Come scoprire la password Instagram

come scoprire la password di instagram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

L’hai scritta da qualche parte, e non la trovi per questo sei qui che cerchi di capire come scoprire la password Instagram. Succede: a volte facciamo il login inserendo una password senza disconnetterci per mesi, poi arriva un nuovo aggiornamento, oppure disinstallare l’app, e non siamo più in grado di entrare nel nostro profilo.

Oppure vuoi trovare sapere come scoprire la password di Instagram di qualcuno per controllare cosa sta facendo, come magari tuo figlio. Quando si parla di come scoprire la password di un account Instagram ci possono essere moltissimi motivi diversi, anche motivi illeciti.

Molte persone infatti vogliono ottenere questo dato perché vogliono spiare le attività di qualcun altro o magari addirittura hackerare un account. Come sai, entrambe le motivazioni appena descritte non solo sono illecite, ma anche illegali! Per questo spero che tu stia leggendo questo articolo su come scoprire la password Instagram per una buona causa.

Capire come scoprire la password di Instagram ti può essere d’aiuto anche se qualcuno ti ha rubato l’account Instagram e vuoi scoprire come riuscire ad entrarci. E’ fondamentale essere consapevoli dei pericoli online e di come risolvere queste situazioni spiacevoli e pericolose.

In questo articolo ti spiegherà’ le tecniche da utilizzare e di conseguenza quelle che usano gli hacker per rubare gli account altrui. In questo modo non solo potrai utilizzarle, ma sarai anche consapevole di come proteggerti.

Non vorresti mai scoprire che le tue informazioni e la tua privacy è stata violata da un estraneo, non è vero? Ma partiamo dalle basi.

Come scoprire la password di un account Instagram: Come viene memorizzata?

Prima di capire come scoprire la password Instagram, e’ importante che tu capisca come viene memorizzata dal sistema. Generalmente, la password che usi come credenziale di accesso sull’app viene salvata direttamente sul server.

Ma la tua password Instagram viene memorizzata in  modo diverso su Android e IOS. Per quanto riguarda Android, quando si effettua il primo login dell’app, vengono scambiati dei token di autenticazione.

come scoprire la password di un account instagram

Questi token sono delle chiavi che riceviamo per accedere al nostro profilo Instagram, modificare le nostre informazioni etc. I token sono gestiti e generati  da un sistema chiamato Account Manager che li invia all’applicazione, e in sintesi grazie a questo scambio di token possiamo accedere all’app senza dover inserire nuovamente la password.

Ma una volta che la password è memorizzata, non è visibile a nessuno, proprio per proteggere l’utente da eventuali attacchi hacker. Su IOS invece, le password vengono gestite da “Portachiavi”, in modo crittografato, per questo in alcuni casi e’ possibile riuscire a recuperare la password

Ed è proprio quello che ti spiegheremo in questo articolo su come scoprire la password di Instagram. Attraverso il PC invece, per quanto riguarda Android e’ possibile imparare come scoprire la password di un account Instagram, perche’ vengono salvate dal browser in modo criptato, mentre IOS gestisce sempre le password con “Portachiavi”.

Come scoprire la password Instagram su Android

Ora che ti ho spiegato il modo in cui vengono salvate le password su Android e IOS, prima di spiegarti quali sistemi o app di terze parti puoi usare, cercherò di dirti  come scoprire la password di Instagram con le informazioni che già abbiamo. Ricorda che per effettuare questi passaggi, sul dispositivo che utilizzerai dovrai aver effettuato l’accesso almeno una volta a Instagram tramite app oppure dal browser.

come scoprire la password di instagram2

Prendi il tuo dispositivo in mano, sto per guidarti passo passo.

Come scoprire la password di un account Instagram su Android con Chrome

Hai mai notato che quando stai navigando sul web con Chrome e inserisci la password per accedere a un social, come Facebook o Instagram, oppure a un qualsiasi software, in alto a destra compare un quadratino che ti chiede se vuoi salvare la password? Solitamente ti offre due opzioni: “salva password” e “mai”. Se clicchi sul primo, la password verrà salvata nel sistema.

Ecco quindi come scoprire la password Instagram sul tuo dispositivo Android. Accedi al web tramite Chrome e clicca sui tre puntini in alto a destra. Questo si aprirà un menù, dal quale dovrai selezionare la voce “Impostazioni”.

come scoprire la password di un account instagram

Una volta fatto questo, dovrai cliccare su “Password” , e potrai vedere una lista di siti web dei quali hai già salvato la password di accesso. Se non trovi “Instagram.com” significa che non hai salvato la password di accesso.

Se invece lo trovi devi cliccarci su, e potrai vedere il nome utente e la password. E possibile che la password sia nascosta, per vederla devi semplicemente cliccare sull’icona a forma di occhio e inserire il codice di sicurezza.

Se così non sei riuscito, ecco come scoprire la password di Instagram in altro modo. Prova a guardare se nel tuo telefono o tablet hai installato dei programmi di Password manager, che sono dei software che ti aiutano a tenere traccia delle password che usi per accedere online.

Anche qui cerca la voce “Instagram” o riferimenti simili, per poter vedere la password.

Come scoprire la password di un account Instagram su Ios

Come ti dicevo poco sopra, IOS usa “Portachiavi” che fa lo stoccaggio di tutte le informazioni in modo crittografato. Se non lo sai, la crittografia è un sistema che usa delle scritture nascoste, in modo da rendere il messaggio incomprensibile a chi non è autorizzato ad accedere alle informazioni che il messaggio vuole trasmettere.

come scoprire la password di instagram1

E’ una sorta di alfabeto matematico segreto, o una codice, accessibile solo a coloro che hanno le informazioni necessarie per decifrarlo. Ora ti spiego come scoprire la password Instagram su IOS.

Devi accedere alle Impostazioni e toccare su Password Account, per poi toccare su “Password app e siti web”. Inserisci il codice di sicurezza ( quello che usi sul tuo dispositivo Apple per accedere a tutto, come ad esempio Itunes o scaricare delle app dall’App Store), e cerca “instagram.com”. Ti comparirà qualcosa come “instagram.com <nomeutente>.

Cliccandoci potrai accedere alle tue credenziali di accesso di Instagram. Se non trovi le tue password qui e vuoi sapere come scoprire la password di Instagram, come per Android cerca un Password Manager all’interno del tuo dispositivo.

Magari ne hai scaricato uno e non te lo ricordi!

Come scoprire la password di un account Instagram da PC

Se usi Chrome, probabilmente avrai salvato la password attraverso il sistema che ti ho spiegato in un paragrafo precedente. Per scoprire la password Instagram ti basterà andare su Impostazioni, e cercare la sezione Password Salvate ( oppure Credenziali e password). 

Come scoprire la password Instagram su Safari? Per farlo, dovrai aprire l’app Portachiavi. In qualsiasi caso ricordati di cercare la voce “instagram.com”, di inserire il codice di accesso e di cliccare sull’icona a forma di occhio per poter visualizzare le tue credenziali di accesso.

Come scoprire la password di Instagram quando l’hai persa 

Sicuramente ti sarà successo di perdere una password o di dimenticarla. D’altronde, viviamo in una società in cui dobbiamo sempre tenere a mente tutto, qualsiasi cosa utilizziamo sia su internet che sul nostro telefono ci richiede una password e probabilmente saprai che non è consigliato utilizzare la stessa password per diverse app.

Se stai utilizzando la stessa password per tutti, corri subito a cambiarla! Se qualcuno la dovesse scoprire, daresti accesso a tutte le informazioni che ti riguardano su qualsiasi app o sistema a cui hai fatto accesso. 

Magari quella persona è proprio come te, su questo articolo per capire come scoprire la password di account Instagram, e quell’account potrebbe proprio essere il tuo! Questo include le app di accesso al tuo conto in banca, o al quello Paypal. 

Quindi se ancora non lo hai fatto, cambia la password di questi account. Ora, per sapere come scoprire la password Instagram, ti basterà seguire questi semplicissimi passaggi.

Ricorda: per fare i seguenti passaggi devi avere a portata di mano la tua email di accesso a Instagram. Se non ce l’hai, ti serve il numero di telefono che hai collegato al tuo profilo.

Sei in possesso di almeno di uno di questi due strumenti? Benissimo. Allora cominciamo!

Come scoprire la password di Instagram: come recuperarla quando l’hai persa

Entra nell’applicazione di Instagram, dove solitamente fai l’accesso. Devi avere a tua disposizione almeno l’email con la quale ti sei collegato a Instagram o il tuo username.

Clicca su “hai dimenticato la password?” e verrai indirizzato ad una pagina dove dovrai inserire la mail con la quale ti sei iscritto ad Instagram. Ora vai sul tuo account email, avrai sicuramente ricevuto una mail per il ripristino della password. 

Nel caso tu non riceva subito l’email aspetta un po, potrebbe volerci del tempo. Quando ricevi la mail, clicca sul link di ripristino della password e inserisci la password nuova.

Per sapere come scoprire la password di un account Instagram se non ricordi il tuo indirizzo email, puoi sempre usare il tuo numero di telefono. Riceverai un link via SMS al quale accedere per modificare la tua password.

Attenzione: questo metodo funziona solo se precedentemente hai inserito il tuo numero di telefono come metodo alternativo di recupero password.

Come scoprire la password Instagram di un utente: cosa rischi, e cosa fare invece

Ora passiamo invece all’ipotesi che tu voglia scoprire la password Instagram di un utente, ma quell’utente non sei tu. Lascia che ti ponga una domanda: perché vuoi scoprirla?

Vorrei ricordarti che cercare di scoprire la password Instagram di qualcun’ altro non è corretto né lecito. Se lo fai perché vuoi hackerare il profilo di qualcuno che non ti sta simpatico, vuoi spiare qualcuno o magari vuoi rubare un profilo perché ha un alto numero di followers e vorresti usarlo per guadagnarci tu, vorrei dirti che ci sono metodi alternativi e di gran lunga migliori!

Ad esempio potresti cercare di far crescere il tuo account! Lo so cosa stai pensando: “ma ci vuole tanto tempo, e io non ne ho”, e soprattutto: ” è più facile capire come scoprire la password di Instagram di qualcun’ altro!”

Lascia che ti spiego come possiamo aiutarti a diminuire il tempo di crescita e ad ottenere risultati duraturi nel tempo: puoi optare per comprare i nostri pacchetti di follower, like, commenti e visualizzazioni, in questo modo potrai crescere velocemente e iniziare  a monetizzare il tuo account al più presto. Scopri come possiamo aiutarti a crescere!

Ecco perchè non dovresti scoprire quella degli altri

Come ti sentiresti se qualcuno tentasse di invadere la tua privacy? Se domani aprissi Instagram e scoprissi che qualcuno ha mandato messaggi privati al posto tuo, che qualcuno ha postato o commentato al posto tuo, e soprattutto che qualcuno ha completamente cambiato i dati di accesso e tu ora non puoi riavere il tuo profilo?

Sicuramente ti sentiresti confuso e spaventato! Inoltre sapere come scoprire la password Instagram di un altro utente non garantisce che ci riuscirai, o che non avrai conseguenze personali.

Se vuoi sapere come scoprire la password di Instagram per studiare le strategie di crescita di un altro utente, anziché entrare nel suo profilo potresti fare queste cose:

  • studia i contenuti che pubblica, quando li pubblica e di cosa parla;
  • cerca di capire a cosa sono interessati i suoi follower ( se avete la stessa nicchia ovviamente) e quali domande hanno, così da rispondere a queste domande sul tuo profilo e attirare così follower interessati a ciò che hai da dire;
  • manda loro un semplice messaggio e chiedi loro se possono darti dei consigli per crescere o se ti possono consigliare delle risorse da approfondire come ad esempio dei libri, oppure dei video da guardare;
  • crea una strategia di crescita che ti garantisca di poter avere nuovi follower e interazioni sul tuo profilo per farti notare dalle aziende. In questo caso possiamo aiutarti noi e garantirti follower e interazioni reali!!

Come scoprire la password di un account Instagram di un altro utente

Ci sono molti modi per imparare come scoprire la password Instagram di un utente e le informazioni che sto per darti sono a puro scopo informativo. Sei tu il responsabile delle tue azioni, e ci tengo ancora una volta a ricordarti che rubare la password Instagram è un’azione illecita.

Ma andiamo avanti. Se ti interessa sapere come scoprire la password Instagram di un altro utente, non devi fare altro che leggere con attenzione quello che sto per dirti.

Per scoprire la password si utilizzano strumenti quali app-spia, software keylogger e phishing. Partiamo con ordine.

Come scoprire la password di un account Instagram con le app-spia

Se pensi che le tue password e le tue informazioni sono al sicuro sul tuo smartphone, ti stai sbagliando. Qualsiasi cosa si trovi all’interno del tuo telefono può essere hackerato.

Lo so, può essere spaventoso. Ma non ti preoccupare, ti spiegherò come tenere a sicuro le tue password Instagram più avanti.

Queste app-spia hanno la funzione di tracciare le chiamate, i messaggi, le tue attività online e di registrare il testo da te digitato sulla tastiera. Quando tu digiti qualcosa, le informazioni arriveranno direttamente all’hacker o al cibercriminale che sta cercando di scoprire le tue informazioni segrete.

Ora vediamo come scoprire la password Instagram usando la tecnica del Phishing.

Come scoprirla usando il Phishing

Il phishing è una tecnica che viene usata molto frequentemente e sicuramente avrai già sentito parlare di ciò che sto per dirti. In parole povere consiste nell’inviare una mail che sembra provenire da Instagram: stessi colori, stessi font, stesse immagini e loghi.

In questa email viene richiesto di cliccare su un link e di inserire i propri dati di accesso. Una volta che l’utente li inserisce finiscono nelle mani degli hacker.

Ecco perché ti sto spiegando come scoprire la password di un account Instagram, ma ti spiegherò anche come proteggerti da questi attacchi.

Come scoprire la password Instagram con i Software Keylogger

I software keylogger sono programmi che hanno lo scopo di captare ciò che un utente digita sulla tastiera, in modo da poter scoprire password, email, e altri dati sensibili, che vengono inviati agli hacker. Questi possono poi usare i tuoi dati come vogliono: possono prendere il tuo denaro su conti online come paypal, possono accedere ai tuoi social e alle tue email, e a volte possono anche vendere i tuoi dati. 

Ora che ti ho spiegato i metodi principali di come scoprire la password di Instagram di un utente, ti spiego come fare a proteggerti.

Come scoprire la password di un account Instagram. ecco come proteggerti

Ancor più che imparare come scoprire la password Instagram, è importante che tu sappia difendere la tua! Ecco come puoi difenderti dagli attacchi degli hacker e tenere le tue informazioni al sicuro dai malintenzionati:

  1. 1. Ignora le email di phishing. Quando ricevi email che ti sembrano essere state mandate da Instagram ( o qualsiasi altro software o app), semplicemente ignorale.
  2. Se devi autenticarti su Instagram apri l’app e fai l’autenticazione all’interno dell’applicazione. Se ricevi una email sospetta controlla sempre l’indirizzo email dal quale ti viene mandato e confrontalo con quello di Instagram, non ti sarà difficile capire che si tratta di una email pericolosa.
  3. Inoltre ricorda che Instagram raramente manda email, a meno che non ti serva ripristinare una password dopo averla richiesta.
  • 2. Attiva l’autenticazione a due fattori: ogni volta che farai l’accesso a Instagram o da un nuovo browser, riceverai un sms con un codice da inserire per ultimare l’autenticazione. Se ricevi questo sms e sai che non hai tentato di entrare nel tuo account, significa che qualcuno ha cercato di farlo al posto tuo.
  • Ma grazie all’autenticazione a due fattori non potrà farlo.
  • 3. Usa password lunghe e complesse, e cambiale spesso, in questo modo sarà molto difficile scoprirla! Se ti allacci  reti wifi pubbliche, usa un vpn per proteggere i tuoi dati.

Siamo arrivati alla fine di questo lungo e dettagliato articolo su come scoprire la password di instagram, e spero davvero di averti dato tutte le informazioni che cercavi.

Se vuoi crescere su Instagram  e iniziare a guadagnare, dai un’occhiata ai nostri pacchetti e testali già da oggi.

In questo abbiamo parlato di come scoprire la password Instagram, scopri tutti i nostri articoli sun nostro blog

Summary
Come scoprire la password Instagram
Article Name
Come scoprire la password Instagram
Description
L'hai scritta da qualche parte, e non la trovi per questo sei qui che cerchi di capire come scoprire la password Instagram. Succede: a volte facciamo il...
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo