Come aumentare le visualizzazioni su Marketplace in 3 passaggi

Come aumentare le visualizzazioni su Marketplace
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Bentornato sul nostro blog,

Ritorniamo a parlare di Facebook e di strategie adatte a chi vuole crescere sul social di Mark Zuckerberg e soprattutto per chi vuole aumentare le proprie vendite e i propri introiti. Nello specifico parleremo di come aumentare le visualizzazioni su Marketplace, per riuscire, in questo modo, ad avere più possibilità di successo quando si vuole vendere un prodotto.

Oltre ai metodi per aumentare le visualizzazioni su Marketplace, ti spiegheremo nel dettaglio cos’è questa funzione di Facebook, come funziona e perché dovresti preferirla ad altre nel settore (come ad esempio Ebay, Amazon o altri siti dedicati).

Se segui i nostri consigli e i nostri ragionamenti, siamo sicuri che riuscirai ad aumentare le visualizzazioni su Marketplace e, magari, riuscirai nelle tue intenzioni di vendere qualcosa a cui puoi rinunciare, in modo sicuro, rapido ed efficace.

Ma soprattutto, in modo gratuito!

Si, perché se ancora non lo sai, come aumentare le visualizzazioni su Marketplace (e tutto quello che riguarda questa funzione di Facebook), non è un processo in alcun modo costoso: non spenderai nemmeno un euro e utilizzare le funzioni di questa specie di “mercatino dell’usato”, messo a disposizione da Facebook, è (e a quanto pare resterà) sempre del tutto gratuito.

Quindi, mettiti comodo e leggi quanto segue se vuoi trovare la soluzione al problema come aumentare le visualizzazioni su Marketplace di Facebook.

Come aumentare le visualizzazioni su Marketplace : di cosa si tratta

Come sempre nei nostri approfondimenti, cerchiamo di partire da quelle che sono le basi del funzionamento di una piattaforma. Prima di scoprire come aumentare le visualizzazioni su Marketplace, proviamo a spiegarti in cosa consiste questa funzione aggiunta ormai qualche tempo fa e che forse ancora non conosci.

Bene, hai presente Ebay e i migliaia di siti e di app che servono a vendere oggetti usati sul web? Marketplace, funziona praticamente nello stesso modo, ma porta con sé dei vantaggi enormi.

aumentare le visualizzazioni su Marketplace 1

Aumentare le visualizzazioni su Marketplace, può essere il primo passo verso il successo nella tua vendita, ma se non sai di cosa stiamo parlando, il tutto diventerà molto difficile. Innanzitutto, di cosa parliamo quando diciamo Facebook Marketplace?

Si tratta di una funzione esterna? Di un’app indipendente da quella principale di Facebook?

La risposta è assolutamente no! E forse, sta proprio in questo la comodità di questa incredibile funzione.

Per utilizzare Marketplace, non dovrai nemmeno uscire dalla piattaforma o scaricare qualche altra app esterna (come negli altri casi citati prima). Si tratta infatti, di una funzione raggiungibile tranquillamente collegandosi a www.facebook.com, o aprendo l’app che puoi scaricare gratuitamente da tutti gli store digitali, sia per Android, che per iOS.

Se seguirai i nostri consigli, scoprirai come aumentare le visualizzazioni su Marketplace, in modo rapido ed efficace.

Quando usare Facebook Marketplace

Ti abbiamo appena detto che, per usare Facebook Marketplace, non dovrai scaricare nessuna estensione per computer o nessuna app, al di fuori di quella ufficiale di Facebook. Ma dove si trova questa sezione del social network?

Bene, prima di capire come aumentare le visualizzazioni su Marketplace, devi sapere che per entrare in questa sezione, non dovrai fare altro che accedere a Facebook (da sito o da app), inserendo i tuoi dati di login correttamente (nome utente e password) e cliccare, nella home principale della piattaforma, sul simbolo a forma di “negozio” (o puoi cliccare direttamente qui).

Come aumentare le visualizzazioni su Marketplace 1

Nella barra in alto, troverai oltre ai tasti home, watch, pagine e gruppi, anche una piccola icona a forma di negozio. Cliccandoci sopra, entrerai finalmente e in maniera del tutto gratuita, in questa specie di mercatino dell’usato presente sulla piattaforma.

Nel proseguimento di questo articolo, andremo a vedere nello specifico quali sono le tattiche per ottimizzare un annuncio e aumentare le visualizzazioni su Marketplace, ma per il momento soffermiamoci su quando e come utilizzare questa funzione.

Come detto, si tratta di una specie di mercatino dell’usato, in cui è possibile vendere i tuoi oggetti usati.

Non ci sono particolari limitazioni, infatti è possibile trovare oggetti come: telefoni, tablet, computer, abbigliamento, auto, case in affitto, case in vendita, articoli per animali, articoli per uffici, articoli sportivi, articoli per la casa, articoli per il giardino, intrattenimento, giochi per consolle e tanto altro altro ancora.

Non sapevi esistesse questa funzione all’interno di Facebook? Bene, ora che l’hai scoperto, ti spiegheremo come creare un annuncio e come aumentare le visualizzazioni su Marketplace.

Aumentare le visualizzazioni di Marketplace: ottimizzare gli annunci

Prima di spiegarti i modi per aumentare le visualizzazioni su Marketplace, dovresti prima capire qual è il modo esatto di creare un annuncio. Una volta effettuato l’accesso su Facebook (non cambia niente se da smartphone o da computer fisso) e aver cliccato sull’icona in alto a forma di negozio, per creare un tuo annuncio di vendita personale, non dovrai fare altro che cliccare su + crea un nuovo annuncio (trovi il tasto a sinistra da computer).

Una volta premuto su + crea nuovo annuncio, la piattaforma ti guiderà in maniera molto semplice nella creazione del tuo annuncio di vendita.

aumentare le visualizzazioni su Marketplace

Oltre questa funzione, potrai in ogni modo monitorare i tuoi annunci passati e presenti, tramite il tasto “i tuoi annunci” e trovare assistenza gratuita premendo sul tasto “assistenza per i venditori”. Fatta questa dovuta precisazione, iniziamo a capire nello specifico come aumentare le visualizzazioni su Marketplace. 

L’ultima nozione che devi conoscere per creare un annuncio, riguarda il tipo di annuncio.

Infatti la piattaforma offre 3 diverse possibilità, mettendo a disposizione 3 macro categorie per creare un annuncio:

  • Articolo in vendita: qui puoi vendere praticamente qualsiasi tipo di oggetto.
  • Veicolo in vendita: qui puoi inserire annunci su Auto e Moto.
  • Casa in vendita o in affitto: qui puoi inserire annunci su case in vendita o in affitto.

Detto questo, possiamo finalmente affrontare l’argomento principale, ovvero come aumentare le visualizzazioni su Marketplace.

Quali foto usare su Marketplace

Prima di dirti quali metodi usare e come aumentare le visualizzazioni su Marketplace, è ora di fare un’ultima precisazione, ovvero:

chi dovrebbe mettere annunci su questa piattaforma interna a Facebook?

La risposta è molto semplice: chiunque! Se hai bisogno di vendere un oggetto usato, ma in buone condizioni, questo strumento del tutto gratuito e sicuro al 100%, trattandosi comunque di Facebook, può essere, senza ombra di dubbio la soluzione che fa per te.

aumentare le visualizzazioni su Marketplace 2

La prima cosa a cui pensare per ottimizzare un annuncio e sperare di aumentare le visualizzazioni su Marketplace, è utilizzare le migliori fotografie possibili per descrivere il tuo prodotto. Non usare foto sfuocate, non usare foto vecchie o filtrate.

Cerca sempre di utilizzare delle foto reali del prodotto e soprattutto originali (quindi non prese da altri annunci).

Fotografa il tuo prodotto da ogni angolazione possibile, in tutti i dettagli e con onestà. In che senso?

Se c’è qualche difetto sull’oggetto, non cercare di nasconderlo, altrimenti rischi non di aumentare le visualizzazioni su Marketplace, ma di avere problemi ben più seri.

Detto questo, nei prossimi due capitoli, ti spiegheremo come aumentare le visualizzazioni su Marketplace, tramite la creazione di un annuncio assolutamente perfetto, perché anche questo, può incidere sul numero di visualizzazioni che otterrà il tuo annuncio di vendita.

Perché dovresti sapere come aumentare le visualizzazioni su Marketplace

Perché conoscere come aumentare le visualizzazioni su Marketplace di Facebook? Beh la risposta, l’avrai capita da te senza dubbio: per avere più possibilità di vendere rispetto la concorrenza ovvio!

Soprattutto se si tratta di prodotti di uso comune (come telefoni, tablet e altri oggetti del genere), la competizione sulla piattaforma potrebbe essere molta. Quindi, per prima cosa, dovresti fare un piccolo studio per capire quali sono i prezzi medi del tuo prodotto e fare dei ragionamenti del tipo:

posso mettere il mio prodotto a un prezzo minore per aumentare le visualizzazioni su Marketplace, oppure resto fedele all’idea che mi sono fatto sul prezzo dell’oggetto?

Questa è una valutazione che soltanto tu potrai fare in base alle caratteristiche dell’oggetto che metterai in vendita e delle condizioni estetiche e funzionali. Parliamo ora dell’annuncio.

Per ottimizzare un annuncio e aumentare le visualizzazioni su Marketplace, devi assicurarti di inserire:

  • un titolo: meglio se accattivante, ma senza esagerare. Non provare a beffare gli utenti e rimani fedele a quelle che sono le linee guide usate da tutti (avrai 100 caratteri a disposizione)
  • una descrizione: meglio se breve, ma accurata. Evita di scrivere una descrizione troppo lunga: ricorda, meglio dire una cosa con due parole in meno, che con due parole in più.
  • i tag: sono l’elemento chiave per far si che gli utenti, trovino il tuo annuncio. Utilizza solo le parole chiave pertinenti, senza ripetizioni e senza cercare di truffare gli altri utenti.

Aumentare le visualizzazioni su Marketplace serve davvero?

Siamo arrivati alla domanda principale di questo approfondimento: serve davvero aumentare le visualizzazioni su Marketplace di Facebook. Da come avrai capito, la risposta è assolutamente si!

Altrimenti non ci saremmo neanche sognati di scrivere un’intera guida su come aumentare le visualizzazioni su Marketplace, non credi?

Bene, giunti a questo punto, potrebbe essere utile fare un piccolo riassunto di quanto detto fino a questo punto.

Marketplace di Facebook è una funziona del tutto gratuita e non serve nessun download o aggiornamento per accedere al servizio. Basta soltanto fare login (da smartphone o da pc) e cliccare sulla sezione apposita (icona a forma di negozio).

Su Marketplace si possono vendere praticamente tutti i tipi di oggetti, divisi per categoria: articoli singoli, veicoli (auto e moto) e case (in vendita o in affitto). Non ci sono particolari regole, tranne ovviamente quelle di buonsenso comune, quindi, ogni tentativo di truffa, sarà perseguito legalmente (e non solo su Facebook).

Come detto, per sapere come aumentare le visualizzazioni su Marketplace, ci sono poche ed essenziali cose da fare: ottimizzare il testo del titolo, ottimizzare il testo della descrizione dell’annuncio e usare foto originali e realistiche (quanto più possibile).

Queste, almeno per il momento, sono le uniche cose che devi sapere su come aumentare le visualizzazioni su Marketplace di Facebook. Secondo gli esperti, questo servizio creato dagli sviluppatori di Mark Zuckerberg, potrebbe arrivare, nel giro di qualche anno, a soppiantare del tutto servizi storici come Ebay, Subito.it e le altre centinaia di siti web e di app presenti sul mercato a questo scopo.

Le nostre conclusioni

Siamo giunti alla conclusione del nostro articolo su come aumentare le visualizzazioni su Marketplace e forse hai già pensato a come ottimizzare i tuoi prossimi annunci sulla piattaforma. Al giorno d’oggi esistono sicuramente tantissimi siti ed app, per vendere degli articoli usati sul web, ma Marketplace, ha diversi vantaggi da non prendere per niente sottogamba.

Alcuni esempi:

  • è un servizio gratuito: non dovrai pagare nulla per mettere online i tuoi annunci;
  • è integrato con Facebook: il servizio si trova già all’interno del sito e dell’app di Facebook;
  • è semplice da usare: la piattaforma ti guida e ti assiste nella creazione degli annunci, passo dopo passo;
  • è sicuro: trattandosi di un servizio di Facebook, la sicurezza è al 100%;
  • c’è tantissimo pubblico: Facebook ha ormai, miliardi di iscritti in tutto il mondo, vuoi mettere la possibilità di arrivare con i tuoi annunci, in modo gratuito, a così tante persone?

Questa era la nostra guida su come aumentare le visualizzazioni su Marketplace. 

Scopri gli altri articoli e approfondimenti sul nostro blog!

Summary
Come aumentare le visualizzazioni su Marketplace in 3 passaggi
Article Name
Come aumentare le visualizzazioni su Marketplace in 3 passaggi
Description
Come aumentare le visualizzazioni su Marketplace per vendere meglio i tuoi prodotti usati in maniera gratuita su Facebook? Scoprilo ora.
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo