Come creare un gruppo su Instagram, 2 modi

come creare un gruppo instagram

Come creare un gruppo su Instagram è assolutamente qualcosa che devi saper fare se vuoi condividere post e messaggi con i tuoi amici più stretti. Infatti, come si crea un gruppo Instagram è qualcosa che ormai molti utenti conoscono e sanno fare ad occhi chiusi, e proprio per questo ho scritto questa guida appositamente per te, in modo che anche tu possa condividere facilmente contenuti con degli amici selezionati.

Se hai visto un video divertente sulla tua home o un paesaggio meraviglioso che vuoi condividere con i tuoi amici, è importante avere un gruppo Instagram. Infatti, se non lo hai sarai costretto a fare uno screenshot da inviare separatamente ai tuoi amici, ma questo è ormai obsoleto ed inoltre richiede una grande quantità di tempo.

Se ancora non sai creare un gruppo Instagram, allora, sei decisamente nel posto giusto, perchè in questa guida ti spiegherò come farlo in poche semplici mosse, in modo da avere un canale grazie al quale inviare i tuoi post o quelli che ti piacciono. In questo modo potrai anche ricevere e quindi vedere i messaggi e i post inviati dai tuoi amici senza dover aspettare un solo minuto in più.

Quindi, bando alle ciance ed iniziamo a spiegare un po’ di nozioni importanti riguardi come creare un gruppo Instagram grazie al quale potrai inviare tutto ciò che ti pare ai tuoi amici o ad altre persone con cui conversi. Ovviamente per fare ciò ti servirà anche un account Instagram, e ti spiegherò minuziosamente come crearlo.

Perchè e come creare un gruppo su Instagram

Come dicevamo, come creare un gruppo Instagram è una skill che devi assolutamente apprendere se non vuoi rimanere indietro coi tempi, ed è per questo che ti spiegherò come farlo nei prossimi paragrafi. Ora, però, voglio spiegarti perchè dovresti sapere come si crea un gruppo su Instagram.

Il primo motivo per cui creare gruppo Instagram è quello di voler mandare ai tuoi amici un tuo nuovo post o un’inedita Storia che si sono persi o che non hanno ancora visto. Facendo così non rischierai che passino inosservati e potrai sicuramente sul like dei tuoi amici e dei tuoi parenti, o comunque delle persone che aspettano in tuo post.

Il secondo motivo è quello di usare la chat proprio come un qualsiasi servizio di messaggistica da usare in caso di malfunzionamento di Whatsapp o di Messanger. In questo modo, anche se non sai come tenerti in contatto con loro, hai sempre un sistema di backup sul quale fare affidamento nel momento dello scoop o delle informazioni importanti.

come si crea un gruppo su instagram

Se dopo questi due motivi ancora non ti ho convinto non saprei come altro farlo, posso solo dirti continua a leggere per imparare a creare gruppo Instagram in pochi semplici passi. Infatti, in questa guida risponderò a tutte le tue domande su come creare un gruppo Instagram in modo preciso e totalmente trasparente.

Come iscriversi su Instagram

La prima cosa da sapere prima di imparare come creare un gruppo su Instagram è sapere come iscriverti a Instagram. Infatti, senza avere un account Instagram non potrai nè inviare dei semplici DM, ovvero dei Direct Messages, dei messaggi in chat privata, nè potrai creare gruppo Instagram, ovviamente.

creare gruppo Instagram

Prima di spiegarti come iscriversi a Instagram, mi raccomando di stare attento ad avere una connessione stabile e soprattutto di avere un numero di cellulare o un indirizzo e-mail con il quale iscriverti. Inoltre, cerca di inventare una password che non sia facilmente indovinabile in modo che nessuno possa provare ad entrare nel tuo account.

Ecco quindi come iscriversi su Instagram in poche semplici mosse, prima di passare a come si crea un gruppo Instagram:

  1. Scarica l’app di Instagram dal tuo Play Store oppure dall’App Store del tuo iPhone;
  2. Apri l’app a forma di fotocamera;
  3. Puoi iscriverti su Instagram sia mediante il tuo indirizzo e-mail sia utilizzando il tuo numero di telefono. In alternativa, puoi utilizzare il tuo account Facebook.
  4. Se vuoi iscriverti tramite mail o numero di cellulare, clicca su “Iscriviti usando l’indirizzo email e il numero di telefono”, e compila in modulo. Successivamente fai tap su “Avanti” e digita il nome e la password;
  5. Se vuoi iscriverti tramite il tuo account Facebook, fai tap sul pulsante e autorizza l’accesso, scegli la foto profilo e il nuovo nickname.

Ora che sai come creare un account Instagram, andiamo avanti e scopriamo come creare un gruppo Instagram in poche e semplici mosse.

Come inviare un DM e come si crea un gruppo su Instagram

Ora che hai finalmente un account Instagram, prima di spiegarti come creare un gruppo su Instagram, vediamo prima insieme come inviare un DM. Inviare un Direct Message, ovvero un messaggio diretto e privato ad un altro utente, è un’operazione molto semplice e che puoi fare nel giro di pochi secondi.

Tramite Direct Message potrai non solo inviare dei messaggi di testo ai tuoi amici o ai tuoi parenti, ma potrai anche inviare privatamente una Storia o un post che ti sono particolarmente piaciuti. Come ormai avrai capito, Instagram è ampiamente utilizzato anche come app di messaggistica da moltissimi utenti, che vanno oltre al suo scopo originario e lo usano per scambiarsi post, Reels, video e tanto altro ancora.

come creare un gruppo instagram (2)

  1. Apri l’app di Instagram dal tuo smartphone;
  2. Ora fai tap sull’icona a forma di aeroplanino in alto a destra;
  3. Digita il nome della persona a cui vuoi inviare un messaggio privato (puoi anche inviare loro un’immagine o un video dalla tua galleria o scattarla al momento;
  4. Fai tap su “Invia”!

Et voilà, ecco come comunicare facilmente con i tuoi amici grazie all’app di condivisione immagini più famosa al mondo: ora puoi inviare loro non solo messaggi, video e immagini ma anche immagini che scadono dopo essere state viste, in modo che non vengano conservate da nessuno senza il tuo consenso. Ora non ci resta altro che parlare di come creare un gruppo Instagram, e te lo spiegherò molto presto, nei prossimi paragrafi.

Come silenziare le notifiche del gruppo Instagram

  1. Prima di spiegarti approfonditamente come creare un gruppo su Instagram, voglio prima parlarti di qualcosa che probabilmente ti riguarda in primissima persona ( e non solo te ma molte altre persone sui social), ovvero come silenziare i messaggi che inviano in gruppo Instagram in cui sei stato aggiunto. Possono esserci tanti motivi per volere ciò, magari i messaggi sono troppi e il tuo telefono non smette di vibrare, o probabilmente è una conversazione in cui non vorresti stare.

Insomma, qualunque sia il tuo motivo, in questo paragrafo ti spiegherò come silenziare le notifiche del gruppo Instagram, per poi passare nel prossimo paragrafo a spiegarti come si crea un gruppo su Instagram. Leggi questa pratica guida step-by-step in modo da non dover più ricevere troppe notifiche indesiderate da persone troppo chiacchierone senza dover uscire dal gruppo:

  1. Fai tap sull’icona a forma di aeroplanino in alto a destra;
  2. Tocca la conversazione che provoca troppe notifiche;
  3. Tocca il nome del gruppo in altro;
  4. Fai tap su “Disattiva notifiche per i messaggi”.

Dopo quest’operazione, potrai ovviamente ancora leggere i messaggi che vengono inviati nel gruppo e nella conversazione, tuttavia non sarai più infastidito dalle troppe notifiche che potrebbero arrivare da queste conversazioni. Continua a leggere per scoprire di più su come creare un gruppo Instagram in pochissimi minuti.

come si crea un gruppo su instagram 2

Creare gruppo Instagram da smartphone

Siamo finalmente arrivati al momento più atteso di questa guida su come creare un gruppo Instagram. Infatti, in questo breve paragrafo ti spiegherò in pochissime parole tutti gli step per creare gruppo Instagram in modo da poter condividere con i tuoi amici lo stesso post o gli stessi contenuti allo stesso momento, cioè inviandoli a tutti quanti insieme.

Ricorda di essere connesso a internet mentre svolgi questa operazione e che sai già chi aggiungere nella tua esclusiva chat. Ecco come si crea un gruppo su Instagram:

  1. Apri l’app di Instagram dal tuo smartphone;
  2. Accedi al tuo account inserendo le tue credenziali;
  3. Una volta nella Home, fai tap sull’icona dell’aeroplanino (la stessa menzionata nei precedenti paragrafi);
  4. Una volta che sei nella sezione dei Direct, fai tap su “+”;

    Ora potrai vedere la schermata “Suggeriti”, nella quale ti saranno mostrati gli utenti con cui interagisci maggiormente;

  5. Fai tap sui nomi che vuoi aggiungere al tuo gruppo;
  6. Fai tap su “Avanti” per ultimare la creazione del gruppo;
  7. Ora inserisci il nome del gruppo dove ti viene richiesto;
  8. Manda il tuo primo messaggio al gruppo.

Ed ecco creato il tuo primo gruppo su Instagram. Come ti avevo anticipato come creare un gruppo Instagram è una procedura molto semplice e puoi aggiungere nel tuo gruppo tutti i tuoi amici più stretti o tutti i tuoi parenti in modo da condividere con loro post, Storie, informazioni, messaggi e molto altro.

Se non hai a disposizione un telefono cellulare, nel prossimo paragrafo ti spiegherò come creare un gruppo Instagram tramite il tuo pc.

  1. Come creare un gruppo Instagram da computer

  2. Dopo averti spiegato, nel precedente paragrafo, come creare un gruppo su Instagram da smartphone, vediamo in questo nuovo paragrafo di questo articolo come si crea un gruppo su Instagram attraverso il tuo pc. Questo può tornarti utile se hai bisogno di inviare questo messaggio o un post a molte persone contemporaneamente ma non hai un cellulare a disposizione.

Per creare gruppo Instagram dal computer ricorda di assicurarti che il tuo computer sia connesso a internet in modo che non si crino problemi durante lo svolgimento della procedura:

  1. Apri il sito web di Instagram dal tuo browser;
  2. Accedi al tuo account inserendo le tue credenziali;
  3. Una volta nella Home, fai tap sull’icona dell’aeroplanino (quella che ti porta nella sezione Direct);
  4. Una volta che sei nella sezione dei Direct, fai tap su “+”;

    Ora ti apparirà la schermata “Suggeriti”, nella quale ti saranno mostrati gli utenti con cui interagisci maggiormemente;

  5. Fai tap sui nomi che vuoi aggiungere al tuo gruppo;
  6. Fai tap su “Avanti” per ultimare la creazione del gruppo;
  7. Ora inserisci il nome del gruppo dove ti viene richiesto;
  8. Manda il tuo primo messaggio al gruppo.

Dopo aver imparato come creare un gruppo su Instagram sia da smartphone che da computer, continua a leggere questo articolo per le conslusioni riguardo questo topic.

Conclusione

Siamo finalmente arrivati alla fine di questo capitolo su come creare un gruppo su Instagram, vorrei trarre insieme a te alcune conclusioni. Sicuramente, avere un gruppo su Instagram con amici o parenti è molto utile nel caso si voglia inviare un post, una Storia o un messaggio ad un numero di persone in contemporanea.

Abbiamo visto come si crea un gruppo su Instagram sia da telefono sia da computer, in modo da poterlo fare in qualsiasi modo e ovunque ti trovi. Ricorda la procedura per disattivare le notifiche in caso le persone nel gruppo diventino troppo chiacchierone, facendo squillare e vibrare un po’ troppo il tuo telefono.

Se sei soddisfatto ed hai imparato a creare gruppo Instagram, non esitare a crearne tanti altri non solo con la tua cerchia di amici più stretti, ma anche con i tuoi parenti lontani, con gli amici delle vacanze e con molti altri. In questo modo, sarà sempre più semplice tenerti in contatto simultaneamente con tutte le persone della tua vita.

 

Se ti è piaciuto questo articolo su come creare un gruppo su Instagram, visita il nostro blog per scoprire di più.

Summary
Come creare un gruppo Instagram, 2 modi
Article Name
Come creare un gruppo Instagram, 2 modi
Description
Vuoi scambiare messaggi e post con i tuoi amici su Instagram? Ecco come creare un gruppo Instagram.
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo