Instagram storie

instagram-storie

Nell millennio dei social network, in milioni possono vedere e creare le Instagram storie. Questo sistema di divulgazione dei propri contenuti ha avuto un successo favoloso! Le storie instagram sono state introdotte il 2 Agosto 2016 sulla piattaforma social, e hanno un’estensione che va dai profili privati fino a quelli brandizzati dandogli così molta visibilità e molte interazioni.

Questo sistema nacque per contrastare il fenomeno di Snapchat, che si stava diffondendo ovunque. Una scelta brillante, acuta, che ha portato a risultati strepitosi. Ad oggi sono oltre 500 milioni gli utenti che vedono le Instagram storie quotidianamente nel mondo.

Le Instagram storie hanno una particolare limitazione che le differenzia da tutte le altre tipologie di condivisione dei contenuti, la loro durata quantificata nel tempo. Puoi pubblicare uno o più video e foto personalizzate in sequenza, ma saranno visibili ai tuoi follower per sole 24 ore; un po’ limitante sotto certi aspetti questo vincolo.

Terminate le 24 ore, le Instagram Storie vengono oscurate agli utenti e restano soltanto salvate in privato nell’account Instagram del creatore, qualora decidesse di archiviare i contenuti mostrati.

Cosa sono le Instagram storie

instagram-storie

Le Instagram storie, sono diventate uno strumento indispensabile per comunicare con i follower. Esse sono molto ricche di contenuto, e hanno un grande impatto sulle emozioni degli utenti che con esse interagiscono.

L’uso delle Instagram storie può essere fondamentale per acquisire popolarità e attirare in modo costante gli utenti sul nostro profilo. Le Instagram storie offrono uno spazio in più sulla piattaforma per comunicare con i propri fan, ed in più evidenziano particolarmente il proprio profilo con il cerchietto colorato, che segnala la presenza della storia Instagram.

Ora ti starai chiedendo, ma come mai le IG Stories piacciono così tanto? Ti rispondiamo subito. Spontaneità e velocità sono le caratteristiche delle storie Instagram, ma quali sono gli elementi che caratterizzano le storie, tanto da essere adorate sia dagli utenti più giovani, che dai diversi brand?

Per rispondere a questa domanda possiamo riconoscere due grandi caratteristiche. Esse sono spontaneità e velocità; sappiamo bene che le storie nascono per immortalare piccoli attimi in modo veloce e divertente.

Il tutto con un formato verticale, cioè nella esatta posizione in cui siamo soliti usare lo smartphone. Le stories instagram sono interessanti perché sono varie, e possiamo arricchirle con adesivi, effetti speciali, tanti pennelli e una vasta gamma i colori tra cui scegliere.

Le aspettative di chi visualizza le Instagram storie

Il mondo delle storie è naturale, e soprattutto divertente. Ed è proprio questa l’aspettativa che ha l’utente ogni volta che visualizza le storie di Instagram, cioè di interagire con un contenuto semplice, ma originale, ed accattivante.

I brand quindi cercano di soddisfare queste “richieste” dei followers, proponendo contenuti sempre nuovi, che su altri canali non sarebbero proposti, e mostrando il loro lato divertente, pop, originale e di tendenza dell’azienda.

Gli account business che hanno compreso al meglio tutte le potenzialità delle storie di Instagram offrono ai propri fan contenuti divertenti e coinvolgenti in una modalità di consumo semplice e veloce.

Ora che sai già tutte queste cose, non dovrai fare altro che affidarti alla nostra guida completa, con cui scoprirai cosa sono precisamente le Instagram storie, come pubblicarle e soprattutto come ottimizzare i tempi di pubblicazione al fine di incrementare le visualizzazioni e avere successo.

Da dove nascono le Instagram storie Le instagram stories nascono come sistema per tenerci letteralmente incollati al social network. Come ti abbiamo già detto, hanno una durata di 24h prima di svanire nel nulla e non essere più visualizzabili dal pubblico.

Quando pubblichiamo le Instagram stories, condividiamo foto, video e disegni in maniera “instantanea” e più semplice. Quando spariscono dopo che è scaduto il tempo non ne resta traccia, tranne se siamo noi decidere di salvarle sul dispositivo.

Possiamo quindi considerarle come contenuti temporanei, fusi insieme in una specie di presentazione utile a raccontare un piccolo momento.

Come utilizzarle?

Utilizzare e far visualizzare le storie instagram è molto semplice, basterà prendere un po’ di foto a caso tutte insieme piuttosto che fare una selezione meticolosa e che occupa molto tempo.

Selezionate un gruppo di contenuti, e poi le pubblicate senza preoccuparvi più di tanto di doverle rimuovere o cambiarle togliendo prima le vecchie, perché dopo un giorno non le avremo più sul profilo.

La nuova funzione di Instagram storie: il reel

visualizza-storie-instagram

Instagram ha pensato bene di prendere in prestito il formato dei video caricati su Tik Tok. Questo perché Zuckerberg è un temerario ed è sempre alla ricerca del modo più efficace per fare concorrenza e battere i propri “avversari” virtuali. Il reel è un sistema che realizza brevi video di massimo 15 secondi.

Ci sono vari effetti a disposizione, come i filtri colorati gli sticker. Molti dei video più creativi di Reels si basano sul montaggio di clip diverse tra loro, della durata di 15 secondi.

Il format che viene utilizzato più spesso è il video montato a tempo con un brano selezionato. Il reel lo trovi quando vai sull’icona per creare un Instagram storie. Quando clicchi si aprirà tra le funzioni quella del reel.

A parte la classica pubblicazione e creazione di un Instagram storie, potrai fare ora la condivisione di una clip di 15 secondi assieme ad effetti, musiche e strumenti per trasformare in maniera creativa il tuo video.

Ma come funziona il reel delle Instagram storie?

Tutti gli strumenti a disposizione all’interno della funzione reel sono i seguenti:

  • Timer e conto alla rovescia: puoi utilizzare il timer per registrare i tuoi video ed apparirà un conto alla rovescia per dare l’inizio al video
  • Musiche: nel reel puoi inserire una canzone che è all’interno del catalogo Instagram oppure inserire un audio prodotto da te. Nel seocndo caso nel momento in cui andrai a pubblicare l’audio da te prodotto sarà attribuito al tuo profilo. Ciò vuol dire che gli utenti se vorranno possono usare il tuo audio, perché lo ritengono carino e divertente, e creare un video con la tua voce.
  • Velocità: puoi creare un video a rallentatore o decidere di andare più veloce o più lento in base alla musica scelta;
  • La funzione allineamento serve per allineare le persone dal video in modo tale che nel momento in cui arriva il secondo video non ci siano differenze di posizioni dei soggetti (uno dei video più popolari per capire la funzione allinea di Instagram storie è quella del cambio d’abbigliamento);
  • Effetti diversi: ci sono tantissimi effetti a tua disposizione nel Reel di Instagram storie e puoi divertirti come più ti piace.

Una volta che conoscerai bene tutti questi strumenti potrai iniziare a creare i tuoi video di 15 secondi, tutti diversi e originali. Se non ti piace il risultato ottenuto puoi salvare la bozza e condividerla in un secondo momento assieme ad hashtag, geolocalizzazioni e tag che sono sempre utili a divulgare meglio il tuo contenuto.

Avere visibilità con la funzione reel

Per utilizzare al meglio questa funzione creativa e super divertente ti consiglio di osservare i tuoi maggiori competitor. Quello che ti consiglio per iniziare è di prendere spunto dai contenuti già pubblicati e magari utilizzarne l’audio o le componenti.

In questo modo potrai creare tu una moda invece di seguirla, e magari molti ti apprezzeranno per questo motivo e si fidelizzeranno al tuo profilo.

Per fare tutto questo al meglio scegli un audio simpatico, o comunque cerca di costruire le mini-clip attorno a questa musica da te scelta.

Vedere storie instagram

vedere-storie-instagram

Le storie instagram si utilizzano e condivindono effettuando l’accesso al tuo profilo se già ne hai uno, altrimenti parti creandoti un nuovo account sulla piattaforma.

Il riquadro per visualizzare le storie instagram si troverà nella parte alta ed è costituito da una fascia orizzontale dedicata proprio alle Instagram Stories. All’utente vengono mostrate tutte le Storie condivise dai propri amici.

Per crearne una nuova invece, è necessario premere sulla prima icona a forma di cerchio contenente la propria foto del profilo. Premendo sulla scritta “La tua Storia” si aprirà la fotocamera e l’utente avrà la possibilità di girare un video live, di scattare un’immagine, di registrare un filmato, o di caricare video e foto già presenti sul cellulare.

Per arricchire i nostri contenuti si potrà utilizzare la funzione Boomerang che creerà un video di breve durata. L’utente potrà scegliere tra queste opportunità a seconda delle proprie esigenze, o se preferisce pubblicare video piuttosto che foto.

Una soluzione per catturare il pubblico

Le Instagram storie si realizzano principalmente a partire da una foto, dato che instagram è una piattaforma per condividere essenzialmente immagini. Quindi lo strumento fondamentale per le stories è la fotocamera del tuo smartphone o del tuo iPhone.

Tuttavia si possono inserire anche video e altre animazioni diverse. Per iniziare la creazione delle Instagram storie è possibile pigiare sull’icona della fotocamera che si trova in alto a sinistra, con cui puoi aprire la sezione che carica direttamente le instagram storie.

Un modo semplice e immediato consiste nello scattare una foto e inserirla direttamente nella storia caricandola dalla memoria del telefono, e modificandola a piacimento prima di pubblicarla.

Per fare invece un video basta mantenere premuto il simbolo della lente rotonda bianca in basso sullo schermo e automaticamente si passa alla registrazione. Il video terminerà rilasciando lo schermo alla fine della ripresa.

Nella schermata sono presenti varie funzionalità, tra cui l’attivazione del flash per le foto, e la possibilità di usare la fotocamera anteriore al posto di quella principale. Quindi ad esempio per realizzare un selfie, appariranno i filtri per il viso e l’opzione per caricare gli elementi salvati precedentemente sul telefono.

Crea e visualizza storie Instagram perfette per attirare il pubblico

storie-instagram

Quante volte chi visualizza instagram storie resta affascinato da alcuni colori, o da qualcosa in particolare di quella foto o di quella clip; tutto questo avviene quando ai nostri contenuti aggiungiamo degli abbellimenti, o effetti che rendono tutto molto più accattivante e curioso.

Per suscitare maggiore interesse nel pubblico quindi, potete utilizzare i vari effetti grafici che instagram vi mette a disposizione; tuttavia è possibile condividere anche una schermata contenente soltanto un testo.

Per poterla utilizzare ed aggiungerci qualche effetto particolare, basta pigiare su Tocca ed iniziare a scrivere quello che volete.

Potrete, quindi, scegliere il font della scrittura tra quelli proposti, e magari modificare il colore dello sfondo e anche scattare una fotografia da utilizzare come , background, del testo da voi digitato.

Come sfruttare le storie Instagram nel mondo del digital marketing?

Poiché le Instagram storie hanno una durata di 24 ore, si prestano bene ad essere utilizzate per fare delle prove e quindi testare delle idee in maniera veloce, ma soprattutto con conseguenze irrilevanti se casomai il contenuto condiviso non fosse gradito.

Potrete con queste prerogative testare i vari colori, i prodotti, e perché no anche analizzare l’influenza del vostro marchio sui followers, per valutare un rebranding sfruttando la funzione dei sondaggi interattivi introdotta recentemente.

Questi sondaggi sono un modo divertente e alternativo per coinvolgere il pubblico e avere un feedback veloce e diretto, sia per voi che per il vostro pubblico.

Ovviamente, come in tutte le attività del web marketing, le prove devono essere il risultato di una pianificazione strategica, che prevede un piano d’azione ben strutturato, una fase di organizzazione, analisi e valutazione, che garantiscono un uso più mirato ed efficace delle instagram storie.

Vuoi saperne di più su Instagram? Segui la sezione dedicata del nostro blog.

Summary
Instagram storie
Article Name
Instagram storie
Description
Cosa sono le Instagram storie? Le storie Instagram sono facili da utilizzare. Vediamo come vedere storie Instagram e come si visualizza storie Instagram.
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo