Come farsi seguire su Instagram: funziona veramente!

come-farsi-seguire-su-instagram-min
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Se anche tu vuoi scoprire come farsi seguire su Instagram e magari hai gia’ provato strategie che non ti portano risultati, devi leggere questa guida completa fino alla fine. Fammi indovinare.

Hai creato un account Instagram e hai iniziato a scoprire profili di utenti con migliaia o centinaia di migliaia di follower, hai visto la loro notorietà e hai anche notato che non solo sono diventati famosi, ma stanno anche guadagnando raccontando la loro vita sulla piattaforma del momento. Così, hai iniziato a postare foto anche tu, a usare gli hashtag che ti sembrano più sensati e coerenti, ma alla fine non hai ancora capito come farsi seguire su Instagram da una persona.

Ecco che hai deciso di aprire una pagina di ricerca su Google e hai deciso di imparare come farsi seguire da una persona su Instagram per raggiungere finalmente i tuoi obiettivi. Con questa guida scoprirai le strategie più importanti, e se le applicherai inizierai a vedere i primi risultati in poco tempo.

Come farsi seguire su Instagram gratis: sii costante

Se vuoi che le persone iniziano a seguirti su Instagram devi tenere conto di tanti fattori. Non parlo solo di hashtag o di fotografie, ma anche di didascalie scritte bene, di una bio ben scritta, di creare contenuti interessanti. 

E soprattutto, del fattore più importante: la costanza. Imparare come farsi seguire su Instagram non serve a nulla se non sei costante in tutti gli altri fattori. 

come farsi seguire su instagram da una persona

Le persone ti seguiranno se pubblichi contenuti interessanti con frequenza. Ricorda che i tuoi follower amano essere intrattenuti, e che la maggior parte delle persone usa Instagram per svago e per sbirciare nella vita degli altri.

Più contenuti interessanti sarai in grado di creare, più i tuoi follower saranno dipendenti da essi. Non ti è mai capitato di aprire Instagram solo per vedere le storie di una persona in particolare o per seguire gli aggiornamenti delle sue avventure quotidiane? Sicuramente ti sarà successo.

E’ normale e succede a tutti. Quindi il primo fattore per imparare come farsi seguire su Instagram da una persona è quello di pubblicare con costanza.

Se non riesci a pubblicare un post tutti i giorni, fai sapere ai tuoi follower che pubblicherai i tuoi post in giorni specifici, ad esempio il martedì, il giovedì e il sabato alle 6 di sera, così sapranno sempre quando condividi i tuoi contenuti e li aspettano con impazienza. In questo modo riuscirai a tenere i tuoi follower sempre con il fiato sospeso, perché non sapranno mai cosa aspettarsi da te, ma sapranno che pubblicherò qualcosa di interessante e che può essergli utile.

Se non pubblicheremo nulla probabilmente penseranno che non hai più voglia di crescere o che ti sei stufato, e se smetti di pubblicare per troppe volte, smetteranno di seguirti. Questa è la strategia su come farsi seguire da una persona su Instagram più sbagliata in assoluto.

Mi raccomando ne va della tua crescita sul social, non mancare al (tuo) appuntamento!

Come farsi seguire su Instagram gratis: pubblica al momento giusto

Ce l’hai già’ un account aziendale? Se non sai di cosa sto parlando, su Instagram puoi avere principalmente due tipi di account, quello personale, per chi usa Instagram come un hobby, e quello aziendale, per chi vuole sfruttare la piattaforma per raggiungere dei risultati e monitorarli. 

La principale differenza è che con l’account aziendale avrai accesso alle Instagram Insights, le analitiche di Instagram che ti permettono di capire quali contenuti piacciono di più ai tuoi follower e quando sono più attivi o interagiscono maggiormente con il tuo profilo. Una volta che avrai scoperto quali sono i giorni e gli orari nei quali la tua audience e’ maggiormente attiva e propensa ad interagire, e’ importante che organizzi i tuoi contenuti in modo da pubblicarli proprio in quel momento.

come farsi seguire su instagram gratis.2

Avere questo tipo di account è uno degli elementi fondamentali della strategia su come farsi seguire su Instagram gratis.

In questo modo i tuoi post riceveranno non solo più like e commenti, ma Instagram, vedendo che il tuo contenuto e’ ritenuto interessante dai tuoi follower, lo mostrerà’ ad altri utenti a cui potrebbe interessare e che potrebbero iniziare a seguirti. Se stai cercando una delle strategie migliori su come farsi seguire su Instagram, questa e’ una delle cose migliori da fare.

Come farsi seguire da una persona su Instagram: ottimizza il profilo

Hai mai speso del tempo ad ottimizzare il tuo profilo?  Questo è uno delle azioni più importanti da fare nella tua strategia su come farsi seguire su Instagram da una persona.

come farsi seguire da una persona su instagram

Ottimizzare il profilo significa renderlo più performante possibile. Significa aggiustare tutti gli elementi del tuo profilo che possono attirare nuovi follower e convincerli a seguirti. Vediamoli uno ad uno.

Come farsi seguire su Instagram: ottimizza la bio

Ecco come farsi seguire su Instagram gratis rendendo la tua Bio performante. Per farlo, segui questi semplici passi:

  • Decidi che tipo di persona e’ il tuo follower ideale;
  • Riassumi in una frase che cosa fai;
  • Riassumi in un’altra frase come puoi aiutare i tuoi follower o qual’ è il tuo valore aggiunto. Per farlo puoi rispondere a questa semplice domanda: “ in che modo mi distinguo dagli altri?”. 
  • Inserisci una call to action e invita gli utenti a cliccare sul link al tuo sito web, se ne hai uno.
  • come farsi seguire su instagram gratis

Supponiamo che il tuo follower ideale sia una persona che viaggia in camper, la tua bio ideale potrebbe essere:

  • Viaggio in camper con i miei amici a 4 zampe (così tutte le persone interessate alle tue avventure ti seguiranno);
  • Ti spiego come viaggiare in camper low cost ;
  • Leggi il mio ultimo articolo su come comprare il camper giusto ( + link).

Ricorda che hai solo 150 caratteri per dire chi sei, cosa fai e soprattutto perchè dovrebbero seguirti. Queste che ho elencato sono le basi per ottimizzare il tuo profilo.

Ma non è finita qui, c’è molto altro da sapere! Continua a leggere l’articolo per scoprire gli ultimi passi su come farsi seguire su Instagram.

Come farsi seguire su Instagram da una persona: crea un feed accattivante 

La prima cosa che salta all’occhio quando atterri su un nuovo profilo Instagram sono le immagini, i colori, i soggetti, e l’armonia. E’ importante che il tuo feed abbia queste caratteristiche, perché’ Instagram nasce come social di condivisione foto, e se anche sono state integrate altre funzioni come ad esempio le stories o IGTV, gli scatti che pubblichi sono sempre l’elemento più importante. 

E’ fondamentale quindi che tu legga con attenzione i prossimi suggerimenti, se vuoi capire come farsi seguire da una persona su Instagram. Ecco 3 passi per creare un feed accattivante e armonico.

Per prima cosa, scegli la tematica del profilo. Per fare in modo che un feed diventi armonico e omogeneo, devi avere una tematica coerente sul tuo feed.

Se parli di viaggi, ma un giorno pubblichi la foto del tuo panino e quella dopo del tuo gattino, non stai creando un feed unico e che le persone vogliono vedere. Ricorda che le foto devono ispirare e devono far capire chi sei.

Secondo, cerca di usare sempre gli stessi colori, o di editare le foto usando filtri o app che ti permettono di creare un’armonia di colori. I colori non devono sempre essere uguali, ad esempio sempre rosa o sempre blu. Puoi farti ispirare dalle stagioni e creare un feed che si armonizzi con i colori delle stagioni.

  1. Quindi d’autunno sarà con toni che tendono al marrone, d’inverno tenderanno al bianco, in primavera saranno più sul verde e d’estate potresti scegliere l’azzurro. L’importante è che sia visivamente accattivante, e che le foto non stonino tra di loro.

Come ultimo consiglio su come farsi seguire su instagram gratis con un feed accattivante, cerca di fotografare sempre nelle stesse ore della giornata e fare foto della stessa tipologia. Il primo aspetto è importante perché in questo modo quando andrai ad editare le foto sarà più semplice, il secondo invece perché la stessa tipologia di foto ti renderà immediatamente riconoscibile tra mille altri utenti. 

Ricorda che tutte queste idee su come farsi seguire su Instagram sono inutili se non le metti in pratica!

Come farsi seguire su Instagram da una persona: caption perfette

Ricapitoliamo. Hai trasformato il tuo profilo in aziendale, hai ottimizzato la tua bio, hai studiato quando pubblicare i tuoi post e hai capito come creare un feed accattivante.

Se hai seguito tutti i passi fino ad ora, sei a buon punto nella strategia su come farsi seguire da una persona su Instagram. Siamo arrivati quasi alla fine di questa guida completa, mancano solo gli ultimi due elementi.

E’ arrivato il momento di capire come scrivere caption perfette. Perché diciamocelo, puoi avere il tuo profilo ottimizzato e un feed spettacolare, ma se la tua caption ha solo delle semplici emoji non andrai lontano.

Lascia che ti spieghi come creare delle caption perfette.

Come farsi seguire su Instagram: 3 elementi di una caption perfetta

Come farsi seguire su Instagram da una persona? Semplice, scrivi delle caption che gli utenti vogliono leggere. Le persone ti seguono per sapere di te, per leggere ciò che hai da dire, per scoprire chi sei. Se non glielo racconti si disinteresseranno in fretta.

Inizia ad applicare questi 3 elementi di questa guida su come farsi seguire da una persona su Instagram, per rendere la tua caption perfetta

  • Primo elemento: inizia con una fase d’effetto. Con questo non intendo scrivere “ buona la pasta al ragù!” oppure “ mmmh che fame!”, perché non stai dicendo nulla di nuovo.

La prima frase che gli utenti leggono deve far venir loro voglia di leggere tutto il resto. Quindi inizia con qualcosa come “Non avrei pensato potesse succedermi qualcosa di simile!” e poi vai avanti raccontando cosa è successo. 

  • Secondo elemento: racconta una storia in cui i tuoi follower o i nuovi utenti che atterrano sul tuo profilo possono riconoscersi. Cerca di trovare elementi in comune tra te e i tuoi followers in modo che si sentano parte di una community fatta di persone che si sentono allo stesso modo e vivono le stesse esperienze. 
  • Terzo elemento da mettere assolutamente in pratica nella tua strategia su come farsi seguire su Instagram gratis, è quello di chiudere la caption con una domanda o l’invito a compiere un’azione. Non una domanda come: “ti piace la pasta al ragù? “ perché i tuoi follower potranno solo rispondere si o no.

Cerca di fare una domanda che invogli a lasciare il commento. Ad esempio: “ raccontami di una volta in cui ti è successo qualcosa che proprio non ti aspettavi”.

Più’ scrivi cose interessanti, più le persone commentano. Più commentano e più inizieranno  seguirti.

Più usi questa strategia su come farsi seguire su Instagram, più avrai risultati.

Come farsi seguire su Instagram: scegli gli hashtag giusti

Ecco la domanda più importante di tutte: come fasi seguire su Instagram da una persona? Usando gli hashtag!

Ecco la nota dolente di ogni profilo Instagram: gli hashtag. Ti riporto alcune domande frequenti sugli hashtag alle quali risponderò di seguito: Hashtag si o Hashtag no? Quanti hashtag? Li posso copiare dagli altri?

Partiamo. “Hashtag si o Hashtag no?” Decisamente si.

Gli Hashtag hanno la stessa funzione delle parole chiave su Google, servono per trovare e farsi trovare sulla piattaforma. Decisamente importanti. 

“Quanti Hashtag?” Tutti quelli che puoi inserire! Se tu avessi 30 possibilità di vincere la lotteria, ne giocheresti solo la metà o tutte e 30? “ Li posso copiare dagli altri?” Sni, se parli di viaggio e usi hashtag di altri account di viaggio che performano bene, possono aiutarti a portare più traffico al tuo profilo.

Però, c’è’ un MA. Se gli account che usano determinati hashtag hanno obiettivi diversi dai tuoi, ad esempio vendere un prodotto oppure pubblicizzare qualcosa e tu usi gli stessi hashtag ma il tuo obiettivo è diverso, ti ritroverai con follower che non sono interessati a ciò che hai da dire e abbandoneranno il tuo profilo.

Se sei arrivato fin qui e hai letto tutta la guida su come farsi seguire su Instagram gratis, è ora di passare all’elemento più importante.

Come farsi seguire su Instagram da una persona: l’elemento più importante

Lo sapevi che account con un alto numero di follower, crescono più velocemente rispetto ad account più piccoli? Questo perché socialmente siamo più portati a seguire chi ha una maggiore autorità, perché inconsciamente ci appare più importante o interessante di chi ha poco seguito.

Quando il tuo account avrà un numero di follower consistente, inizierà a crescere ancora più velocemente e in meno tempo. Noi possiamo aiutarti a raggiungere questo obiettivo.

Questa è decisamente la tecnica migliore che tu possa usare nella tua strategia su come farsi seguire su Instagram da una persona! Puoi scegliere tra pacchetti diversi in base alla tua necessità e al tuo budget, e ti garantiamo solo follower e like da account reali.

Più crescerai e più le persone inizieranno a seguirti, di conseguenza più i brand si interesseranno a te e ti chiederanno di collaborare. 

Scopri i nostri pacchetti ora e inizia subito a crescere!

In questo articolo abbiamo parlato di come farsi seguire su Instagram, scopri tutti i nostri articoli sul nostro Blog.

Summary
Come farsi seguire su Instagram
Article Name
Come farsi seguire su Instagram
Description
Se anche tu vuoi scoprire come farsi seguire su Instagram e magari hai gia' provato strategie che non ti portano risultati, devi leggere questa guida...
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo