Come sponsorizzare su Instagram in 6 step

come sponsorizzare su instagram

Come sponsorizzare su Instagram è una domanda che molti utenti che possiedono un brand e vogliono farlo conoscere si pongono, per questo in questo nuovo articolo del nostro blog vedremo come far arrivare gli articoli del tuo brand a tutto il mondo grazie alla sponsorizzazione. Continua a leggere per scoprire come sponsorizzare un post su Instagram.

Come ormai anche tu saprai, Instagram non è più semplicemente un social network dove è possibile apprezzare foto e video pubblicati da altre persone, ma è diventata una vera e propria vetrina per molti negozi e molti shop che si pubblicizzano attraverso i post sponsorizzati o gli influencer. Insomma, come puoi immaginare, questo porta i brand a farsi conoscere da un pubblico molto più ampio.

Per questo è importante, se sei interessato a vendere i tuoi prodotti o i tuoi servizi, sapere come fare post sponsorizzati su Instagram, perchè in questo modo potrai raggiungere una massa di persone molto più corposa. Inoltre, questo ti permetterà anche di far pubblicizzare gli oggetti del tuo brand agli influencer, che sono seguiti da persone da tutto il mondo.

Se quindi sei il possessore di un brand e vuoi far conoscere i tuoi prodotti in tutto il mondo, non ti resta altro che continuare a leggere questa interessante guida su come sponsorizzare su Instagram. Oltre a questo, ci soffermeremo su moltissimi altri aspetti che riguardano la pubblicità dei tuoi prodotti su questa piattaforma social usata da più di due miliardi di persone nel mondo.

Perchè e come sponsorizzare su Instagram

Come ti ho anticipato nella nostra introduzione, in questo articolo scopriremo tutto su come sponsorizzare su Instagram, ma prima di andare alla scoperta di come sponsorizzare un post su Instagram, vorrei soffermarmi insieme a te su una questione di fondamentale importanza, ovvero perchè sponsorizzare su Instagram? Se te lo stai chiedendo anche tu continua a leggere!

Sicuramente il primo motivo per il quale sponsorizzare su Instagram gli oggetti prodotti dal tuo brand è quello di farli conoscere a un pubblico molto più ampio in minore tempo. Se ci pensi, con la sponsorizzazione, i tuoi prodotti saranno resi noti a tutte, o quasi, le persone che utilizzano Instagram ogni giorno (e ne sono davvero molte più di quanto credi).

come sponsorizzare un post su instagram

Il secondo motivo per il quale sponsorizzare i tuoi prodotti o i tuoi servizi è quello di raggiungere un pubblico compatibile con ciò che stai offrendo. Questa nuovissima strategia che viene attuata da poco tempo sul web si chiama “targettizzazione” e permette a chi sponsorizza un post di settare determinate caratteristiche in modo che il post venga proposto a quelli che secondo il venditore risultano come migliori acquirenti.

Quindi, facendo un esempio, se il tuo brand produce vestiti per ragazze, i tuoi post verranno proposti a una fascia di età di donne molto giovane, e non ad uomini adulti. Per scoprire altro su come fare post sponsorizzati su Instagram, continua a leggere i prossimi paragrafi di questa nostra interessante guida scritta appositamente per te!

In cosa consiste la sponsorizzazione?

Dopo aver visto, nel precedente paragrafo, perchè è così importante sapere come sponsorizzare su Instagram e prima di scoprire come sponsorizzare un post su Instagram, scopriamo insieme in cosa consiste la sponsorizzazione di Instagram. In effetti, per i meno navigati su questa piattaforma social, non è sempre detto che si sappia cosa sia la sponsorizzazione, quindi vediamolo insieme.

Quando si parla di sponsorizzazione su Instagram, si fa riferimento ad un tipo particolare di pubblicità che permette ad un utente di far apparire il proprio post in risalto anche sul feed di persone che non seguono quel determinato account o non lo conoscono ancora. Questa è una funzione relativamente nuova messa a disposizione da Instagram da cui molti utenti traggono vantaggio.

Infatti, non sono solo i proprietari dei brand a sponsorizzare i propri post, ma anche tante persone che aspirano a diventare degli influencer, e per questo cercano di farsi conoscere usando questa tattica. Sicuramente, se le foto sono belle o i video sono intriganti, la sponsorizzazione per questi individui funziona, rendendoli delle celebrità.

come fare post sponsorizzati su instagram

Ovviamente, come ogni servizio di pubblicità, anche la sponsorizzazione di Instagram ha un costo e di questo ne parleremo approfonditamente nei prossimi paragrafi. Quindi, dopo aver visto perchè è importante sapere come sponsorizzare su Instagram e in cosa consiste questa famosa sponsorizzazione di cui tutti parlano, andiamo avanti e scopriamo come fare post sponsorizzati su Instagram!

Tutti possono sponsorizzare su Instagram?

Prima di immergerci nel nostro tutorial su come sponsorizzare su Instagram, c’è bisogno di approfondire un’ultimissima questione preliminare in quanto la sponsorizzazione di Instagram non è letteralmente aperta a tutti. Infatti, trattandosi di pubblicità, la sponsorizzazione di Instagram è disponibile solo per un determinato tipo di utenti: vediamo insieme quale!

La sponsorizzazione di Instagram è disponibile soltanto per coloro che sono possessori di un account business, ovvero un account aziendale. Questa è una scelta fatta dal team di Instagram in quanto soltanto i brand sentono la necessità di pubblicizzare se stessi o i propri prodotti, mentre gli account di utenti comuni non sentono questa necessità.

Se ancora non hai un account business ma vuoi pubblicizzare i tuoi post, la prima cosa da fare è creare una pagina Facebook da collegare al tuo account. Infatti, gli account business hanno necessariamente bisogno di essere collegati a una pagina Facebook in modo da diventare tali e quindi poter accedere alla funzionalità delle sponsorizzazioni.

come sponsorizzare un post su instagram 1

Quindi, una volta creata la pagina Facebook non ti resta altro da fare se non collegarla al tuo account in modo da poter accedere alla funzione della sponsorizzazione. Ora che hai tutte le informazioni preliminari di cui hai bisogno, possiamo continuare con la nostra guida su come fare post sponsorizzati su Instagram in pochi semplici passi in modo da farti conoscere da tutti su questa fantastica piattaforma che è Instagram!

Come sponsorizzare un post su Instagram

Quindi, dopo averti fornito, nei precedenti paragrafi della nostra guida su come sponsorizzare su Instagram, vediamo finalmente in questo paragrafo come sponsorizzare un post su Instagram. Ricorda che prima di effettuare questa procedura hai assolutamente bisogno di avere un account aziendale in quanto soltanto questo tipo di account è autorizzato da parte di Instagram a svolgere questa operazione.

Inoltre, prima di vedere come fare post sponsorizzati su Instagram, assicurati di avere l’app di Instagram sul tuo telefono cellulare e di avere una carta di credito con la quale pagare la sponsorizzazione, in quanto non è possibile pagarla in contanti. Ecco, in pochi semplici step, come sponsorizzare su Instagram i post in cui pubblicizzi la tua attività o il tuo brand:

  1. Apri l’app di Instagram;
  2. Seleziona il post che vuoi promuovere o sponsorizzare toccandolo;
  3. Sotto l’immagine, fai tap su “Promuovi”;
  4. Seleziona l’obiettivo “Aumenta le visite al sito web”;
  5. Inserisci i dettagli della promozione (quindi il tipo di pubblico, l’età di chi riceverà la sponsorizzazione, il sesso, quanto vuoi spendere, quanto desideri mantenere la promozione attiva…);
  6. Fai tap su “Promuovi”.

Una volta eseguita questa semplicissima procedura, dovrai attendere che Instagram controlli la sponsorizzazione del tuo post in modo da accertarsi che non ci siano inflazioni alla loro rigida normativa. Una volta che il post verrà approvato dalla commissione di Instagram, questo sarà sponsorizzato sui feed delle persone che hai inserito nel tuo target.

come sponsorizzare un post su Instagram 2

Per scoprire altri dettagli su come sponsorizzare su Instagram, continua a leggerei prossimi paragrafi di questa interessante guida!

Quanto costa sponsorizzare su Instagram?

Abbiamo finalmente appreso, nel precedente paragrafo di questa guida su come sponsorizzare su Instagram, come sponsorizzare un post su Instagram in opchi semplici passi in modo da far arrivare il tuo prodotto ad un pubblico molto più ampio. Come ti ho detto nel precedente paragrafo, per effettuare questa sponsorizzazione hai bisogno di una carta di credito dal quale Instagram detrarrà il prezzo delle promozioni.

Infatti, proprio come ogni servizio, anche quello della sponsorizzazione è un servizio a pagamento, e Instagram utilizza quindi la tua carta di credito associata al profilo per effettuare questa operazione. Probabilmente però, quello che ancora non sai, è che il prezzo delle sponsorizzazioni può variare e anche molti in base a moltissimi parametri che ti illustrerò in questi righi.

Uno dei parametri che modifica il prezzo della promozione è sicuramente il tempo che vuoi far durare questa promozione: ovviamente, più la tua campagna pubblicitaria durerà, tanto più sarà il prezzo che ti verrà richiesto da Instagram. A far variare il prezzo della tua sponsorizzazione è anche un altro fattore, ovvero la frequenza dei tuoi post sui Feed di altre persone.

Ovviamente, quanto più appariranno i tuoi post sui Feed di altri utenti, tanto più il prezzo della sponsorizzazione sarà alto. Sponsorizzare un post per qualche giorno costa pochi euro, mentre per le campagne pubblicitarie di lunga durata o che comunque coinvolgono un pubblico maggiore, parliamo anche di centinaia se non di migliaia di euro.

Continua a leggere per altri dettagli su come fare post sponsorizzati su Instagram per il tuo brand!

Alcuni consigli per una buona campagna pubblicitaria

Dopo aver analizzato a fondo la parte pratica del nostro topic, ovvero come sponsorizzare su Instagram, spostiamoci adesso sul lato creativo della nostra campagna pubblicitaria. In questo paragrafo del nostro paragrafo, infatti, ti darò alcuni consigli su come sponsorizzare un post su Instagram al meglio in modo da attrarre sempre più compratori e visitatori al tuo sito web.

Il mio primo consiglio su come fare post sponsorizzati su Instagram di successo è sicuramente quello di utilizzare delle immagini ben curate, colorate, illuminate e accattivanti. Come sicuramente saprai, agli utenti di Instagram piacciono molto le foto scattate bene, quindi con una giusta illuminazione, con colori accesi e tonalità sgargianti: quindi non dimenticarti mai di questo!

Il secondo consiglio su come sponsorizzare su Instagram in modo perfetto è sicuramente quello di utilizzare delle descrizioni, all’interno dei post che sponsorizzi, che possano attrarre l’attenzione dei consumatori e che siano ben esplicativi. Cerca di dare dettagli riguardo il prodotto che stai pubblicizzando senza però cadere in troppi tecnicismi che potrebbero annoiare i potenziali clienti.

Il terzo consiglio riguardo come sponsorizzare un post su Instagram in maniera impeccabile è quello di farlo promuovere da influencer o da celebrità che sono amate dal pubblico di Instagram. Infatti, se il tuo oggetto o il prodotto del tuo brand viene accostato ad una figura di spicco, apprarà come molto più prezioso agli occhi dei potenziali clienti, che saranno invogliati a informarsi riguardo a ciò che pubblicizzi.

Come fare post sponsorizzati su Instagram, le nostre conclusioni

Siamo finalmente giunti al termine di questa nostra guida su come sponsorizzare su Instagram e per questo, in questa sede, cercheremo di riassumere brevemente tutto quello che abbiamo appreso in questa lunga ma piacevole lettura. La prima cosa che abbiamo imparato è che sponsorizzare su Instagram è una cosa molto importante in quanto permette al tuo prodotto di arrivare ed essere notato da una platea molto più grande e variegata.

In secondo luogo, abbiamo scoperto che sponsorizzare un post significa effettivamente che questo post apparirà molto più di frequente non solo ai tuoi follower, ma anche a chi non ti segue ancora in modo da farti conoscere. Il tipo di persona a cui arriverà la tua sponsorizzazione sarai tu a deciderlo in quanto puoi settare dei parametri durante la creazione della tua campagna pubblicitaria.

Inoltre, abbiamo appreso anche come sponsorizzare un post su Instagram in pochi semplici step, avvalendoci soltanto dell’app di Instagram, di una buona connessione internet e di una carta di credito con la quale pagare la sponsorizzazione. Non dimenticare quindi di avere la tua carta di credito a portata di mano durante questa procedura, che come sai è a pagamento.

Ultimo ma non per importanza, ti ho dato alcuni consigli su come fare post sponsorizzati su Instagram, come ad esempio fare attenzioni al tipo di foto che scatti, che deve essere luminosa e colorata per attrarre i tuoi follower. Credo che dopo aver letto questo articolo, Instagram e le sue sponsorizzazioni non abbiano più segreti da nasconderti, tu che ne dici?

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo su come sponsorizzare su Instagram, visita il nostro blog per scoprire di più!

Summary
Come sponsorizzare su Instagram in 6 step
Article Name
Come sponsorizzare su Instagram in 6 step
Description
Vuoi scoprire come sponsorizzare su Instagram i tuoi prodotti? Apri questo link per scoprire tutto sulle sponsorizzazioni di Instagram!
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo