Facebook Down

facebook down
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Quante volte ti sarà capitato durante la settimana o il mese di vedere Facebook down? Pur essendo uno dei più grandi social network al mondo, non è insolito che la piattaforma cessi di funzionare per qualche minuto o addirittura per qualche ora. In questo approfondimento proveremo a capire quali sono i motivi delle famose notizie che recitano Facebook down oggi, perché si verificano questi problemi e cosa fare per risolverli.

Facebook è stato a lungo tempo il social media più utilizzato in tutto il mondo: sin dal 2004 (quando era destinato alle sole università) ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nel mondo del web. Raggiungere le persone vicine e lontane, vecchi amici e parenti, ex fiamme in tutto il mondo, non è stato mai così facile, tant’è che nel dizionario urbano è entrato di diritto un altro termine “ci facebookiamo?”.

Le gesta di Mark Zuckerberg e tutta la storia dell’invenzione della piattaforma sono narrate nel film “The Social Network” vincitore, tra l’altro, di diversi premi Oscar. Ma la storia di Facebook probabilmente la conosci già. Se sei qui è per capire cosa vuol dire Facebook down e perché si verificano problemi come Facebook down ora o Facebook down oggi e te li spiegheremo nel corso di questo articolo

Quali sono i Motivi di Facebook down

Ti starai chiedendo sicuramente quali sono motivi di Facebook down: ovvero come fa una piattaforma social così grande, importante e famosa a non funzionare a volte anche per un giorno intero. La verità è che Facebook down può dipendere da tantissimi fattori e molte volte non strettamente connessi a chi lavora nella famosa azienda di Menlo Park. C’è comunque da tenere sempre ben presente, l’incredibile mole di persone che usano la piattaforma (che sono più di 2 miliardi ormai).

facebook down oggi

Tra le altre cose, sugli stessi server (più o meno) girano anche le altre piattaforme di casa Facebook come ad esempio Instagram e Whatsapp (acquisita non troppo tempo fa) e che tutte e 3 le piattaforme sono in qualche modo legate. Non è un mistero che negli ultimi tempi, Mark Zuckerberg stia facendo di tutto per unificare le tre applicazioni (o meglio i 3 social) in un unico luogo per permettere alle persone di gestire al meglio tutte le notifiche e le funzioni.

I motivi per Facebook down possono essere sostanzialmente di due tipi: un problema legato ai server della piattaforma (quindi che non dipende da te) e un problema legato alla tua connessione. Infatti, Facebook down, potrebbe verificarsi nel momento in cui la tua connessione non lavora come dovrebbe o in caso di qualche altro errore legato alla tua rete wi-fi o alla tua connessione dati.

Da chi dipende questo down?

Se ti stai chiedendo come scoprire se Facebook down dipenda da te o dai server intasati dell’azienda americana, puoi usare alcuni facilissimi trucchi per scoprirlo. Per prima cosa potresti chiedere ad amici o parenti se Facebook down oggi riguarda anche loro. Possono tranquillamente controllare lo stato delle cose entrando dall’applicazione dedicata o collegandosi direttamente dal proprio browser a www.facebook.com.

Se tutto va bene (e quindi Facebook down oggi non vale per loro) significa che potresti avere un problema di connessione o che, i server nella tua zona hanno un malfunzionamento. In questo caso quello che devi fare è controllare che la tua connessione wi-fi sia attiva e funzionante (andando sui vari siti di riferimento a seconda del gestore che usi) o che la tua connessione dati funzioni correttamente.

facebook down oggi 1

Per controllare se la connessione dati funzioni, ti basterà collegarti a qualsiasi altro sito o app che non sia Facebook. Se il risultato è diverso da Facebook down, ovvero che gli altri siti e le altre applicazioni funzionano correttamente, significa che il problema Facebook down oggi, non riguarda soltanto te, ma è generalizzato e che ci sono dei lavori di manutenzione in corso. L’unica cosa che puoi fare in questo caso è aspettare che si risolvano da soli.

Altri metodi per scoprire Facebook down oggi

Un altro metodo per scoprire Facebook down oggi è quello di cercare direttamente su Google, nella sezione notizie. Quello che devi fare è accedere al tuo browser preferito, sia da smartphone, che da pc, e digitare nella barra di ricerca una delle seguenti frasi: Facebook down oggi oppure Facebook down ora. Una volta scritta la chiave di ricerca dovrai soltanto premere invio e passare dalla sezione “tutto” alla sezione “notizie” o “news”.

Nel momento in cui trovi risultati aggiornati (quindi articoli risalenti alla giornata stessa o a poche ore fa) che riguardano Facebook down oggi o Facebook down ora, significa che il problema è diffuso su larga scala e che tanti altri utenti come te stanno avendo il tuo stesso problema. Ti ricordiamo che quando si è in questa situazione è letteralmente impossibile accedere al profilo Facebook, sia da Smartphone, che da Pc.

facebook down ora

Quindi è inutile fare tentativi su tentativi per accedere: le uniche persone in grado di risolvere Facebook down sono gli ingegneri di Menlo Park che, solitamente, aggiustano questo tipo di imprevisto nel giro di poche ore. D’altronde non conviene neanche a loro avere Facebook down per troppo tempo dato che la gente ha dei veri e propri business sulla piattaforma che non possono essere fermati per troppo tempo.

Facebook Instagram Whatsapp down

Potrebbe tra le altre cose capitare, dato il collegamento tra le piattaforme un Facebook Instagram Whatsapp down, tutto nello stesso momento! Nei giorni e nei mesi successivi, sono state tantissime le segnalazioni da ogni parte del mondo per questo tipo di problema. Immagina che disastro per chi lavora sui social e con i social di vedere Facebook Instagram Whatsapp down e non sapere come comportarsi.

facebook instagram whatsapp down

Anche i motivi di questo triplo problema sono sempre gli stessi e tendenzialmente legati a problemi sui server della società americana o a un tuo problema localizzato sul tuo smartphone o sulla tua connessione dati o wi-fi. Molte volte quando succede un Facebook Instagram Whatsapp down, le maggiori segnalazioni da parte degli utenti arrivano direttamente da Twitter, quindi, se hai un account su questa piattaforma, puoi cercare tutte le notizie inerenti a questo problema.

Allo stesso modo, cosi come per Facebook down ora, puoi scrivere direttamente su Google anche Facebook Instagram Whatsapp down e fare click sulla sezione notizie. Facendo così ti appariranno tutte le notizie relative a questo problema e potrai capire se è un problema diffuso a livello generale o che riguarda soltanto il tuo caso specifico. In ogni caso, pur essendo un problema abbastanza fastidioso, non c’è da preoccuparsi. Nel giro di qualche ora o meglio di qualche minuto, tornerà tutto perfettamente funzionante.

Facebook down ora

Facebook down ora, può portare diversi fastidi agli utenti: le persone che lavorano sui social, le persone che comunicano, i personaggi pubblici, possono avere davvero tantissimi problemi con Facebook down ora. In questi casi solitamente il problema è di natura tecnica: o ci sono degli aggiornamenti pesanti da parte della piattaforma, o si verifica qualche piccolo malfunzionamento che fa collassare l’intero sistema.

In entrambi i casi non c’è nulla da temere: ti vogliamo ricordare che nonostante Facebook down, non perderai nessun dato e nessun profilo. Tutte le tue foto, video, post e tutti i tuoi contenuti, nonostante questo problema, rimarranno sulla piattaforma e saranno perfettamente accessibili, quando il problema sarà risolto. Come detto, Facebook down ora solitamente viene risolto nel giro di poche ore, se non con tempi ancora minori.

Facebook down ora può succedere, come detto, per problemi legati a un grande aggiornamento: come forse ben sai, le piattaforme social non sono sempre uguali (e per fortuna!). Molto spesso vengono rilasciati degli aggiornamenti importanti, con tantissime novità e tante nuove funzioni. Questo processo di aggiornamento (che deve comunque essere fatto per miliardi di profili) può causare un Facebook down ora in maniera momentanea. Ma non è assolutamente niente di grave o non risolvibile.

Facebook down oggi : come risolvere?

Ti abbiamo promesso un’assistenza per risolvere il problema Facebook down oggi e non è nostra intenzione tirarci indietro da quanto abbiamo dichiarato all’inizio di questo articolo. Facebook down oggi, come ti abbiamo già spiegato dipende, la maggior parte delle volte, da un problema legato alla manutenzione o all’aggiornamento della piattaforma. Quindi, qualunque cosa tu faccia è davvero difficile che risolverai il problema da solo (a meno che non sei un ingegnere di Facebook).

Se il problema Facebook down ora, non è legato alla manutenzione o all’aggiornamento, ma ad un malfunzionamento della tua connessione, della tua app o del tuo dispositivo, ecco alcuni suggerimenti che speriamo possano esserti utili. Per prima cosa puoi provare a passare dal wi-fi alla connessione dati per vedere se il problema persiste (ovviamente, ti consigliamo anche di fare l’inverso, ovvero passare dalla connessione dati, al wi-fi).

Un altro utile suggerimento in questi casi è quello di cancellare la memoria della cache (solamente dalle impostazioni Android) o rimuovere e installare nuovamente l’app (questo se hai un dispositivo con iOS). Ricorda, tra le altre cose, di cercare di aggiornare il tuo dispositivo all’ultima versione del software compatibile e di aggiornare sempre l’app. Molti malfunzionamenti potrebbero dipendere solamente da questo: una versione non aggiornata del tuo software o delle tue app.

In conclusione su Facebook down ora

Abbiamo visto come i problemi relativi a Facebook down o a Facebook Instagram Whatsapp down, molte volte non sia strettamente connessi alla nostra attività sulla piattaforma. Questi erano gli unici consigli utili che puoi trovare online su come risolvere questo problema, ma il consiglio più utile resta sempre lo stesso: ovvero quello di aspettare.

Non cercare nessuna soluzione miracolosa per Facebook down oggi, perché quando capita bisogna davvero soltanto aspettare che i tecnici si mettano a lavoro e risolvano tutto. Solitamente i tempi di attesa non sono più lunghi di qualche ora anche se, in qualche caso, il down è durato addirittura 24 ore. Ma ti ripetiamo di mantenere la calma e non temere, perché anche se non puoi usare l’applicazione o collegarti dal sito, tutto il tuo profilo rimarrà esattamente intatto.

Non esistono infatti ad oggi casi in cui Facebook down, abbia perso dei dati o cancellato dei profili, quindi, armati di pazienza e aspetta soltanto che chi di dovere faccia il proprio lavoro. Resta tranquillo: a meno che il tuo lavoro non sia quello di curare i profili social, qualche ora senza usare le piattaforme, potrebbe non essere poi così male!

In questo articolo abbiamo parlato di Facebook down oggi e altro come Facebook Instagram Whatsapp down. Scopri tutti i nostri articoli sul nostro blog.

Summary
Facebook Down
Article Name
Facebook Down
Description
Quante volte ti è capitato di vedere Facebook down? Ecco quali sono i motivi di questo problema e quali possono essere le possibili soluzioni.
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo