Instagram shoutout : in 5 minuti

shoutout instagram

Sempre più persone cercano in ogni modo di diventare famose su Instagram ma, a causa della sempre più serrata concorrenza e di tante, anzi tantissime novità che vengono introdotte ogni giorno sulla piattaforma social di Mark Zuckerberg, non tutti riescono a trovare il modo giusto per farcela. D’altronde, basta riflettere un attimo su quelli che sono i numeri di questo incredibile social network che, in soli 10 anni, è riuscito a raggiungere e consolidare la quota record di due miliardi di utenti attivi ogni mese sulla piattaforma.

Instagram shoutout è sicuramente uno dei metodi che tantissimi utenti, in tutto il mondo (non solo in Italia), provano ad utilizzare per avere successo e incrementare, in maniera vistosa, il numero dei like ad un contenuto o quantomeno il numero di Follower.

Per questo motivo, nel nostro approfondimento su questo blog, dedicato a Shoutout Instagram, proveremo a darti tutte le informazioni necessarie per fare un Instagram shoutout, nel migliore dei modi.

Non solo effettuare uno shoutout Instagram nel migliore dei modi, ma anche rispettando quelle che sono le linee guida essenziali della piattaforma social di condivisione foto e video più famosa del mondo (ovvero Instagram). Ti diremo inoltre, quali sono i migliori metodi per ottenere più visualizzazioni alle tue storie su Instagram, oltre a suggerirti una delle migliori app in circolazione, che ti sarà molto utile per rendere le tue storie su Instagram originali e uniche.

Leggi dunque il nostro articolo su Instagram Shoutout.

Instagram shoutout : di cosa si tratta

Molti utenti dentro e fuori da Instagram, probabilmente hanno già sentito parlare di Instagram shoutout, senza magari sapere, nello specifico, cosa sia effettivamente uno Shoutout Instagram. Ma non temere, anche a questo abbiamo una risposta e dunque, come facciamo sempre, partiamo dalle basi e dalla teoria, prima di analizzare quali possano essere gli stratagemmi da utilizzare, per compiere un Instagram Shoutout a regola d’arte.

Di cosa parliamo, dunque, quando diciamo Instagram Shoutout?

Questa particolare tecnica, è una di quelle procedure molto in voga al momento tra gli utenti della piattaforma di casa Facebook. Si tratta, in effetti, di “fittare” uno spazio sotto forma di post sul profilo Instagram di qualcun altro, al fine di ottenere maggiore visibilità e una crescita esponenziale di follower, sfruttando quella che può essere la fama e l’autorità del personaggio scelto sulla piattaforma.

Se volessimo fare una sintesi estrema di quanto abbiamo detto sino a questo momento, un Instagram Shoutout altro non è che pubblicare un proprio contenuto (come una foto, un video o un reel), sul profilo di un’altra persona (che si presuppone abbia più follower e successo di te su Instagram), con tutti i tag e i riferimento del caso, al fine di avere pubblicità alla propri attività sulla piattaforma. Lo Shoutout Instagram, come vedremo, può essere gratuito o a pagamento.

shotout instagram 1

Shoutout Instagram : quanto può costare

Instagram shoutout : ti stai chiedendo, ma quanto cosa effettuare uno Shoutout Instagram nel migliore dei modi e se può avvenire anche in forma del tutto gratuita. Prima di parlati di questo, c’è sicuramente da fare una riflessione molto più in generale sul mondo dei social network e sul mondo del lavoro sui social network.

Come probabilmente saprai, non si tratta di un mondo consolidato e con regole scritte. Infatti, ad oggi, chi lavora sui social, non ha ancora una vera posizione a livello burocratico.

Questo cosa vuol dire? Non trattandosi di un campo conosciuto da tutti e trattandosi di un settore molto aperto, soprattutto ai liberi professionisti (persone cioè, che decidono da soli il prezzo delle loro prestazioni), capirai da te che non può esistere un “listino dei prezzi”.

In questo senso, ogni libero professionista che opera su Instagram (ma anche ogni brand), può decidere in piena autonomia il modo in cui vuole essere pagato (e il prezzo ovviamente).

Ne puoi dedurre che tutto dipende dalla volontà della persona a cui ti rivolgerai per il tuo Instagram shoutout, dal suo numero di follower, dai suoi dati statistici e dalle sue performance sui social. Quindi in risposta alla domanda su quanto uno Shoutout Instagram può costare, le risposte sono molteplici: si può partire da una base anche di 50 euro, fino ad arrivare a migliaia, se non a centinaia di migliaia di Euro, se interpelli gli influencer più famosi.

Ovviamente, per qualche motivo, tutto questo potrebbe accadere anche gratuitamente in quanto dipende dalla volontà delle singole parti chiamate in causa.

instagram shotout 2

Come ottenere più visualizzazioni alle storie su Instagram

Prima di parlare più nel dettaglio di come effettuare correttamente un Instagram shoutout, come ti abbiamo promesso, ti daremo alcuni trick e segreti per ottenere più visualizzazioni alle tue stories sulla piattaforma. Insomma, prima di arrivare a Shoutout Instagram, proviamo a suggerirti alcune delle tecniche più usate (anche dagli influencer di tutto il mondo), per riuscire ad ottenere, in modo organico (quindi senza pagare), più visite alle tue storie.

Per prima cosa, quando registri una storia su Instagram, se vuoi ottenere più visualizzazioni del previsto, ricordati di:

  • taggare sempre: quando tagghi una persona, aumenti la probabilità che questa condivida la storia sul suo profilo. Quando qualcuno (soprattutto quando un utente più famoso di te), condivide il tuo contenuto nella sua storia, molto probabilmente alcuni utenti cliccheranno sul tag per venire a visitare le tue storie e il tuo profilo.
  • geolocalizzazione quando è possibile: quando ti trovi in un luogo, faresti bene a taggare la posizione di quel luogo utilizzando lo sticker apposito. In questo modo, potresti ricevere traffico direttamente dal luogo di Instagram (specialmente se famoso).
  • sondaggi e domande: più le persone restano sulle tue storie, ormai si è capito, più queste saranno spinte dall’algoritmo. Quale miglior metodo per far restare le persone sulla tua storia, se non quello di coinvolgerli con sondaggi e domande (usando gli appositi sticker).
  • stimola la curiosità: stimolare l’interesse e la curiosità dei tuoi follower, è un ottimo stimolo, se non il migliore, per fare in modo che gli utenti tornino a visitare le tue storie.

instagram shoutout 1

Scarica questa app per le tue storie Instagram

Prima di arrivare a tutte le dinamiche da tenere in conto quando si vuole effettuare un Instagram shoutout, ti vogliamo parlare di una tra le migliori applicazioni che potranno aiutarti a rispettare tutti i punti appena citati e creare delle incredibili stories su Instagram. Stiamo parlando di Canva! Se non lo sai, oltre al sito web, Canva è disponibile anche in versione applicazione per smartphone e tablet, sia per Android, che per i sistemi iOS.

Tutto quello che dovrai fare è recarti nel tuo store digitale e digitare “canva”, all’interno del motore di ricerca. Scaricare l’applicazione, installarla sul tuo dispositivo e iscriverti tramite uno dei metodi consentiti (mail, gmail, Facebook).

Una volta effettuato il tuo accesso, tutto quello che farai sul tuo dispositivo, sarà anche disponibile sul tuo pc, effettuando l’accesso al sito con lo stesso account.
Shoutout Instagram? Ne parliamo nel prossimo capitolo.

Quindi, una volta scaricato e installato Canva, potrai divertirti a creare non solo dei post per i maggiori social network in utilizzo oggi (con le dimensioni già prestabilite), ma potrai anche creare delle incredibili stories, con tantissimi layout ed effetti a disposizione. Oltre a questo, grazie a Canva potrai collegare il tuo account Instagram e postare i tuoi contenuti (storie o feed), direttamente dall’applicazione, senza scaricare tutto nella galleria del tuo dispositivo.

Insomma, una comodità enorme, per un’applicazione che cambierà il tuo modo di vedere i contenuti su Instagram.

Infatti, com’è ben noto, soltanto chi spicca per originalità dei contenuti è destinato ad avere un certo successo sui social network e, per questo motivo, avere un’applicazione incredibile come Canva, è un’occasione da non farti assolutamente scappare.

shouout instagram

Instagram shoutout : chi dovrebbe farli e chi no?

Ora che sei a conoscenza del reale funzionamento di un Instagram shoutout e di quanto potrebbe costarti, parliamo di un altro aspetto che contraddistingue l’utilizzo degli Shoutout Instagram, ovvero: chi dovrebbe utilizzare questo tipo di tattica?

Ovviamente, non tutte le strategie possono andare bene per tutti gli utenti di una piattaforma e, anche in caso di Instagram shoutout, bisogna fare diversi tipi di valutazione. Innanzitutto: in qualche campo o settore di utenti Instagram, ha maggiore successo Instagram Shoutout?

Il primo settore su tutti, probabilmente, è quello fotografico. Sono tantissimi infatti gli appassionati di fotografia che utilizzano questo sistema per riuscire ad ottenere più visualizzazioni ai loro contenuti e contestualmente, aumentare a dismisura anche il numero dei follower.

Ma non è tutto qui: gli shoutout Instagram funzionano bene praticamente in ogni settore: dal food, alla musica, al web marketing, ma la cosa importante, è che bisogna avere criterio nel farli.

Ovviamente, non tutti i settori sono uguali e ricevere un Instagram shoutout da un influencer famosa che parla di moda, ad un tuo contenuto che parla di calcio, non è proprio una mossa giusta non credi? Per questo motivo è importante trovare la persona giusta in grado di ospitarti sul proprio profilo, onde evitare di creare confusione nei tuoi follower, ma soprattutto nei follower di chi ti ospita.

Stiamo per dirti se gli Instagram shoutout funzionano realmente: sei pronto a scoprirlo? Continua a leggere il nostro approfondimento dedicato sul nostro blog.


Shoutout Instagram : ma funzionano realmente?

Ma alla fine della questione, gli Instagram shoutout funzionano veramente o sono soltanto l’ennesima moda passeggera sulle piattaforme social network. La risposta solitamente starebbe nel mezzo, ovvero: se una cosa è fatta bene, come uno Shoutout Instagram ben progettato, ha sicuramente più possibilità di successo, ma in questo caso ci sentiamo di dire che gli Instagram shoutout funzionano nella maggior parte dei casi e funzionano anche bene.

Infatti, se riesci a trovare la persona giusta con cui condividere questa esperienza e strategia, siamo sicuri che otterrai dei risultati incredibili, non facendo neanche chissà cosa in termini operativi (se non girare una foto ad un’altra persona o qualsiasi altro tipo di video). Dovrai soltanto aspettare che il tuo contenuto venga condiviso dall’influencer o comunque dal personaggio che hai scelto per il tuo Instagram Shoutout e sperare che tutto vada come dovrebbe.

Ti ripetiamo una cosa essenziale: shoutout Instagram non vuole dire successo assicurato, o crescita esponenziale del profilo al 100%, per quello ci sono tantissime altre strategie, oltre ai portali specializzati e professionali come il nostro. Ovviamente, dovrai riuscire a unire tutti i puntini e puntare su una strategia forte e soprattutto molto ragionata. Insomma, non dovrai fare le cose tanto per farle o perché qualcuno ti ha detto che questo genere di strategia funziona.

Tutte le strategie possono funzionare, ma devi padroneggiarle e farle tue al fine di riuscire ad arrivare al tuo scopo, che in questo caso sono i risultati su Instagram.

Le nostre conclusioni sull’argomento

Siamo arrivati al capitolo conclusivo del nostro approfondimento che riguarda gli Instagram shoutout e, da come avrai potuto capire, siamo davanti a qualcosa che se fatto in un certo modo, può realmente funzionare (anche a costi abbastanza sostenuti rispetto ad altre strategie che sono quantomeno proibitive. Abbiamo anche avuto modo di spiegare che uno Shoutout Instagram, non può per forza di cose avere un costo fisso e varia a seconda della figura personale che si contatta.

Se sei preoccupato riguardo all’Instagram Shoutout, in termini “legali”, devi sapere che effettuare un’operazione del genere, rispetta pienamente tutte le regole della piattaforma social network di proprietà di Mark Zuckerberg e di Facebook. Rispetto ad altre pratica per la crescita improvvisa ed esponenziale, puoi tranquillamente ritenere gli Shoutout Instagram come qualcosa di assolutamente normale e in pieno rispetto delle regole, come ti abbiamo descritto poco fa.

Questo era il nostro articolo di approfondimento su Instagram Shoutout e speriamo vivamente che tutte le informazioni che hai appena letto in questo articolo, ti possano essere utili non solo per aumentare le tue prestazioni sulla piattaforma social di condivisione foto e video più famosa del mondo, ma anche per il proseguimento della tua esperienza in generale sui social network.

Se sei curioso e vuoi informarti ulteriormente di quanto accade sulla piattaforme o semplicemente, imparare nuove cose grazie a tutorial sempre aggiornati su tantissimi argomenti, ti invitiamo a leggere e scoprire il nostro blog sempre aggiornato.

Summary
Instagram shoutout : in 5 minuti
Article Name
Instagram shoutout : in 5 minuti
Description
Stai cercando di capire se gli Instagram shoutout possono essere la soluzione che fa al caso tuo? Leggi il nostro nuovo articolo su questo blog.
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo