Concorso su Instagram : 2 modi

concorso su Instagram

Concorso su Instagram. Instagram oltre ad essere una piattaforma di condivisione foto e video famosa in tutto il mondo, con quasi due miliardi di utenti stimati e sparsi in tutto il mondo, può anche essere un ottimo mezzo per far crescere la propria attività o azienda.

Sempre più aziende e attività, infatti, stanno utilizzando il social network di Mark Zuckerberg per accrescere i propri profitti o la propria fama, dentro e fuori dal mondo del web. Uno dei metodi più utilizzati per arrivare a questo obiettivo è quello di creare un concorso su Instagram.

Se sprigioni la tua creatività, scoprirai come i concorsi da fare su Instagram, ne sono davvero tanti. Basta guardarsi in giro (ovviamente su Instagram), ogni giorno, per trovare ogni sorta di concorso (o give away), fatto da influencer, agenzie o anche aziende locali, al fine di ottenere quanti più risultati possibili dentro e fuori dai social, mettendo in palio qualcosa.

Come vedremo, ci sono alcune regole e vincoli da rispettare se vuoi sapere come creare concorso su Instagram.

Come vedremo all’interno del nostro approfondimento, come creare un concorso su Instagram non è un’operazione difficile, a patto che si rispettino alcune regole fondamentali che potrebbero portare dei danni, non solo su Instagram, ma anche a livello giudiziario. Ma se seguirai i nostri consigli e il nostro approfondimento sui concorsi da fare su Instagram e su come creare concorso su Instagram, non avrai alcun tipo di problema a riguardo.

Concorso su Instagram

Partiamo innanzitutto dalle basi, cercando di capire cosa si intende per concorso su Instagram. Un concorso su Instagram, detto anche in termine tecnico giveaway (che vuol dire regalare qualcosa), è un piccolo concorso in cui vengono messi in palio degli oggetti o dei premi non troppo costosi.

Generalmente, vengono messi in palio dei gadget che fanno parte comunque dell’azienda che fa partire i concorsi da fare su Instagram.

Il giveavay o concorso su Instagram, ha lo scopo essenziale di invogliare ad acquistare un prodotto o un servizio, facendo seguire il marchio su Instagram, tramite alcune tattiche che vedremo in seguito. La prima regola se stai cercando concorsi da fare su Instagram, è che il premio deve essere comunque valutabile economicamente, quindi, può consistere in sconti sul prezzo d’acquisto, in beni materiali, in biglietti del cinema, a sconti per cene o sconti per viaggi (e tanto altro ancora).

Se il tuo intento è quello di capire come creare concorso su Instagram, stai per imparare la regola numero uno del come creare un concorso su Instagram, ovvero: è vietato dalla legge mettere in palio in un premio che consista in una somma di denaro (anche se minima).

Tutto questo perché, i premi in denaro, sono competenza esclusiva del Monopolio di Stato e non c’è nessuna possibilità di aggirare questa legge.

Quindi, stai cercando di capire come creare concorso su Instagram? Ricorda: niente soldi in palio.

concorso su instagram 1

Concorsi da fare su Instagram

Ti abbiamo appena spiegato qual è la prima, indispensabile regole, se vuoi mettere nel tuo piano editoriale e nella tua strategia, un concorso su Instagram. Di concorsi da fare su Instagram, ne esistono davvero tanti e l’unico limite che puoi trovare (oltre la regola di cui abbiamo appena discusso), è quello dettato dalla tua creatività.

Come abbiamo detto, non esistono particolari vincoli a quello che puoi mettere in palio, presumendo che abbia un valore non troppo alto.

Una delle regole di come creare concorso su Instagram, infatti, è quello di non sforare una certa cifra con il regalo messo in palio. Questa cifra ha subito delle variazioni durante gli anni, ma in linea di massima non dovresti avere problemi di alcuna natura (a meno che non metti in palio una casa!).

Scherzi a parte, come creare un concorso su Instagram, non è di per se difficile e più avanti in questo nostro approfondimento, ti mostreremo quali sono le linee guida da rispettare.

Messo in chiaro che come creare un concorso su Instagram, non debba essere per forza un’operazione da affidare a qualche genio del marketing, prima di ritornare sull’argomento, vogliamo fare un breve refresh di quelle che sono le altre metodologie per aumentare i propri follower su Instagram. Perché se non l’hai capito, lo scopo di un concorso su Instagram, oltre alla visibilità, è proprio quello di far aumentare in maniera esponenziale, i propri follower sulla piattaforma.

concorsi da fare su instagram

Come far aumentare i Follower su Instagram

Prima di tornare al nostro concorso su Instagram e al tipo di concorsi da fare su Instagram, facciamo un breve ripasso di quelle che sono le principali strategie per fare crescere a dismisura i propri follower su Instagram. Partiamo con il dire che esistono follower e follower.

Come forse già saprai, avere centinaia, se non migliaia di follower inattivi, equivale praticamente a non averli. Quindi se il tuo scopo è il numero è un conto, ma se il tuo scopo è far funzionare una pagina, non ci riuscirai mai.

Sicuramente, al giorno d’oggi (e aggiungiamo per fortuna), quello che conta maggiormente è il contenuto, quindi la cosa importante da fare è capire chi è il tuo pubblico di riferimento, chi è il tuo target, di cosa vuoi parlare e come vuoi farlo. Sembrano cose molto complesse e in realtà lo sono. Il successo delle principali pagine Instagram in Italia e nel mondo, è dovuto quasi esclusivamente a questo: persone che riescono a capire di cosa devono parlare, in che modo farlo e a che pubblico rivolgersi.

Non ti basterà capire come creare concorso su Instagram e mettere in pratica tutti i consigli su come creare un concorso su Instagram, se prima non effettui questo ragionamento su te stesso: di cosa vuoi parlare sul tuo profilo? In che modo vuoi farlo (video, foto, reel, storie)? A che pubblico ti rivolgerai e con quale linguaggio.

Soltanto in questo modo e pubblicando ottimi contenuti in maniera costante, potrai riuscire ad incrementare i tuoi follower su Instagram.

come creare concorso su instagram

Quanti follower avere su Instagram per diventare famosi

Proporre un concorso su Instagram o svariati concorsi da fare su Instagram, può renderti un personaggio famoso e influente sulla piattaforma di Mark Zuckerberg? La risposta è si, ma la risposta è anche no.

Come tutte le cose che regolano i social network (e in particolare Instagram), la verità sta nel mezzo, oppure la verità non esiste affatto. Sono tantissime le persone diventate famose con merito sui social, ma sono altrettante le persone che sono diventate famose (o hanno fatto tanti numeri), senza alcun merito specifico.

Devi solo capire che, scoprire come creare concorso su Instagram o come creare un concorso su Instagram, può essere una piccola goccia all’interno di una strategia più ampia di comunicazione, ma non può essere la salvezza o l’unica mossa che puoi avere a disposizione. Un concorso su Instagram è utile, sicuramente, ma deve essere comunque affiancato da altro e soprattutto da tanti contenuti, che siano di qualità e rivolti al pubblico giusto.

Ti stai chiedendo quanti sono i follower per essere famosi su Instagram? Solitamente la risposta è sempre la stessa: almeno 10k, per avere la possibilità di effettuare degli swipe up, ed essere contattato dalle aziende.

Ma ormai ne esistono davvero tanti di profili con 10k e la fama è qualcosa di effimero e fine a se stessa, se non utilizzata con criterio. Nel prossimo capitolo, torneremo finalmente a parlare di come creare concorso su Instagram, rispettando le regole.

come creare un concorso su instagram

Come creare concorso su Instagram

Veniamo agli aspetti tecnici di un concorso su Instagram e alle regolamentazioni sui vari concorsi da fare su Instagram. Partiamo innanzitutto dalla legge: per fare un contest a norma di legge, bisogna rispettare tutte le prescrizioni indicate da DPR N.430 del 2001.

All’interno di questo documento, potrai trovare tutti i passi da seguire per sapere come creare concorso su Instagram.

Per sapere come creare un concorso su Instagram e crearlo a norma di legge dovrai:

  • redigere un regolamento che sia completo e dettagliato
  • prestare una cauzione idonea per garantire i premi promessi
  • inviare al MISE una documentazione dettagliata nei tempi pre stabiliti

Ma cosa c’è bisogno di specificare all’interno del regolamento di un concorso su Instagram?

Ecco alcuni punti da dichiarare:

  • chi sono i soggetti che lo promuovono
  • quanto dura la manifestazione
  • in che ambito territoriale si svolge
  • chi può partecipare al contest
  • la natura del premio e il suo valore
  • le modalità di svolgimento del contest
  • le onlus a cui dare i premi non richiesti o non assegnati
  • una dettagliata informativa sulla privacy.

Come creare un concorso su Instagram

Queste erano le regole base di un concorso su Instagram. Oltre a questo, quando sceglierai tra i concorsi da fare su Instagram, dovrai tenere bene a mente le seguenti regole:

  • dovrai sempre rispettare le leggi italiane, o le leggi dello stato in cui sei residente
  • dovrai sempre seguire le linee guida del social network di riferimento (in questo caso Instagram)
  • dovrai sempre utilizzare un server italiano (o dello stato in cui risiedi)

Nell’atto pratico, come creare concorso su Instagram, è decisamente più semplice rispetto a questo mucchio di regole appena elencate. Ti basterà scegliere un prodotto o un servizio da mettere in palio. A questo punto, ti converrà creare un post su Instagram dedicato (o una stories) e scrivere il tuo regolamento.

Tra le tecniche più utilizzate, ci sono quelle che riguardano il taggare altre persone sotto al post del concorso.

Solitamente, come creare un concorso su Instagram, passa da queste piccole tecniche:

  • chiedere di mettere mi piace al post del concorso su Instagram
  • chiedere di seguire la pagina
  • chiedere di ricondividere il post
  • chiedere di taggare uno o più amici

In questo modo, senza spendere neanche un centesimo pubblicitario, il tuo concorso su Instagram, farà il giro della piattaforma, ti ritroverai con molti più like, commenti e follower e non dovrai fare altro che procedere con l’estrazione alla fine del concorso.

Le nostre conclusioni

Come chicca finale del tuo concorso su Instagram, potresti chiedere al vincitore di effettuare dei contenuti con il premio che ha vinto, come ad esempio un post o delle storie, in cui venga taggata la tua pagina sul social network di Mark Zuckerberg.

Di concorsi da fare su Instagram, come abbiamo già avuto modo di accennare in precedenza, ne esistono davvero tanti. In questo approfondimento, oltre a spiegarti tecnicamente come creare concorso su Instagram, ti abbiamo anche elencato alcuni esempi che potrai seguire per far aumentare i tuoi follower (e i tuoi risultati), tramite la conoscenza sull’argomento come creare un concorso su Instagram.

Ma ora sta davvero a te e alla tua creatività, riuscire ad utilizzare questo potente mezzo a disposizione.

Questo era il nostro approfondimento sull’argomento concorso su Instagram. Se vuoi scoprire i nostri approfondimenti sui social network (sulle piattaforme e sugli altri tempi), ti inviamo a leggere il nostro blog.

Summary
Concorso su Instagram : 2 modi
Article Name
Concorso su Instagram : 2 modi
Description
Vuoi scoprire come fare un concorso su Instagram e in che modo è possibile utilizzare i concorsi per aumentare i propri follower? Leggi di più.
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo