Instagram down : spiegato in 3 minuti

Instagram down

Al momento in cui viene scritto questo articolo, Instagram si attesta come uno dei social network più famosi e popolati del pianeta. Se ancora non conosci questi numeri, Instagram, in questo preciso momento, può contare circa 2 miliardi di utenti attivi, ogni mese, sulla piattaforma, ed è senza alcun dubbio, la piattaforma social di condivisione video e foto, più utilizzata sull’intera rete web mondiali.

Nonostante questo però, anche la piattaforma di casa Facebook ha dei difetti e molto spesso, può capitare un Instagram down

I problemi Instagram down, al momento, riguardano prettamente la sfera dei server del famoso social network.

Cosa vogliamo dire con questo? Un down Instagram, il più delle volte si verifica a causa di malfunzionamenti interni alla piattaforma e che quindi, non riguardano minimamente i singoli profili utente, anche se, a dir la verità, può sempre capitare qualche malfunzionamento dovuto ad alcuni problemi di ban.

Come vedremo nel corso di questo articolo, oltre a farti scoprire come verificare un Instagram down ora, ovvero un malfunzionamento in tutto il mondo della stessa applicazione (o comunque un malfunzionamento localizzato), proveremo a spiegarti, nel modo più semplice e diretto possibile, come riuscire ad evitare i tanto temuti shadowban di Instagram. Che cos’è uno shadowban?

Si tratta di alcune penalizzazioni, che avremo modo di spiegare nel corso di questo articolo.

Non devi fare altro che metterti comodo e leggere il nostro articolo su Instagram down.

Instagram down : quando succede

Se anche tu ti stai interrogando sul significato esatto di Instagram down e dei problemi Instagram down, sei finalmente finito nel posto giusto. In questo approfondimento, proveremo infatti a rispondere ad uno degli interrogativi più comuni quando si parla di Instagram.

Migliaia, se non milioni di utenti, tutti i giorni e in ogni parte del mondo, hanno problemi che riguardano il down Instagram e, molto spesso, non hanno idea di come risolvere o del perché di questo problema.

Questo, ovviamente, può essere dovuto ad una serie di fattori, ma nella maggior parte dei casi, purtroppo, esiste ancora oggi una scarsa conoscenza di come funzionano i social network o i semplici siti web. Sicuramente, uno dei metodi per verificare se si tratti di un problema isolato o generalizzato, è quello di aprire il tuo motore di ricerca nel tuo browser e di digitare la seguente chiave di ricerca:  Instagram down ora.

Perché ti abbiamo dato questo consiglio? Perché sul web esistono una marea di blog di settore (come d’altronde il nostro), che ad ogni problema di Instagram down, scrivono un articolo o una news, per parlare di questo problema e segnalarlo agli utenti.

In questo modo (ma come vedremo anche in altri), avrai la possibilità di capire se si tratta di un problema con il tuo profilo Instagram, o un qualcosa che sta intaccando il funzionamento della piattaforma, in ogni parte del mondo.

Instagram down 1

 

Problemi Instagram down : quali possono essere

Instagram down, è un qualcosa che accade abbastanza periodicamente anche se, negli ultimi anni, i problemi Instagram down, sembrano finalmente essere eventi che si verificano sempre meno spesso. Prima di interrogarci su quali possono essere i down Instagram più frequenti, sarebbe bene capire perché accadono e quali possono essere questi problemi che riguardano la piattaforma di Mark Zuckerberg.

Se ricordi quanto detto prima, Instagram ormai conta qualcosa come due miliardi di utenti in tutto il mondo. La maggior parte di questi utenti, utilizza la piattaforma per tante ore al giorno, pubblicando, commentando, mettendo like, etc.

Da come puoi intuire, la mole di dati e di informazioni che viaggiano sui server, sono davvero tante, miliardi e miliardi. Quindi, cosa può mai andare storto quando miliardi di utenti, sono nello stesso posto a fare le stesse cose?

Praticamente tutto!

Ogni volta che siamo davanti ad un Instagram down ora, bisogna pensare a questa situazione: ovvero miliardi di persone, che stanno utilizzando Instagram.

Ma non solo: anche la diversità dei dispositivi dalla quale le persone si connettono, può essere un fattore che incide sull’Instagram Down. Per questo motivo, ogni volta che ci si trova davanti a un Instagram down, non bisogna preoccuparsi eccessivamente anche se, come vedremo, a volte esistono delle soluzioni per risolvere questo fastidioso problema.

problemi Instagram down

 

Che cosa è lo shadowban su Instagram?

Molte volte, le situazioni di Instagram down. vengono confuse con altro, ovvero con quelle di ban temporaneo, che per chi non lo sapesse, è la classica penalizzazione che si può ricevere su Instagram. Perché i problemi Instagram down o un down Instagram, può essere confuso invece con un ban temporaneo?

La risposta potrebbe essere complessa, ma proviamo in tutti i modi a renderla quanto più semplice possibile.

Partiamo dalle basi: che cos’è uno shadowban su Instagram? Si tratta, come avrai intuito dal nome, di una penalizzazione ombra, ovvero, di una penalità che non ti verrà comunicata tramite una notifica, a meno che tu non provi a compiere nuovamente l’azione per la quale sei stato penalizzato.

Ecco, sembra complesso, ma in parole povere, funziona esattamente in questo modo.

Su Instagram ci sono un numero totale di azioni (like, follow, unfollow, commenti, etc), che possono essere compiute ogni giorno. Purtroppo, non siamo a conoscenza di questo numero, ma quando una di queste azioni, o tutte queste azioni, vengono compiute troppe volte o troppo in fretta, Instagram toglie la possibilità, per 24 o 48 ore, di compiere altre azioni. In poche parole, Instagram non funziona come dovrebbe, anche se ti sarà consentito l’accesso.

Instagram down ora, per questo motivo, può essere molto confuso con un banale shadowban.

Come scoprirai nel proseguimento del nostro articolo, basterà soltanto un poco di pratica per riuscire definitivamente a capire quando si tratta di un Instagram down e quando si tratta di uno shadowban. Non ti resta altro da fare che metterti comodo e continuare a leggere quanto segue.

down Instagram

 

Come uscire dallo shadowban su Instagram?

Come fare a scoprire, se non sei in Instagram down, come fare ad uscire da uno shadowban? Sui svariati portali sul web, troverai le informazioni più disparate su come risolvere questo problema, ma la verità è una sola.

Se non hai problemi Instagram down e sei sotto shadowban, non esiste soluzione che tenga.

Non provare a cancellare l’app, ad aggiornare il telefono o a fare strani riti magici, l’unica cosa che potrai fare in questo caso, a meno che non ti trovi in down Instagram, è solamente quello di aspettare la fine della penalizzazione. Come detto, solitamente lo shadowban può durare dalle 24 alle 48 ore e, l’unica soluzione per uscire da questa fastidiosa situazione, è quella di non fare assolutamente niente sulla piattaforma, se non aspettare la fine del periodo di tempo stabilito da Instagram.

Ti portiamo un esempio: hai ricevuto una penalità che non ti permette di mettere like alle foto per 24 o 48 ore? Tutto quello che dovrai fare è proprio evitare di provare a mettere like ad una foto o un video sul social network di Mark Zuckerberg.

Aspetta questo limitato periodo di tempo, prima di iniziare ad utilizzare Instagram in modo del tutto normale. Ad oggi, questa è realmente l’unica alternativa che hai, per risolvere tutti i problemi relativi allo shadowban.

Come scoprire se Instagram down ora? Te lo spieghiamo nel proseguimento del nostro approfondimento.

Nel prossimo capitolo ti daremo finalmente tutti i metodi per scoprire se il problema riguarda effettivamente il tuo account o se è generalizzato in tutto il mondo.

Instagram down ora

 

Down Instagram

Come ti abbiamo già spiegato in precedenza, Instagram down può essere dovuto ad una serie di circostanze tecniche, il più delle volte incomprensibili ai meno esperti, ma anche a chi sui social ci lavora. Si tratta infatti molto spesso di problemi di codici o di server intasati, ovvero di molte (troppe), persone presenti sulla piattaforma o sul sito contemporaneamente, che non permettono ai server della società di Menlo Park di fare il loro lavoro correttamente.

Quando ci sono problemi Instagram down, te ne accorgerai praticamente subito perché, rispetto ad uno shadowban, molto probabilmente non riuscirai a fare assolutamente niente sul social, neanche accedere o caricare una semplice pagina di un profilo. Un altro caso di down Instagram, potrebbe ad esempio riguarda le stories, ovvero quei contenuti temporanei della piattaforma, che dopo 24 ore scompaiono, non rimanendo sul tuo profilo.

Quando si verifica un Instagram down ora, potresti non avere alcun modo di accedere alle tue storie o alle storie dei tuoi follower. Molta gente, pensa che il problema sia localizzato all’interno del proprio profilo ma, come detto in precedenza, basterà cercare su Google (o su qualsiasi altro motore di ricerca), la frase “Instagram down ora” e capire se si tratta di un problema generale o soltanto di un mal funzionamento del proprio dispositivo.

Si perché anche un semplice bug o malfunzionamento del proprio dispositivo, si può tranquillamente confondere con un Instagram down ora, ma se seguirai i nostri suggerimenti, in pochissimo tempo sarai in grado di distinguere l’uno dall’altro.

Instagram down ora : le soluzioni

In effetti, quando si verifica un Instagram down, pur non essendo dei metodi ufficiali, ci sarebbero delle scappatoie per provare a risolvere prima i problemi Instagram down.

Ci teniamo a sottolineare che non si tratta di rimedi ufficiali forniti da Instagram, ma di alcuni trick scoperti dagli utenti stessi della piattaforma, per tornare prima alla normalità durante una delle tante situazioni, ogni anno, che riguardano un down Instagram.

Instagram down ora? Ecco cosa potresti fare per risolvere la situazione:

  • collegati da un altro dispositivo: per capire se il problema è tuo o è generalizzato, prova ad entrare nel tuo profilo, tramite un dispositivo diverso dal tuo. Potresti provare anche direttamente dal tuo pc se usi solitamente lo smartphone.
  • chiedi ai tuoi amici: chiedi anche ai tuoi amici, se hanno lo stesso tipo di problema sulla piattaforma.
  • cancella l’app e installa nuovamente: puoi provare questo metodo che, in teoria, dovrebbe permetterti di scaricare una versione dell’app priva di malfunzionamenti.
  • cancella la cache di Instagram: operazione fattibile solo da Android, ma che potrebbe aiutare a risolvere i problemi relativi a Instagram Down.
  • verifica gli aggiornamenti: prova a verificare che gli aggiornamenti del tuo sistema operativo, così come quelli che riguarda l’applicazione, siano tutti stati effettuati correttamente.

Questi sono davvero gli unici possibili metodi che puoi utilizzare quando si parla di Instagram down e di Instagram down ora. Quando ci sono dei problemi Instagram down, specialmente quando si verificano in ogni parte del mondo, non avrai alcun tipo di problema nello scoprire che il problema non riguarda solo te.

Per questo motivo, effettuando soltanto queste semplici operazioni che abbiamo avuto cura di descriverti, siamo sicuri che riuscirai, nel minor tempo possibile, a risolvere tutti i tuoi problemi con questa fastidiosa situazione.

Le nostre Conclusioni

Siamo giunti alla conclusione del nostro articolo sull’argomento Instagram down. Da come avrai avuto modo di scoprire, i problemi Instagram down, quasi nella totalità dei casi, non sono risolvibili se non aspettando che i tecnici della piattaforma di Menlo Park, facciano il loro lavoro.

Tutti i metodi che puoi trovare online, compresi quelli che ti abbiamo dato in questi articoli, potrebbero si aiutarti a risolvere un down Instagram, ma non ti assicuriamo al 100 per 100 che possano funzionare. Pero su di una cosa puoi stare tranquillo: nel momento in cui utilizzi uno dei metodi da noi descritti, non avrai nessun tipo di problema con la piattaforma e non perderai nessuno dei tuoi dati o dei tuoi contenuti.

Instagram down ora è un qualcosa che può succedere molto spesso, ma l’unica cosa da fare in questi casi, è quella di mantenere la calma, portare pazienza ed aspettare che tutto ritorni alla normalità.

Per non farti prendere dal panico, ti invitiamo nuovamente a cercare su Google la parola Instagram Down quando hai il presentimento che qualcosa non stia andando nel verso giusto e cercare nella sezione notizie se, effettivamente, è successo qualcosa alla piattaforma e se gli altri utenti di tutto il mondo, stanno lamentando qualche tipologia di problema simile.

Questo era il nostro articolo di approfondimento su Instagram Down e speriamo che possa esserti stato utile per risolvere il tuo problema sulla piattaforma. Se vuoi scoprire gli altri nostri articoli, leggili sul nostro blog.

 

Summary
Instagram down : spiegato in 3 minuti
Article Name
Instagram down : spiegato in 3 minuti
Description
Hai problemi con Instagram Down? Scopri quali sono le soluzioni leggendo il nostro nuovo articolo sul nostro blog sempre aggiornato.
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo