Cosa sono i direct di Instagram: in 3 minuti

cosa sono i direct di Instagram

Le abitudini degli utenti di Internet e di Instagram, sono molte cambiate rispetto a qualche anno fa. Se infatti non appena 5 anni fa, l’unico servizio di messaggistica istantanea poteva essere considerato WhatsApp, negli ultimi anni sono tantissime le app che hanno avuto una grande evoluzione in questo senso.

Se Instagram all’inizio era famoso soltanto per la possibilità di condividere foto e video con il mondo intero, al giorni d’oggi, tramite i direct Instagram, può essere considerato al pari di qualsiasi servizio di messaggistica disponibile sul web.

Nel corso di questo approfondimento, dunque, andremo a spiegarti cosa sono i direct di Instagram e perché, soprattutto negli ultimi anni, siano passati da essere un servizio di nicchia, a un vero e proprio mezzo di comunicazione al pari delle altre applicazioni di messaggistica instantanea. Si, perché se ancora non lo sai, il servizio chiamato Instagram direct, non è sempre esistito sulla piattaforma.

Se non lo ricordi, Instagram alla sua uscita, era disponibile soltanto per gli utenti Apple e non offriva ai suoi utenti, questo tipo di possibilità.

Inoltre, sempre nel corso del nostro approfondimento, ti spiegheremo anche le funzioni di direct Instagram pc, ovvero la possibilità di gestire tutta la tua posta istantanea, direttamente e comodamente dal tuo computer fisso o portatile.

Proprio a questo proposito, parleremo anche di quello che si può e di quello che non si può fare, quando utilizzi Instagram direttamente dal tuo pc. Ma non perdiamo ulteriore tempo e iniziamo con il nostro tutorial su cosa sono i direct di Instagram.

Cosa sono i direct di Instagram : te lo spighiamo noi

Se sei arrivato su questo articolo è perché hai ancora parecchi dubbi su cosa sono i direct di Instagram o sul concetto di direct Instagram in generale, ma non hai nulla da temere. Infatti, nonostante Instagram sia ormai diventata la piattaforma social di condivisione foto e video più famosa del mondo, con circa due miliardi di utenti attivi ogni mese, in tutto il mondo, sono ancora tanti gli utenti che come te si interrogano sul significato e sulle funzioni di Instagram direct e di direct Instagram pc.

Come forse già saprai, Instagram è un social network che permette alcune tra le funzioni più interessanti e più ricercate di tutto il web. Su Instagram puoi condividere foto, video, reel, igtv, stories e tanto altro ancora e avere, se sarai bravo e fortunato, la possibilità di crearti una posizione lavorativa sul web, come hanno fatto già milioni di persone in tutto il mondo.

All’interno di questa piattaforma, però, è giusto interrogarsi e chiedersi cosa sono i direct di Instagram.

Cosa sono i direct di Instagram, al giorno d’oggi, è una delle domande più formulate dagli utenti di tutto il mondo su Google o sugli altri motori di ricerca. Quando ti fai questa domanda, significa che ancora non hai capito e quindi sfruttato a pieno le potenzialità di questa piattaforma.

Cosa ti resta da fare a questo punto, se non continuare a leggere il nostro approfondimento su cosa sono i direct di Instagram e su direct Instagram in generale?

Ti daremo tutte le risposte che cerchi, nei prossimi capitoli.

cosa sono i direct di Instagram 1

Direct Instagram : ecco una piccola guida

La tua perplessità o domanda su cosa sono i direct di Instagram, sta per avere finalmente una risposta o una soluzione. Quando sei arrivato su questo articolo, sicuramente ti aspettavi di avere già delle conoscenze su direct Instagram o su Instagram direct in generale, ma probabilmente, stai per scoprire cose che neanche immaginavi.

Partiamo dalla storia, ovvero dalle basi per spiegarti cosa sono i direct di Instagram.

Come ti abbiamo detto in precedenza, i direct Instagram, sono stati introdotti soltanto a partire dal 2013, data in cui l’azienda Facebook e il suo CEO Mark Zuckerberg, hanno acquisito la piattaforma Instagram per potenziarla e farla diventare, nel giro di appena 10 anni, la piattaforma social più famosa e popolosa del mondo. Perché Mark Zuckerberg e gli sviluppatori di Menlo Park, hanno deciso di introdurre, all’improvviso, un servizio di messaggistica anche su Instagram e poi in seguito direct Instagram pc?

La risposta è molto semplice e si può trovare in quella che è, a tutti gli effetti, la strategia aziendale dello stesso Mark Zuckerberg. Se ancora non lo sai, la società americana al momento possiede, oltre a Instagram, Facebook, Messenger e WhatsApp, tutte piattaforme che al loro interno, contengono un servizio di messaggistica istantanea.

Quindi qual è lo scopo? Dare ai propri utenti la possibilità di rimanere in contatto, qualsiasi sia il social network che si stia usando.

Ti stai chiedendo cosa sono i direct di Instagram? Altro non è che la parte della piattaforma destinata ai messaggi di posta privati.

direct instagram pc

Cosa si può fare con Instagram da Pc?

Ora che dovresti avere una panoramica abbastanza concreta su cosa sono i direct di Instagram e sui direct Instagram in generale, abbandoniamo, in maniera momentanea il nostro discorso su Instagram direct, per parlare di quello che si può fare e non si può fare, se decidi di utilizzare Instagram dal tuo computer. Infatti, da qualche anno, la piattaforma social sta implementando diverse funzioni che si possono utilizzare anche dal proprio computer.

Sembra strano pensare ad Instagram utilizzato da computer, anche perché, a differenza di Facebook che è nato come sito web e non come una app, Instagram ha avuto lo sviluppo inverso. Nata come app e poi trasformata in un sito internet che, fino a qualche anno, non permetteva niente ai propri utenti, se non la possibilità di iscriversi alla piattaforma.

Ecco, oggi le cose sono cambiate e a parte vedere i direct Instagram pc, ovvero consultare la propria posta dal proprio computer, sono tante altre le possibilità che offre questa piattaforma web.

Per prima cosa, dovrai collegarti al sito ufficiale di Instagram ed effettuare il login con i tuoi dati d’accesso corretti. Oltre a vedere i direct Instagram pc, come detto, avrai anche la possibilità di mettere like ai contenuti, di vedere il numero di like alle foto altrui (cosa che da applicazione non puoi più fare), commentare e condividere i contenuti, guardare le storie, guardare le dirette ed effettuare delle sponsorizzazioni.

Non male per una piattaforma che, fino a qualche anno fa, serviva soltanto per l’iscrizione.

instagram direct

Cosa non si può fare da Instagram da Pc?

Quando abbiamo iniziato a parlare di cosa sono i direct di Instagram, di certo non ti aspettavi un paio di capitoli così dettagliate sulle potenzialità della versione web di direct Instagram. Tutto questo perchè c’è ancora moltissima confusione quando si parla di Instagram direct e della versione web di un’applicazione così famosa per il suo utilizzo da mobile.

Ma dopo aver visto cosa sono i direct Instagram e cosa si può fare con il sito internet ufficiale della piattaforma. parliamo di quelle operazioni che, purtroppo, potrai fare soltanto da smartphone.

Cosa non puoi fare con la versione internet di Instagram, ovvero Instagram da pc?

Ti abbiamo detto che puoi guardare le storie e le dirette, ma non puoi registrare o postare delle storie. Tutto questo perché, le stories sono state concepite come dei contenuti da fare al momento, quando si è in giro e non quando si è davanti ad un computer.

Tutto questo quindi, entra in un discorso più ampio: che senso avrebbe registrare delle storie dal proprio pc?

Cosa altro non si può fare quando utilizzi instagram dal tuo pc? La cosa più banale e scontata che ti viene in mente!

Esatto, con direct Instagram pc, non potrai postare i tuoi contenuti (che siano foto, video, reel o igtv) nel tuo feed.

Non conosciamo il perché di questa decisione, ma quello che è certo è che la piattaforma sta avendo un’evoluzione sempre più rapida negli ultimi anni e che tra qualche mese, potrebbero esserci delle novità a riguardo che, prontamente, ti segnaleremo sul nostro blog.

direct instagram

Instagram direct : la procedura corretta

Una volta che hai capito cosa sono i direct di Instagram, è il momento di capire quali sono le potenzialità di questo nuovo mezzo per la messaggistica instantanea. Per prima cosa, dove si trovano e chi può usare i direct Instagram?

La risposta è semplice, se stai utilizzando l’applicazione, per accedere a Instagram direct, non dovrai fare altro che:

  • scaricare l’applicazione dal tuo store ufficiale
  • registrarti tramite uno dei metodi disponibili alla piattaforma
  • creare il tuo account
  • accedere alla piattaforma, assicurandoti di inserire correttamente i dati di login e password
  • fare tap sull’aeroplano in alto a destra
  • scorrere tra i messaggi di posta
  • fare tap sul messaggio che ti interessa
  • iniziare una conversazione

Ovviamente, il discorso cambia quando si vuole effettuare la stessa procedura su direct Instagram pc che, a differenza della versione per smartphone, offre una diversa e forse più comoda visualizzazione dei messaggi di posta che arrivano sulla piattaforma social network di condivisione foto e video più famosa del mondo.

Ma di questa procedura, avremo modo di parlare nel prossimo capitolo del nostro approfondimento su cosa sono i direct di Instagram.

Direct Instagram pc : leggere i messaggi di posta dal computer

A questo punto del nostro approfondimento sull’argomenti cosa sono i direct di Instagram, dovresti avere già ben chiaro il quadro della situazione a proposito di quelle che sono le funzioni e le potenzialità di direct Instagram. Ma arrivato a questo punto, probabilmente vorrai sapere come poter accedere, anche dal tuo computer, fisso o portatile, alla sezione di Instagram direct, anche conosciuta come direct Instagram pc.

Non preoccuparti: siamo qui per questo e ti aiuteremo a capire tutto meglio.

Leggi quanto segue!

Ecco tutto quello che dovrai fare per accedere a direct Instagram pc:

  • collegati al sito internet ufficiale di Instagram (puoi cliccare direttamente sul link)
  • effettua il login al tuo profilo, assicurandoti di inserire, in maniera corretta, i dati di accesso
  • recati sul pulsante a forma di aeroplano in alto a destra e cliccaci sopra
  • apri un messaggio già esistente per comunicare con un tuo follower
  • scrivi il tuo messaggio

E se volessi iniziare una nuova conversazione utilizzando direct Instagram pc? Niente di più semplice, basterà cliccare sul tasto a forma di quadrato con la penna e semplicemente cercare l’utente con cui vuoi iniziare una nuova conversazione, confermare l’operazione e iniziare a chattare direttamente dal tuo computer, con la massima sicurezza e con la comodità che un computer può offrire rispetto ad uno smartphone.

  • Arriviamo dunque alle conclusioni sull’argomento cosa sono i direct di Instagram.

Le nostre Conclusioni

Siamo giunti alla fine del nostro articolo di approfondimento su cosa sono i direct di Instagram (o Instagram direct) e speriamo che tutte queste informazioni possano esserti utili nel corso della tua esperienza di navigazione sulle piattaforme di Mark Zuckerberg. Prima di lasciarci, nel nostro articolo sul mondo di direct Instagram e Instagram direct, vogliamo soltanto ricordarti alcune cose fondamentali, in un piccolo sunto di quanto detto fino a questo momento.

Abbiamo capito che cosa sono i direct di Instagram e di come poterli usare sia da computer che da smartphone. Si tratta semplicemente del sistema di messaggistica interno alla piattaforma di Mark Zuckerberg, completamente gratuito e disponibile per qualsiasi tipo di account registrato su questo social network così famoso in tutto il mondo.

Inoltre, il funzionamento di direct Instagram pc, può essere ritenuto alla pari di quello di Facebook o di WhatsApp, con quasi le stesse identiche funzioni.

Ci sono tanti motivi per utilizzare direct Instagram, ad esempio la semplicità con cui si presenta la piattaforma o la facilità con cui si possono trovare gli utenti. Ma finché non proverai tu stesso questo sevizio di messaggistica, non potrai capire le reali potenzialità di questa piattaforma.

Questo era il nostro articolo di approfondimento sull’argomento cosa sono i direct di Instagram e speriamo che farai buon uso delle informazioni che hai appena letto. Ti vogliamo ricordare che non siamo responsabili di quello che farai con le informazioni reperite in questo articolo, che sono state scritte soltanto a scopo divulgativo.

Hai voglia di leggere altri tutorial che riguardano Instagram (oltre a cosa sono i direct di Instagram) o il mondo delle piattaforme social in generale? Scoprili tutti sul nostro blog sempre aggiornato.

 

Summary
Cosa sono i direct di Instagram: in 3 minuti
Article Name
Cosa sono i direct di Instagram: in 3 minuti
Description
Stai ancora cercando di capire cosa sono i direct di Instagram? Leggi la nostra guida completa e aggiornata sul nostro nuovo blog.
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo