Instagram pc

Instagram pc

Non tutti sanno che oltre alla popolare versione app mobile di Instagram, esiste anche la versione Instagram pc dalla quale si può accedere da qualsiasi browser per navigare in Internet, disponibile sia su Mac che su Android.

Per molto tempo gli sviluppatori si sono concentrati prevalentemente sulla versione mobile, ma nell’ultimo periodo, vi è stato un crescente interesse anche per Instagram per pc. Ma come accedere ad Instagram per pc?

I metodi per accedere al sito web di Instagram per pc sono molteplici, difatti si ha la possibilità di accedere tramite browser (Chrome, Safari, Firefox) inserendo nella barra di ricerca Instagram o addirittura scaricare l’app ufficiale per computer (disponibile solo per Windows10 e MacOS).

Successivamente devi semplicemente digitare negli appositi campi di testo numero di telefono, nome utente o e-mail e password associati al tuo account e fare clic sul pulsante Accedi per completare il login.

Prima di iniziare a capire come utilizzare questa versione del noto social network ci sembra giusto precisare che, non tutte le funzioni disponibili nell’app mobile le ritroveremo nella versione Instagram per pc.

C’è da dire, però, che vi sono stati degli aggiornamenti che hanno assottigliato molto la differenze tra Instagram per smartphone ed Instagram per pc.

Direct instagram per pc: Nuovo aggiornamento.

Adesso si ha la possibilità di usare l’opzione di messaggistica Instagram direct pc, tra le icone di Instagram per pc possiamo, infatti, trovare il classico simbolo dell’areoplanino collocato in alto a destra da cui si può accedere al Messenger.

Attraverso direct Instagram per pc è possibile ricevere messaggi, inviare likes sotto forma di cuori, ricevere/inviare foto, creare nuovi gruppi o semplicemente chattare liberamente con i tuoi follower Instagram, è ancora assente l’opzione per inviare GIF e messaggi vocali.

Si possono, inoltre, attraverso direct Instagram pc inviare emojoy facendo clic sull’icona della faccina sorridente situata a sinistra della barra di digitazione del testo e premendo l’icona della galleria cartolina situato invece a destra è possibile inviare un’immagine caricandola direttamente dal computer.

Un’altra novità di Instagram per pc che si collega alla funzione di Instagram direct pc è la possibilità di inviare una reaction ed un messaggio direttamente dalle storie Instagram.

Instagram per pc: caricare foto su instagram pc su Chrome

Le funzioni di Instagram per pc non finiscono qui, possiamo caricare foto e addirittura guardare le storie degli altri di nascosto e tutto questo comodamente da un grande schermo. La possibilità di postare foto direttamente dal pc su Instagram per pc è una funzione da non sottovalutare.

In questo modo hai la comodità di scattare foto con la tua fotocamera digitale e postarle su Instagram per pc senza doverle trasferire prima sul tuo smartphone, ciò rende il processo molto più rapido.

Per caricare foto, video e storie su Instagram per pc basta utilizzare dei trucchi (che possono essere a pagamento o gratuiti) creati appositamente per introdurre funzioni su Instagram.

Se si usa come  browser Chrome bisogna inizialmente accedere su Instagram per pc con le proprie credenziali, una volta effettuato l’accesso comparirà la bacheca di Instagram per pc, successivamente bisogna fare click sul meno (di Chrome) in alto a destra identificato dai tre punti e selezionare: “Altri strumenti” e in seguito “Strumenti per sviluppatori” o semplicemente utilizzare la combinazione di tasti della propria tastiera: “Ctrl + Maiusc + I”.

Nella finestra del browser Chrome comparirà una nuova sezione e dovrai fare click sull’icona che rappresenta uno smartphone o un tablet oppure usare la combinazione di tasti “Ctrl + Maiusc + M” se si usa un dispositivo Windows o “Command + Maiusc + M” se si usa un dispositivo Mac.

Successivamente comparirà in alto un menu di selezione per emulare vari dispositivi mobili. Infine è importante aggiornare la pagina o premere il tasto “F5” e magicamente compariranno i tasti nella parte inferiore come sull’app per smartphone.

Instagram per pc: caricare foto su Instagram per pc su Safari

Se si usa un browser Safari (Mac) bisogna recarsi nel menu Safari e cliccare l’opzione Safari in alto a sinistra, selezionare successivamente la scheda “Avanzate” e apporre il segno di spunta accanto alla voce “Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu”.

Ora bisogna entrare su instagram per pc, accedere con le proprie credenziali e recarsi nel menu Sviluppo e cliccare l’opzione User agent e selezionare una delle opzioni relative a Safari-iOS. Una volta fatto ciò puoi semplicemente cliccare sull’icona (+) che si trova in basso al centro e selezionare la foto che si intende postare.

Instagram per pc: caricare foto su Instagram pc installando app

instagram direct pc 3

Un trucco molto più semplice per caricare foto su Instagram per pc è quello di scaricare un social manager, ovvero, Socialgest che permette appunto di postare foto direttamente dal computer, questa applicazione può essere sia a pagamento (versione premium) che gratuita con la limitazione di poter pubblicare una sola foto al giorno.

Per gli instagrammer invece è possibile scaricare User-Agent Switcher che è un’estensione che fa “credere” al browser di essere su un dispositivo Android, iPhone o iPad e, quindi, consente di utilizzare instagram per pc nello stesso modo in cui si utilizza Instagram per mobile.

Un’altra applicazione che ci permette di pubblicare foto o video su Instagram per pc direttamente dai file sul proprio personal computer è Gramblr, ed è un software gratuito. È necessario semplicemente scaricare e installare l’applicazione sul proprio computer, bisogna creare un account e dopodiché è richiesto accedere con le proprie credenziali di Instagram.

Lo scopo di questo software non è solo quello di pubblicare foto o video su instagram per pc, ma esiste anche la funzione Crop and Sharp per editare immagini o video e una volta salvati si può accedere alla funzione Apply Some Filters per scegliere e applicare i filtri da inserire alla foto.

È possibile anche inserire un titolo e un commento con la funzione Write a Caption and Send, una volta fatto puoi scegliere se pubblicare la foto o inviarla come messaggio su direct Instagram pc con Immediately e poi con il tasto Send.

Questo programma non è un’opzione ufficiale di Instagram per pc e per questo motivo si sconsiglia l’uso, in quanto il database di Instagram non favorisce gli utenti che fanno uso di “escamotage”.

Nonostante le ridotte funzioni di Instagram per pc rispetto a Instagram per mobile (come la non possibilità di caricare foto se non grazie ad alcuni trucchetti citati qui sopra), viene utilizzata maggiormente da chi si occupa di social media management in quanto risulta molto più comoda da usare.

Nel corso degli anni la versione Instagram per pc è stata aggiornata notevolmente, tantissime funzionalità sono state inserite.

Quindi, cosa è consentito fare con Instagram per pc?

direct Instagram pc 2

Su Instagram per pc è possibile guardare le dirette Instagram, da cui si può accedere direttamente dal sito ufficiale di Instagram per pc.

Funzione molto utile in questo particolare momento storico, in quanto le live sono aumentate a dismisura, potrai quindi guardare comodamente dal tuo pc live di amici, parenti e anche grandi artisti musicali, attori, personaggi televisivi in uno schermo più grande rispetto a quello del tuo smartphone.

Interagire su Instagram per pc

instagram per pc 4

Obiettivamente è molto più pratico e veritiero controllare il proprio feed da uno schermo di un pc (nettamente più grande di quello di uno smartphone) perché così abbiamo una visione migliore e più ampia dei nostri post e di conseguenza una maggiore consapevolezza nel creare un feed armonico.

Non sottovalutiamo neanche l’utilizzo del solo mouse, grazie ad esso possiamo evitare dispettosi incidenti che invece possiamo avere scorrendo con il dito sul touch dei posti delle persone che si seguono, ma alla stesso tempo possiamo mettere tutti i likes che vogliano su tutti i post di nostro interesse.

Potrai anche fare ricerche mirate, ad esempio un social media manager, che non può fare a meno di Instagram, ha il bisogno di fare ricerche che interessano gli hashtag giusti e di tendenza, i profili di influencer da coinvolgere in eventi o addirittura effettuare delle analisi statistiche tra vari profili confrontandoli tra di loro.

Tutto ciò è reso più semplice e pratico da uno schermo più grande che ci assicura Instagram per pc. È possibile anche accedere alla sezione esplora, basta cliccare il bottoncino in alto a destra a forma di bussola e il gioco è fatto, ora puoi vedere tutti i post e gli utenti che Instagram ti consiglia in base alle tue ricerche.

Monitorare le notifiche

Saper gestire al meglio le notifiche di Instagram per pc è una delle capacità base che un social media manager deve avere, a rendere questa abilità più semplice è proprio l’utilizzo di Instagram per pc.

Se ci facciamo caso in alto a destra si trova un cuoricino, una volta cliccato è possibile effettuare tutti i monitoraggi necessari. Se si vuole essere aggiornati in tempo reale sulle notifiche ricevute basta abilitare il browser alle notifiche, ogni volta che riceverai likes, commenti ricevuti o anche quando una persona che segui pubblica un contenuto verrai immediatamente avvertito.

Inoltre, se la notifica è un messaggio su direct Instagram pc o un commento potrai rispondere semplicemente facendo click su “rispondi” e inviare.

Realizzare un gran numero di modifiche

Andando nel proprio profilo personale di Instagram per pc è possibile cambiare l’immagine di profilo, la biografia, il proprio nickname, il proprio numero di telefono e modificare nuovamente la password proprio come faresti con Instagram per smartphone.

Nelle impostazioni generali di Instagram per pc puoi scartare tutti commenti spam, scegliere di aggiungere profili spam nella tua blacklist personale (ultimamente Instagram ne è pieno), puoi gestire i collegamenti di Instagram con altre app, modificare il proprio account da aziendale a personale e viceversa, puoi controllare le attività di accesso e tanto altro ancora.

Guardare le storie da pc e non solo

Un altro aggiornamento molto interessante riguarda la possibilità non solo di guardare le storie dal tuo pc ma anche di interagire con le storie di chi vuoi, mandando un messaggio o semplicemente inviando una reaction (emoij).

Questa funzione è stata introdotta in periodo di pandemia in modo da sfruttare appieno Instagram per pc, in quanto molte più persone, stando a casa, avevano iniziato ad utilizzare la versione Instagram per pc.

Creator Studio di Facebook

Instagram pc 1

Un’altra importante novità di Instagram per pc è la possibilità di programmare i vari post su Instagram e su Facebook stesso in modo del tutto gratuito, quindi potrai pubblicare foto, video brevi, video per il tuo canale IGTV senza dover usare marchingegni o applicazioni di terze parti.

Nonostante inizialmente gli sviluppatori si fossero soffermati maggiormente sulla versione Instagram per smartphone, in questi anni (soprattutto in questa pandemia) si è notato un incremento di aggiornamenti notevole per la versione Instagram per pc (introduzione dei direct Instagram pc, possibilità di guardare le live, di pubblicare post, ecc.).

Successivamente a questi aggiornamenti sono aumentati anche gli utenti che utilizzano Instagram per pc ritenendola molto più pratica e comoda rispetto alla versione per smartphone, grazie alla possibilità di avere a disposizione uno schermo più grande e di evitare blocchi e chiusure forzate, che invece avvengono molto spesso sullo smartphone.

Non è il caso, però, di illudersi perché nonostante i nuovi aggiornamenti nella versione di Instagram per pc vi sono molte differenze e lacune rispetto all’applicazione mobile.

Riassumendo è possibile con Instagram per pc: commentare e mettere likes ad altri utenti che seguiamo, guardare storie ed interagire con gli utenti che si seguono attraverso esse, cercare utenti, hashtag, luoghi e visualizzare il feed esplora, modificare il proprio profilo Instagram.

E chissà quali altri aggiornamenti ci potremmo aspettare in futuro visto il grande successo che ha riscontrato la versione instagram per pc.

Dopo aver fatto un elenco dei pro e dei contro di Instagram per pc cosa ne pensi? Pensi sia più comoda la versione per smartphone o la versione di Instagram per pc? Hai già provato la funzione di direct Instagram pc o ancora non eri a conoscenza di tutte le potenzialità di instagram per pc?

Spero che questa guida all’utilizzo di Instagram per pc vi sia stata utile. A presto per nuovi aggiornamenti riguardante il social più in voga degli ultimi anni, ovvero il nostro amato Instagram.

Summary
Instagram pc
Article Name
Instagram pc
Description
Instagram pc: come si usa direct Instagram pc, cos'è Instagram direct pc e come funziona instagram per pc sul blog di Traffik Up.
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo