Come scaricare video da Instagram, 3 opzioni

come scaricare video da instagram

Come scaricare video da Instagram è qualcosa che molti utenti che utilizzano quotidianamente questa piattaforma si chiedono spesso e per questo, in questa nuova guida sul nostro blog, proveremo a rispondere in modo semplice e comprensibile. Probabilmente sarà capitato anche a te di vedere un video su Instagram così divertente da volerlo salvare all’interno della tua galleria ma non sapevi come fare.

O ancora, magari scrollando sul tuo feed hai trovato un video pubblicato dalla tua celebrità preferita e ti sei chiesto “come scaricare un video da Instagram?” Bene, se questo è quello che stai cercando, sei finalmente giunto nel posto giusto perchè in questa nuova guida ti spiegherò in pochi semplici passi come scaricare i video da Instagram in modo totalmente gratuito.

Sono certo che almeno una volta nella tua vita avrai trovato sul tuo feed un video che descrive perfettamente quel tuo amico che non ha Instagram e avresti voluto mandarglielo, ma non sapevi come fare a scaricare video da Instagram online. Da ora in poi non dovrai più preoccuparti di questo problema perchè ti spiego io come scaricare video da Instagram in modo semplice e sicuro.

Quindi, se sei finalmente pronto a scoprire come scaricare un video da Instagram in pochi semplici step, mettiti comodo sul tuo divano o sul tuo letto o seduto alla tua scrivania e preparati ad una full immersion nel mondo di Instagram. Infatti, scopriamo insieme come scaricare i video da Instagram in modo totalmente gratuito e in pochissimi semplici passi!

Come scaricare video da Instagram e perchè

Come abbiamo visto, in questa guida ci occuperemo di come scaricare video da Instagram in modo sicuro e rapido, ma analizziamo bene prima perchè scaricare video da Instagram online è una cosa che devi assolutamente saper fare. Ci sono moltissimi motivi per cui imparare come scaricare un video da Instagram, e li analizzeremo in questo breve paragrafo.

Il primo motivo per cui devi assolutamente imparare come scaricare i video da Instagram è sicuramente quello di poter mandare i video che trovi anche agli amici che non hanno Instagram. Infatti, se non hanno Instagram, i tuoi amici dovranno assolutamente creare un account prima di poter accedere al contenuto che gli hai mandato, altrimenti non potranno visualizzarlo.

come scaricare un video da instagram

Il secondo motivo per il quale è importante scoprire come scaricare video da Instagram è sicuramente quello di conservare, all’interno della tua galleria, un video in cui è mostrato un momento particolare, un momento divertente, un ricordo e tanto altro ancora. Magari è il video della festa di compleanno di un tuo amico a cui hai partecipato o il video di una giornata al mare con la tua famiglia, chi sa!

Il terzo motivo per cui devi assolutamente sapere scaricare video da Instagram online è quello di tenere sulla galleria del tuo telefono un video divertente che puoi rivedere all’occorrenza o mostrare di persona ai tuoi amici. Qualsiasi sia la motivazione più adatta a te, continua a leggere per scoprire come scaricare i video da Instagram in modo semplice e totalmente gratuito.

Come scaricare un video da Instagram: è possibile farlo?

Come hai visto nel precedente paragrafo della nostra guida dedicata a come scaricare video da Instagram, ci sono tantissimi motivi per i quali devi assolutamente imparare a scaricare video da Instagram online, e per questo siamo qui! Ma prima c’è bisogno di affrontare una questione di fondamentale importanza, ovvero “è possibile scaricare video da Instagram online dall’app?”

Purtroppo, la risposta alla domanda “è possibile scaricare video da Instagram online dall’app?” è negativa, in quanto Instagram non permette agli utenti di scaricare video da Instagram online direttamente all’interno dell’app. Se ti stai chiedendo perchè non è possibile scaricare video da Instagram online direttamente dall’app di Instagram, continua a leggere ciò che sto per svelarti.

Instagram non permette ai propri utenti di scaricare video all’interno dell’app sostanzialmente per proteggere i diritti dei creator dei video, cioè degli utenti che pubblicano i video in questione. Quindi, quella di Instagram è una scelta fatta appositamente per proteggere i propri utenti e la loro creatività dalle mani di chi vuole rubarglieli, preservando i loro diritti!

scaricare video da instagram online

Tuttavia, questa problematica può essere elusa in altri modi che ti spiegherò nei prossimi paragrafi della nostra guida su come scaricare un video da Instagram in poche semplici mosse. Quindi, se vuoi scoprire altri modi su come scaricare i video da Instagram in pochi semplici step e soprattutto (cosa più importante) in modo totalmente gratuito, continua a leggere i prossimi paragrafi di questa guida scritta apposta per te!

Registra schermo

Siamo finalmente giunti al momento in cui ti dico come scaricare video da Instagram, quindi da ora in poi ti fornirò alcuni metodi che ti permetteranno di scoprire come scaricare un video da Instagram in modo facile e veloce. Il primo metodo per scaricare video da Instagram online prevede l’uso di una funzione presente ormai su tutti i telefoni di nuova generazione.

Sto parlando della funzione registra schermo, la quale permette appunto di effettuare una registrazione a ciò che appare sullo schermo ma anche al suono che esce dagli altoparlanti del tuo telefono cellulare. Se non hai questa feature nel tuo telefono, puoi scaricarla dall’app store o dal play store del tuo smartphone in modo totalmente gratuito.

come scaricare i video da instagram

Ecco come scaricare i video da Instagram usando la registrazione schermo:

  1. Apri l’app di Instagram;
  2. Effettua il login inserendo le credenziali del tuo account;
  3. Individua il video che intendi scaricare sul tuo telefono;
  4. Abbassa la tendina del tuo telefono e cerca “Registra schermo”;
  5. Avvia la registrazione dello schermo;
  6. Interrompila quando il video è terminato.

Ora potrai trovare molto semplicemente il video che è stato appena registrato all’interno della galleria del tuo telefono cellulare, in modo da poterlo rivedere quante volte vuoi. Se non ti fidi di questo metodo o vuoi scoprire altro su come scaricare video da Instagram in modo semplice e sicuro, continua a leggere i prossimi paragrafi della nostra guida per scoprire di più.

Come salvare un video su Instagram

Come abbiamo visto nei precedenti paragrafi della nostra guida su come scaricare video da Instagram, l’app non consente di scaricare video direttamente ma c’è bisogno di ricorrere ad altri metodi. Uno dei metodi che ti ho mostrato per quanto riguarda come scaricare un video da Instagram è sicuramente quello di utilizzare la funzione della registrazione schermo, presente sul tuo telefono cellulare.

Invece, quello che permette di fare l’app di Instagram per scaricare video da Instagram online è sicuramente la possibilità di salvare video all’interno di un cloud presente all’interno dell’applicazione. Infatti, salvando i video, questi saranno raggruppati all’interno di una sezione chiamata elementi salvati, in cui appariranno tutti i video, le foto e i post che salvi, in modo che tu le possa vedere sempre.

Ecco come salvare un video all’interno degli elementi salvati:

  1. Apri l’app di Instagram;
    Effettua il login inserendo le tue credenziali;
  2. Individua il video che hai intenzione di salvare per guardarlo in un secondo momento;
  3. Una volta trovato il video, fai tap sull’icona a forma di segnalibro che si trova in basso a destra del video;
  4. Ora il tuo video si trova all’interno degli elementi salvati pronto per essere rispolverato all’evenienza.

Insomma, come hai potuto vedere, questo è un altro pratico modo per scoprire come scaricare i video da Instagram all’interno della piattaforma. Tuttavia, seguendo questo metodo, ti sarà solo possibile vedere i video quando sarai online e solo all’interno della piattaforma di Instagram.

come scaricare un video da instagram 1

Per scoprire altri metodi su come scaricare un video da Instagram, continua a leggere i prossimi paragrafi della nostra guida!

Scaricare video da Instagram online è giusto?

Dopo averti fornito anche il secondo metodo su come scaricare video da Instagram in modo da inviarli ai tuoi amici, e prima di spiegarti l’ultimo metodo su come scaricare un video da Instagram in pochi semplici step, è giunto il momento di affrontare una questione molto importante su cui molti utenti riflettono. Ovvero, è giusto scaricare video da Instagram online oppure è sbagliato?

Molti utenti dibattono riguardo questo tema che attanaglia ormai da anni la community di Instagram e riguardo a scaricare video da Instagram online ci sono moltissime opinioni contrastanti. Da un lato c’è chi asserisce che la decisione di Instagram di non permettere di scaricare video da Instagram online sia giusta in quanto mirata a difendere la privacy e la creatività di chi li pubblica.

Dall’altra parte invece c’è una grande moltitudine di utenti che si schiera contro questa decisione del team di Instagram, asserendo che è sbagliato non permettere questa funzione. Secondo queste persone, anzi, poter salvare e condividere i video altrui non farebbe altro che aumentare la popolarità e la notorietà delle persone che li hanno creati e pubblicati.

Insomma, per ora Instagram sembra schierarsi dalla parte dei primi, mira quindi a preservare i diritti dei creatori dei video e si pone contro alla divulgazione dei loro video senza controllo. In ogni caso, per scoprire l’ultimo metodo su come scaricare video da Instagram continua a leggere la prossima sezione di questo articolo perchè ti svelerò un metodo molto efficace.

Come scaricare i video da Instagram, l’ultimo metodo

Abbiamo visto, nei precedenti paragrafi, come sia  importante sapere come scaricare video da Instagram e ti ho fornito alcuni metodi per scaricare video da Instagram online, utilizzando l’app registra schermo oppure gli elementi salvati di Instagram. Tuttavia in questa guida su come scaricare un video da Instagram abbiamo anche visto che questa cosa non è molto corretta secondo alcuni in quanto è vietata.

L’ultimo metodo che ho da proporti per quanto riguarda come scaricare i video da Instagram è quello di affidarti su Google a diversi siti che permettono questo servizio. Non ti basterà fare altro che cercare su Google “sito per scaricare video da Instagram” e una moltitudine di siti comparirà sullo schermo del tuo pc pronti per essere utilizzati da te.

Per scaricare i video utilizzando questi siti, non devi fare altro che inserire dove ti viene richiesto, all’interno del sito, il link URL corrispondente al video Instagram che hai intenzione di scaricare sul tuo dispositivo. Una volta proseguita l’operazione che ti viene indicata dal sito, troverai direttamente sul tuo dispositivo il video Instagram salvato in un’apposita cartella.

Insomma, non è una procedura molto difficile e soprattutto questa procedura è gratuita, tuttavia ti sconsiglio di farla in quanto non è propriamente legale. Se sei curioso di scoprire altro su come scaricare video da Instagram, ti consiglio caldamente di continuare a leggere questa guida per le nostre conclusioni finali, che fiati, sono decisamente imperdibili!

Le nostre conclusioni

Siamo finalmente giunti al termine della nostra esaustiva guida su come scaricare video da Instagram nella quale abbiamo veramente appreso molto su come scaricare un video da Instagram in ben tre modi diversi. Oltre a questo però abbiamo discusso anche riguardo alla questione dello scaricare video da Instagram online, che da molti viene criticata: per questo riassumiamo quanto detto in questa guida.

La prima cosa di cui abbiamo parlato nella nostra guida su come scaricare i video da Instagram è stata sicuramente quella del perchè scaricare i video da Instagram: ci sono tantissimi motivi, infatti. Tra questi, abbiamo la necessità di mostrare un determinato video a un amico che non ha Instagram, o la possibilità di vedere un video divertente anche se si è offline.

In secondo luogo, abbiamo visto che scaricare video da Instagram online non è una cosa permessa su Instagram direttamente dall’app, ma c’è bisogno di ricorrere ad altri mezzi. Tra questi abbiamo sicuramente l’uso della registrazione schermo, presente ormai in tutti i telefoni cellulari, o il salvataggio del video negli elementi salvati del proprio smartphone.

Ultimo ma non per importanza, per scoprire come scaricare video da Instagram, puoi fare affidamento a diversi siti web che si occupano di questo cercandoli direttamente su Google, ma ti ripeto che questi metodi non sono approvati dall’algoritmo di Instagram. Ora che sai tutto su come scaricare un video da Instagram, non ti resta che mettere in pratica ciò che hai appreso in questa guida.

 

Se ti è piaciuto questo articolo su come scaricare video da instagram, visita il nostro blog per scoprire di più!

Summary
Come scaricare video da Instagram, 3 opzioni
Article Name
Come scaricare video da Instagram, 3 opzioni
Description
Se anche tu vuoi scoprire come scaricare video da Instagram, apri questo link per scoprire di più! Vedremo insieme come si scarica su video su Instagram e molto altro.
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo