Cos’è Tik Tok

cose-tik-tok
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Il famoso social Network Tik Tok, di cui abbiamo tutti sentito parlare almeno una volta, nasce nel 2016 in Cina, dove viene chiamato anche Doulyn. In meno di 5 anni il social network riesce a superare 1 miliardo di utenti sulla piattaforma.

Superando molti record, viene inizialmente conosciuto da tutto il mondo come musical.ly scaricata specialmente da adolescenti, ragazzi ma anche da adulti di ogni età. Che voi siate o no millenial, Tik Tok vi permetterà di esprimere in modo divertente e cool tutta la vostra creatività.

Ed è questo ciò di cui parleremo in questo articolo, che cos’è TikTok App? E cosa ci permette di fare la TikTok app? La Tik Tok app vi permette di registrare e condividere foto, video della durata minima di 15 secondi e raggiungere il massima di 60 secondi utilizzando vari filtri, suoni o canzoni.

A vari funzioni che vi spiegheremo, e magari conoscendo le funzioni di TikTok app permetterà alle vostre clip di spopolare sul web. Le vostre clip saranno il mezzo fondamentale per interagire in questo social, potrete creare video tutorial, unboxing, video umoristici, doppiaggi, balletti e tanto altro, tutto in meno di un minuto!

Dobbiamo però capire per prima cos’è TikTok? Ma non preoccupatevi, ci siamo noi! E spiegheremo tutto esattamente in pochi e semplici step. Partendo dalla sua storia e quella dei suoi creatori, fino alle sue principali funzioni, tutto ciò per avere un quadro completo di cos’è Tik Tok, l’app più trendy del momento!

La storia della Tik Tok app

cose-tik-tok

La Tik Tok app viene inizialmente lanciata nel mercato europeo con il nome di musical.ly. E’ stata fondata in Cina nel 2015 da i due imprenditori cinesi Alex Zhu e Luyu Yang. Prima di lanciare musical.ly, Alex Zhu e Luyu Yang hanno creato un social network con scopi educativi, dove gli utenti potevano imparare ed insegnare diverse materie mediante brevi video (3–5 minuti).

Tuttavia, la piattaforma non ebbe il successo sperato. Ed è per questo che Alex Zhu e Luyu Yang decisero di cambiare target e di puntare sugli adolescenti, i millenial. Stava per nascere l’idea della Tik Tok app.

Il progetto iniziale della Tik Tok app era di creare una piattaforma che incorporasse musica e video in un social network. Il progetto ebbe successo e la prima versione di musical.ly o come viene chiamata oggi Tik Tok app fu lanciata ufficialmente nell’agosto del 2014 in Europa.

Ben 6 anni fa, dove il colosso cinese, ne ha fatta di strada! Fin quando nel novembre 2017 l’azienda cinese ByteDance, sviluppatrice dell’aggregatore di notizie Toutiao, fiuto l’affare ed acquisto musical.ly per una cifra intorno ai 750 milioni di euro.

Il 2 agosto 2018 ByteDance unisce attraverso un aggiornamento le piattaforme TikTok e musical.ly, mantenendo TikTok come nome. Gli utenti che utilizzano la piattaforma di TikTok sono noti come tik tokers.

Sono loro a popolare il social cinese, ed ad agosto 2020, TikTok, supera 1 miliardo di utenti in tutto il mondo in meno di quattro anni.

Chi ha inventato la Tik Tok app?

Cos'è-Tik-Tok

Nell’autunno del 2014, un imprenditore cinese di nome Zhang Yiming visitava la Silicon Valley, aggirandosi fra gli uffici di Facebook, Tesla e Airbnb. Una cosa colpì il signor Zhang dandogli idee per i suoi progetti, la cui startup a Pechino stava iniziando a diventare interessante: la crescente influenza della Cina nel settore.

Al suo ritorno a Pechino, scrisse un post sul suo blog dichiarando: “L’età d’oro delle compagnie tecnologiche cinesi sta arrivando”.

Cinque anni dopo, mentre la guerra commerciale dell’amministrazione Trump inasprisce i rapporti tra Cina e Stati Uniti, la compagnia del signor Zhang, ByteDance emerge come il miglior esempio dell’età dell’oro che aveva previsto. Fu proprio la Tik Tok app!

La Tik Tok app è stata scaricata 1,2 miliardi di volte a livello globale, incluse 105 milioni di volte negli Stati Uniti. Milioni di giovani in tutto il mondo usano TikTok app. Ma non preoccuparti se non sai cos’è Tik Tok, ogni dubbio è lecito!

ByteDance è ora la startup più “preziosa” al mondo, con un valore di 75 miliardi di dollari. La società che gestisce più di 20 app in Cina compresa Tik Tok app ed all’estero, ha affermato che oltre un miliardo di utenti sono attivi ogni mese e circa 600 milioni sono attivi ogni giorno in diverse parti del mondo, senza specificare una ripartizione tra mercato cinese, americano e globale.

Zhang, 36 anni, fa parte di una nuova generazione di imprenditori cinesi, che ha conquistato importanti fette di mercato, dominando l’enorme mercato sia cinese che mondiale.

Come creare un account sulla Tik Tok App?

Prima di iniziare a spiegare come funziona la Tik Tok App, crediamo sia opportuno spiegarvi come creare un account su Tik Tok App in modo da permettervi un apprendimento pratico oltre che teorico.

La prima cosa da fare è scaricare l’app sul telefono. TikTok App è disponibile gratuitamente su App Store e Google Play Store, ed è rappresentata dall’icona di una nota musicale con colori neon su sfondo nero.

Una volta installata l’app basta aprirla per vedere subito i video in riproduzione caricati dagli altri utenti nella vostra home, e si può scegliere tra “Seguiti” e quelli consigliati “Per te”. Non potrete condividere un video finché non avrete creato il vostro account da utilizzare nella Tik Tok app.

Quindi ribadiamo che per fare video e usare e conoscere tutte le funzionalità di TikTok App dovete iscrivervi oppure accedere con il vostro account se già ne avete uno. Per creare un account bisogna inserire l’email oppure il numero di telefono, o scegliere di fare il login tramite account Facebook, Twitter, Google o Instagram. Questa opzione è sicuramente più comoda e veloce.

Per creare un account sulla Tik Tok App da zero, inserisci la tua data di nascita. L’eta minima è 13 anni, a questo punto puoi impostare il tuo account vi basterà una foto profilo tonda e impostare il nome per vostro profilo.

Tik Tok App piace perché stimola il talento e la creatività, ed è perfetta per chi è stufo di Facebook e Instagram e da un social cerca intrattenimento.

Che possibilità ci da la Tik Tok app? Possiamo diventare famosi?

tik-tok-app

Ormai Tik Tok App non è più soltanto un social per ragazzini, ma si tratta di un vera e propria piattaforma digitale che ha dimostrato grandi numeri. Tik Tok app ha dimostrato capacità di sviluppo impressionati sia nei contenuti e sia nella gestione delle corrette informazioni.

Il social dai suoi albori è cresciuto molto in fretta, dove anche influencer e trend hanno messo il loro timbro. Tutto questo fa capire come Tik Tok app sia il social network giusto per diventare famosi, oppure divertirsi e basta, dipende dai vostri obiettivi.

Ma perché non provarci? Ovviamente dopo aver ben compreso cos’è Tik Tok! Ma è possibile diventare famosi con Tik Tok app? Un social nato come moda per i più giovani ma in grado di evolvere in maniera rapidissima nei suoi contenuti.

Certo è possibile, Infatti l’affare di sponsorizzare se oppure i propri prodotti è stato fiutato già da influencer e grandi aziende. Ma anche dai ragazzi che con le loro clip mimano canzoni, monologhi.
per chi vuole entrare da protagonista sul social cinese Tik Tok, spesso ha anche come obiettivo finire nei Per Te su Tik Tok.

I Per Te non sono altro che i video consigliati in base alle vostre preferenze e tendenze del momento dal social network cinese. Ma se hai cominciato a navigare su Tik Tok, potresti già aver notato la sezione Per Te.

E continuare ad osservare i video Per Te può offrirti ottimi spunti per la creazione delle tue clip oltre che strapparti un sorriso.

Come si usa Tik Tok App?

Dopo aver creato il vostro account sulla Tik Tok App ed aver selezionato le vostre preferenze ed i dati del vostro account, la Tik Tok App vi farà accedere nella sua homepage.

Troverete nella parte bassa dello schermo insieme altri comandi, il comando scopri. Scopri è l’opzione che ti permette di entrare nella ricerca di ciò che preferisci su Tik Tok App, in simboli è la semplice lente di ingrandimento che compare negli altri social.

Trovi anche Home, ma non preoccupatevi se vi si apre in automatico un video, essi sono solo le clip consigliate dal attuale feed della Tik Tok App. Per passare dal video in apertura di Tik Tok app alla Home, basta fare tap sul comando Home che si trova in basso.

Come avrai capito Tik Tok è un social network molto semplice da navigare e lo scorrimento dei video va fatto dal basso verso l’alto, oltre questo vi basterà un clic sullo schermo del vostro smartphone per mettere in pausa le clip riprodotte.

Inoltre sulla destra nello schermo del vostro smartphone potrete sempre vedere i comandi che ti permetteranno di visitare il profilo che ha postato il video di tuo interesse. 

Occupa la tua homepage, mettere i Like quando una clip è di tuo gradimento, commentare per esprimere ogni tuo pensiero insieme ad altri utenti sulla sezione commenti di qualunque video in app ed anche scoprire i brani utilizzati nelle clip degli altri Tik Tokers e addirittura condividere su altre piattaforme come Facebook o Instagram.

Come creare i tuoi video su Tik Tok app?

Quando parliamo di TikTok app intendiamo un’app che permette di condividere brevi filmati.
In cui a farla da padrone è il lip sync sulla base dei brani più popolari. Ma come selezionare questi brani e come si registrano le clip sulla Tik Tok app?

L’applicazione è disponibile sia per iOS che per Android. I tanti effetti e filtri che si possono applicare su Tik Tok App è proprio ciò che ha permesso a Tik Tok App di diventare un’applicazione sempre più famosa tra gli adolescenti anche grazie predisposizione degli utenti a mettersi in mostra.

Dopo aver scelto gli effetti si può dare il via alla registrazione e prendere dimestichezza con il brano scelto. Esistono tantissimi effetti speciali per permettere agli utenti di spaziare in ogni clip e di divertirsi in modo semplice nella loro applicazione e social preferito, la Tik Tok App.

Bene, Caricare un video su Tik Tok App è davvero semplice. Basta cliccare sul simbolo dei più che troviamo in basso nella nostra homepage e successivamente accettare l’utilizzo da parte dell’app di fotocamera e microfono. Una volta aperta la fotocamera si può iniziare a registrare.

Successivamente o durante la vostra registrazione, potrete selezionare degli effetti, da un elenco molto vasto. Inoltre poi potrete tagliare in qualsiasi punto del video, creando fantastiche transition.

Anche la velocità si può cambiare, aumentandola o diminuendola. Per registrare basta toccare il tasto rosso in basso. Infine si può arricchire selezionando l’icona Vlog123. Quando sarete soddisfatti cliccate “avanti” e caricherete il risultato sulla piattaforma.

tik-tok-cose

Ora sai tutto, cos’è Tik Tok?

Finalmente sai cos’è Tik Tok! Ed ora che sai cos’è Tik Tok potrai cimentarti in fantastiche clip da registrare insieme ad i tuoi amici! Bene speriamo adesso dopo averti parlato di cos’è Tik Tok che per te questo dubbio sia più chiaro in confronto a prima.

Ora tocca a te scoprire il restante mondo della Tik Tok App, vorrai sicuramente capire come fare le transition o come fare gli effetti più riprodotti dai tuoi influencer preferiti! Il mondo di Tik Tok è vasto, ma siamo sicuri che questo articolo ti dara di certo una marcia in più per accrescere la tua popolarità nel social cinese.

Ricordati che avrai questo obbiettivo, comparire nella sezione per te è importante. Cos’è la sezione per te? Altro non è che la sezione dei video più cool del momento sul social.

Ora sai proprio tutto, e se deciderai di iscriverti al social, avrai la conoscenza base per riuscire a scalare le vette sul social network. Ma ricorda che con Tik Tok puoi anche non puntare sulla fama o solo sul divertimento, potrai lanciare anche messaggi sociali e lottare per le tue ideologia, il social ti permetterà la completa libertà insieme ad altri utenti per esprimere le tue idee.

Ora siamo davvero alla fine, e conoscete tutto sul social!

Summary
Cos'è Tik Tok
Article Name
Cos'è Tik Tok
Description
Cos'è Tik Tok? E' il social del momento! Impara con noi ad utillizare la tiktok app in semplici passi. Tiktok cos'è e come funziona sul blog di Traffik Up
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo