Come Funziona Tik Tok nel 2020

come-funziona- tik-tok
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Bentornato sul nostro blog! In questo approfondimento cercheremo di spiegarti in maniera semplice e intuitiva come funziona Tik Tok, ovvero quella che è in effetti la piattaforma social più in voga del momento (con buona pace di Instagram che perde colpi).

In tanti si chiedono ogni giorno Tik Tok come funziona perché sembra un social completamente nuovo e irraggiungibile soprattutto per chi è leggermente avanti con gli anni.

Viene da tutti visto infatti come un social che riguarda soprattutto i giovani (anzi i più giovani) e si associa spesso Tik Tok a balletti, coreografie e meme, senza sapere che in realtà questa piattaforma presenta tantissime possibilità anche per le aziende. In effetti, proprio tante aziende (italiane, ma soprattutto estere) stanno finalmente capendo Tik Tok app come funziona cercando di sfruttare il trend del momento, anche in ambito pubblicitario.

Mettiti comodo dunque e se vuoi sapere l’app Tik Tok come funziona, leggi quanto segue. Ti daremo anche altre preziose informazioni su come è composta la piattaforma e come poterla usare per fare video divertenti e virali che potrebbero fare di te, chissà, uno dei nuovi influencer.

Devi sapere che ormai nel mondo sono tantissime le persone a lavorare soltanto su Tik Tok (così come gli altri social) e il prossimo potresti essere proprio tu.

Come funziona Tik Tok : prima un po’ di storia

Se non sai ancora come funziona Tik Tok e vuoi sapere l’app di Tik Tok come funziona, dovrai soltanto leggere quanto segue. Partiamo con un po’ di storia: lo sapevi che l’app è nata dalla fusione di diverse piattaforme?

Ma facciamo un passo indietro e prima di spiegarti l’app di Tik Tok come funziona, ripercorriamo quelli che sono i punti salienti della nascita del social che ha già conquistato il mondo.

tik tok app come funziona

L’app è stata lanciata dalla società cinese ByteDance, una startup che al momento vale circa 75 miliardi di dollari con a capo l’imprenditore cinese Zhang Yiming. In realtà Tik Tok è nata per rendere internazionale la sua versione disponibile solo in Cina, ovvero la famosissima app di video Douyng, lanciata proprio in Cina intorno al 2016.

Soltanto nel 2017, l’app Douying durante un upgrade si è aggiornata diventando Tik Tok.

Ma non è tutto qui, perché proprio nel 2017 ByteDance acquista per 750 milioni di dollari Musical.ly unendolo a Tik Tok in un definitivo aggiornamento del 2018 che ha reso il tutto, in breve tempo, l’applicazione che tutti conosciamo oggi e tra le più scaricate in tutto il mondo in maniera quotidiana.

Con questa mossa, ByteDance si è aggiudicata una grande fetta di mercato asiatico ed europeo, arrivando a competere con un colosso come Instagram.

Come funziona Tik Tok : come si usa e cosa puoi fare?

Andiamo ora nello specifico cercando di capire Tik Tok come funziona e quali sono le potenzialità di questa applicazione che ha scalato le classifiche di download di tutto il mondo in così poco tempo. Per prima cosa, bisogna capire quello che si può o non si può fare sull’app.

Tik Tok app come funziona? Non nello stesso modo di Facebook e neanche nello stesso modo di Instagram e forse è per questo che ha avuto (e sta avendo) un successo così clamoroso.

app tik tok come funziona1

Per capire Tik Tok app come funziona, bisogna come detto capire quello che si può e quello che non si può fare sulla piattaforma. Tik Tok è un social improntato esclusivamente sui video (su dei video brevi fino a 60 secondi di durata massima).

Quindi, a differenza degli altri social non si possono pubblicare stati di testo (come Facebook), fotografie singole (come Instagram) o pubblicare link di alcun tipo. L’unico contenuto sono i video.

Se non hai capito ancora come funziona Tik Tok, ti basterà soltanto scaricarlo (dopo ti diremo come fare), aprirlo e iniziare a guardare i tantissimi contenuti postati ogni giorno in tutto il mondo. Non esiste una vera e propria home, ma una sezione “per te”, in cui verrai inondato di tantissimi video da vedere, semplicemente effettuando uno scroll infinito.

Ecco come funziona Tik Tok, scarichi, installi e inizi a guardare video (attenzione che potresti rimanere ore e ore attaccato allo schermo).

Sezione per te di Tik Tok

Per capire Tik Tok app come funziona, non si può non nominare e non spiegare cos’è la sezione “per te” o l’hashtag per te. Si tratta in effetti di un vero e proprio hashtag (come quelli di Instagram), ma funge anche da vero e proprio feed del tuo profilo.

tik tok come funziona

In effetti Tik Tok come detto non ha un vero e proprio feed, non ha una home, ma solo la sezione dei “per te”, in cui puoi vedere tutti i video caricati con quell’hashtag o tutti i video che la piattaforma ritiene che possano interessarti.

Chi ha avuto un enorme successo su questo social, oltre a capire come funziona Tik Tok, è riuscito probabilmente a capire come funziona la sezione dei “per te”. Se non l’hai capito, lo scopo principale per chi vuole arrivare al successo sull’app, dopo aver capito Tik Tok come funziona, è proprio quello di finire in questa speciale sezione ed essere catapultato sui feed di tutto il mondo.

Non sono rari i casi di persone che dalla sera alla mattina, magari senza neanche aver capito a pieno Tik Tok app come funziona, si sono ritrovati con migliaia (o addirittura milioni) di like ai propri video e tantissimi nuovi follower sul loro profilo.

Ma questa è solo fortuna, se vuoi davvero avere successo dovrai prima capire Tik Tok app come funziona, produrre dei video adatti e sperare di riuscire a ottenere i risultati che più speri.

Tik Tok come funziona: come fare un video

Come funziona Tik Tok nel momento in cui vuoi iniziare a creare i tuoi primi contenuti sulla piattaforma? Il successo di questo social è dovuto praticamente a questo: è davvero semplicissimo creare qualsiasi tipo di video.

Ci vogliono soltanto pochi minuti per capire Tik Tok come funziona nel momento in cui bisogna fare un semplice video e quello che faremo ora, è spiegarti esattamente qual è la procedura corretta per realizzarlo.

app tik tok come funziona

Per realizzare un video da postare e capire finalmente Tik Tok app come funziona, non dovrai fare altro che seguire queste semplici istruzioni.

  • Apri l’app di Tik Tok
  • Clicca sul segno “+” che trovi in basso al centro
  • Inizia a registrare le clip (puoi anche caricare clip già registrate sul tuo smartphone)
  • Aggiungi filtri, sticker, effetti e velocità di riproduzione
  • Scegli uno dei milioni di suoni (tra canzoni e file audio) disponibili dentro il tasto “suoni”
  • Aggiungi una descrizione e gli Hashtag al tuo video
  • Pubblica

Quali sono le opzioni per i video di Tik Tok

Ti assicuriamo che capire come funziona Tik Tok è molto più semplice di quello che sembra: insomma, è molto più semplice iniziare a fare video, piuttosto che leggere come si fanno.

Ma vogliamo comunque darti qualche dritta e qualche altra informazione per capire meglio l’app Tik Tok come funziona. Per prima cosa, è importante che tu conosca qual è la durata massima dei video che puoi andare a creare e poi a postare.

Al momento, le uniche due “taglie” di video disponibili sulla piattaforma sono 15 secondi e 60 secondi. Ovviamente questo non significa che devi per forza arrivare a 15 o 60 secondi (della serie potresti anche fare un video di 4 o 10 secondi senza alcun problema), ma queste sono le durate massime consentite al momento da Tik Tok.

Capire come funziona Tik Tok passa proprio da questi dettagli. Un altro dettaglio è legato alla sezione suoni.

Cosa puoi trovare nella sezione suoni? Oltre ad una quantità smisurata di canzoni (che potrai tagliare nei punti che credi siano più interessanti), ci sono anche tantissimi file audio vocali da imitare e c’è anche la possibile di caricare dei propri suoni originali.

Oltre a questo, cliccando su “carica” (in basso a destra sul tuo schermo) avrai anche la possibilità di caricare foto (da mettere in un video) o dei video girati precedentemente dal tuo smartphone.

Stai iniziando a capire come funziona Tik Tok?

Tik Tok App come funziona

Bene, se sei arrivato fino a questo punto (e lo speriamo) avrai già sicuramente capito Tik Tok app come funziona e in genera come funziona Tik Tok, ma allo stesso modo vogliamo farti un piccolo riepilogo aggiungendo anche qualche funziona interessante.

Leggi con attenzione quanto segue, perché in questa piccola lista c’è la vera essenza di come funziona Tik Tok.

Ecco in sintesi quanto detto fino a questo momento per capire meglio l’app di Tik Tok come funziona!

Con Tik Tok puoi:

  • Registrare, modificare, tagliare dei brevi video di durata tra 0 e i 60 secondi
  • Fare dei duetti con gli altri Tiktokers, doppiando i loro video o facendo delle simpatiche reaction
  • Fare dei montaggi fotografici da trasformare in video tramite il tasto “Mv” in basso
  • Aggiungere canzoni o file sonori per rendere i tuoi video più divertenti
  • Sfruttare le tendenze ed arrivare a più persone possibili
  • Utilizzare filtri ed effetti degli altri utenti, semplicemente cliccandoci sopra
  • Salvare video sul tuo telefono da utilizzare sugli altri social.

Come scaricare l’app di Tik Tok

Ora che siamo sicuri del fatto che tu abbia capito come funziona Tik Tok, dedichiamo un breve paragrafo a come scaricare l’applicazione. Magari ti starai chiedendo perché diamo un’informazione così semplice e intuitiva.

La nostra risposta è che magari, non tutti i lettori sono degli esperti di internet o delle applicazioni di cui parliamo e che quindi è nostro dovere dare loro tutte le informazioni basilari.

Tik Tok è un’applicazione per Mobile, quindi se stai cercando di capire Tik Tok app come funziona su un computer, sei purtroppo completamente fuori strada. Non esiste infatti ad oggi una versione di Tik Tok che funzioni correttamente su un pc, quindi l’unica cosa che ti resta da fare è scaricare l’applicazione.

Per prima cosa assicurati di avere l’ultima versione del tuo sistema operativo aggiornata (iOS, Android e Altri) e abbastanza spazio sul telefono.

Per scaricare l’app e scoprire come funziona Tik Tok non dovrai fare altro che accedere allo store delle applicazioni (che sia App Store o Play Store, non fa differenza), digitare Tik Tok nella barra di ricerca, scaricare e installare l’app.

Una volta sul tuo telefono dovrai soltanto aprirla e scoprire con i tuoi occhi (e le tue orecchie) Tik Tok come funziona. Al momento non ci sono limitazioni particolari riguardo l’età o altre cose del genere, quindi è scaricabile da tutti, in modo completamente gratuito.

Come funziona Tik Tok : è giusto scaricarla?

Come funziona Tik Tok è una domanda più che giusta da farsi nel 2020 ed è anche giusto chiedersi se è il caso o meno, di iniziare ad usarla. Per capire l’app Tik Tok come funziona, va bene leggere una guida come questa, ma il miglior consiglio che possiamo darti è quello di provarla direttamente sul tuo Smartphone, perché si tratta di un app così semplice e creativa da usare, che resterai davvero senza parole.

Se sia giusto o meno scaricare l’app e capire come funziona Tik Tok, non siamo di certo noi a dovertelo dire, ma quello che possiamo dirti è che se sei una persona appassionata ai social e alle nuove tendenze, non dovresti pensarci neanche un secondo in più!

Come ti abbiamo accennato all’inizio, ormai anche le grandi aziende hanno capito l’app Tik Tok come funziona e più in generale come funziona Tik Tok e stanno usando questo nuovo mezzo, per arrivare a un pubblico ancora più vasto.

Allora perché non provi anche tu a capire l’app Tik Tok come funziona e a lanciarti in questa nuova avventura su una piattaforma ricca di possibilità per chi crea video o per chi vuole semplicemente divertirsi?

In questo articolo abbiamo parlato di come funziona Tik Tok. Scopri gli articoli sul nostro blog.

Summary
Come Funziona Tik Tok nel 2020
Article Name
Come Funziona Tik Tok nel 2020
Description
In questo approfondimento cercheremo di spiegarti in maniera semplice e intuitiva come funziona Tik Tok: scopri di più nel nostro articolo.
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo