Come eliminare account Instagram : 3 step

come eliminare account instagram

Siamo in un’era in cui o sei dentro al mondo dei social o potresti praticamente rimanere fuori dal mondo. Sembra un controsenso, ma i numeri testimoniano quanto ti stiamo dicendo: basti soltanto pensare ai numeri di Instagram nel momento in cui viene scritto questo approfondimento. Non li conosci?

Ti diciamo subito che Instagram, in questo preciso momento, arriva a contare circa due miliardi di utenti attivi ogni mese sulla piattaforma e, nonostante questo, molte persone ancora cercano di capire come eliminare account Instagram.

Oltre alla procedura per come eliminare un account Instagram, e spiegarti ovviamente nel dettaglio come si elimina un account Instagram, in questo nuovo approfondimenti ti spiegheremo anche il perché, sempre più utenti, stanno cercando di capire come eliminare l’account Instagram, ovvero quali sono i giusti motivi, o i motivi in generale, che spingono sempre più utenti del social network di Mark Zuckerberg ad effettuare una scelta simile.

Già dal prossimo capitolo, analizzeremo i motivi che spingono gli utenti a cercare di capire come si elimina un account Instagram, in maniera definitiva o come vedremo, anche in maniera temporanea. Oltre a questo, avremo modo di affrontare un breve focus su come iscriversi a Instagram, ovvero l’argomento opposto a quello principale, visto che può essere un’informazione e una procedura, che ancora non tutte le persone che popolano il web, sanno padroneggiare al meglio.

Come eliminare account Instagram : i motivi per fare questa scelta

Ed entriamo nel vivo del nostro articolo su come eliminare account Instagram e come eliminare un account Instagram, parlando delle motivazioni che stanno spingendo sempre più persone, in parallelo a quanti invece compiono l’azione inversa, a capire come si elimina un account Instagram. Non c’è un’unica spiegazione a tutto questo in quanto, di persona in persona e di caso in caso, le motivazioni per capire come eliminare l’account Instagram, possono essere davvero differenti

Partiamo da quelli che sono alcuni dati statistici che puoi tranquillamente reperire sul web e che per sintetizzare al meglio, ti spiegheremo in alcuni semplici punti.

Perché sempre più gente ricerca su Google o sugli altri motori di ricerca: come si elimina un account Instagram?

  • noia: molto spesso il motivo è semplicemente questo, le persone si annoiano di stare su di una piattaforma social, che magari non riescono a comprendere bene.
  • scarsa conoscenza della piattaforma: rifacendoci a quanto appena detto, molte persone magari, semplicemente non capiscono Instagram e non hanno voglia di imparare.
  • privacy: sempre più persone prestano attenzione alla propria privacy e stare su di un social come Instagram, non è il modo migliore per preservarla.
  • altri problemi: nei casi peggiori, alcuni utenti sono “costretti” a sparire dai social per brutte problematiche relative agli haters o a problemi di stalking (in realtà risolvibili tramite il profilo privato, ma ognuno è libero di scegliere).

come eliminare account instagram 1

Come eliminare un account Instagram: fase preliminare prima di agire

Prima di scoprire come eliminare account Instagram, ovvero tutta la precisa procedura da conoscere quando vuoi capire come eliminare un account Instagram, ci sono alcune operazioni preliminari da compiere.

Si tratta di operazioni molto semplici che però hanno l’unico difetto di poter richiedere un po’ di tempo in più del previsto. Di cosa stiamo parlando?

Dopo che avrai scoperto come si elimina un account Instagram e vorrai procedere, dovrai prestare attenzione ad alcuni passaggi.

Una volta che avrai scoperto come eliminare l’account Instagram, devi anche essere a conoscenza del fatto che, una volta eliminato definitivamente un profilo Instagram, non potrai più avere accesso ad alcuni contenuti (come foto e video), che hai pubblicato nel corso della tua esperienza sulla piattaforma di condivisione foto e video di proprietà di Mark Zuckerberg. Ecco dunque, cosa ti consigliamo di fare prima di prendere questa decisione e prima di agire.

Ecco i passaggi preliminari:

  • decidi se effettivamente questa è la strada giusta: come vedrai in seguito, esistono anche delle decisioni meno drastiche rispetto a come eliminare un account Instagram.
  • salva i contenuti che ritieni importanti: può succedere di non avere più sul tuo smartphone o salvati su di un cloud, le foto e i video pubblicati su Instagram. Prima di cancellarli definitavamente, assicurati di recuperare questi materiali dal tuo profilo, per evitare di perderli in modo definitivo.

come si elimina un account Instagram

Come iscriversi a Instagram : ecco tutti i passi della procedura corretta

Prima di tornare al nostro tutorial su come eliminare account Instagram, come ti abbiamo promesso all’inizio dell’articolo, parliamo dell’argomento opposto, ovvero: come iscriversi su Instagram in maniera corretta. Molti utenti, non solo non sanno come eliminare un account Instagram, ma ancora non hanno idea di come funzioni la procedura di iscrizione e di che potenzialità possa avere un social network, quasi del tutto gratuito, come Instagram.

Come ci si iscrive a Instagram in maniera rapida e corretta? Sia da smartphone (o comunque dispositivo mobile), che da computer, la piattaforma di casa Facebook, mette a disposizione due alternative: iscrizione tramite mail e iscrizione tramite Facebook.

Andiamo a scoprire insieme quali possono essere le differenze tra queste due modalità di iscrizione, alla stessa piattaforma.

Quali sono le differenze?

  • iscrizione tramite mail: in questo caso specifico, oltre a inserire la tua mail di riferimento, dovrai inserire manualmente al momento dell’iscrizione, tutti i tuoi dati anagrafici come nome, cognome, età, data di nascita, sesso, città, etc.
  • iscrizione tramite Facebook: a differenza dell’ultimo metodo appena spiegato, l’iscrizione tramite Facebook, permetterà a Instagram (in quanto piattaforma collegata), di prendere tutte le informazioni essenziali direttamente da Facebook, evitando così un passaggio, ovvero quello dell’inserimento manuale dei dati anagrafici.

Torneremo a breve a parlare di come si elimina un account Instagram e di come eliminare l’account Instagram, ma prima, spazio ad un altro piccolo approfondimento.

come eliminare un account Instagram

Come disabilitare il profilo Instagram in maniera temporanea : perché farlo così

Ma se non volessi scoprire come eliminare account Instagram, perché magari non sei interessato a perdere in maniera definitiva tutto il tuo lavoro o ancora non hai preso la decisione suprema di scoprire come eliminare un account Instagram, quale sarebbe il modo corretto di operare? In questo caso, per fortuna di tutti i due miliardi di utenti che popolano il social network di casa Facebook, esiste una soluzione, una via di mezzo, che può essere molto d’aiuto in questo caso.

Stiamo per spiegarti come si elimina un account Instagram in maniera temporanea, ovvero: come disabilitare temporaneamente il tuo profilo Instagram.

Si tratta di un’opzione che sintetizza una vera e propria pausa di riflessione dalla piattaforma. Il tuo profilo verrà messo in stand by e nascosto agli altri utenti, mentre tu potrai continuare ad avere accesso ai contenuti. In poche parole? Sarai tu l’unico a vedere il tuo profilo e potrai decidere di metterlo online, o di toglierlo nuovamente, tutte le volte che vuoi.

Come eliminare l’account Instagram in maniera solo temporanea? Non dovrai fare altro che:

  • aprire Instagram
  • assicurarti di effettuare correttamente l’accesso alla piattaforma, avendo cura di inserire correttamente i dati di accesso
  • ora dovrai cliccare su questo link (sia da smartphone, che da pc)
  • effettua ancora una volta l’accesso alla piattaforma
  • seleziona modifica profilo
  • clicca su Disabilita temporaneamente il mio account
  • scegli il motivo per la quale stai facendo questa operazione
  • inserisci ancora una volta la password
  • clicca su disabilita temporaneamente l’account

Se segui questi semplici passi, riuscirai ad avere la possibilità, come ti spiegheremo a breve, anzi a brevissimo, di recuperare il tuo account ogni volta che lo vorrai.

come eliminare l account Instagram

Come si elimina un account Instagram da smartphone : ecco tutti i passaggi

Ora che hai finalmente capito come eliminare account Instagram, anche se in maniera non definitiva, ma come abbiamo detto temporanea, ovvero mettendo in stand by il tuo profilo, procediamo e capiamo come eliminare un account Instagram, utilizzando il tuo smartphone. Per prima cosa, dobbiamo sin da subito chiarire che come si elimina un account Instagram utilizzando lo smartphone, è un’operazione che può essere fatta, ma non direttamente dall’app.

Per scoprire infatti come eliminare l’account Instagram, utilizzando un dispositivo mobile, dovrai comunque utilizzare il browser del tuo dispositivo mobile e non direttamente l’app di Instagram.

Questo perché, almeno per il momento, l’applicazione non consente in alcun modo di cancellare un profilo. Per questo motivo, se vuoi scoprire come eliminare l’account Instagram da smartphone, non dovrai fare altro che seguire questi semplici passaggi.

Dal tuo smartphone (sia ios, che android, come vedrai non fa alcuna differenza):

  • collegati a questo link ufficiale dedicato alla rimozione dei profili
  • effettua l’accesso alla piattaforma assicurandoti di inserire, in maniera corretta, i tuoi dati di accesso al social network
  • inserisci uno o più motivi per i quali stai prendendo questa importante decisione (non saranno resi in alcun modo pubblici)
  • seleziona un motivo dal menù a discesa
  • inserisci nuovamente la password del tuo profilo Instagram
  • clicca su elimina il mio account in modo definitivo e conferma.

Cosa succede dopo aver seguito perfettamente questa procedura? Per scoprirlo, dovrai leggere il prossimo capitolo del nostro approfondimento su come eliminare account Instagram.

Come eliminare l’account Instagram da computer fisso  o pc

Siamo giunti quasi alla fine del nostro articolo su come eliminare account Instagram. Ti abbiamo già spiegato che come eliminare un account Instagram, non è una procedura difficile, ma che necessita comunque di una certa attenzione.

Cosa succede se vuoi scoprire come si elimina un account Instagram, utilizzando però questa volta un computer fisso o pc?

In realtà, noi ti consigliamo questa seconda strada rispetto allo smartphone, ma soltanto per un motivo di comodità. Una questione è avere lo schermo piccolo di uno smartphone e un’altra è quella di operare direttamente da un pc, con uno schermo più grande, una tastiera e tutti i dati a portata di mano.

Vediamo dunque come eliminare l’account Instagram, utilizzando un computer. Ecco tutto quello che dovrai fare:

  • collegati al link ufficiale di Instagram dedicato proprio a questa operazione
  • effettua correttamente l’accesso al social network, avendo cura di inserire i tuoi dati d’accesso giusti
  • aggiungi o scegli uno o più motivi per i quali hai preso questa decisione (che non saranno mai resi pubblici)
  • seleziona uno dei motivi dal menù a comparsa
  • inserisci ancora una volta e in maniera corretta la tua password
  • clicca su elimina il mio account e conferma.

Cosa succede dopo tutto questo? Il tuo profilo non verrà immediatamente eliminato per sempre, ma Instagram ti offre l’opportunità di ripensarci entro 30 giorni.

Quindi, dal momento in cui effettui la procedura, avrai 30 giorni di tempo per tornare sui tuoi passi e ritornare a operare sulla piattaforma. Ti avvisiamo invece che, scaduti i trenta giorni di tempo, non avrai più nessun modo per recuperare il tuo profilo e, anche se in rete troverai qualcuno che ti dice il contrario, puoi stare certo che non riuscirai in alcun modo a riavere il pieno possesso del tuo profilo.

Le nostre Conclusioni su questo argomento

Siamo giunti alla fine del nostro articolo di approfondimento su come eliminare account Instagram e avrai capito sicuramente che come eliminare un account Instagram, non è una missione impossibile neanche per chi, per scelta o per natura, non ha una grande conoscenza di internet o delle piattaforme in generale.

Più che la procedura su come si elimina un account Instagram, la parte seccante potrebbe riguarda tutto l’aspetto delle operazioni preliminari. Esistono tuttavia un sacco di siti internet e di applicazioni, che ti permetteranno, in un colpo solo, di recuperare e scaricare tutti i tuoi contenuti sul tuo profilo, ma di questo avremo modo di parlare in un altro approfondimento.

Prima di prendere la strada di come eliminare l’account Instagram, ti invitiamo a prendere in considerazione la strada del disabilitare in maniera temporanea il tuo profilo e poi decidere se proseguire o meno. Tutto questo è stato studiato e pensato per non perdere tutto i lavoro fatto in precedenza sulla piattaforma, dove magari, si sono spese tante energie e risorse anche economiche per arrivare in alto.

Questo era il nostro articolo di approfondimento su come eliminare account Instagram sia da smartphone o mobile, sia da computer fisso o pc e speriamo che queste informazioni, ti potranno essere utili nel momento in cui deciderai di effettuare questa delicata scelta. Se vuoi scoprire gli altri nostri articoli di settore, dedicati ai social o al mondo del web in generale, ti invitiamo a leggerli sul nostro blog sempre aggiornato.

Summary
Come eliminare account Instagram in 3 step
Article Name
Come eliminare account Instagram in 3 step
Description
Come eliminare account Instagram in 3 step? Non dovrai fare altro che seguire il nostro nuovo tutorial aggiornato su questo blog.
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo