Come scaricare foto da Instagram, 3 opzioni

Come scaricare foto da Instagram

Come scaricare foto da Instagram è una domanda che molti utenti che utilizzano questa piattaforma si pongono, per questo cercheremo di dare una risposta a questa domanda che attanaglia molti. Infatti, non tutti sanno come scaricare le foto da Instagram, perchè è una procedura un po’ particolare da svolgere, e proprio per questo c’è bisogno di un articolo ad hoc per spiegarlo in modo dettagliato.

Probabilmente ti sarà capitato di vedere una foto così bella sul tuo feed che hai desiderato assolutamente salvarla sul tuo telefono in modo da riguardarla in un secondo momento. O molto probabilmente hai visto sul tuo feed una foto molto bella o divertente che volevi mandare a un amico che purtroppo non ha Instagram, e per questo ti sei chiesto “chissà come scaricare una foto da Instagram”.

Bene, se ti sei mai trovato in una di queste situazioni, questo articolo su come scaricare foto da Instagram sul pc è proprio tutto ciò che fa per te e se sei curioso dovresti continuare a leggere. Instagram, come sicuramente già sai, al momento non permette di salvare direttamente una foto direttamente dall’app, come succede ad esempio su Facebook, e spiegheremo in seguito il perchè.

Proprio per questo esatto motivo c’è bisogno di scoprire in modo approfondito come scaricare foto da Instagram senza avere bisogno di questa funzione. Ora che sai tutte queste cose, ti consiglio di metterti comodo sul tuo pc o alla tua scrivania e di leggere con molta attenzione tutti i consigli che sto per darti in questo articolo riguardo come scaricare le foto da Instagram da smartphone e da pc!

Perchè e come scaricare foto da Instagram

Prima di parlare in modo approfondito di come scaricare foto da Instagram, vediamo insieme perchè è importante sapere come scaricare le foto da Instagram: anche se ancora non lo sai, ci sono moltissimi motivi per i quali può esserti utile scaricare le foto da un profilo Instagram o dal tuo feed. Se ti stai chiedendo quali, continua a leggere per scoprire più motivi!

Il primo motivo per il quale è importante sapere come scaricare una foto da Instagram è sicuramente quello di avere l’opportunità di inviare una foto che hai visto sul tuo feed ad un amico che non ha Instagram. Infatti, se gli manderai il link della foto, il tuo amico non potrà vederla senza possedere un account, per questo ti servirà prima sapere come scaricarla per poi inviarla al tuo amico su Whatsapp.

In secondo luogo, c’è un altro motivo per il quale sapere come scaricare foto da Instagram sul pc, ovvero quello di avere le foto che vedi sul tuo feed salvate sul tuo computer per poterle rivedere in un secondo momento. In questo modo, ad esempio, se trovi un meme divertente che ti fa morire dal ridere, puoi rivederlo quando vuoi in un momento di tristezza ripescandolo all’interno della tua galleria.

come scaricare le foto da instagram

Infine, sicuramente potrà essere utile sapere come scaricare le foto da Instagram in modo da usare una delle foto che trovi come schermo del tuo smartphone o del tuo pc. Questi sono solo alcuni dei tanti motivi per i quali è molto importante sapere come scaricare una foto da Instagram: ora che lo sai, continua a leggere i paragrafi di questa guida scritta apposta per te!

Come scaricare le foto da Instagram in-app

Dopo aver visto quali sono i motivi per i quali è importante sapere come scaricare foto da Instagram, vediamo se è possibile e come scaricare le foto da Instagram direttamente utilizzando l’app, quindi come fai su Facebook o Twitter. In seguito vedremo anche altri modi grazie ai quali scopriremo come scaricare una foto da Instagram in pochi semplici step; sei curioso?

Purtroppo, scoprire come scaricare foto da Instagram direttamente dall’app di Instagram non è possibile, in quanto Instagram non da questa possibilità ai propri utenti. Questa è una scelta fatta dal team di Instagram che scopriremo nei prossimi paragrafi della nostra guida su come scaricare foto da Instagram sul pc in pochi semplici modi che ti torneranno utili in futuro.

come scaricare una foto da instagram

Quindi, dopo aver scoperto che è impossibile scoprire come scaricare foto da Instagram direttamente dall’app di Instagram sul tuo cellulare perchè l’app Instagram non mette a disposizione questo bottone per i suoi utenti, scopriamo quali sono i motivi per i quali Instagram ha preso questa importante decisione, la quale è molto vincolante per i propri utenti.

Infatti, non molti sono felici di questa scelta condotta dal team di Instagram perchè molti vorrebbero poter salvare le foto in modi molto più semplici e veloci. Vediamo come scaricare una foto da Instagram in altri modi e vediamo anche perchè Instagram ha preso questa importante decisione nei prossimi paragrafi della nostra guida.

La scelta di Instagram

Come abbiamo visto nel precedente paragrafo della nostra guida su come scaricare foto da Instagram, il team di Instagram ha deciso di non mettere a disposizione questa funzione per i propri follower direttamente all’interno della propria app. Questa scelta è stata la fonte di molte polemiche, in quanto ci sono molte persone che la supportano mentre altre che remano contro: vediamo insieme perchè.

Instagram ha deciso di non rendere disponibile questa possibilità hai propri utenti in quanto vuole preservare la privacy e la creatività degli utenti che pubblicano una foto. Infatti, rendere disponibile il salvataggio di una foto avrebbe permesso agli utenti di perdere i diritti su quanto avevano creato, che sarebbe andato in balia delle mani di molti a causa di questo pulsante

Da un lato, ci sono molti che supportano la scelta di Instagram: tra questi ci sono molti artisti e content creator che vogliono preservare le loro creazioni sulla piattaforma tenendole uniche e irripetibili. Dall’altra parte ci sono molti utenti che sono contrari in quanto credono che mettendo a disposizione la funzione per come scaricare una foto su Instagram la creatività di questi creator possa mostrarsi in modo molto più semplice.

come scaricare foto da instagram sul pc

Dopo aver scoperto, in questo paragrafo della nostra guida su come scaricare una foto su Instagram, come stanno le cose secondo Instagram e anche secondo molti utenti, continuiamo nella nostra guida scoprendo altri modi grazie ai quali impareremo come scaricare foto da Instagram sul pc in pochi semplici step. Se sei curioso, continua a leggere!

Salvare una foto negli elementi salvati

Dopo queste lunghe ma necessarie premesse, siamo giunti finalmente al nostro tutorial su come scaricare foto da Instagram in pochi semplici modi. Abbiamo visto che Instagram non prevede alcun bottone che ti faccia salvare una foto direttamente sul tuo telefono come succede ad esempio con Facebook, tuttavia puoi eludere questa restrizione in diversi modi che ti spiegherò da ora in poi.

Il primo metodo che ti propongo riguardo come scaricare le foto da Instagram è quello di salvare la tua foto all’interno della raccolta degli elementi salvati. Gli elementi salvati è una funzione di Instagram che funziona come grande raccoglitore in cui si possono inserire tutte le foto e tutti i video che vedi su Instagram e ti piacciono in modo da poterli vedere in un secondo momento.

Per inserire una foto all’interno della raccolta degli elementi salvati non dovrai fare altro che trovare la foto che vuoi salvare e poi fare tap sull’icona a forma di segnalibro che trovi in basso a destra della foto. In questo modo la tua foto verrà salvata in questa raccolta che potrai consultare in qualsiasi momento all’interno della tua app di Instagram.

come scaricare le foto da instagram 1

Tuttavia, questo è solo un metodo alternativo per scoprire come scaricare una foto da Instagram in quanto in questo modo la tua foto non verrà salvata sul tuo device o nella sua galleria ma verrà salvata all’interno dell’app, quindi avrai sempre bisogno di avere una connessione internet per poter riguardare la foto che hai salvato. Per scoprire altri semplici modi su come scaricare foto da Instagram sul pc, continua a leggere i prossimi paragrafi per imparare di più!

Come scaricare una foto da Instagram con lo screenshot

Abbiamo visto, nel precedente paragrafo, come scaricare foto da Instagram inserendole all’interno della raccolta degli elementi salvati presente nell’app della piattaforma social di Instagram. Tuttavia, come abbiamo visto quel metodo ti consentirà di vedere la foto che hai salvato solo all’interno dell’app e soltanto se sei munito di una connessione internet stabile, quindi è molto limitante.

Il secondo metodo che ti propongo per scoprire come scaricare le foto da Instagram è sicuramente quello di utilizzare lo screenshot del tuo telefono. La funzione screenshot del tuo telefono ti permette di fare letteralmente una foto al tuo schermo, la quale verrà salvata nella tua galleria e potrà essere modificata in un secondo momento o inviata a chi vuoi in pochissimi secondi.

Per scoprire come scaricare una foto da Instagram usando lo screenshot, non dovrai fare altro che trovare la foto che vuoi salvare nel tuo telefono e una volta trovata, dovrai tenere premuto il tasto – del volume e il tasto di blocco schermo del tuo telefono contemporaneamente. In questo modo il tuo telefono scatterà una foto di ciò che è contenuto nel tuo schermo, e quindi anche della foto che vuoi scaricare.

Questo era il secondo metodo che ti ho proposto su come scaricare foto da Instagram dal tuo cellulare, se invece vuoi sapere come scaricare foto da Instagram sul pc in pochissimi secondi, continua a leggere i prossimi paragrafi di questa guida interessantissima scritta appositamente per te!

Come scaricare foto da Instagram sul pc

Nei precedenti paragrafi di questa guida su come scaricare foto da Instagram ti ho proposto due funzionanti metodi che ti permettono di scoprire come scaricare le foto da Instagram in pochi secondi. Se invece sei curioso di scoprire come scaricare foto da Instagram sul pc, questo paragrafo è quello che fa per te: se sei curioso, continua a leggere.

Per scaricare una foto dal pc su Instagram avrai bisogno di cercare su Google un sito che ti permetta di scaricare delle foto inserendo il loro URL. Puoi trovare uno di questi siti cercando su Google “Sito per scaricare foto da Instagram”: questo siti funzionano tutti allo stesso modo, ovvero dovrai semplicemente l’URL della foto che vuoi scaricare nell’apposita barra che ti viene promossa.

Fatto ciò, dovrai scegliere dove salvare la foto che hai scaricato e una volta fatto ciò la foto sarà disponibile direttamente sul tuo pc, pronta ad essere utilizzata da te. Ti ricordo, però, che questi metodi non sono accettati dall’algoritmo di Instagram, il quale potrebbe decidere di bloccare permanentemente il tuo account se scopre che tu fai questi movimenti illeciti.

Insomma, finora hai appreso ben tre metodi grazie hai quali hai scoperto come scaricare una foto da Instagram sia dallo smartphone che dal tuo computer. Per scoprire altre notizie, segreti o informazioni riguardo come scaricare foto da Instagram, continua a leggere i prossimi paragrafi per imparare di più!

Le nostre conclusioni

Siamofinalmente giunti al termine della nostra guida su come scaricare foto da Instagram in ben tre modi diversi, e in questa nostra conclusione faremo un riassunto di quanto appreso nei precedenti paragrafi. Abbiamo visto che molti sono interessati a scoprire come scaricare le foto da Instagram per poterle modificare, tenere in galleria o inviarle agli amici che non hanno Instagram.

Abbiamo poi scoperto che Instagram, a differenza di altri social, non permette direttamente di scaricare una foto direttamente dall’app per motivi di privacy. Molti sono a favore di questa scelta fatta dal team di Instagram mentre altri sono contrari in quanto la giudicano troppo restrittiva e vincolante.

Infine, abbiamo scoperto ben tre metodi che ti hanno permesso di apprendere come scaricare foto da Instagram sul pc e sullo smartphone. Il primo riguarda il salvare la foto tra gli elementi salvati, il secondo coinvolge l’uso dello screenshot mentre il terzo coinvolge l’uso di siti di terze parti non sempre affidabili.

Tuttavia ti ricordo che Instagram non è propriamente a favore di queste operazioni, le quali possono essere anche punite con un ban permanente dalla piattaforma, quindi stai bene attento a ciò che decidi di fare!

 

Se ti è piaciuta questa guida su come scaricare foto da Instagram, visita il nostro blog per scoprire di più!

Summary
Come scaricare foto da Instagram, 3 opzioni
Article Name
Come scaricare foto da Instagram, 3 opzioni
Description
Sei curioso di scoprire come scaricare foto da Instagram in pochissimi minuti? Se la risposta è sì, apri questo articolo per scoprire di più!
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo