giveaway instagram

Giveaway instagram: aumentano davvero i tuoi followers?

Tutti noi abbiamo partecipato almeno una volta ai giveaway instagram organizzati dai nostri influencers preferiti. In effetti, tutti quei prodotti in palio fanno davvero gola; magari vedi quelle belle palette di ombretti, dai colori vivaci e shiny, di ottima qualità e normalmente non potresti comprare da sola. E invece eccola lì, potresti averla al modico prezzo di un like!

E che dire della nuova collezione di rossetti matte del Brand dei tuoi sogni? Tu agogni a comprarne almeno uno nella vita per essere felice, e invece in una volta danno via un’intera confezione, e chi se ne frega se sono minisize, anzi meglio così li ficco meglio in borsa perché li devo provare tutti!

Sappiamo che vi siete rispecchiati nel personaggio, ma annunciazione, sapevate che i giveaway istagram sono un bel modo per aumentare i followers?

I giveaway instagram fidelizzano la community

Ebbene sì, avete capito bene. Anche i giveaway instagram fanno parte di una strategia finalizzata ad aumentare i followers e creare una community. Per partecipare, ci sono sempre delle regole da seguire; un po’ come i famosi ‘like & follow time’, anche in questo caso bisogna mettere il like al post, lasciare un commento e taggare degli amici interessati.

Operazione estremamente semplice ma che tuttavia non assicura affatto di vincere. Infatti, per portarsi a casa il prezioso bottino, viene chiesto di lasciare un commento motivazionale sul perché dovresti essere proprio tu il vincitore. Questo significa che poi la scelta è a discrezione dell’instagrammer di turno, se ha trovato o no veramente così motivazionale il tuo messaggio.

I benefits derivanti dall’organizzazione di un giveaway instagram sono molteplici, e sia nel caso di Brand aziendale, sia in caso di personal branding. In entrambi i casi lo scopo è fidelizzare la propria community, in quanto è una tecnica che consente di avvicinare il Brand al consumatore finale. Ecco l’occasione perfetta per aumentare la considerazione verso un marchio, e nel caso in cui sia l’azienda stessa ad organizzare i giveaway, sia in caso di instagrammer. E adesso vi spieghiamo perché:

Tutti noi siamo attratti da prodotti totalmente gratis, e un giveaway instagram non è altro che un regalo da parte del Brand verso i suoi follower. Ecco perché è importante inserire un giveaway nella propria strategia di marketing; mettiamo in caso in cui voi siate un Brand ancora poco conosciuto, che sta cercando di imporsi sul mercato. Un giveaway è l’occasione perfetta per farsi conoscere, lasciando che i tuoi potenziali clienti testino i tuoi prodotti e se ne innamorino.

Un giveaway sfrutta 2 parametri madre del marketing: il concetto di esclusività e di viralità.

Non tutti possono ricevere i prodotti in palio, ma si deve partecipare letteralmente ad un concorso a premi. Tecnica vecchia come il mondo, certo, ma unità alla viralità dei social media possono fare scintille. Una piattaforma così improntata all’estetica come instagram è il luogo perfetto per mettere foto accattivanti che faranno venire voglia a tutti di partecipare.. tanto è gratis!

Ecco un altro bel motivo che ci spinge ad amare i giveaway, che attrarranno sempre più follower sui tuoi canali.

E questo concetto è valido tanto per i Brand, laddove accendono le luci sui propri prodotti, sia sugli instagrammer, che si costituiscono come Brand di se stessi; un giveaway, in questo caso è lo strumento perfetto per stringere il cerchio intorno alla propria community, fidelizzandola (perché la roba gratis piace a tutti sempre e comunque) ma anche per ampliare il proprio raggio d’azione e prendere nuovi followers!

giveaway instagram

Crescere in visibilità

Non solo followers. Infatti, la potenza dei giveaway si manifesta non solo attraverso un aumento del tasso di following, ma anche di dell’engagement, in quanto più likes e commenti un profilo ottiene, e più cresce il livello d’interazione. E di conseguenza, si rafforza la community fra l’instagrammer e chi sceglie di seguirlo.

Un giveaway può facilitare la diffusione di altri canali su cui siamo presenti; magari abbiamo un blog, oppure un canale youtube. Potremmo persino aumentare il numero d’iscritti alle newsletter. Una volta che l’utente si è affezionato al nostro Brand, sarà lui stesso a cercarci anche su altri canali per vedere che combiniamo e non perdere nessuna nostra azione.

E se nel giveaway è presente un prodotto nuovo, se non addirittura appartenente ad una collezione limitata, il grado di esclusività raggiunto dal giveaway stesso sarà sicuramente maggiore, con un buon ritorno in fatto di notorietà da parte di chi lo ha indetto.

Niente da fare, ragazzi: un giveaway si conferma come una scelta strategica veramente azzeccata, alimentando sia il rapporto con i followers che già ci sono, e magari svegliarli se sono poco attivi; sia prendendone di nuovi ma sempre in target, cui sei arrivato perché probabilmente hai inserito l’hashtag giusto.

Quando si lancia un giveaway instagram?

Ci vuole strategia anche nella scelta del lancio oppure un giveaway funziona pure in maniera randomica? Che ve lo diciamo a fare, la paga sempre (a proposito, sapevi che c’è un’ app per organizzare giveaway instagram?), soprattutto a ridosso di eventi importanti, ad esempio l’uscita di un nuovo prodotto, oppure qualche anniversario (Festeggiamo i miei 5 anni su Instagram con un regalo per voi!).

Gli anniversari possono riguardare anche degli obiettivi raggiunti come un certo numero di followers raggiunti (10 mila volte grazie!), oppure in relazione ad eventi stagionali (Vi faccio un regalo di natale- pasqua- summertime).

Le regole del gioco

Le regole del gioco le stabilite voi! Sì, avete capito bene perché chi organizza un giveaway deve stabilire prima di tutto a monte gli obiettivi che vuole raggiungere tramite il contest (+ followers, + engagement..). A questo punto il passaggio successivo sarà definire le regole per partecipare al giveaway, cioè le azioni che gli utenti dovranno compiere per gareggiare.

Abbiamo accennato all’inizio dell’articolo quali possono essere: likes, commenti, tag..

Non sarebbe corretto però stilare una lista sempre uguale, in quanto si stratta di uno schema piuttosto variabile, che dipende principalmente dagli obiettivi che si vogliono raggiungere tramite il giveaway.

Per esempio, mettiamo il caso che vogliate farvi conoscere da più utenti possibile. Potreste chiedere alla community di condividere il post nelle storie, taggandoli e inserendo l’hashtag scelto per la campagna, azione che possiamo anche omettere per altri obiettivi.

E questi erano i nostri consigli riguardo i giveaway instagram, ma siamo curiosi di conoscere i vostri. Scriveteci nei commenti!

Scopri tutti i nostri articoli qui.

Avatar

Author

Roberta Fabozzi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *