Come eliminare un account Instagram in maniera definitiva 2 modi

Come eliminare un account Instagram in maniera definitiva

Come eliminare un account Instagram in maniera definitiva. Instagram è sicuramente uno dei social network, se non il social network più utilizzato in tutto il mondo, con circa due miliardi di utenti attivi ogni giorno sulla piattaforma di cui è proprietaria Facebook e il suo Ceo Mark Zuckerberg.

Ma talvolta può capitare di annoiarsi o di non capire a pieno la potenza o le funzioni di Instagram e quindi di scoprire come eliminare un account Instagram in maniera definitiva o, semplicemente come si elimina un account Instagram.

Oltre spiegarti che eliminare un account su Instagram, non è un’operazione impossibile o per veri esperti di internet o di social network in generale, cercheremo di analizzare insieme quali sono i motivi per i quali una persona dovrebbe decidere di non essere più presente sulla famosa piattaforma social di condivisione foto e video.

Insomma, i social network e Instagram in generale, sono ormai una parte integrante delle nostre vite, ma se proprio qualcuno non trova necessario avere una presenza social, non dovrebbe essere mai un problema.

Oltre a dirti come eliminare definitivamente un account Instagram, inoltre, parleremo di un’altra comoda opzione, ovvero di come poter disabilitare in maniera temporanea un account Instagram, cioè non eliminarlo in maniera permanente dalla piattaforma, ma semplicemente metterlo in Stand By per qualche tempo.

Entrambe le opzioni, come potrai vedere, sono tranquillamente attuabili sia da smartphone, che da pc, in pochi e semplici passaggi.

Come eliminare un account Instagram in maniera definitiva

Prima di scoprire come eliminare un account Instagram in maniera definitiva, parliamo appunto di quali sono le cause principali per le quali migliaia di persone in tutto il mondo, ricercano su Google frasi del tipo come si elimina un account Instagram.

Quali sono i motivi per i quali qualcuno dovrebbe abbandonare in maniera definitiva la propria presenza su Instagram? Li scopriamo nel corso di questo capitolo.

Dicevamo, quali possono essere dei buoni motivi per eliminare un account Instagram?

I più frequenti solitamente sono:

  • mancanza di interesse: molte volte, i social network come Instagram, deludono le aspettative delle persone. Tante volte si immagina di avere successo o di conoscere alla perfezione una piattaforma. Se queste aspettative vengono deluse, è giusto cancellare un account dalla piattaforma
  • ban ripetuti: a seguito di problemi con Instagram, come magari dei ban ripetuti, l’account potrebbe essere compromesso e, in questo caso, sarebbe meglio chiuderlo per sempre e ripartire da capo.
  • gusto personale: non è scritto da nessuna parte che a tutti debba piacere stare su Instagram.

 

Ovviamente i motivi per scoprire come eliminare definitivamente un account Instagram, non sono solo questi, ma ti abbiamo soltanto dato una piccola panoramica di quelli più comuni tra gli utenti social in tutto il mondo.

Come eliminare un account Instagram in maniera definitiva 1

Come si elimina un account Instagram

Come eliminare un account Instagram in maniera definitiva, può essere una soluzione drastica e definitiva, ma come detto, è possibile anche mettere in stand by il profilo, fino a quando si è pronti a tornare sulla piattaforma. Come si elimina un account Instagram, dopo aver letto i prossimi capitoli, potrebbe essere davvero semplice se segui le nostre semplice e rapide istruzioni, per usare al meglio la piattaforma.

Quando hai deciso di eliminare un account su Instagram, hai pensato a quale possa essere un giusto motivo per farlo?

Magari forse, come detto in precedenza hai un account corrotto da numerosi ban? Scoprirai nel prossimo capitolo, cosa sono i ban, gli shadowban di Instagram e come fare ad evitarli e “combatterli”.

Il tutto sta, ovviamente, nel comportarsi in maniera corretta sulla piattaforma, ma come vedremo, potrebbe esserci una soluzione anche a questo problema.

Nei prossimi due capitoli, ti spiegheremo finalmente come eliminare definitivamente un account Instagram e come sospenderlo in maniera temporanea, ma prima, faremo una piccola panoramica sui problemi principali di Instagram e su come fare per evitarli. Nel frattempo, ti consigliamo di rileggere quanto detto prima sui motivi per cancellarsi da Instagram e iniziare a capire, se anche tu, fai parte di una di quelle categorie.

come si elimina un account Instagram

Che cos’è lo Shadowban di Instagram

Sia chiaro, i motivi per scoprire come eliminare un account Instagram in maniera definitiva, non sono solo quelli che abbiamo elencato negli scorsi capitoli. Qualunque sia il motivo per il quale hai cercato come si elimina un account Instagram, è un motivo valido se dettato dalla tua volontà di volerti cancellare dalla piattaforma di Mark Zuckerberg, o da qualsiasi altro social network esistente al momento sul mondo del web.

Eliminare un account su Instagram è molto semplice, ma capire un concetto come lo shadowban, non è altrettanto scontato. Di cosa si tratta esattamente?

Quando parliamo di shadowban, parliamo di una penalizzazione “ombra”, che Instagram da a qualche utente che non rispetta le linee guida dalla piattaforma. Un esempio?

Se metti troppi like, o utilizzi un bot che lo fa al posto tuo, molto probabilmente, avrai una penalizzazione che per 24 o 48 ore, ti impedirà di compiere l’operazione in questione.

Stessa cosa può accadere con i commenti e con il follow/unfollow. Solitamente, è molto difficile che questo avvenga a seguito di operazioni manuali, a meno che tu non passi l’intera giornata a compiere azioni su Instagram.

Questo avviene molto spesso quando si utilizzano servizi di crescita non professionali come il nostro, oppure dei bot che falsano i numeri dei profili Instagram.

Come eliminare definitivamente un account Instagram? Scoprilo nei prossimi capitoli.

eliminare un account su Instagram

Perché eliminarsi da Instagram?

Come eliminare un account Instagram in maniera definitiva, è tanto facile quanto pubblicare un post, una storia o compiere qualsiasi altra azione sulla piattaforma social di Menlo Park. Prima di dirti come si elimina un account Instagram, torniamo ai motivi per i quali, molti utenti come te, in tutte le parti del mondo, decidono di effettuare una ricerca per capire che eliminare un account su Instagram, è la scelta veramente corretta.

La domanda perché eliminarsi da Instagram, ti sarà venuta in mente più di una volta se hai cercato il nostro approfondimento (o altri articoli) su come eliminare definitivamente un account Instagram. Quali sono gli altri motivi che spingono le persone verso questa drastica decisione?

Un motivo può essere la mancanza di informazioni necessarie, per avere successo su una piattaforma come quella di Mark Zuckerberg.

A questo proposito, esistono numerosi blog (compreso il nostro), in cui potrai trovare, ogni giorno, tantissime informazioni su come governare i social e come usarli nel migliore dei modi possibili. Oltre questo, prima di cancellare il tuo account o di riaprirlo, potresti prendere in considerazione l’ipotesi di seguire uno dei tanti corsi, online e in presenza, sul social media marketing, sempre più presenti sul territorio. Se il motivo è questo, insomma, pensaci bene prima di agire!

come eliminare definitivamente un account Instagram

Come eliminare un account Instagram in maniera definitiva: Eliminarlo

Come eliminare un account Instagram in maniera definitiva, può essere un’operazione eseguita tranquillamente sia da pc, che da smartphone. Passiamo immediatamente a capire come si elimina un account Instagram, utilizzando soltanto il tuo smartphone.

Per farlo, ovviamente, dovrai avere a disposizione uno smartphone funzionante, un account Instagram e una buona connessione, sia wi-fi, che dati.

Vuoi eliminare un account su Instagram da smartphone? Ecco cosa devi fare:

  • Apri l’App di Instagram
  • Effettua correttamente il login, con i tuoi dati d’accesso corretti (se non li ricordi, effettua la procedura “ho dimenticato la password)
  • Fai tap sul menù a tendina, quello in alto a destra e immediatamente dopo su Impostazioni
  • Fai tap su Assistenza e successivamente su Centro Assistenza
  • Fai tap, a questo punto, su Gestione dell’Account, successivamente su Elimina il mio Account e poi su Come faccio a eliminare il mio Account
  • In una nuova schermata, dovrai tappare su Accedi alla pagina Elimina il mio Account

Verrai portato ad una nuova pagina e dovrai scegliere il motivo per il quale hai scelto questo articolo su come eliminare definitivamente un account Instagram e il tuo account verrà rimosso dopo aver inserito i dati di login.

Come eliminare definitivamente un account Instagram

Come eliminare un account Instagram in maniera definitiva, dopo aver effettuato questa procedura, ti da però un’alternativa. Ti da la possibilità di attendere trenta giorni prima della definitiva cancellazione del tuo account.

Questo mese ti servirà nel caso in cui ci ripensi e vorrai tornare indietro. A breve, ti diremo come si elimina un account Instagram e come si disabilita in maniera temporanea.

Ma prima passiamo alla procedura per eliminare un account su Instagram, direttamente dal tuo computer.

Per sapere come eliminare definitivamente un account Instagram dal tuo computer, devi seguire questa procedura:

  • Collegati al centro assistenza di Instagram (clicca qui per collegarti direttamente al centro di Instagram)
  • Clicca su Gestione dell’Account e immediatamente dopo su Elimina il tuo Account
  • Ora, dovrai semplicemente cliccare su Come faccio a eliminare il mio Account
  • Clicca su Accedi alla pagina elimina il mio account

Ora, così come l’operazione da smartphone, dovrai semplicemente inserire il motivo per il quale hai deciso di cancellare il tuo account (sarà letto, ovviamente, soltanto da Instagram e non reso pubblico). Inserisci le credenziali di login, nome utente e password e il tuo account verrà rimosso in maniera permanente dal social network.

Ovviamente, anche in questo caso, avrai trenta giorni di tempo per pensare alla tua decisione.

Le nostre conclusioni

Ora hai finalmente scoperto come eliminare un account Instagram in maniera definitiva, ma ti abbiamo parlato di un’altra opportunità, ovvero quella di eliminare, in maniera temporanea, il tuo profilo. Quindi, una specie di pausa di riflessione dalla piattaforma.

Come si elimina un account Instagram, è quasi uguale, nella procedura, al disabilitarlo in maniera temporanea. Ma come si disabilita un account in maniera non permanente?

Ecco come fare (ti ricordiamo che al momento è possibile effettuare questa operazione solo da computer fisso):

  • Accedi al sito di Instagram (quindi www.instagram.com) da qualsiasi browser tu utilizzi
  • Clicca sull’icona in alto a destra nella home del social, per intenderci, quella a forma di omino
  • Clicca su Modifica Profilo e successivamente su Disabilita temporaneamente il mio account
  • Inserisci, anche in questo caso, il motivo per il quale hai preso questa decisione e inserisci i dati di login per confermare.

A questo punto, avrai il tuo profilo in stand by e non avrai alcun problema a recuperare, in qualsiasi momento, il tuo profilo così com’era.

Hai finalmente scoperto come eliminare un account su Instagram e qual è la giusta procedura su come eliminare definitivamente un account Instagram, sia in modo definitivo, che in modo temporanea, utilizzando un pc o una smartphone.

Avrai sempre 30 giorni di tempo per ripensarci e ti consigliamo, in qualsiasi caso, di effettuare un backup delle tue foto e dei tuoi video presenti sul tuo profilo.

Questo era il nostro articolo su come eliminare un account Instagram in maniera definitiva. Scopri gli altri nostri articoli sul nostro blog.

Summary
Come eliminare un account Instagram in maniera definitiva 2 modi
Article Name
Come eliminare un account Instagram in maniera definitiva 2 modi
Description
Stai cercando informazioni su come eliminare un account Instagram in maniera definitiva? Leggi il nostro approfondimento sul blog.
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo