Promuovere un Brand su Instagram in 7 mosse

Promuovere un Brand su Instagram in 7 mosse
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Promuovere un brand su Instagram è un passo fondamentale se vuoi crescere la tua autorità e i tuoi followers sulla piattaforma più importante del momento. Se vuoi raggiungere dei risultati velocemente e iniziare a guadagnare soldi su Instagram, leggi questa guida fino alla fine e non dimenticare di mettere in pratica tutti i passi descritti.

Non saltare nemmeno un passaggio, ognuno di quelli che descriverò è necessario per promuovere brand su Instagram che dura nel tempo e che risalta tra tutti gli altri profili.

Promuovere un Brand su Instagram: studia il tuo target

Il primo passo per promuovere un Brand su Instagram è quello di studiare perfettamente la tua target audience.Se non sai di cosa sto parlando te lo spiego subito.

La tua target audience ( o buyer persona) è il bacino di utenti a cui vuoi far arrivare il tuo messaggio. Rappresenta quel bacino di persone che puoi aiutare attraverso i tuoi servizi, i tuoi prodotti o che semplicemente vogliono seguirti perché sono interessate ed appassionate a ciò che hai da dire.

Iniziare da questo primo passo è davvero importante, perché se il tuo obiettivo è quello di parlare a tutti, finirai per non parlare a nessuno. Non tutte le persone che usano Instagram, che sono oltre un miliardo, saranno interessate a ciò che hai da dire, per questo a livello di engagement E promozione del tuo Brand, è importante che tu abbia un bacino di utenti che sono super interessati a te grazie al tuo forte Brand.

promuovere un Brand su Instagram

Come individuare la tua target audience per il tuo Brand

Per individuare la tua target audience è importante che tu ti ponga alcune domande. C’è una differenza tra porsi delle domande e porsi le domande giuste, perché sono proprio le ultime che ti permettono di trovare le risposte giuste che ti aiutano a promuovere Brand su Instagram.

  1. Ecco cosa devi chiederti:
  2. – che età hanno?
  3. – lavorano o vanno a scuola?
  4. – quali sono i loro interessi?
  5. – da cosa vengono influenzati?
  6. – quali sono i loro hobby? E i loro obiettivi?

Chiedendoti queste semplici domande, ti aiuterà a trovare le informazioni di cui hai bisogno per creare lo stile di comunicazione giusto per promuovere un Brand su Instagram. Ricordati che questo primo passo è fondamentale per creare una strategia di comunicazione efficace in modo da attrarre il tuo target di riferimento.

Non dimenticare che la forza di un Brand sta anche nella quantità di interazioni, like, commenti e salvataggi e visualizzazioni, quindi se vuoi promuovere Brand su Instagram aumentando anche le interazioni al tuo profilo, sei nel posto giusto!

Promuovere un brand su Instagram: cambia il tuo profilo in profilo aziendale.

Il modo migliore per promuovere un Brand su Instagram è quello di curare il proprio profilo. Il tuo profilo è la tua vetrina, dove puoi mostrare i tuoi scatti, i tuoi prodotti, i tuoi servizi e comunicare con la tua audience. Come saprai ci sono tre tipi di profii su instagram: il profilo Personale, quello Aziendale e quello Creator.

Il primo tipo di profilo, quello personale, ti permette di svolgere le funzioni più semplici quindi postare una foto o una storia, aggiungere gli hashtag e commentare. Quelli Aziendale e Creator invece ti permettono di vedere le Insights, ovvero le analitiche del profilo.

Queste ti mostrano ad esempio quante persone hanno visto il tuo contenuto, quante persone lo hanno salvato, lo hanno condiviso etc. La differenza tra un profilo Aziendale e Creator sono minime, ma se vuoi crescere e promuovere Brand su Instagram è importante che tu abbia almeno un profilo Aziendale in modo da poter tenere sott’occhio la tua crescita e modificare la tua strategia Instagram in base ai tuoi risultati

Promuovere un Brand su Instagram: come impostare un profilo aziendale

Ora che hai capito quanto sia importante avere un profilo Aziendale e i vantaggi che ti da, ti spiego brevemente come impostarlo. Per prima cosa devi cliccare sull’icona in basso a destra,  quella con l’omino per intenderci , e poi cliccare sulle tre righette in alto a destra.

Una volta fatti questi passaggi ti si aprirà un menu: clicca su Impostazioni –> Account –> Passa a un account aziendale ( scritto in blu). Scegli la categoria e la sottocategoria, controlla che le informazioni siano corrette e decidi se collegare il tuo account ad una pagina Facebook oppure no.

Per avere un profilo aziendale, ora non è più obbligatorio collegare il profilo Instagram ad una pagina Facebook, quindi se non ti interessa puoi cliccare su “Salta”, e il tuo profilo verrà trasformato in profilo aziendale.Ora avrai accesso alle Insights e a tutte le informazioni per gestire e promuovere Brand su Instagram.

Promuovere Brand su Instagram: scrivere la bio perfetta

Il terzo passo per promuovere un Brand su Instagram è quello di scrivere la bio perfetta. Se non sai di cosa sto parlando, la bio è quella piccola descrizione che appare sopra proprio il tuo Feed nel tuo profilo.

Gli elementi per una bio perfetta sono tre: deve essere breve, spiegare cosa fai e parlare al tuo pubblico di riferimento. Analizziamo tutti e tre questi elementi.

Per quanto riguarda la lunghezza della bio, hai solo 150 caratteri per scriverla. Questo significa che hai solo 150 caratteri per raccontare chi sei, cosa fai e a chi può interessare il tuo profilo.

Per spiegare cosa fai invece, puoi usare un elenco puntato usando delle emoji per dare un pò di personalità alla tua bio, oppure scrivere delle frasi che vanno dritte al punto come ad esempio ” ti aiuto a raggiungere il risultato X”, oppure ” parlo dei miei viaggi on the road”. Ricorda di scrivere qualcosa di accattivante e di distinguerti dalla massa.

Dopo aver analizzato la tua target audience, saprai sicuramente a chi ti stai rivolgendo, quindi se ad esempio parli di viaggi a coppie con figli, nella tua bio scriverai ” parlo di viaggi on the road con i miei bambini”. Ricorda di incorporare tutti e tre questi elementi nella tua bio, perché sono fondamentali per promuovere un Brand su Instagram nel modo giusto.

promuovere un Brand su Instagram

Crea i contenuti giusti per promuovere un Brand su Instagram

Passiamo ora al quarto passo per promuovere Brand su Instagram. Se hai svolto tutti i passaggi elencati, a questo punto avrai un target definito, un profilo aziendale per poter tenere sotto controllo l’andamento dei tuoi contenuti, e una bio perfetta per attrarre i follower giusti interessati al tuo Brand.

Ora è arrivato il momento di creare i contenuti giusti, quelli che fanno pensare ai tuoi followers ” devo parlare a tutti di questo profilo!”. Ecco tre motivi per cui creare contenuti di qualità è fondamentale per promuovere un Brand su Instagram:

1. E’ il modo migliore per farti conoscere e creare un following fedelizzato

2. E’ il modo milgiore per risaltare tra tutti gli altri profili che trattano i tuoi stessi argomenti

3. Più i tuoi contenuti saranno interessanti, più veranno ricondivisi dagli altri utenti, che ti esporranno ai loro followers aiutandoi così a promuovere Brand su Instagram in modo completamente gratuito!

I contenuti che puoi creare per promuovere un Brand su Instagram sono molteplici: puoi creare contenuti utili, come guide o i contenuti “how to”, dove spieghi passo passo come fare qualcosa, come questo articolo che stai leggendo; puoi creare contenuti di storytelling, nei quali racconti una storia nella quale i tuoi followers possono ritrovarsi o imparare una lezione; puoi mostrare il dietro le quinte, dove racconti un pò le parti più nascoste del tuo Brand; puoi creare contenuti di vendita o sponsorizzazione dei tuoi stessi prodotti/ servizi o di altri Brand che ti pagano per parlare della loro azienda.

Ecco perché promuovere Brand su Instagram è super importante, perché puoi guadagnare parlando di te o degli altri! Vediamo come creare contenuti di qualità.

Come creare contenuti di qualità per il tuo Brand

Se vuoi rendere il tuo Brand  ancora più interessante, è fondamentale che crei contenuti di qualità. Per contenuti di qualità non intendo postare foto del tuo animale domestico – a meno che tu non abbai un account che tratta dell’argomento – parlo piuttosto di contenuti che i tuoi follower vogliono salvare e condividere.

Uno dei modi più semplici e gratuiti per promuovere Brand su Instagram è quello di farsi condividere dai porpiro follower. Ti sarà sicuramente successo di vedere nelle storie di qualcuno un post che ti sembrava interessante o nel quale ti ritrovavi, che ti ha fatto venire voglia di cliccarci su e visitare il profilo che lo ha postato.

Questa è una delle tecniche più efficaci da usare, ma il tuo contenuto deve essere davvero interessante e soprattutto condivisibile. Pensaci un attimo: se un tuo amico condividesse un post nelle sue storie, cliccheresti più facilmente su una grafica con delle scritte che dicono qualcosa, o sulla foto di una persona mai vista?

Sicuramente cliccheresti sul primo tipo di contenuto. Questo tipo di contenuto si chiama ” contenuto condivisibile.” Ma non basta creare un contenuto condivisibile, per promuovere un Brand su Instagram ci vogliono contenuti di ottima qualità, interessanti e accattivanti.

Le regole principali da mettere in pratica per creare questo tipo di contenuti sono:

  • 1. parlare di argomenti che interessano ai tuoi follower
  • 2. aiutarli a raggiungere un obiettiv
  • 3. inserire sempre una CTA ( call to action) alla fine della tua caption per invogliarli a lasciare un commento
  • 4. creare contenuti nel formato che preferiscono. Magari ai tuoi follower piacciono di più le caption corte e preferiscono guardare video. Chiedi a loro e cerca di dargli ciò che amano vedere.

Usa la tua storia per promuovere Brand su Instagram

La forza di un Brand sta nella sua storia. Anzi, è propia la sua storia che fa un Brand ciò che è. Tra le tecniche di cui ti ho parlato fino ad ora, questa è una delle più importanti per promuovere un Brand su Instagram.

Non importa se hai un’azienda e quindi ti occupi di promuoverne il Brand o se vuoi promuovere il tuo personal Brand, ciò che è importante è che condividi con gli altri chi sei. Le persone si affezionano ad altre persone e alle loro storie, soprattutto quando si ritrovano in ciò che sentono.

Pensa ad esempio ad aziende come Amazon. La maggior parte delle persone avrà visto almeno una volta la fotografia che ritrae Jeff Bezos in un minuscolo ufficio con uno striscione su un muro con scritto ” Amazon.com”.

Questa fotografia racconta di come ha iniziato e delle difficoltà che ha dovuto affrontare. Tutti possiamo ritrovarci in questa fotografia, perchè tutti abbiamo un obiettivo e partiamo da zero.

Ecco perchè per promuovere Brand su Instagram devi usare la tua storia. Chiediti: che cosa mi differenzia? In cosa possono ritrovarsi gli altri? Quali passi dovranno affrontare gli altri che io ho già affrontato, e come posso ispirarli?

Trova dei punti chiave dle tuo percorso e raccontali, così le persone ti riconosceranno tra mille altri Brand e parleranno di te ad altri o condivideranno la tua esperienza nelle loro storie.

promuovere un Brand su Instagram

La migliore strategia per promuovere il Brand con gli Hashtag giusti

Hai mai pensato che gli hashtag potessero aiutarti nel tuo obiettivo? Se usi Instgram per pormuovere il tuo Brand, non puoi di certo fare a meno di usarli! Sarebbe come promuovere un Brand su Instagram senza postare foto! Non avrebbe alcun senso.

Sono essenziali per aumentare la visibilità del tuo Brand! E’ come mettere l’acceleratore perché più persone ti troveranno tramite gli hashtag targetizzati che userai e, arrivando sul tuo profilo e trovadolo interessante e con una storia da raccontare, decideranno di seguirti.

Sto per svelarti un segreto? Sei pronto? Il miglior modo per usare gli hashtag a tuo vantaggio è quello di creare degli hashtag brandizzati.

Questo significa creare un hashtag che sia inequivocabilmente collegato al tuo Brand, e che sia quindi riconoscibile a tutti. L’importate è invitare i tuoi follower a uitlizzarlo, così che loro possono aiutarti a promuovere Brand su Instgaram, dando a te la possibilità di monitorare l’andamento di questo hashtag e di proporne uno nuovo nel caso che questo non dia il risultato sperato

promuovere un Brand su Instagram

Promuovere Brand su Instagram: usa la strategia giusta

In questo articolo ti ho spiegato alcune delle regole da seguire, ma non ancora parlato della strategia giusta da usare. Si, perchè non puoi promuovere un Brand su Instagram senza una strategia efficace e che ti garantisca risultati duraturi nel tempo.

Quanti follower hai? Te lo chiedo perché la notorietà di un Brand si vede anche dal numero di persone che lo segue. Hai mai visto Brand forti con un piccolo following o scarse interazioni e like sotto al proprio post? Non credo.

Perchè uno dei fattori importanti è proprio avere una riprova sociale. Nel caso in cui tu non sappia di cosa sto parlando, la riprova sociale è la testimonianza sociale della notorietà e importanza di un Brand, che su Instagram si traduce in like, commenti, interazioni e visualizzazioni.

Un Brand con un grande following è percepito come importante e affidabile, per questo noi ti consigliano di applicare questa stessa strategia nel promuovere Brand su Instagram. Sappiamo quanto sia difficle crescere su questo social, per questo abbiamo creato dei pacchetti di like, commenti e follower che ti aiutano a crescere in fretta e ad aumentare la tua notorietà.

Ovviamente tutte le interazioni e follow vengono effetuati da account reali e attivi, in tutto rispetto del regolamento di Instagram in materia. Che aspetti a provarli?

In questo articolo abbiamo parlato di come promuovere un Brand su Instagram, scopri tutti i nostri articoli sul nostro Blog.

Summary
Promuovere un Brand su Instagram in 7 mosse
Article Name
Promuovere un Brand su Instagram in 7 mosse
Description
Promuovere un brand su Instagram è un passo fondamentale se vuoi crescere la tua autorità e i tuoi followers sulla piattaforma ..
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo