Come fare una diretta su Instagram in 4 step

come fare una diretta su instagram

Come fare una diretta su Instagram è una cosa che moltissimi utenti, specie quelli che sono da poco iscritti su questa piattaforma, si chiedono, e per questo ti spiegherò come si fa a fare una diretta Instagram in pochissimi step. Ti sarà sicuramente capitato di sentire i tuoi amici parlare dell’ultima diretta che hanno fatto insieme su Instagram e abbia desiderato farla anche tu.

Oppure, come molto spesso capita, sarà arrivata anche a te la notifica di qualcuno che segue che sta per fare una diretta su Instagram da solo o in compagnia di qualcuno. Se dopo questi avvenimenti ti sei chiesto come fare diretta su Instagram, sei giunto nel luogo giusto, in quanto ti spiegherò tutto riguardo la famosa diretta su Instagram e come si fa a fare una diretta su instagram.

Come ormai sicuramente avrai notato, Instagram è diventato sempre di più, nel corso del tempo, il mezzo di intrattenimento più amato dagli utenti di internet e ha costretto molte persone ad iscriversi a causa della sua bellezza e delle sue funzioni. Una di questa è proprio le dirette, che permettono agli utenti di interagire in tempo reale con i propri follower, quindi capirai come si fa a fare una diretta su instagram.

Se ora sei curioso e vuoi sapere tutto su come fare una diretta su Instagram e soprattutto su come si fa a fare una diretta su Instagram con un tuo amico anche se non siete nella stessa stanza, mettiti comodo perchè avrai tantissime informazioni grazie a questo articolo. Se sei pronto a scoprire tutto, allora iniziamo!

Cos’è e come fare una diretta su Instagram

Prima di passare alla parte in cui ti spiego come fare una diretta su Instagram, mi piacerebbe parlare con te riguardo non solo come si fa a fare una diretta su Instagram ma anche riguardo questa funzione che è stata aggiunta da non molto su questa piattaforma. Le dirette su Instagram, infatti, non sono una funzione che è stata sempre presente sul social, ma è stato introdotto da diversi anni.

come si fa a fare una diretta su instagram

Le dirette su Instagram permettono agli utenti di streammare de

i video in diretta con i propri followers, proprio come se fosse un programma in televisione o una videochiamata. Gli utenti che assistono a questa live, possono partecipare commentando o anche lasciando delle reaction o aggiungendo delle emoji grazie alla barra che si trova in basso.

Molti utenti, nel tempo, hanno iniziato a fare uno di questa interessantissima feature, che è presente anche su Facebook: non a caso ormai Instagram è di proprietà di Mark Zuckerberg, fondatore del social network tutto blu. I due social, ormai parte dello stesso gruppo, condividono moltissime funzioni, implementate dai rispettivi team sulle due piattaforme.

Insomma, ora che sei familiare con le dirette Instagram. vediamo insieme nei prossimi paragrafi come fare diretta su Instagram in pochissimi minuti, e se ancora non sai di cosa parlare nella tua diretta, non preoccuparti perchè ho alcuni consigli per te. Cosa aspetti allora?

Continua a leggere per scoprire come fare una diretta su Instagram!

Perchè fare le dirette su Instagram?

Come ti ho promesso nel precedente paragrafo, in questa guida su come fare una diretta su Instagram, ti darò anche alcune idee e alcuni motivi per i quali è importante e vantaggioso per te fare delle dirette su Instagram. Se quindi ancora non sei ispirato da questa nuova funzione di Instagram, continua a leggere per rimanere stregato.

Il primo motivo per cui dovresti fare una diretta su Instagram è sicuramente quello di guadagnare una copertura maggiore al tuo profilo, ovvero più followers, likes e commenti. Infatti, attraverso le dirette, i tuoi followers potranno interagire con te in modo molto più rapido e personale, creando quindi un legame con te ed affezionandosi a te.

come fare diretta su instagram

Questo ovviamente porterà i tuoi utenti a stringere un legame più forte con la tua figura e con il tuo profilo, il che si traduce facilmente in un numero molto più alto di likes, commenti e interazioni al tuo profilo. Quindi se il tuo obiettivo su Instagram è la crescita, è vantaggioso per te sapere come fare diretta su Instagram in quanto questo ti sarà d’aiuto.

Il secondo motivo per cui fare una diretta su Instagram è sicuramente quello di raccontare di più di te o delle tue vicende, ma anche degli aneddoti o delle cose che ti capitano ad un grande pubblico. Le persone sono interessate a scoprire i retroscena di ciò che succede e sono molto attirate dalla vita personale delle persone che seguono (ecco perchè le Storie hanno tanto successo!)

Come si fa a fare una diretta su Instagram

Dopo aver brevemente dato un’occhiata a cosa sono le dirette Instagram (lo faremo dopo in modo dettagliato) e perchè utilizzarle per avere più followers e interazioni al profilo, continuiamo nella nostra scoperta su come fare una diretta su Instagram. In questo paragrafo, infatti, dopo alcune informazioni preliminari, ti spiegherò come si fa a fare una diretta su Instagram in pochissimi step.

diretta su instagram

Prima di fare ciò, però, assicurati di avere l’app di Instagram già installata sul tuo smartphone (altrimenti non potrai svolgere le prossime operazioni) e di essere connesso a una rete internet stabile altrimenti la tua diretta si interromperà. Ecco, quindi, come fare diretta su Instagram in pochissimi step:

  1. Apri l’app di Instagram;
  2. Fai tap sull’icona a forma di fotocamera che puoi trovare in alto a sinistra del tuo schermo;
  3. Tocca “In diretta/Live” tra le opzioni proposte;
  4. Fai tap su “Inizia”.

Come ti avevo promesso, ci vuole davvero poco per imparare come fare una diretta su Instagram, infatti sono solo 4 step. Una volta che la tua diretta avrà inizio, tutto i tuoi followers riceveranno una notifica che li avverte che la tua diretta è iniziata.

Se vuoi scoprire come si fa a fare una diretta su Instagram con un amico anche se non siete fisicamente insieme, continua a leggere i prossimi paragrafi di questa guida!

Differenza tra Diretta Instagram e Facebook  : cosa cambia

Come ti ho comunicato nei precedenti paragrafi della nostra guida su come fare una diretta su Instagram, questa opzione non è disponibile soltanto per i possessori di un account su Instagram ma è disponibile anche per coloro che preferiscono il caro vecchio Facebook. Tuttavia vi sono delle sostanziali differenze tra una diretta su Instagram e una su Facebook: vediamo brevemente quali sono e cosa cambia tra le due piattaforme.

come si fa a fare una diretta su instagram 1

La prima grande differenza è sicuramente che le differenze tra Instagram e Facebook riguarda sicuramente il salvataggio del video: le dirette di Instagram, infatti, non vengono salvate una volta terminate. Questo è molto importante in quanto una volta che premerai “Stop” alla tua diretta nessuno più potrà vedere cosa è successo durante la tua live.

Su Facebook invece il discorso è diverso in quanto il video, una volta terminato, non viene eliminato in modo definitivo ma è comunque reperibile in modo da essere guardato in un secondo momento. Quindi, gli utenti di Facebook, a differenza di quelli di Instagram, hanno la possibilità di vedere il video anche una volta terminato e quindi possono interagire con esso molto più facilmente.

Dopo aver parlato molto brevemente di quali sono le differenze riguardo come fare diretta su Instagram e su Facebook, andiamo avanti con la nostra guida e scopriamo una nuova funzione, ovvero la diretta con gli amici. Continua a leggere per scoprire come si fa a fare una diretta su Instagram insieme ad un amico lontano!

Come fare diretta su Instagram con un amico

Nei precedenti paragrafi ti ho già suggerito che Instagram permette ai suoi utenti non solo di fare dei video live da soli, ma anche di fare dei video in cui possono essere più persone a streammare in contemporanea. Vediamo perchè e come fare una diretta su Instagram in compagnia di un amico, anche se è molto distante da te.

Come si fa a fare una diretta su Instagram con un amico è importante in quanto questo ti permette non solo di creare un video divertente per i tuoi followers, ma anche di aumentare la copertura del tuo profilo, in quanto il tuo video non verrà visualizzato solo dai tuoi followers ma anche dai followers della persona con cui trasmetti in diretta.

Questo ovviamente si traduce in un numero maggiore di like e di interazioni al tuo profilo, che cresce così in modo esponenziale. Ecco, quindi, come fare diretta su Instagram con un amico:

  1. Apri l’app di Instagram dal tuo device;
  2. Fai tap sull’icona a forma di fotocamera che si trova in alto a sinistra del tuo schermo;
  3. Fai tap sull’opzione “Live” o “diretta”;
  4. Nella parte inferiore fai tap sull’icona con le due faccine sorridenti;
  5. Seleziona l’utente con cui andare live;
  6. Attendi la sua risposta.

Et volià! Ecco come fare una diretta su Instagram in due in pochissimi secondi.

Se non sei ancora soddisfatto di quanto appreso oggi, continua a leggere per scoprire altro su come si fa a fare una diretta su Instagram e di cosa parlare durante la tua live!

Di cosa parlare durante la live? Trova i giusti argomenti

Arrivati a questo punto, dopo aver appreso cosa sono le dirette e come fare una diretta su Instagram sia da soli che in due, è giunta l’ora di affrontare un tema molto particolare: cosa fare durante la live? Ecco perchè dedicheremo un paragrafo della nostra guida su come si fa a fare una diretta su Instagram a questo topic d’interesse per moltissimi utenti.

La prima cosa che c’è da dire è che puoi fare letteralmente qualsiasi cosa durante la tua live di Instagram, a patto che rispetti le regole e le linee guida dettate dalla piattaforma social. Ti propongo alcuni esempi: se sei un musicista, puoi utilizzare la diretta su Instagram per suonare il tuo strumento preferito e creare un piccolo show online per i tuoi followers.

Se invece la tua passione è la cucina, puoi piazzare il tuo telefono di fronte il tuo piano da lavoro  e metterti a cucinare, mostrando a tutti non solo le tue abilità ma anche delle nuove appetitose ricette. Ancora, se la tua passione è il make-up, puoi mostrare le tecniche e gli oggetti che usi per la realizzazione del tuo make-up all’interno del tuo video live.

In questo modo, riuscirai a creare degli show davvero appassionanti per i tuoi followers, che non smetteranno mai di seguirti e si affezioneranno a te e alle tue dirette, di cui non potranno sicuramente fare a meno. Continua a leggere per scoprire altro su come fare diretta su Instagram e su altri consigli.

Prima di andare avanti però, è giusto che tu sappia che come fare diretta su Instagram è qualcosa che potrai fare anche senza utilizzare direttamente la piattaforma, ma munendoti di un semplice sistema di regia, gratuito e scaricabile da internet, come ad esempio OBS.

Diretta su Instagram: la tua nuova arma!

Siamo giunti finalmente al termine di questa guida su come fare una diretta su Instagram, e a questo punto è doveroso fare un riassunto di quanto abbiamo appreso insieme finora. Abbiamo scoperto che la diretta su Instagram è un’introduzione abbastanza recente su questa piattaforma social che ha subito attratto milioni di utenti che la usano ogni giorno.

Dopo aver visto come usare la live di Instagram per aumentare la copertura del tuo profilo, ci siamo soffermati quindi su come si fa a fare una diretta Instagram in 4 semplicissimi step! Ricorda di essere connesso ad internet durante la tua diretta altrimenti l’immagine non sarà visibile ai tuoi followers, che quindi abbandoneranno la tua live.

Infine, abbiamo visto come fare diretta su Instagram e come si fa a fare una diretta su instagram in due con un amico tramite l’uso di un semplice bottone e ti ho dato alcuni consigli molto creativi per rendere le tue dirette divertenti e interessanti. Non dimenticare di mostrare le tue passioni o le tue abilità nelle tue dirette in modo da attrarre per sempre i tuoi followers e farli innamorare di te!

Se ti è piaciuto questo articolo su come fare una diretta su Instagram, visita il nostro blog per scoprire di più!

Summary
Come fare una diretta su Instagram in 4 step
Article Name
Come fare una diretta su Instagram in 4 step
Description
Vuoi sapere come fare una diretta su Instagram in pochissimi secondi? Apri questo link del nostro sempre aggiornato blog, per scoprire di più.
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo