Dimensioni post Instagram

Dimensioni post Instagram

Instagram è un social media di condivisione di foto e video che ha rivoluzionato il modo di fare comunicazione. Instagram, infatti, ci ha insegnato che un’immagine vale più di mille parole. È stato lanciato il 6 ottobre del 2010 da Kevin Systrom e Mike Krieger. Questa piattaforma nasce come un social network esclusivamente fotografico.

Nel giro di pochissimi anni l’utenza cresce a tal punto da diventare appetibile agli occhi del buon Mark Zuckerberg, il papà di Facebook, che nel 2012 decide di acquistare Instagram per la modica cifra di circa 1 miliardo di dollari.Cosa distingue Instagram dagli altri social più famosi?

La differenza sta nel fatto che Instagram è puramente visuale e non dà la possibilità di condividere degli status testuali – o meglio – lo puoi fare, ma solo se posti una foto o un video. Quindi, appassionati di foto e di selfie, fatevi sotto: Instagram è il social network che fa per voi! Qualunque sia la piattaforma social che decidi di usare per la tua azienda, è fondamentale curarne l’aspetto grafico.

I social sono un potente mezzo di comunicazione che collega clienti e aziende. Ecco perché non puoi sottovalutare un’opportunità così evidente! Come imprenditore, è importante trasmettere il proprio brand attraverso una comunicazione visiva che non si ferma ad un sito web favoloso.

Ogni elemento grafico dev’essere ribadito su ogni singolo canale offline e online, in modo da creare coerenza visiva e una forte riconoscibilità.

Instagram è un social media di condivisione di foto e video che ha rivoluzionato il modo di fare comunicazione. Instagram, infatti, ci ha insegnato che un’immagine vale più di mille parole. È stato lanciato il 6 ottobre del 2010 da Kevin Systrom e Mike Krieger.Questa piattaforma nasce come un social network esclusivamente fotografico.

Nel giro di pochissimi anni l’utenza cresce a tal punto da diventare appetibile agli occhi del buon Mark Zuckerberg, il papà di Facebook, che nel 2012 decide di acquistare Instagram per la modica cifra di circa 1 miliardo di dollari.

Cosa distingue Instagram dagli altri social più famosi? La differenza sta nel fatto che Instagram è puramente visuale e non dà la possibilità di condividere degli status testuali – o meglio – lo puoi fare, ma solo se posti una foto o un video.

Quindi, appassionati di foto e di selfie, fatevi sotto: Instagram è il social network che fa per voi! Qualunque social deciderai di usare per la tua azienda, devi curarne l’aspetto grafico. I social sono un potente mezzo di comunicazione che collega clienti e aziende. Ecco perché non puoi sottovalutare una straordinaria opportunità come questa!

In questo articolo vediamo quanto sono importanti i post instagram dimensioni, le dimensioni post Instagram e le dimensioni Instagram post.

Perché scegliere Instagram per la propria comunicazione?

Dimensioni post Instagram 1

Come sicuramente saprai, ogni social ha le sue tipologie di utenti. Instagram ha un target di pubblico molto giovane e basa tutta la sua esperienza sulle immagini.

Se pensi che la tua azienda, la tua attività o il tuo brand siano adatti a comunicare su questa piattaforma allora comincia subito. Questo significa avere a disposizione una tipologia di comunicazione immediata e ad alto impatto.

Inoltre Instagram è un social sempre più in crescita, quindi con ampi margini di miglioramento in termini di pubblico e di possibilità. Ovviamente , per attuare le migliori strategie e poter controllare i risultati, c’è bisogno di dotarsi di un profilo Instagram aziendale.

Oltre a ciò, dato che come abbiamo detto, la comunicazione si basa tutta sui post bisognerà adattarsi e seguire tutte le regole.

Una di queste regole da rispettare è le dimensioni post Instagram. Dopo questa breve introduzione è il momento di approfondire come gestire una pagina Instagram degna di nota.

Quanto sono importanti le dimensioni post Instagram?

post instagram dimensioni 3

Hai da poco creato un account su questa piattaforma e ancora non conosci le dimensioni post Instagram? Come sicuramente sai, Instagram è un social network che si basa sulle immagini. L’ottimizzazione delle immagini nei post e la loro nitidezza sono delle caratteristiche importantissime e imprescindibili.

Instagram è il social network visuale per eccellenza, dove i valori aziendali vengono espressi in immagini. Tali immagini devono risultare incisive, in grado di catturare l’attenzione e di trasmettere messaggi in modo chiaro, conciso e facile da ricordare.

Dopo aver scelto un’mmagine, prima di pubblicarla su Instagram diventa necessario avere alcune accortezze, affinché la pubblicazione non rimanga fine a se stessa, ma sia fruttuosa e generi conversioni.

Questo ragionamento vale sia se decidiamo di utilizzare il nostro account per fini personali sia se decidiamo di utilizzarlo per la promozione del nostro business.

Dettaglio da non sottovalutare, per il tuo canale aziendale, è anche la conoscenza delle dimensioni instagram post, cioè di tutti quei parametri che ci permettono di far rendere al meglio le foto che decidiamo di utilizzare e condividere.

Nei paragrafi successivi ci concentreremo su quelli che sono i parametri da seguire per ogni tipologia di foto o immagine che decidiamo di utilizzare su Instagram

Dimensioni Instagram post: l’importanza delle immagini

post instagram dimensioni 2

L’immagine del vostro profilo Instagram deve rappresentare l’identità del vostro brand. Deve essere un’immagine di qualità e graficamente accattivante. E’ come se fosse il vostro biglietto da visita: l’immagine del profilo è l’immagine della vostra attività o azienda, il portavoce del vostro marchio.

Una strategia sempre vincente è quella di utilizzare il vostro logo caricando un’immagine ottimizzata secondo gli standard della piattaforma La foto profilo, una volta pubblicata, viene visualizzata al’interno di una forma circolare.

Proprio per questo motivo risulta necessario verificare che gli elementi più importanti dell’immagine siamo contenuti all’interno del cerchio. Ricordati che La foto profilo ha una rapporto 1:1 e va da un minimo di 110×110 pixel fino ad arrivare ad un massimo di 160×160 pixel.

Nel caso in cui la dimensione dell’imagine riuslti inferiore , quindi troppo piccola e con poca nitidezza bisognerà modificarla o addirittura sostituirla con un’altra. Soprattutto se per immagine del profilo intendiamo un logo aziendale la corretta visualizzaione è d’obbligo.

Post instagram dimensioni

Le dimensioni post Instagram, come abbiamo già detto, sono davvero importantissime.Instagram, infatti,permette il caricamento di contenuti visuali statici in formato PNG o JPG in 3 diversi formati: quadrato, verticale e orizzontale.

Quando scegli le immagini o le foto dei tuoi prodotti presta attenzione anche a questi dettagli. Ricordati anche che sono importanti anche le dimensioni delle miniature che devono rispettare le dimensioni di 292×292, mentre per i singoli formati ci sono delle dimensioni minime e massime da rispettare. Ecco di seguito alcuni formati che si possono utilizzare nei post e le relative dimensioni:

  • Quadrato: dimensione minima 600×600 e dimensione massima 1080×1080 pixel.
  • Portrait/Formato verticale: dimensione minima 480×600 e dimensione massima

1080×1350 pixel.

  • Landscape/Formato orizzontale: dimensione minima 600×355 e dimensione massima 1080×566 pixel.

In realtà Instagram nasce per supportare il formato quadrato.ma non sottovalutate gli altri formati, soprattutto quello verticale. Il formato portrait infatti ha un’importante caratteristica da tenere in considerazione: occupa molto più spazio sullo schermo!

Inoltre, alcuni utenti accedono su Instagram tramite smartphone, quindi, in questo caso, la risoluzione dimensione post Instagram è di vitale importanza. Lo smartphone viene concepito per un a visualizzazione delle immagini in formato verticale. Devi fare in modo , dunque, di rendere il tuo profilo Instagram usabile.

Dimensioni post Instagram Stories

Instagram è il social in cui le Stories hanno riscosso grande successo. Fenomeno di social sharing e strumento di visual journalism, hanno anch’esse, se pubblicate sotto forma di immagine, delle dimensioni di riferimento.

I post con durata di 24h hanno dimensioni ben precise.Le dimensioni consigliate per le stories sono di 1080×1920. Inoltre, devi tenere in considerazione anche il fatto che, una volta pubblicate, i margini superiori e inferiori delle storie sono coperti da scritte

quindi è consigliabile posizionare gli elementi grafici più significativi nella parte centrale dell’immagine.

Per una buona visualizzazione della foto raccomandiamo di mantenere quindi il soggetto ad una distanza dal margine superiore di circa 211 pxmentre dal margine inferiore di circa 265 px. Per quanto riguarda le miniature delle storie in evidenza le dimensioni consigliate sono pari a 161×161 pixel.

Dimensione post Instagram 2020: i nostri consigli

Come abbiamo già detto nei paragrafi precedenti, La fruizione dei contenuti social da dispositivi mobile ha rivoluzionato il modo di comunicare dei social stessi.

Questo ha fatto sì che l’importanza della dimensione post Instagram abbia assunto un ruolo significativo, dato che Instagram si basa sulla condivisione di post contenenti immagini.Dunque, a seconda del social e della tipologia di post, ogni immagine ha dimensioni e struttura diverse.

Il lavoro del grafico del team non sarà, dunque, quello di creare un’immagine con ratio 16:9 adatta a tutte le cover, ma servirsi di alcuni valori minimi e massimi per far sì che il concept (e il suo lavoro) venga valorizzato ovunque.

La nuova tendenza di fruizione video da mobile, nel 2018 Instagram va oltre le storie e introduce IGTV, applicazione che permette di fruire dellavisione di video dal formato verticale e dalla durata compresa fra 15 secondi e 10 minuti.

L’applicazione che punta ad affermarsi come strumento per le strategie di video marketing permette ai creator di dare ampio spazio alla propria creatività e di misurarne le prestazioni attraverso lo studio di grafici e percentuali disponibili.

I video caricati devono essere verticali, con proporzioni 9:16 e in formato file MP4 con risoluzione minima deve essere di 720 pixel. Le dimensioni consigliate per le immagini di copertina IGTV sono 420 x 654 pixel con un rapporto 1:1.55.

Come ottimizzare un profilo instagram tramite i post

Come abbiamo già detto, Instagram nasce come social che consente di condividere diverse tipologie di foto: un’ottima opportunità che, se sfruttata bene, ci permette di pubblicare contenuti in grado di trasmettere al meglio la nostra identità. Se sei un’azienda o un libero professionista è un dettaglio da non trascurare.

Ottimizzare la dimensione della foto per Instagram è molto semplice. Poiché Instagram consentiva un solo orientamento per foto e video, tutto ciò che dovevi fare era inserire i tuoi contenuti su Instagram, aggiungere un paio di hashtag e fare clic su pubblica.

Con l’avvento delle Instagram Stories , IGTV e Instagram Live, sapere come ottimizzare le foto e video per ogni formato può essere difficile. Questo perchè ognuna di queste modalità di condivisione di foto o post che ho appena elencato , ha le sue dimensioni della foto di Instagram.

È necessario dunque rispettare ciecamente le “dimensioni ufficiali” per le “immagini” e foto Instagram perché anche se carichi una foto con una larghezza di 1080px, la foto che viene visualizzata su Instagram verrà compressa a una dimensione inferiore (di solito tra 1,81 e 2,24 volte più piccola).

Funzione ritaglio di (img2go) per ritagliare le tue immagini

dimensioni instagram post 4

Rispettare le dimensioni post Instagram è una seccatura lo so. Ma utilizzando la funzione di ritaglio di Img2go ti sarà molto utile. Grazie a questa funzione potrai modificare all’infinito le dimensiioni della tua foto o immagine preferita senza problemi. Ecco di seguito il procedimento per utilizzarla in maniera corretta:

Carica le tue foto nella libreria multimediale

  • Trascina e rilascia il tuo elemento multimediale dalla Libreria multimediale nel calendario dei contenuti per pianificare un post
  • Modifica la dimensione della foto facendo clic sul pulsante Modifica ritaglio in alto a sinistra dalla foto
  • Scegli Square Crop, Instagram Landscape, Instagram Portrait o Free Form
  • Fare clic su Aggiorna per salvare le modifiche
  • Aggiungi didascalie e hashtag e fai clic su Salva per programmare il tuo post!

Semplice, no? Grazie a questa funzione non avrai più problemi a ottimizzare le immagini e soprattutto a rispettare le dimensioni post Instagram.Adesso non hai più scuse! Il feed del tuo account Instagram sarà perfetto. I tuoi follower apprezzeranno e il tuo account, così come la tua azienda ti ringrazieranno!

Post instagram dimensioni: conclusioni

Avrai sicuramente capito che anche se Instagram comprime foto e video, è sempre meglio condividerli con una risoluzione ottimale e rispettare le dimensioni post Instagram. In questo modo, quando Instagram comprime la tua foto, non influirà davvero sulla qualità della foto.

Inoltre, devi sempre verificare le immagini dei tuoi post su Instagram rispettino le linee guida sul formato di Instagram, altrimenti verranno ritagliati per adattarsi a un rapporto supportato, il che potrebbe comportare la perdita di parte della tua della foto.

Onde evitare possibili seccature,ti consiglio di utilizzare o creare foto quadrate che rispettino le dimensioni 1080px per 1080px. In questo modo, quando Instagram comprime il file, la versione visualizzata su Instagram dovrebbe essere vicina a 600px per 600px.

Le foto orizzontali possono essere un pò complicate. Mentre Instagram consiglia un rapporto di aspetto di 1,91:1, puoi effettivamente arrivare fino a 16:9. In ogni caso, ti consigliamo di rendere l’altezza della tua foto orizzontale di almeno 1080 px. In questo modo, quando Instagram comprime il file, la qualità dovrebbe rimanere piuttosto alta.

E questo è tutto! Ora sei aggiornato su come ottimizzare foto e post su Instagram!

Summary
Dimensioni post Instagram
Article Name
Dimensioni post Instagram
Description
Dimensioni post Instagram: in questo articolo vediamo le dimensioni Instagram post, come sono i post Instagram dimensioni ed altri consigli utili sul blog.
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo