona.

come promuovere i video su youtube

Ne parleremo nei capitoli successivi in maniera più approfondita, ma quello che devi sapere è che è lo stesso Google ad offrire un servizio per la pubblicità, in pratica fa da concessionaria da solo, anche sulle proprie piattaforme. Il servizio a cui devi registrarti per promuovere video su Youtube si chiama Google Ads (prima noto come Google Adwords) e, come detto, la registrazione è del tutto gratuita.

Quanto costa promuovere un video su Youtube? La risposta è: DIPENDE. Google Ads ti permette di inserire tutto il budget giornaliero che hai a disposizione e sarai tu e soltanto tu, a decidere quanto investire nella sponsorizzazione del tuo video. Quindi non c’è nessun limite in nessuna delle due direzione, ovviamente, cercando di avere un certo criterio e di ragionare sulle scelte che andrai a fare.

Quando bisogna farlo?

Abbiamo anticipato il come, abbiamo anticipato il quanto, ma ora dobbiamo un attimo mettere in chiaro quando promuovere video su Youtube. È noto che, soprattutto all’inizio, un canale abbia bisogno di una spinta: se pensi che in mezzo a milioni di contenuti caricati ogni giorno, il tuo video possa spiccare così dal nulla, beh, sei ottimista. Questo non vuol dire che non possa accadere, ma al giorno d’oggi è davvero difficile.

quanto costa promuovere video su youtube

Quindi, promuovere video Youtube serve esattamente a questo: ad arrivare dove non puoi arrivare soltanto con la portata organica (ovvero con le visualizzazione normali che hai senza le sponsorizzazioni). Forse il momento migliore per promuovere video Youtube è proprio all’inizio, quando hai bisogno di farti notare. Se riuscirai in questo intento, le cose poi verranno da sole: arriveranno like, commenti, iscritti al canale e tutto quello che ne consegue.

Ovviamente, la piattaforma per sponsorizzare i video non è che sia così semplice da usare, quindi, potrebbe volerci la mano di una persona esperta e, come ti mostreremo a breve, ci sono tanti altri metodi più semplici (e a volte meno costosi) di promuovere un video su Youtube. Non sempre le sponsorizzazioni di Google Ads sono una buona idea, tutto dipende molto dal tipo di contenuto che vai ad offrire ai tuoi iscritti.

Promuovere video Youtube: qualche suggerimento

Come detto in precedenza, ci sono altri modi per promuovere un video su Youtube. Oltre al già citato Google Ads, è possibile infatti utilizzare anche gli strumenti (sia gratis, sia a pagamento) che offrono le applicazioni del pacchetto Facebook (ovvero Facebook e Instagram). È importante che tutti i canali social di un’attività (e anche di uno youtuber) lavorino e funzionino sempre assieme, avendo una coerenza nella comunicazione.

promuovere video youtube

Quindi, nulla ti vieta di sponsorizzare un tuo video su Facebook o Instagram con un’inserzione a pagamento (molto più facile di quella di Google Ads), oppure di provare a rendere virale un link esterno di Youtube tramite le tante condivisioni di chi ti segue. Soprattutto all’inizio, potresti chiedere ai tuoi amici o parenti di condividere il tuo link per promuovere un video su Youtube in maniera gratuita e tramite un passaparola social.

Oltre a Facebook e Instagram, a seconda dei temi che tratti nel tuo canale, potresti condividere il tuo video anche su gli altri social come ad esempio Twitter o LinkedIn. Anche queste due piattaforme sono completamente gratuite e offrono la possibilità di raggiungere tante persone senza spendere neanche un centesimo. Quindi, ricapitolando questi brevi suggerimenti su come promuovere video Youtube sulle altre piattaforme: prima di investire soldi in sponsor, prova questi semplici metodi.

Come promuovere video su Youtube con Google

Non ti abbiamo detto ancora come promuovere i video su Youtube con Google Ads? Vero, ma rimediamo subito. La piattaforma funziona in maniera abbastanza semplice, anche se ci vuole quasi sempre una persona esperta in questo settore. Una volta che hai girato il tuo video e l’hai caricato su Youtube, Google Ads ti fa inserire diversi fattori che manderanno in sponsor il tuo video alle persone giuste.

promuovere video su youtube

Per promuovere un video su Youtube, tramite la piattaforma di Google Ads, ti consente di far arrivare il tuo video solo a una cerchia di persone scelte da te. In che senso? Potrai impostare delle cose come età, lingua, sesso, localizzazione, tipo di interessi e tanto altro ancora. Ti faccio un esempio: hai un canale di gaming? Che senso avrebbe promuovere i video su Youtube facendoli arrivare a una casalinga o un operaio?

Praticamente nessuno! Quindi in questo caso, il miglior modo per promuovere video Youtube è quello di inserire l’età, il sesso, la localizzazione e gli interessi delle persone a cui vorresti arrivasse il tuo video. Ad esempio un’età abbastanza bassa, la posizione geografica più vicina a te e come interessi, ovviamente, mettere videogiochi. Una volta fatta questa operazione (che si chiama target), dovrai soltanto inserire un budget giornaliero e il numero di giorni per la pubblicità.

Come promuovere i video su Youtube in altri modi

Se vuoi promuovere video su Youtube come hai visto fare ad altri, ovvero prima, durante o alla fine di altri video, l’unico mezzo che puoi usare è Google Ads. Siamo spiacenti di darti questa notizia, ma non si può fare altrimenti. Ma come promuovere i video su Youtube in altri modi è una domanda che ci viene posta abbastanza spesso e pensiamo di avere qualche asso nella manica da poterti svelare.

Un ottimo consiglio è quello che ti abbiamo descritto prima, ovvero quello di far partire un vero e proprio passaparola sui social per promuovere un video su Youtube. Puoi chiedere praticamente a tutte le persone che conosci (ma con attenzione e senza insistere) di condividere i tuoi video e magari di taggare la pagina Facebook o di menzionare l’account Instagram. Sembra una cosa ormai vecchia la condivisione dei video, ma ti assicuriamo che ha ancora il suo perché.

Ci sono poi altri metodi per promuovere un video su Youtube, che comportano comunque una piccola spesa pubblicitaria, ma sicuramente inferiore a quella di Google Ads o delle sponsorizzazioni sulle piattaforme di casa Facebook. Prima di spiegartele, rileggi quanto detto fino a questo punto, perché in questi pochi capitoli, ci sono dei suggerimenti preziosi che potranno davvero esserti utili nell’immediato futuro.

Come promuovere un video su Youtube con noi

Ti stai chiedendo come promuovere un video su Youtube? Puoi sempre farlo grazie ai nostri servizi. Cliccando su questo link potrai accedere alle nostre offerte relative alle visualizzazioni Youtube, agli iscritti al canale, ai commenti, ai likes e a tanto altro ancora. Tramite le nostre offerte vantaggiose, potresti avere la possibilità di far crescere il tuo canale ed avere una maggiore notorietà sulla piattaforma.

Se ti sei chiesto quanto costa promuovere un video su Youtube, ti sei posto un’ottima domanda a cui noi, grazie ai nostri servizi ti possiamo rispondere. Questo è uno dei tanti modi che puoi trovare online per promuovere un video su Youtube, ma i nostri servizi certificati sono super sicuri al 100%: basta leggere qualche recensione sui nostri servizi.

Non ti resta altro da fare che scegliere quale servizio acquistare per promuovere video Youtube: crescita dei like, crescita dei follower, crescita degli iscritti e tanto altro ancora (compreso servizi che riguardano le altre piattaforme), tutto in modo sicuro, pulito e con risultati reali (quindi no fake account). Puoi fidarti di chi opera ormai da anni in questo settore e che conosce bene il mercato e come far crescere in sicurezza un profilo social (che si Youtube, Instagram, Facebook, Spotify o altro)

 

Ora che ti abbiamo svelato anche questo altro metodo per promuovere un video su Youtube, torniamo al nostro approfondimento e alle dovute conclusioni.

Perché dovresti pubblicizzare un video sul social?

Arriviamo alla conclusione di questo approfondimento con tema: promuovere video Youtube. Riassumendo in breve quanto abbiamo detto fino a questo momento, ci sono sostanzialmente due modi principali per promuovere un video su Youtube: pagando o facendolo gratis. Pagando, potrai usufruire sia delle piattaforme pubblicitarie di Google (con Google Ads), sia utilizzare la piattaforma pubblicitaria Facebook Ads (per Facebook e Instagram).

Se invece quanto costa promuovere un video su Youtube ti ha dato qualche preoccupazione, puoi sempre provare a chiedere alle persone che ti sono intorno di supportare il tuo canale e aiutarti tramite la condivisione dei tuoi contenuti sulle loro pagine. La cosa ideale per promuovere un video su Youtube sarebbe quella di trovare uno youtuber più grande di te (o influencer) che possa farti della pubblicità, ma talvolta questo è difficile da ottenere.

Come ultimo metodo per promuovere video su Youtube, ci sono i servizi come il nostro in grado di fornirti in sicurezza, un numero maggiore di iscritti al canale, o di like ai video o di commenti, tutti ovviamente reali (no fake). La scelta spetta solamente a te, noi abbiamo provato a darti tutte le informazioni possibili sul mondo della sponsorizzazione e della pubblicità dei video. Quale tattica userai quindi per promuovere un video su Youtube? Proverai a promuovere un video su Youtube con i nostri servizi?

Faccelo sapere nei commenti!

In questo articolo abbiamo parlato di quanto costa promuovere un video su Youtube e di tutti i modi per farlo (compresi i nostri servizi). Scopri tutti gli articoli del nostro blog! 

 

 

Summary
Promuovere video su Youtube
Article Name
Promuovere video su Youtube
Description
Non sai come promuovere video su Youtube? Leggi la nostra guida su come farlo e scopri tutti i nostri servizi dedicati alla crescita dei profili.
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo