Instagram non funziona, 5 cause

instagram non funziona

Instagram non funziona e non sai come risolvere, rieccoci ancora una volta con l’ennesimo down di Instagram, al quale ormai siamo abituati a causa della sua incredibile frequenza. Scommetto che eri intenzionato a pubblicare le foto della tua ultima cena o della tua festa di laurea ma non ci riesci perchè Instagram non funziona ora.

Oppure volevi scoprire cosa stavano facendo i tuoi amici controllando le loro Storie, o forse volevi vedere quale outfit Chiara Ferragni ha indossato oggi. Beh, se questo era il tuo scopo, mi dispiace ma Instagram non funziona oggi e dovrai abituartici dato che capita ormai sempre più spesso.

Se anche tu, come me, sei un assiduo frequentatore del mondo di Instagram e ami perderti ore ed ore nei suoi infiniti post e Storie, saprai ormai che questo tipo di situazione sta diventando sempre più frequente, tanto è vero che si sente spesso dire “non funziona Instagram”. In questo articolo, quindi, analizzeremo insieme le cause di questo noiosissimo fenomeno e cercheremo una soluzione in modo da essere sempre connessi con i nostri amici sul famoso social network.

Quindi, se eri in procinto di caricare una Storia in cui vuoi mostrare ai tuoi followers cosa hai mangiato oggi ma non ci riesci perchè non funziona Instagram, continua a leggere questa guida e vediamo insieme cosa sta succedendo. Ti consiglio di metterti comodo perchè ci saranno un bel po’ di notizie che non vorrai perderti.

Instagram non funziona

Prima di analizzare le cause che portano a questi famosi “Instagram down”, cioè quindi prima di parlare di perchè Instagram non funziona oggi, voglio prima spiegarti cosa si intende per Instagram down. Questa espressione proveniente dal mondo anglofono ormai è sempre più presente nella nostra vita, e scommetto che l’avrai sentita almeno una volta dai tuoi amici, dai tuoi figli o anche dai tuoi nipoti.

Se ti stai chiedendo perchè non funziona Instagram e che cosa mai può significare Instagram down, sei nel posto giusto, perchè sto per dirtelo in questo paragrafo. Quando si parla di Instagram down, si fa riferimento ad una difficoltà in merito all’accesso al proprio account sul social, o anche difficolta a pubblicare i post, le immagini, le Storie, i Reels e quant’altro, ma anche di vedere, mettere like e commentare i post degli altri.

instagram non funziona ora

La triste verità è che questo può capitare anche ai colossi più importanti, come Instagram, Twitter, Facebook e tanti altri, nonostante essi si servano delle tecnologie più moderne e di server di una grandezza inimmaginabile. Purtroppo questi problemi non possono essere previsti dagli sviluppatori e dagli ingegneri dei suddetti social network, ma essi devono fare quanto possibile per risolvere in tempo.

Continua a leggere per scoprire perchè Instagram non funziona ora e anche per capire, insieme a me, in che modo far ripartire Instagram per poter accedere al social più interessante del momento.

Quali sono i problemi più comuni?

Come dicevamo, per quanto riguarda i motivi per cui Instagram non funziona, possono esserci davvero tantissime ragioni, spesso esse dipendono dai singoli utenti, mentre altre volte è la piattaforma stessa a buggare e quindi non è possibile fare nulla. Vediamo, in questo paragrafo quali sono le cause che possono causare Instagram non funziona oggi.

Il primo motivo per cui potresti stare avendo problemi con Instagram, quindi non riesci a pubblicare posts o foto, è perchè magari la tua app non è aggiornata all’ultima versione. Questo capita molto spesso proprio perchè Instagram aggiorna molto molto spesso la sua app in modo da offrire ai suoi utenti un’esperienza sempre più immersiva nel social network.

non funziona instagram

Il secondo motivo per cui non riesci a pubblicare Storie o Reels può essere che hai aggiornato la tua app all’ultima versione, ma quest’ultima non è supportata dal tuo telefono cellulare. Anche questo, purtroppo è un problema molto comune, ma ti dirò come risolverlo in pochi minuti nel prossimo paragrafo, quindi continua a leggere.

Il terzo motivo è che, magari non ci hai fatto caso, ma non sei connesso ad internet, quindi manca una connessione ad Internet sul tuo telefono cellulare. Questa è forse la più comune delle problematiche ma è facilissima da risolvere, te lo assicuro. Continua a leggere di più nel prossimo paragrafo sul perchè non funziona Instagram e come risolvere in pochi minuti grazie a questa pratica guida.

Come risolvere Instagram non funziona ora

Nel precedente paragrafo di questo articolo sul perchè Instagram non funziona oggi, ti ho elencato diverse motivazioni a causa delle quali potresti star avendo problemi ad accedere al tuo account Instagram. In questo paragrafo proverò a darti delle soluzioni pratiche e veloci in modo che tu possa tornare in men che non si dica a sfogliare le Storie di tutti i tuoi seguiti.

Il primo motivo, come abbiamo visto, può essere che l’app non è aggiornata all’ultima versione. In questo caso, ciò che devi fare è andare nel tuo Play Store o App Store e controllare gli aggiornamenti: probabilmente non avrai notato l’ultimo aggiornamento di Instagram e quindi dovrai farlo partire tu manualmente facendo tap su “Aggiorna” vicino all’icona di Instagram nello Store.

instagram non funziona oggi

Il secondo motivo, come ti ho spiegato precedentemente, è che una volta aggiornata l’app, essa non è più supportata dal tuo cellulare, che quindi ha problemi a caricarla. In questo caso, purtroppo, l’unica cosa da fare è scaricare la versione non aggiornata in versione apk (se hai un cellulare android) oppure sostituire il tuo telefono perchè obsoleto.

Il terzo ed ultimo motivo della nostra lista è non avere la connessione internet attiva. Questo problema può essere facilmente risolto riattivando la connessione sul tuo cellulare: per fare ciò dovrai abbassare la tendina sulla Home del tuo cellulare, e cliccare su “Wi-Fi” o “Dati” in modo che la connessione venga ristabilita.

Se ancora non ho dato una soluzione al tuo problema sul perchè Instagram non funziona ora, continua a leggere per scoprire di più.

Altri motivi

Probabilmente, se stai continuando a leggere, significa che non ho ancora risolto il tuo problema con Instagram e ancora sul tuo cellulare Instagram non funziona. In questo caso, ti svelo un segreto: molto spesso non è colpa degli utenti il “down” ma è colpa del social network stesso, che può avere problemi di varia natura, che andrò ad elencarti in questo paragrafo.

Il primo motivo per cui Instagram potrebbe non funzionare è un probabile attacco hacker, ovvero un attacco informatico da parte di qualcuno che vuole impossessarsi di profili o dati altrui tramite i server di Instagram. Purtroppo, questo è molto frequente, molti hacker riescono a far breccia nelle mura di Instagram, portando spesso a seri problemi con molti account.

instagram non funziona ora (2)

Il secondo motivo per cui non funziona Instagram è perchè probabilmente potrebbe essersi verificato il famoso Instagram down. L’Instagram down consiste in problemi con i server di Instagram, che, seppur siano grandi e potenti, devono lavorare molto per tenere collegate sulla piattaforma milioni e milioni di persone che la utilizzano in simultanea.

Ora che hai scoperto quali possono essere le cause del malfunzionamento della tua piattaforma preferita, continua a leggere per scoprire come risolvere non funziona Instagram. In questo modo, non avrai più problemi con il social network e potrai tornare a pubblicare le tue Storie e i tuoi post totalmente indisturbato.

Risolvere non funziona Instagram

Come avrai notato, nei precedenti paragrafi ti ho fatto una lista infinita di problemi che Instagram può avere, sia per quanto riguarda i singoli utenti sia per quanto riguarda attacchi esterni che malfunzionamenti interni. Ora vediamo insieme cosa puoi fare tu per risolvere Instagram non funziona oggi in poche semplici mosse.

La prima cosa da fare, se il tuo Instagram non si apre, è provare a riavviare il tuo telefono, disinstallare e reinstallare l’app. In questo paragrafo ti spiegherò sia come farlo da iPhone o da iPad, o qualsiasi dispositivo iOS che utilizzi per consultare Instagram ogni giorno.

  1. Spegni il tuo iPhone o il tuo iPad;
  2. Riaccendi il tuo dispositivo Apple;
  3. Tieni premuta l’app sulla schermata principale del tuo cellulare o tablet;
  4. Fai tap sulla voce che recita “Elimina App”;
  5. Conferma la scelta facendo tap su “Elimina” quando ti viene chiesto “Vuoi disinstallare questa applicazione?”
    Fatto ciò, recati nel tuo App Store; 
  6. Cerca l’app Instagram nella barra di ricerca;
  7. Una volta trovata, fai tap sull’apposito bottone per installarla.

Proprio come ti avevo promesso, questa procedura è molto rapida e se hai una connessione internet abbastanza solida e veloce ci metterai pochissimi secondi a installare di nuovo l’app di Instagram. Se non sei un possessore di prodotti Apple, continua a leggere come risolvere non funziona Instagram per scoprire come procedere per risolvere con un dispositivo Android.

Come risolvere da un dispositivo Android

Come abbiamo visto nei precedenti paragrafi, uno dei modi per risolvere Instagram non funziona è sicuramente quello di disinstallare l’app. Anche se molti sono scettici riguardo questo metodo, questo funziona veramente perchè spesso i telefoni cellulari, nonostante essi siano super avanzati, possono avere problemi con le app, e quindi è necessario reinstallarle.

In questo paragrafo vedremo come risolvere Instagram non funziona oggi da un dispositivo Android. Assicurati di avere il cellulare carico o comunque collegato ad una fonte di alimentazione e di avere una connessione stabile durante questa procedura in modo da non rischiare alcun problema.

  1. Spegni il tuo dispositivo Android;
  2. Riaccendi il tuo dispositivo;
  3. Tieni premuta l’app sulla schermata principale del tuo cellulare o tablet;
  4. Fai tap sulla voce che recita “Disinstalla”;
  5. Conferma la scelta facendo tap su “Ok” quando ti viene chiesto “Vuoi disinstallare questa applicazione?”
    Fatto ciò, recati nel tuo App Store; 
  6. Cerca l’app Instagram nella barra di ricerca;
  7. Una volta trovata, fai tap sull’apposito bottone per installarla.
  1. Et voilà, il gioco è fatto! Ora non ti resta che fare altro che accedere al tuo account Instagram immettendo le tue solite credenziali e cliccando su “Accedi”. In questo modo Instagram non funziona oggi sarà solo un ricordo lontano e potrai continuare a vedere le Storie dei tuoi amici e pubblicare i tuoi post.

Instagram non funziona oggi

In questo articolo su Instagram non funziona abbiamo scoperto insieme tutte le motivazioni e le probabili cause che portano a un’inaccessibilità del social network da parte degli utenti. Come avrai constatato le cause possono essere davvero tante, ma altrettanti sono i modi per risolverle in modo celere.

Se però il problema persiste, purtroppo non mi resta altro che dirti di essere paziente perchè il problema è al cuore di Instagram, e quando capita questo non c’è molto che si possa fare. Infatti, quando si tratta di un attacco hacker o di un problema ai server di Instagram, l’attesa è l’unica soluzione per il problema Instagram non funziona ora.

Purtroppo so che è spiacevole da sentire, perchè magari non vedevi l’ora di pubblicare una bellissima foto scattata al tramonto o una romantica dedica a qualche persona a cui vuoi bene. Se proprio non riesci ad aspettare, pubblica i tuoi post su altre piattaforme in modo da non perdere l’attimo, e intanto attendi finchè gli sviluppatori non avranno risolto il problema.

 

Se ti è piaciuto questo articolo su Instagram non funziona, visita il nostro blog per scoprire di più.

Summary
Instagram non funziona
Article Name
Instagram non funziona
Description
Non riesci ad utilizzare Instagram? Instagram non funziona? Scopri cosa è successo in questo articolo e come risolvere.
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo