Instagram web: la guida definitiva

instagram web

Instagram web è comodo, ti consente le stesse (o quasi) funzionalità che hai dal mobile, senza le limitazioni che fino a poco tempo fa incontravi dal normale social login sul desktop. Chi più, chi meno stiamo tutti entrando nel mood dell’instagram web, ecco perché nell’articolo di oggi cercheremo di capire come funziona, qual è l’applicazione attuale che ti consente di accedere al sistema; perché dovresti cominciare ad utilizzarlo e quali sono i vantaggi soprattutto se lavori come instagrammer; quali sono le opinioni in merito da parte di chi ci ha già smanettato su.

Ti diamo subito il benvenuto alla nostra guida definitiva all’instagram web!

Cos’è Instagram web?

Instagram web non è nient’altro che la versione progettata e studiata per il desktop della piattaforma social che normalmente utilizziamo da mobile. Benché siamo tutti portati ad utilizzare in prevalenza la versione per smartphone, avere una versione anche da desktop può tornare utile, soprattutto se con i social ci lavori.

Se sei connesso da desktop, e vuoi accedere alla piattaforma senza utilizzare lo smartphone, fino a poco tempo fa incontravi delle limitazioni particolarmente scomode nel suo utilizzo. Infatti, entrando in instagram tramite ricerca su Google, dicevi  addio alle caratteristiche proprie dell’app: direct message in chat, visualizzazione delle storie, live chat nelle storie, commenti, aggiornamenti del feed o foto profilo.

Ciò che ti sarà consentito fare sarà solo la visualizzazione dei contenuti sul feed, la lettura dei commenti; potrai scorrere sulla home e restare aggiornato, ma niente di più.

Passando invece alla versione Instagram web del 2020, avrai a disposizione molte delle funzionalità della versione mobile.

Pensa a quanto sarebbe comodo poter svolgere tutte le azioni che normalmente compi dal tuo smartphone, da desktop; se passi molto tempo davanti al pc non hai tempo e modo di guardare il mobile. Soprattutto se con i social ci lavori, gestire un profilo instagram dal desktop ti salva vita, sia che si tratti di un account personale o per conto di un tuo cliente (in questo caso, a maggior ragione), o magari sei un instagrammer, e ti occupi professionalmente del tuo profilo aziendale, operazione che ti porta via molto tempo, e non puoi permetterti di avere funzionalità a metà.

Come funziona la versione web?

instagram webMa passiamo subito al lato pratico della questione: come utilizzare instagram web? Vediamo insieme come funziona, come configurarlo sul tuo pc e iniziare ad utilizzarlo comodamente anche dal desktop: ti garantiamo che le funzionalità di instagram saranno amplificate, benché si tratti ancora di una versione in fase di sperimentazione.

La versione da desktop non esiste da molto tempo; è da poco, infatti, che il team di sviluppatori di instagram ha implementato tale funzionalità anche per il broswer, rendendola compatibile sia per Android che Mac.

Esiste, infatti, una l’app di instagram compatibile con Windows 10 e scaricabile dallo store di casa Microsoft, che ti consente di chattare da pc. E ovviemante, trattandosi di un prodotto di Facebook, se non ricordi le credenziali di accesso per instagram, potrai effettuare il login anche tramite Facebook.

Eppure, instagram web ha già riscosso notevole successo, e non è difficile intravedere in questo passaggio, un interesse sempre maggiore degli utenti verso l’utilizzo del desktop; vuoi per svago, vuoi per un cambio delle nostre abitudini anche lavorative.

Ma mettiamo da parte le interpretazioni sociologiche del caso per lasciare posto al lato più ‘tecnico’, e vediamo insieme quali sono gli step per configurare la versione broswer di instagram.

  1. Entra su Instagram dal motore di ricerca con le tue credenziali di accesso
  2.  Sulla home, cliccate sull’icona della chat che troverai in alto a destra

instagram webIl gioco è fatto! In due semplicissime mosse, hai accesso ai commenti ricevuti, i like ai post; insomma, puoi tranquillamente interagire con la tua community, scambiare cuori e commenti come se stessi operando da mobile.

E le storie?

Le instagram stories sono la sezione maggiormente attiva della piattaforma; nell’ultimo aggiornamento del sistema, esattamente quello che ha portato all’integrazione di instagram web, non poteva certo non tenere conto delle storie. Perciò, tranquillo, adesso è possibile interagire da desktop anche con le stories che tanto amiamo.

Per farlo, ti basterà cliccare sull’icona in alto a destra, visualizzare la storia di nostro interesse e lasciare un tuo commento.

App in fase di aggiornamento

Che siamo tornati ad utilizzare più il computer che lo smartphone, soprattutto per quel che riguarda la navigazione sui social, ce ne siamo accorti; implementazioni di sistema del genere ne sono la conferma. Tuttavia, restano ancora escluse dalla versione broswer di instagram attualmente alcune funzioni, come la possibilità di mandare messaggi vocali oppure inviare GIF.

Ovviamente, niente panico, in quanto gli sviluppatori sono ancora in work in progress per integrare presto tutte le funzionalità della piattaforma anche da desktop.

Successo non fa rima con qualità

Le potenzialità di instagram web sono veramente da sogno, e visto tutto quello che ci siamo detti finora è normale che appena è trapelata la notizia che la piattaforma aveva messo a disposizione la versione da desktop, milioni di utenti si siano fiondati ad utilizzarla.

In problema, però, è che le recensioni ricevuto dopo l’utilizzo non sono state delle migliori.

Ma non vogliamo confonderti!

Tirando le somme, il punto che è da un lato c’è l’esigenza crescente da parte degli utenti di utilizzare instagram dal pc esattamente con le stesse funzionalità che hanno dal mobile, e dall’altro lato c’è l’azienda madre che ci sta lavorando su, mettendo a disposizione già app ufficiali, benché non definitive.

Si tratta comunque sempre di test per sperimentare l’andamento del sistema commercializzato, anche in nell’ottica di sondare gli animi, nonché di testing lato informatico per capire cosa funziona e cosa integrare.

Nel frattempo, la versione di instagram web attualmente disponibile su Microsoft store, nonostante le limitazioni che ha, rappresenta ad oggi l’alternativa migliore al nostro smartphone, volendo utilizzare instagram dal pc.

Conclusioni

Ovviamente, i giochi non sono ancora completati. Dal canto nostro, noi restiamo in ascolto per captare tutte le novità in programma e aggiornarti!

E tu invece cosa ne pensi? Conoscevi instagram web, magari l’hai provata anche? Raccontaci com’è andata lasciando un commento nel box in basso. Se non conoscevi l’app, e hai trovato utile il nostro articolo- guida.. lasciaci un commento lo stesso!

Scopri tutte gli articoli dedicati a Instagram qui!