Orario migliore per pubblicare su instagram

orario-migliore-per-pubblicare-su-instagram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Hai un account Instagram? Vuoi aumentare la tua visibilità? Ti sei chiesto quale sia l’orario migliore per pubblicare su instagram? Sono qui per te per spiegarti e farti scoprire gli orari migliori per pubblicare su instagram… ecco alcuni consigli che potrebbero esserti d’aiuto!

Non ti prometto una carriera da influencer, ma posso darti una mano a comprendere quegli algoritmi che sono alla base del social Instagram.

Prima di tutto, vorrei ricordare che Instagram è quel social che deve la sua popolarità alla semplicità comunicativa dei suoi post, i quali sono incentrati maggiormente sull’impatto visivo che riescono a trasmettere; è un modo smart e veloce di far sapere al mondo cosa accade nella propria vita.

Instagram ha conquistato milioni di utenti con i suoi boomerang, i rewind e i vari filtri.

C’è un’altra cosa su cui vorrei ti soffermassi: l’essere tempestivi è sempre stata una caratteristica molto importante nel mondo algoritmico di Instagram; ecco perché scoprire quale sia l’orario migliore equivale a vincere al SuperEnalotto. Non dimenticare il fatto che i post nuovi e aggiornati vengono visualizzati prima dei post più vecchi.

Facendo un giro su internet, sicuramente ti sarai fatto un’idea su quale sia in momento migliore per pubblicare su Instagram e sarai arrivato alla conclusione che gli orari migliori siano quelli compresi tra le fasce orarie delle 13:00 – 14:00 e 19:00 – 20:00, ossia verso l’ora di pranzo e la sera, quando la gente stacca dal lavoro, ritorna a casa, si toglie le scarpe e si rilassa un po’ sul divano.

Non consideriamo, naturalmente, quelle persone che si connettono dall’app mobile, anche durante l’orario di lavoro.

Gli orari migliori sono universali?

In realtà, ciò non è del tutto vero, anzi, è vero solo in parte. La verità su quale sia l’orario migliore per pubblicare su instagram non esiste. Perchè? Semplice!

Bisogna basare i propri orari per pubblicare in base al target di pubblico che ci siamo scelti. Mi spiego meglio… ti sei mai prefissato un obiettivo?

Orario-migliore-per-pubblicare-su-instagram

Scegliere un obiettivo da perseguire, che sia la promozione di alcuni prodotti o servizi, far vedere i retroscena e il dietro le quinte della propria azienda, presentare il proprio staff o anche il solo e semplice fare nuove conoscenze, è molto importante perché rappresenta una caratteristica che influirà e che ti accompagnerà in tutto il tuo percorso social.

Una volta stabiliti gli obiettivi, stabilisci le strategie per valutare i risultati da raggiungere; a questo punto diventa importante capire a quale pubblico vuoi indirizzare il tuo business.

Analizza i tuoi followers e sviluppa il profilo del tuo account in base alle loro richieste; utilizza qualsiasi mezzo, crea storie e contenuti non banali e accattivanti, usa filtri… insomma, usa qualsiasi forma di “arma” per far sì che i tuoi utenti interagiscano con il post, commentandolo, taggando amici… tutto è lecito in guerra! Approfittane!

Bene, torniamo a noi e vediamo quale sia l’orario migliore per pubblicare. Per scoprirlo, bisogna procedere a tentativi; prova e testa le varie fasce orarie e non ti arrendere ai primi tentativi; sbattici la testa più volte! Solo così potrai farti un’idea di quale siano gli orari migliori per pubblicare su Instagram, in riferimento al target di pubblico da te scelto.

Quali sono i tuoi orari migliori per pubblicare su Instagram?

orari-migliori-per-pubblicare-su-instagram

Ogni profilo ha il suo orario per pubblicare; devi solo scoprire quale sia il tuo. Scopriamolo insieme! Gli elementi da tenere a mente sono tanti. Abbiamo parlato di “analizzare” i followers. Che significa?

Significa che devi sbirciare le statistiche dei loro profili, quelle che dicono il sesso, fascia di età e luoghi e giorni di attività; in questo modo potrete vedere i giorni e gli orari migliori per pubblicare su instagram, nei quali non c’è molta attività e quelli in cui, invece, ci sono più partecipanti.

Tieni a mente, però, che anche se vedi che la maggior parte dei tuoi followers si attiva su Instagram in un momento specifico, ciò non significa che i tuoi post funzioneranno meglio durante quell’orario.

Ricorda anche che c’è maggiore affluenza durante i fine settimana ( i dati statistici parlano del 22,3% – non sottovalutare questo aspetto ); quindi, sarebbe opportuno che programmassi qualche post per il sabato sera e la domenica.

Naturalmente, se posti qualche contenuto in questi giorni, devi anche essere attivo, nel senso che devi rispondere ai commenti, mettere like ai messaggi che più apprezzi… comportati come se fosse un normale giorno da influencer.

Cosa bisogna fare per la Gloria! Per semplificarti la vita, potresti stilare all’inizio della settimana (sono consapevole che il lunedì non dovrebbe esistere come giorno, ma pensa alla Gloria) un piano organizzativo per tutta la settimana, in modo da avere sotto mano tutti i contenuti da pubblicare.

Annota anche le tempistiche, mi raccomando! Ricorda che un programma stilato nei minimi particolari crea aspettative. Tu cerca di non deluderle!

Per scoprire quale siano gli orari migliori per pubblicare, devo tener conto anche del fuso orario?

La domanda non è sciocca e sorge spontanea. L’orario migliore per pubblicare su instagram DEVE tener presente anche del fuso orario. Vuoi essere popolare? Bene… allora considera la possibilità che devi dar conto anche ai vari fusi orari per stabilire quale siano gli orari migliori per pubblicare.

Alcuni influencer, postano lo stesso messaggio più volte al giorno, per raggiungere più fusi orari possibili; puoi prendere spunto, ma evita di mandare lo stesso messaggio più di quattro volte al giorno.

Se ti stai domandando il modo in cui sapere da dove vengono i tuoi followers e a che ora sono collegati, in modo da organizzare i tuoi orari per pubblicare, la risposta potresti cercarla o facendo i famosi tentativi, di cui abbiamo parlato sopra oppure potresti creare un account business.

Un profilo aziendale porta con sé tutta una serie di vantaggi da non sottovalutare, tra cui, forse, il più importante è probabilmente la possibilità di accedere alle statistiche della tua pagina: scoprirai che ci sono davvero tanti dati interessanti da analizzare, come per esempio, il più evidente, quello che ti mostra a che ora i tuoi followers si collegano a Instagram e da dove.

Non sottovalutare queste statistiche, questi Instagram Insight, perché saranno la tua Bibbia quotidiana. Cosa sono gli Instagram Insights?

Sono semplicemente il tuo strumento d’analisi che offre a chi gestisce un account aziendale la possibilità di conoscere meglio la propria audience, fornendo informazioni sui followers e le persone che interagiscono con il profilo, in modo da monitorare così le prestazioni e le modalità di interazione.

Ci sono alcune App per scegliere l’orario migliore per pubblicare su Instagram?

orari-migliori-per-pubblicare-su-instagram

Per coloro i quali avessero preso la questione in modo molto serio, quindi per i più precisi, per quelli che vorrebbero utilizzare questo social per questioni lavorative, esistono alcuni aiuti esterni, grazie ai quale è indicato l’orario migliore per postare foto su Instagram.

Si tratta di App che riescono a indicare l’orario migliore per le pagine del diretto interessato. Volendo fare qualche esempio, tra le quelle più famose ti cito “Prime for Instagram” e “PostBot”: utili ma soprattutto, caratteristica da non sottovalutare, molto semplici da usare.

Tu devi solo scegliere il post e loro impostano al posto tuo giorno e orario (mi raccomando, per semplificarti la vita, ricordati del famoso piano editoriale e, così, avrai tutto sotto controllo; non impazzirai più se pianifichi le tue idee).

Con questi supporti esterni, riuscirai ad avere tutto sotto controllo e a controllare la tua vita social in modo meno stressante. Ti ricordo il fatto che i giorni del fine settimana potrebbero essere i momenti più utili e migliori per pubblicare i propri post; ad esempio, il venerdì sembra essere il giorno migliore, in assoluto, per pubblicare su Instagram.

Perché? Davvero me lo stai chiedendo, dopo tutto quello che ci siamo detti fino a ora? La settimana lavorativa si sta esaurendo, anche la concentrazione della gente sugli impegni quotidiani stressanti e il rilassamento è lì dietro l’angolo, pronto a subentrare in gioco.

Per citare un motto francese: “Les jeux sont faits”, ossia “I giochi sono fatti”: con la semplicità e l’utilità a portata di mano, tutto si risolve nel modo migliore.

Gli orari migliori per postare su Instagram, giorno per giorno

Secondo le statistiche, i giorni e gli orari migliori per pubblicare su instagram vengono rappresentate su questo schema per rendere più tutto più chiaro.

  • Lunedì: alle ore 10:00, alle ore 14.00 e intorno alle ore 2:00;
  • Martedì: alle ore 6:00, alle ore 8:00 e intorno alle ore 13:00;
  • Mercoledì: alle ore 11:00, alle ore 12:00 e intorno alle ore 3:00;
  • Giovedì: alle ore 13:00, alle ore 16:00 e intorno alle ore 23:00;
  • Venerdì: alle ore 9:00, alle ore 17:00 e intorno alle ore 19:00;
  • Sabato: alle ore 15:00, alle ore 23:00 e intorno alle ore 24:00;
  • Domenica: alle ore 11:00, alle ore 12:00 e intorno alle ore 20:00.

Una volta fissato questo schema, è stato scoperto che, se vuoi ottenere una maggior interazione da parte dei e con i tuoi followers, è meglio scoprire quali siano gli orari migliori per pubblicare su instagram; è questo il modo per restare sempre aggiornato per non perderti mai i momenti che ti interessano davvero.

Ricorda di postare foto sempre nuove e caricarle quando il tuo pubblico è online e di essere il più tempestivo possibile. Un altro consiglio, ricordati di condividere i tuoi post di Instagram su Facebook, fai conoscere il tuo profilo Instagram a più gente possibile (potresti promuovere il tuo account Instagram su Facebook con un annuncio su Facebook, inserendo un link che rimandi alla tua pagina Instagram).

Potresti sponsorizzare il tuo profilo Instagram anche su altri social, oltre a Facebook, come Twitter, Tumblr e altro, portando insieme i followers attraverso i tuoi social network.

Ricapitoliamo: gli orari migliori per pubblicare su Instagram

Per conoscere gli orari migliori per pubblicare su Instagram devi sperimentare, fai prove, conosci i tuoi followers, interagisci con loro, scopri le loro abitudini di navigazione e comprendi le preferenze dei tuoi followers. Coinvolgili, chiedi opinioni, incoraggiali a unirti alla conversazione nella sezione commenti e assicurati di rispondere a tutti.

Commenta i loro post e contenuti. Non dare nulla per scontato, non affidarti ai tuoi amici che ti assicurano che gli orari migliori siano alcuni, invece di altri, solo perché i loro profili hanno riscontrato più gente online in quelle fasce orarie. Devi capire che l’ orario migliore per pubblicare su instagram, non sarà il momento giusto per pubblicare foto per nessun altro.

I giorni feriali sono migliori dei fine settimana. Prendi le informazioni sui giorni e sugli orari migliori per pubblicare e usali come riferimento. Ma non ti affidare completamente; sono statistiche, non Tavole della Legge. Posta fotografie facendo in modo che i tuoi contenuti risultino più freschi e nuovi quando un utente apre l’app.

Un altro grande consiglio: verifica e “spia” cosa stanno facendo i tuoi concorrenti. Lo spionaggio, fatto in modo pacifico, non ha mai ucciso nessuno. Guarda i loro post e scopri quale ha avuto successo e il perché ha funzionato.

Forse si tratta di un video con effetti e contenuti particolari, o forse hanno solo attratto il loro pubblico con delle Stories fatte nell’orario migliore (le storie più di un post normale, non dimenticarlo). Utilizza post programmati e aiuta te stesso a impostare una serie di contenuti in corso.

Che altro puoi fare per sapere quale sia l’orario migliore per me per postare foto?

orario-migliore-per-pubblicare-su-instagram

Pubblicare al momento giusto non è l’unica tattica che hai per aumentare la tua visibilità. Instagram esamina attentamente il coinvolgimento degli utenti, quindi più ti coinvolgi con i clienti e pubblichi contenuti, più appariranno nei loro feed.

Usa gli hashtag corretti, le persone possono anche seguire hashtag specifici. Varia il contenuto dei tuoi post, la varietà mantiene alta l’attenzione dei tuoi followers; quindi non pubblicare ogni giorno post uguali o molto simili tra loro, i followers perderebbero rapidamente interesse.

Fai sì che Instagram sia la tua vita reale, non dedicarci solo qualche minuto al giorno, come farebbe un utente che usa questo social per fare nuove conoscenze. Comprendi quale sia l’ABC del tuo profilo e vedrai che ti sarà naturale pubblicare post e Stories durante gli orari migliori.

Summary
Orario migliore per pubblicare su instagram
Article Name
Orario migliore per pubblicare su instagram
Description
In questo articolo scoprirari l'orario migliore per pubblicare su instagram e sicuramente anche gli orari migliori per pubblicare su instagram. Leggi qui
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo