Come fare una storia su Instagram : 3 modi

come fare una storia su Instagram

Come fare una storia su Instagram. Sono ormai tantissime le aziende che affidano la loro comunicazione sulle piattaforme come Instagram (e sugli altri social), a veri esperti in questo settore (ovvero ai social media manager).

Ma sono anche tante le persone come te, che cercano online le risposte ai loro quesiti riguardanti le piattaforme social. Probabilmente, non tutti ancora sanno come utilizzare al meglio delle potenzialità, un social network così importante come Instagram e per questo motivo, una frase del tipo come fare una storia su Instagram, viene ancora ricercata tanto.

Non solo questo, ma anche come fare una bella storia su Instagram, è un argomento ancora molto delicato quando si parla di social network e di Instagram in generale. In questo approfondimento avremo modo di affrontare questi temi e di darti degli utili consigli su come fare una storia Instagram e come fare una bella storia su Instagram.

Parleremo anche di alcuni, comprovati metodi, per accrescere in maniera rapida le visite al profilo e ottenere più visualizzazioni alle stories.

Non sai ancora come fare una nuova storia su Instagram? Non hai nulla di che preoccuparti, perché nel corso di questo articolo, oltre a darti importanti consigli sulla tua strategia sul social di Mark Zuckerberg, ti spiegheremo anche come fare ad aggiungere nuove storie o come renderle uniche nel loro genere. A questo punto, non devi fare altro che metterti comodo e prestare attenzione al nostro articolo di approfondimento su come fare una storia su Instagram.

Come fare una storia su Instagram

Come sempre, cerchiamo di partire dal principio su come fare una storia su Instagram. Prima di spiegarti come fare una storia su Instagram o come fare una bella storia su Instagram, facciamo chiarezza su quello di cui stiamo parlando. Avrai sicuramente sentito parlare delle Instagram Stories, ma tra i lettori, potrebbe esserci qualcuno meno esperto che ha bisogno di queste nozioni.

Se quindi sei un utente già esperto, ti consigliamo di passare ai capitoli successivi, in cui ti spiegheremo come fare una storia su Instagram nel migliore dei modi.

Che cosa sono le storie Instagram? Come forse già sai, su Instagram, a differenza di Facebook, si possono pubblicare meno contenuti.

Non si possono pubblicare link (se non nella biografia o negli swipe up), non si possono pubblicare note di testo e così via. Le uniche cose che potrai pubblicare sulla nota piattaforma di Mark Zuckerberg, sono foto e video, sotto formato di post, di IGTV e del nuovissimo formato Reel, creato per fare concorrenza a TikTok.

In questo contesto, cosa sono le storie? Mentre tutti i contenuti foto e video che andrai a pubblicare sul tuo feed, sono dei contenuti permanenti, ovvero foto e video che rimarranno per sempre sulla piattaforma (a meno che non li cancelli), le stories sono dei contenuti a tempo.

La loro durata è di 24 ore e allo scadere di questo tempo, scompariranno per gli altri utenti, ma saranno sempre visibili per te nel tuo archivio storie, dove potrai selezionarle e metterle in evidenza.


Stai cercando di capire come fare una nuova storia su Instagram? Leggi quanto segue per scoprire tutti i metodi vecchi e nuovi, utilizzati dagli influencer di tutto il mondo, per creare incredibili contenuti esclusivi.

come fare una nuova storia su instagram 1

Come fare una bella storia su Instagram

Le soluzioni su come fare una storia su Instagram e come fare una bella storia su Instagram, sono tante e, nel corso di questo approfondimento, ti daremo tantissimi consigli e trick su come fare una nuova storia su Instagram. Il resto dovrai metterlo tu: creatività, immaginazione e senso del gusto estetico.

Prima di tornare al nostro tutorial, vogliamo farti un altro cenno storico su questo tipo di contenuto su Instagram. Sapevi che le stories, in realtà, non sono una creazione di Instagram?

Esatto, questo tipo di contenuto a tempo, in questo formato verticale, è nato sulla piattaforma Snapchat, ben prima che Mark Zuckerberg le introducesse sulle sue piattaforme. La leggenda (neanche troppo leggenda) narra che fu formulata un’offerta da parte della società di Menlo Park per acquistare Snapchat qualche anno fa.

La risposta della giovane società fu negativa e i programmatori di Menlo Park, presero la palla al balzo per fare loro quella tecnologia.

Ma non solo: che le stories siano nate prima su Snapchat non c’è dubbio, ma Instagram (con i suoi sviluppatori), ha avuto il merito di potenziare questa tecnologia fino all’inverosimile, grazie anche al fatto di poter contare su un bacino di utenti di molte volte superiore a quello di Snapchat.

Se guardiamo i numeri, infatti, scopriremo che Instagram ormai conta circa due miliardi di utenti attivi in tutto il mondo, ogni mese. Se te lo stai chiedendo, si, sono davvero tanti.

come fare una bella storia su instagram

Le migliori App gratis per fare delle Instagram Stories

Vuoi sapere quali sono le migliori app gratis per scoprire come fare una storia su Instagram o come fare una bella storia su Instagram? Perfetto, in questo capitolo ci dedicheremo esclusivamente alla scoperta delle migliori app che ti aiuteranno a creare dei contenuti esclusivi, sempre originali, che ti aiuteranno nella tua strategia sui social e ti faranno soprattutto scoprire come fare una nuova storia su Instagram.

Iniziamo con Canva: Canva oltre ad essere un sito internet dedicato alla grafica e alle operazioni di grafica basilari, è anche un’applicazione gratuita disponibile sia per iOS, che per Android, che per qualsiasi altro sistema operativo.

Per usufruire delle fantastiche opportunità di questo sito/app completamente gratuiti, dovrai prima di tutto registrarti gratuitamente. Per farlo potrai utilizzare un indirizzo mail, le tue credenziali di Facebook o le tue credenziali di Gmail.

Insomma, una delle procedure standard e più semplici che si possono trovare in rete per una registrazione ad un sito, che ti permetterà di scoprire i segreti degli influencer e come fare una storia su Instagram in maniera perfetta.

Fatto questo, potrai iniziare ad usufruire dei fantastici template per le stories Instagram e di incredibili effetti per rendere i tuoi contenuti, unici nel loro genere. La stessa cosa vale anche nella versione app.

Per scaricare l’app di Canva, non dovrai fare altro che accedere al tuo store digitale, digitare “canva” nel motore di ricerca e scaricare gratuitamente l’applicazione, molto più comoda nel momento in cui decidi di scoprire come fare una storia su Instagram.

Già soltanto con questa nuova applicazione, hai scoperto come fare una bella storia su Instagram. Ma non solo: con questa nuova applicazione che hai scoperto, oltre a come fare una storia su Instagram, avrai anche la possibilità di creare incredibili post per Facebook, Instagram, Twitter e tutte le maggiori piattaforme attualmente presenti sul mercato.

come fare una storia su Instagram 1

Come aumentare le visite alle Instagram Stories : i trucchi che usano gli influencer

Oltre a come fare una storia su Instagram e come fare una bella storia su Instagram, ti abbiamo promesso di parlare di un altro argomento abbastanza importante quando si parla di social network, di Instagram e di storie, ovvero: come si possono aumentare i numeri e quindi le visite alle proprie storie? Si tratta della classica domanda da un milione di dollari che però potrà trovare una risposta, nel momento in cui seguirai i consigli che stiamo per darti.


Prima di tornare a come fare una nuova storia su Instagram, parliamo di come aumentare le visite alle Instagram Stories. Ecco alcuni consigli dei più importanti social media manager:

  • tagga gli altri utenti: taggando gli altri utenti, avrai la possibilità di finire nei feed degli amici dei tuoi amici e, in questo modo, ricevere un numero maggiore di visualizzazioni alle tue storie.
  • geolocalizzati: anche in questo caso, la geolocalizzazione permette di ricevere traffico, direttamente dai “luoghi” di Instagram. Se ad esempio ti geolocalizzi a “Napoli”, potresti finire nel feed di chi ha visitato quel luogo.
  • utilizza i sondaggi e le domande: sondaggi e domande, sono due strumenti perfetti per mantenere incollati gli utenti sulle tue storie. Più rimangono sulla storia, maggiore sarà il successo di quest’ultima.

Oltre questi consigli rapidi, la cosa importante che dovrai fare, è quella di cercare un tuo stile personale, di non copiare quello che fanno gli altri, ma di prendere magari spunto e di essere sempre corretto nei confronti della community della piattaforma, che ha delle linee guida molto severe.

come fare una nuova storia su instagram

Come fare una nuova storia su Instagram : segui questa semplici procedura

Passiamo ad una parte importante del nostro tutorial su come fare una storia su Instagram. Dopo averti spiegato come fare una bella storia su Instagram, magari utilizzando un’applicazione come Canva, parliamo nello specifico di come fare una nuova storia su Instagram, ovvero quali sono le operazioni necessarie, per caricare un nuovo contenuto nel feed delle tue storie.

Come forse già sai, questa operazione non è possibile utilizzando il pc.

Quindi, cosa ti serve per scoprire come fare una nuova storia su Instagram? Avrai bisogno soltanto del tuo smartphone, di una buona connessione internet (wi-fi o dati) e delle credenziali di accesso al tuo profilo.

Come fare una nuova storia su Instagram? Ecco la procedura corretta:

  • scarica l’app di Instagram (se non l’hai ancora), registrati e crea il tuo profilo
  • accedi al tuo profilo inserendo correttamente i dati di login
  • dal feed dove vedi tutti i contenuti degli altri follower, tieni premuto sulla tua immagine profilo e fai tap su “aggiungi qualcosa alla tua storia).
  • se sei invece nella tua home, clicca sul simbolo “+” in alto a destra, entra nella sezione crea e fai tap su storia.

A questo punto, non dovrai fare altro che registrare la tua storia o caricarla direttamente dalla galleria del tuo smartphone e pubblicarla nella sezione stories del tuo profilo Instagram.

Nella sezione stories, ovvero quella in alto nella piattaforma con i cerchi che stanno ad indicare le foto profilo dei tuoi follower, oltre alle tue stories, appunto, troverai anche quelle delle persone che segui e che ti seguono. In questo modo potrai tenere sempre a portata di occhio, tutte le novità di Instagram e dei tuoi amici sulla piattaforma (compresi i personaggi famosi).

Le nostre conclusioni sull’argomento

Siamo giunti alla fine del nostro articolo su come fare una storia su Instagram e su come fare una bella storia su Instagram e speriamo che tutte le informazioni che ti abbiamo dato fino a questo momento, ti potranno essere utili nel corso della tua esperienza sui social network.

Oltre a Canva, però, vogliamo lasciarti una lista di applicazioni, gratuite e a pagamento, che potresti utilizzare nel corso della tua avventura sui social network, per migliorare l’estetica delle tue stories.

Eccone alcune, gratuite e a pagamento per iOS e per Android

  • inShot (Android e iOS)
  • Legend (gratis per iOS)
  • Instants (solo per iOS)
  • PicPlayPost (per Android e iOS)
  • Quik (per Android e iOS)

Tutte queste app, in un modo o nell’altro ti aiuteranno nel tuo intento di come fare una nuova storia su Instagram e di rendere i tuoi contenuti, unici nel loro genere, rispetto a tutti quelli che si vedono in giro.

Il trucco, se ancora non l’hai capito, per ricevere più visite alle tue storie è proprio questo: dare ai tuoi follower un motivo per guardarle e per restarci sopra il maggior tempo possibile. Solo in questo modo, grazie all’unicità dei tuoi contenuti, potrai avere successo su una piattaforma come Instagram.

L’unicità dei contenuti è l’unica cosa che attualmente abbia un senso ricercare su Instagram: con due miliardi di utenti, come detto, la piattaforma è piena di gente che, ogni giorno, pubblica e ripubblica, centinaia di migliaia, se non milioni di contenuti al giorno e in mezzo a questo miasma, è davvero difficile spiccare se non si creano contenuti originali e unici nel loro genere.

Ricordati sempre che, su una piattaforma come quella di Mark Zuckerberg, la cosa importante è osservare e osservare, perché nessun libro del mondo può essere in grado di insegnarti quello che puoi imparare “frequentando” direttamente, in prima persona, questo social network così famoso e innovativo.

Questo era il nostro articolo di approfondimento su come fare una storia su Instagram. Speriamo che ti possa essere utile nel tuo percorso e, se vorrai leggere altre informazioni di questo genere, ti invitiamo a scoprire il nostro sempre aggiornato blog.

Summary
Come fare una storia su Instagram : 3 modi
Article Name
Come fare una storia su Instagram : 3 modi
Description
Vuoi scoprire come fare una storia su Instagram nel migliore dei modi? Leggi il nostro ultimo articolo sul nostro blog.
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo