Come usare Instagram : 3 idee

Come usare Instagram

In questi tempi, è davvero difficile trovare qualcuno che non abbia installato Instagram sul proprio smartphone, o che non utilizzi il social network di condivisione foto e video più famoso al mondo. Si conta che, nel momento in cui è stato scritto questo articolo, gli utenti attivi sulla piattaforma di Mark Zuckerberg, siano quasi 2 miliardi in tutto il mondo.

Tuttavia, nonostante questo incredibile numero di utenti, molte persone ancora non sanno come usare Instagram nel migliore dei modi.

Oltre a spiegarti come usare Instagram al meglio, ti spiegheremo anche come usare Instagram da pc. Se non lo sai, questo genere di applicazione sta avendo uno sviluppo grandissimo anche sulla versione desktop, dove però ancora ci sono delle funzioni che non si possono utilizzare.

Parleremo nello specifico di questo argomento nel corso del nostro approfondimento, senza trascurare alcun passaggio, per renderti la vita più facile, anche se vuoi utilizzare Instagram sul tuo pc.

Non sai come usare Instagram per lavoro? Lo sai che attualmente al mondo, esistono tantissimi influencer o personaggi di altra natura, che utilizzano le piattaforme social (e nello specifico Instagram), per scopi lavorativi?

Potrebbe essere un’ottima idea per te o per qualcuno che conosci, dare una svolta alla tua vita, utilizzando i social network per promuovere te stesso, la tua azienda o il tuo brand. Non devi fare altro che metterti comodo e leggere il nostro articolo su come usare Instagram.

Come usare Instagram : utilizzo da smartphone

La chiave di ricerca su Google su come usare Instagram è molto ricercata dagli utenti di tutto il mondo.

Questo significa che, nonostante Instagram esista ormai da dieci anni, ci sono ancora tantissimi utenti che non ne conoscono le reali potenzialità (o quanto meno non conoscono tutte le funzioni associate a questa piattaforma). Inoltre, c’è un numero sempre più alto di persone, che non ha la minima idea di come usare Instagram da pc e dei vantaggi che può portare la versione desktop dell’applicazione.

Inoltre, un’altra frase che viene spesso ricercata dagli utenti è come usare Instagram al meglio, anche se “al meglio”, in realtà, è un qualcosa di incredibilmente soggettivo. Infatti, ogni profilo, ogni utente, ogni business, ha delle caratteristiche diverse che non sempre trovano una strategia di azione comune.

In questo caso, ti daremo dei consigli nel corso di questo articolo, su come individuare la giusta strategia di azione, per il tuo pubblico e per il tuo core business.

Purtroppo, come usare Instagram per lavoro, è un argomento molto dibattuto, anche in negativo e soprattutto in Italia. Sono tantissime le persone che ancora credono, erroneamente, che lavorare con Instagram voglia dire non fare nulla tutto il giorno, se non postare delle storie o delle foto sulla piattaforma social di Mark Zuckerberg.

Scoprirai, leggendo questo articolo, che fare l’influencer o come usare Instagram per lavoro, non differisce in alcun modo dai lavori “tradizionali”.

Come usare Instagram 1

come usare Instagram da pc

Prima di parlare in tutti gli aspetti in generale su come usare Instagram, facciamo un piccolo focus su come usare Instagram da pc, ovvero su quali sono le funzioni che Instagram permette di utilizzare anche nella versione desktop dell’applicazione. Fino a qualche anno fa, infatti, non era possibile praticamente fare nulla sulla versione web della celebre applicazione di casa Facebook, se non usufruire dei contenuti pubblicati nella sezione feed o sezione notizie.

Nel momento in cui viene scritto questo articolo, invece, è possibile non solo usufruire dei contenuti del feed, ma anche guardare le storie dei propri follower e guardare e interagire con le dirette. L’unica cosa che dovrai fare è collegarti, tramite il tuo browser preferito, al sito www.instagram.com, ovviamente effettuando il login con i tuoi dati d’accesso corretti e guardare i contenuti come se fossi nella versione mobile dell’applicazione.

Non è ancora possibile, invece, caricare storie dal pc (e non avrebbe neanche alcun senso) e caricare post normalmente. Per caricare dei post da pc e scoprire come usare Instagram al meglio anche nella versione desktop, avrai bisogno di un account aziendale e di connettere a tua pagina al creator studio di Facebook, ma di questo argomento, parleremo nello specifico in un altro approfondimento.

Ma al momento, soprattutto se vuoi sapere come usare Instagram per lavoro anche da pc, la soluzione resta purtroppo questa.

 

come usare Instagram da pc

Chi dovrebbe iniziare ad utilizzare Instagram

Il segreto di scoprire come usare Instagram, passa sopratutto da un’altra domanda: chi dovrebbe iniziare ad utilizzare questa incredibile piattaforma social? La domanda sembra banale perché ormai, dati i due miliardi di utenti in tutto il mondo, praticamente tutti hanno un account su questa piattaforma.

Ma avere un account non significa sapere come usare Instagram al meglio. C’è una netta differenza tra essere presenti su una piattaforma e sapere come usare Instagram.

Ti abbiamo spiegato in breve che, come usare Instagram da pc, al momento è un’operazione che soltanto i professionisti del settore utilizzando, ma non è detto che tu non possa, nel giro anche di poco tempo, diventare più pratico con le piattaforme social. Hai un’azienda, un brand o un’attività personale da sponsorizzare?

Scoprire come usare Instagram è il primo passo e se ti stai chiedendo se vale la pena entrare in questo mondo per incrementare i tuoi profitti, la risposta non può che essere positiva.

Dovrai solo capire come usare Instagram al meglio, scoprendo magari come usare Instagram per lavoro e fare un piccolo lavoro di adattamento ai social. Infatti, lavorare sui social, non è come lavorare offline e dovrai adattare il tuo modo di fare e di comunicare, in base a quelle che sono le necessità e le caratteristiche delle piattaforme social e di Instagram in particolare.

Nei prossimi capitoli, parleremo di un aspetto più tecnico, ovvero da dove iniziare, partendo praticamente dalle basi.

come usare Instagram al meglio

Come scaricare e come iscriversi ad Instagram

Vuoi scoprire come come usare Instagram e come usare Instagram al meglio? Forse dobbiamo iniziare dalle basi, soprattutto se sei un utente meno esperto di web e di social in generale.

Quindi, se invece sei un utente abbastanza avanzato, puoi tranquillamente ignorare questo capitolo, a meno che tu non voglia fare un breve ripasso, che a nostro avviso, fa sempre bene.

Come si scarica Instagram? Molto semplice: non dovrai fare altro che accedere allo store virtuale delle tue applicazioni (per Android, Play Store, per Apple, App Store, ma comunque ogni sistema ha un suo store) e inserire nella barra di ricerca la parola “Instagram”.

Assicurati che si tratti dell’applicazione originale perché ogni giorno vengono creati nuovi cloni. Te ne puoi accorgere dallo sviluppatore, che in questo caso, come noto, è Facebook.

Una volta scaricata l’app in maniera gratuita e dopo averla installata sul tuo dispositivo, dovrai creare un account e in questo caso, hai due scelte: crearlo con il tuo account di Facebook, evitando così alcuni passaggi, o crearlo tramite e mail personale. Nel secondo caso, ti verrà mandata la procedura di iscrizione tramite un link in mail, nel primo caso, invece, Instagram prenderà tutte le informazioni necessarie all’iscrizione, direttamente da Facebook.

Anche nel caso in cui tu voglia sapere come usare Instagram da pc, la procedura resta la stessa.

Ma focalizziamoci ora su come usare Instagram al meglio e come usare Instagram per lavoro.

come usare Instagram per lavoro

Come usare Instagram al meglio

Sono stati scritti migliaia, se non milioni di articoli, su come usare Instagram e come usare Instagram da pc, ma una vera guida che ti spieghi come usare Instagram al meglio, probabilmente, risulterà molto difficile da trovare. Innanzitutto, cosa vuol dire come usare Instagram al meglio?

Significa avere buoni risultati in termini di like e commenti e visualizzazioni alle storie? Oppure significa far incrementare le vendite della tua attività?

Questa domanda fa già parte del concetto di come usare Instagram per lavoro: la prima cosa che dovrai fare, è delineare il tuo obiettivo personale (o quello della tua attività) sui social network. Dopo che avrai capito il motivo per il quale stai usando questo potentissimo mezzo, dovrai attuare un piano e far si che funzioni.

Poniti dei micro e macro obiettivi: raggiungere un certo numero di like a post, o un certo numero di follower, fino ad arrivare all’obiettivo massimo, che può essere la vendita di un prodotto o l’iscrizione ad una newsletter.

L’unico vero consiglio che sentiamo di darti, è quello di progettare nei minimi dettagli la tua strategia: studia i competitors e fai un tuo piano editoriale. Dovrai programmare tutto, dalle uscite dei post, alle campagne pubblicitarie.

Alla fine del mese, o in modo trimestrale, monitora quanto accaduta e cerca di correggere gli errori o di puntare maggiormente sui successi della tua strategia. Soltanto in questo modo potrai capire come usare Instagram al meglio, per te o per la tua attività.

Come usare Instagram da pc per lavoro

A questo punto, dovresti finalmente aver capito come usare Instagram, tralasciando ovviamente le informazioni di base su come usare Instagram da pc o meno, caricando foto o video o storie. Perché, alla fine, Instagram serve a questo, a caricare foto e video e a comunicare un messaggio, ma siamo sicuri che tu già sappia queste informazioni e che ne stia cercando di altre per incrementare i tuoi risultati sulla piattaforma.

Come abbiamo visto, se vuoi capire come usare Instagram al meglio, non dovrai fare altro che progettare la tua strategia, metterla in atto e correggerla nel caso in cui ci possano essere degli errori o delle scelte sbagliate. Quindi, presta sempre massima attenzione a quello che fai, cercando di non lasciarti scappare neanche il minimo errore e postando soltanto contenuti esteticamente belli e perfettamente in linea con le esigenze del tuo pubblico (che sono diverse da profilo a profilo).

Solo in questo modo, potrai finalmente capire come usare Instagram per lavoro e chissà, un giorno, diventare un grande influencer (se questo è il tuo obiettivo) o semplicemente, riuscire a incrementare le vendite della tua attività o la notorietà del tuo brand, personale o meno che sia. Non ci sono particolari trucchi neanche in questo campo, quello che conta, come sempre e come in qualsiasi altro lavoro, è l’impegno e la dedizione che metterai nel progetto e vedrai che, anche per te, arriveranno grandi, se non grandissimi risultati.

Questo era il nostro articolo su come usare Instagram e speriamo che ti sia stato utile. Se vuoi leggere gli altri nostri articoli, puoi scoprirli sul nostro blog.

 

 

Summary
Come usare Instagram : 3 idee
Article Name
Come usare Instagram : 3 idee
Description
In questo nuovo articolo ti spiegheremo nel dettaglio come usare Instagram al meglio, sia da pc, che da smartphone, per hobby o per lavoro.
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo