Come attivare insight Instagram

come-attivare-insight-instagram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

In questo articolo ti spiegheremo come attivare insight Instagram. Il mondo dei social network è largamente orientato ormai verso un uso sempre più ampio delle immagini. Instagram domina lo scenario nel secolo dei social network, e per questo è fondamentale sapere come attivare Instagram insight, e utilizzarli come strumento di web marketing.

Prima di passare alle spiegazioni tecniche vediamo bene cos’è instagram insight, e perché è così importante conoscerlo ed utilizzarlo. Instagram insight fornisce i dati statistici su tutto ciò che riguarda i tuoi post, le tue promozioni e i tuoi followers.

Si tratta di numeri e grafici che ti aiutano a capire meglio il tuo target/cliente; gli indicatori possono essere età, genere, preferenze e passioni, orari in cui si connette più spesso, cosa segue e cosa preferisce leggere, che musica ascolta di più.

Sui social, come sappiamo si è aggiunta l’introduzione delle stories, e la possibilità di sponsorizzare i contenuti pubblicati. Instagram, piattaforma utilizzata per condividere immagini e video, sembra assomigliare molto più a Facebook oramai, per le funzioni sempre più simili tra loro.

Dal momento che, anche su Instagram si può interagire allo stesso modo di altri social, dal punto di vista della possibilità di sponsorizzazione, è indispensabile monitorare i feedback della propria attività, per poter scegliere bene i contenuti da condividere, il tipo di foto da pubblicare, hashtag da usare, profili con cui interagire. Lo strumento per monitorare le attività su un social sono gli insight instagram.

Attivare insight instagram

come-attivare-insight-instagram

Come abbiamo detto è importante capire come attivare gli insight instagram, in modo da vedere quotidianamente like, commenti, click al sito ed altri dati statistici. In questo paragrafo, ti illustreremo nel dettaglio la procedura per attivare instagram insight e come trasformare il profilo in un account aziendale.

La prima cosa da fare è quella di andare sul proprio profilo, cliccare sulle impostazioni, ovvero la rotellina in alto a destra della finestra“ modifica profilo, e poi accedere a “passa ad un profilo aziendale”.

Questo ti consentirà di collegarti ad una pagina facebook di cui sei un amministratore. Fatto questo, subito si attiveranno subito gli insight e con essi anche altre funzioni, come la possibilità di promuovere e sponsorizzare la pagina.

Le informazioni e i feedback che riceverete una volta che gli insights di instagram avranno rilevato i dati dalla vostra pagina aziendale, sono le seguenti:

  • Impressions (visualizzazioni): indica quante volte quel determinato post è stato visualizzato.
  • Reach (copertura): è il numero di visitatori unici che hanno visualizzato un tuo post.
  • Profile views: quante volte il tuo profilo è stato visitato.
  • Website click (Click sul website): il numero totale di “tap” sul link del tuo sito web inserito nel profilo.
  • Clicks to email (Click sulla email): il numero totale di “tap” sul tasto “email” nel tuo profilo.
  • Followers: indica ciò che ti ho mostrato precedentemente: dati e comportamenti dei tuoi seguaci.
  • Promotions (promozioni): sono i dati che riguardano le tue sponsorizzazioni.

Attivare insight instagram per migliorare il tuo profilo

Gli insight instagram possono essere utilizzati soprattutto a tuo favore. Infatti, si tratta di una funzione che ti consente di visualizzare i dati statistici del tuo account e di usarli per studiare una corretta strategia, per incrementare la crescita del tuo business o del tuo brand. Vediamoli subito!

Se ci stai leggendo perchè vuoi scoprire come attivare insight Instagram, quando conoscerai tutta la procedura ti renderai conto di una cosa: si tratta di un’operazione davvero semplicissima. Tutto quello che dovrai fare, è soltanto passare da un profilo personale a un account aziendale.

Con instagram insight potrai monitorare anche le tue stories, ed in più potrai conoscere:

  • Risposte: il numero di volte che le persone inviano messaggi tramite l’opzione Invia messaggio nella tua storia.
  • Uscite: il numero di volte che le persone sono passate dalla tua storia a un’altra storia o che sono tornate al proprio feed.

Non solo, oltre alla pagina nel suo insieme, con gli instagram insight potrai controllare i tuoi post singolarmente, e sapere quale dei tuoi post “cattura” di più il visitatore. Magari per un colore, oppure per un formato diverso rispetto all’altro, un’immagine particolarmente accattivante.

Valutare questi parametri è importante per conoscere le preferenze dei tuoi followers e iniziare a puntare di più sulla tipologia di post preferito dagli utenti, e quindi sui contenuti da condividere per avere più visitatori sulle tue pagine. Fondamentale è considerare molto anche l’argomento della tua pagina e non andare mai fuori tema.

Hai un account personale e vuoi passare ad un account aziendale per attivare insight Instagram?

attivare-insight-instagram

Sei nel posto giusto, te lo spieghiamo noi. Non temere, dopo questa procedura, il tuo profilo non potrà fare altro che migliorare! Vedrai poi, che miglioreranno con esso tutte le attività che svolgi da sempre sul social.

Praticamente, con il passaggio da account semplice ad account aziendale, avrai automaticamente attivato la funzione instagram insight e tanto altro. Se poi volessi tornare indietro, ovvero passare da un account aziendale ad un profilo professionale, potrai farlo in qualunque momento tu lo desideri.

Adesso, finalmente sai attivare insight instagram e sai anche che non dovrai sconvolgere o cambiare completamente la tua pagina, quindi non preoccuparti di nulla! Detto ciò andiamo a vedere nella pratica tutto quello di cui abbiamo parlato fino ad ora.

Come convertire il tuo profilo classico in un account aziendale, come crearne uno, e come attivare insight Instagram

Se ancora non ne possiedi una, sarà necessario come prima cosa creare una pagina Facebook. Questa operazione ti occuperà soltanto pochissimi minuti, dopodiché potrai collegarla direttamente a Instagram.

Una volta fatta la pagina, potrai passare immediatamente al profilo aziendale. Da quel momento, non sarai più costretto a cercare per ore e a dare di matto per capire come attivare insights instagram, perché finalmente sarà tutto automatico.

Per il collegarti con la pagina Facebook, non dovrai fare altro che accedere al tuo account Instagram o casomai, creare un nuovo account dedicato esclusivamente alla tua nuova attività. Dopo creato il profilo instagram dovrai:

  • Andare sul tuo profilo;
  • Cliccare sulle tre lineette nell’angolo in alto a destra;
  • Andare su Impostazioni, (voce che troverai in basso alla schermata), vai su > Account, e poi clicca su > Passa a un account aziendale.

In seguito, potrai affidarti alla procedura guidata e collegare automaticamente la pagina Facebook a Instagram. In pochi minuti, ti accorgerai che non solo avrai capito bene il funzionamento di come attivare instagram insight, ma potrai anche iniziare a renderti conto dei preziosi dati a tua disposizione per migliorare la tua attività sul social.

Una volta che la piattaforma avrà raccolto una buona quantità di dati, potrai cominciare a monitorarli e a ottimizzare le tue strategie di social media marketing proprio in base alle statistiche mostrate, grazie alla conoscenza che avrai sulle preferenze degli utenti che visitano la tua pagina.

L’importanza dell’analisi dei dati insight su Instagram

instagram-insight

Fino ad ora hai imparato a come attivare insight instagram dal tuo profilo, e hai capito che per svolgere questa operazione semplicissima, devi passare da un profilo personale ad uno aziendale e che devi creare una pagina Facebook ad esso collegata.

Come abbiamo detto in precedenza, gli insight instagram sono fondamentali, perché nel momento in cui vai ad analizzare i dati che hai a disposizione, attivando semplicemente un profilo aziendale, ti accorgerai che ci sono dei dati specifici per ogni visita sul tuo profilo e non solo.

Nel dettaglio puoi monitorare ed analizzare i dati prodotti dal flusso di visitatori in riferimento all’ultima settimana in cui hai pubblicato e sponsorizzato i tuoi contenuti; nello specifico potrai conoscere:

  • quante visualizzazioni hanno avuto i tuoi post e le storie pubblicate. E se hai attivato un post sponsorizzato puoi controllare l’andamento della pubblicazione anche per loro.
  • Il numero di account raggiunti nell’ultima settimana suddivisi per giorni. Se guardi bene vedrai che ci sono dei giorni nei quali il tuo profilo è andato meglio ed è lì che devi investire del tempo.
  • Le persone che hanno smesso di seguirti e le persone che hanno iniziato a seguirti; i luoghi di provenienza e gli utenti suddivisi per fascia d’età e per genere.

Come rilevare i dati statistici sul social e analizzarli grazie a questi strumenti

I dati statistici o instagram insight, sono importantissimi e particolarmente efficaci se utilizzati e letti in maniera intelligente e strategica.

Addirittura, con queste informazioni e analisi, puoi fare una programmazione settimanale sui post da pubblicare. Ti faccio un esempio su un plan settimanale, stilato sulla base delle preferenze degli utenti.

Quando sei a conoscenza di questi dati della pagina, potresti pubblicare i tuoi contenuti nei giorni con più visibilità, negli orari con più affluenza che possono essere le 9 del mattino, dopo pranzo o dopo cena. Questo dipende dalle abitudini del tuo pubblico, e anche dalla sua nazionalità.

Se la tua pagina è seguita da utenti prevalentemente inglesi ad esempio, saprai che il fuso orario è diverso e di conseguenza dovrai pubblicare tuoi post in base all’orario inglese non italiano.

Questo è uno dei tanti possibili metodi per provare a creare la tua strategia di Instagram Marketing. Dopo la prima settimana in cui avrai organizzato le pagina con questi piccoli accorgimenti, analizza nuovamente i dati insight Instagram ed in base ai risultati prenderai la decisione di continuare con questa procedura, o di provare a cambiare strategia, e riorganizzare tutto con nuove azioni.

Questo percorso lo seguirai, lo cambierai tante volte finché non troverai la strada giusta. Ti starai rendendo conto che i dati insight Instagram sono molto importanti per la crescita del tuo profilo. Non prenderli sottogamba, sono essenziali, e considera il tuo profilo Instagram un mezzo utilissimo per la comunicazione e per il web marketing.

Le infinite potenzialità di instagram insight

instagram-insight-

Come attivare insight instagram consente di tenere sotto controllo il following e di conoscere il numero dei followers, ovvero l’entità dell’incremento di visite settimanali. Lo stesso vale ovviamente per i post; come ti abbiamo spiegato prima, gli insight instagram, ti consentono di monitorare anche l’andamento di un post singolo.

In questo modo potrai capire quali sono i contenuti che funzionano di più, quali ricevono maggiori interazioni, click, commenti e condivisioni, e quali sono gli orari in cui gli utenti sono più presenti sul tuo profilo, e prestano maggiore attenzione alle tue attività, le visualizzazioni e la copertura sui tuoi post.

Ti starai però chiedendo, ma qual è la differenza tra visualizzazioni e copertura?

Il primo parametro, cioè le visualizzazioni, indica il numero totale di visite ottenute da un solo post. Tuttavia, può accadere che uno stesso utente visualizza più volte la stessa foto, o legge lo stesso articolo in momenti diversi. In questo caso verranno conteggiate tutte le singole visualizzazioni anche provenienti da uno stesso account.

Ricordati bene però, che un post che contiene più di una foto o video, o una moltitudine di contenuti multimediali, verrà valutato come unico elemento e non foto per foto, o video per video, il post quello è con tutto il suo bagaglio.

La copertura invece fa riferimento al numero totale di utenti che hanno aperto il tuo post. Quindi quante persone hanno effettivamente cliccato, aperto e letto il contenuto del tuo link.

Un altro importante strumento per i dati statistici: l’Engagement

L’engagement è l’aspetto più utile e rilevante dei post. Si tratta del numero complessivo di volte in cui un utente ha interagito con te tramite un tuo post.

Semplicemente, indica quante volte un utente ha commentato, salvato o cliccato like sul tuo post. L’obiettivo di qualsiasi “imprenditore social”, è generare più engagement possibile. Un post che genera molto engagement è considerato di valore, diventa rilevante e Instagram potrebbe decidere di posizionarlo in evidenza rispetto ad un altro sul feed.

Adesso sai proprio tutto su come attivare insight instagram; non ti resta che darti da fare e iniziare incrementare i tuoi followers con le migliori strategie. Anche in questo possiamo aiutarti noi: scopri le soluzioni offerte da Traffik Up e non te ne pentirai!

Summary
Come attivare insight instagram
Article Name
Come attivare insight instagram
Description
In questo articolo ti spieghiamo come attivare insight instagram e i vantaggi nell'attivare insight instagram. Scopri instagram insight!
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo