Azione Bloccata Instagram : i 3 casi in cui succede

azione-bloccata-instagram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Bentornato sul questo blog!

Torniamo a parlare della piattaforma più famosa di Mark Zuckerberg e nello specifico, di cos’è un’azione bloccata Instagram, quando si verifica e quali sono i metodi per risolvere questo problema sempre più diffuso sulla piattaforma. Non è un caso, infatti, che tantissimi siti di divulgazione come il nostro, trattino di questo argomento che sta mettendo in difficoltà creator e instagrammer di tutto il mondo.

Instagram azione bloccata può verificarsi in tante condizioni e bisogna stare molto attenti a come si utilizza la piattaforma, perché oltre all’azione bloccata su Instagram, potrebbero verificarsi problemi ben più seri, come la disattivazione temporanea o permanente del profilo.

Ma di questo argomento, avremo modo di parlare nel corso dell’articolo con cura e precisione, come è nel nostro stile fare.

Uno dei casi più noti in questo ambito è l’azione bloccata Instagram like, ovvero l’impossibilità di usare la funzione di mettere “mi piace” (appunto Like su Instagram), ai vari post sulla piattaforma (che siano foto, video o reel). Questo genere di azione bloccata Instagram, è al giorno d’oggi la più riscontrata sulla piattaforma e sono davvero tanti gli utenti che si ritrovano ogni giorno in questa condizione, senza sapere cosa fare veramente.

A rispondere a queste ed altre domande su Instagram azione bloccata, ci pensiamo noi!

Tu mettiti comodo e leggi quanto segue.

Azione bloccata Instagram : che cos’è?

Come sempre, cerchiamo di partire dalle basi capendo di cosa si tratta quando si parla di azione bloccata Instagram. Come tutte le piattaforme, anche Instagram ha un regolamento ben preciso che, se violato, può comportare a delle contromisure da parte della piattaforma.

azione bloccata su instagram 1

Sono tantissimi i profili che ogni giorno si trovano con un’azione bloccata Instagram e non riescono a capirne il motivo o a sapere come risolvere questa situazione.

Tutto questo nasce appunto, dalla mancata conoscenza delle regole della piattaforma e da qualche azione sbagliata che di conseguenza, può comportare una situazione di Instagram azione bloccata.

Per prima cosa, la piattaforma scoraggia fortemente l’utilizzo di alcuni bot per la crescita automatica. Non sai cosa sono i bot per la crescita automatica?

Si tratta di veri e propri algoritmi che compiono delle azioni al posto tuo.

Ad esempio, è possibile dire a un bot quanti like mettere al giorno, a chi metterli e quanti follow o unfollow fare sulla piattaforma. Queste pratiche, se non fatte da un team di professionisti esperti o da un servizio professionale (come il nostro ad esempio), può portare all’immediata azione bloccata Instagram.

Un Instagram azione bloccata, altro non è che l’impossibilità, temporanea e definitiva, di poter fare qualcosa su Instagram, come mettere like o commentare un post, di fare follow o unfollow.

Che cos’è lo Shadowban su Instagram?

Il termine tecnico quando compare un messaggio di azione bloccata su Instagram (compreso azione bloccata Instagram like) è shadowban. Si chiama in questo modo proprio perché avviene senza preavviso.

Instagram non ti dice che stai sbagliando e non ti avvisa: quindi se continui con la tua strategia,  potresti ricevere un’azione bloccata Instagram, senza alcuna notifica. Quindi, senza nemmeno che tu te ne accorga, potresti da un giorno all’altro ricevere un messaggio come “Azione bloccata Instagram Like”.

instagram azione bloccata

Come detto, questo succede quando si utilizzano delle pratiche scorrette, come un errato utilizzo dei bot o l’utilizzo di app di terze parti come Reports+, ma non sono solo questi i motivi in grado di causare un’azione bloccata Instagram.

Forse non lo sai, ma puoi arrivare allo shadowban, anche se utilizzi la piattaforma in modo del tutto “manuale”. Instagram, infatti, prevede una serie di azioni quotidiane che puoi fare ogni giorno: un certo numero di like, un certo numero di commenti, un certo numero di follow/unfollow e così via.

Purtroppo, questo limite non è un limite noto a tutti e la raccomandazione del centro assistenza di Instagram, parla solo di assumere un atteggiamento quanto più naturale possibile.

Proviamo a spiegarci meglio: se la piattaforma nota che in un’ora metti soltanto like a ripetizione o scrivi tantissimi commenti, potrebbe percepire la tua presenza come “non umana” e farti comparire un messaggio di azione bloccata su Instagram

Azione bloccata su Instagram: quando si verifica

Quando si verifica, quindi, un’azione bloccata su Instagram? Come abbiamo accennato nel capitolo precedente, un’azione bloccata su Instagram, può verificarsi in qualsiasi momento, se non si sta estremamente attenti al comportamento che si assume usando la piattaforma.

Oltre alla questione già citata dei bot, un’azione bloccata su Instagram, si può verificare, oltre per colpa di azioni manuali troppo veloci, anche per colpa di comportamenti non conformi sulla piattaforma.

azione bloccata instagram like

Quali sono questi comportamenti che causano un’azione bloccata Instagram? Sui social, come nella vita, valgono comunque le stesse regole, quindi, senza entrare estremamente nel dettaglio, un’azione bloccata Instagram, potrebbe sopraggiungere nel momento in cui si utilizzano contenuti che inneggiano all’odio, al razzismo, al femminismo, alla violenza in generale o quando si utilizzano contenuti non permessi come nudi, nudi di bambino o immagini particolarmente violente.

Quindi, è chiaro che il comportamento da assumere per non ricevere uno shadowban su Instagram, deve essere conforme alla regole della piattaforma:

evita di usare servizi di crescita non professionali, affidati soltanto a chi conosce questo genere di servizio e non prendere iniziative personali che potrebbero compromettere il tuo profilo non con un’azione bloccata su Instagram, ma con la chiusura permanente del tuo profilo che, ti avvisiamo sin da ora, potrebbe poi essere impossibile da recuperare.

Azione bloccata Instagram like: cos’è e come risolvere

Ora che hai una panoramica abbastanza completa di quello che è un Instagram azione bloccata, possiamo procedere parlando di azione bloccata Instagram like, ovvero il tipo di shadowban più diffuso sul web. Questo ban si verifica solitamente, quando sono state compiute troppe azioni di like durante una giornata o un arco temporale breve.

Purtroppo, non si conoscono i limiti della piattaforma per evitare un’azione bloccata Instagram like, ma la raccomandazione è sempre la stessa: non comportarsi come un robot, non spammare, non fare likestorm continuo e ossessivo.

azione bloccata su instagram

Ti stai chiedendo cosa succede quando compare il messaggio di azione bloccata Instagram like?

Potresti anche non accorgertene affatto! Infatti, non riceverai nessuna notifica che ti avvisa del ban, fino a quando non proverai a mettere like ad una foto, ad un video o a un Instagram Reel.

Fino a quel momento, non saprai nemmeno di avere una penalizzazione da parte della piattaforma.

E dunque come si fa a scoprire se si è soggetti ad un’azione bloccata Instagram?

Ogni volta che proverai a mettere like, quando sei in shadowban, ti comparirà il messaggio “azione bloccata like Instagram” con l’invito a riprovare entro 24/48 ore. Quindi cosa puoi fare in caso di azione bloccata like Instagram?

Purtroppo, nulla.

L’unica cosa che puoi fare è aspettare un giorno o due, prima di riprovare a mettere like. Piccolo consiglio: non cercare ogni 10 minuti, oppure ogni ora di mettere like alle foto per scoprire se l’Instagram azione bloccata è stata rimossa.

Attendi pazientemente un giorno o due e ritorna ad usare Instagram con prudenza.

Come riconoscere il blocco dei Like Instagram

Come riconoscere un’azione bloccata like Instagram, da un qualsiasi bug della piattaforma? Già perché potrebbe succedere che, invece di essere in shadowban, potrebbe esserci semplicemente un problema legato al funzionamento del social network.

Quindi non saresti il solo ad avere il problema di un’azione bloccata Instagram e il problema potrebbe essere addirittura di carattere nazionale o addirittura mondiale.

Ma come puoi riconoscere la situazione Instagram azione bloccata e non confonderti con un problema generalizzato? Beh, la soluzione è quanto semplice.

La prima cosa che puoi fare, è quella semplicemente di chiedere a un tuo amico di scoprire se anche per lui vale Instagram azione bloccata. Chiedi di entrare nel suo profilo e provare a mettere like a dei post.

Se per lui vale lo stesso problema, allora c’è qualcosa che non va in generale.

Un altro semplice metodo, è quello di provare a utilizzare un altro profilo Instagram. Se hai a disposizione l’accesso a un altro profilo, cambia semplicemente account per verificare se è presente l’azione bloccata like Instagram.

In caso negativo, significa ufficialmente che sei in shadowban e che quindi non ti resta altro da fare che aspettare uno o due giorni, prima di poter usare la piattaforma con tutta tranquillità. Un altro metodo che puoi usare, è quello di cercare nella sezione notizie di Google.

Prova a scrivere “Instagram in down oggi” per scoprire se effettivamente il problema è generale, o riguarda soltanto te.

Instagram azione bloccata: cosa fare per evitarla

Per evitare l’azione bloccata Instagram, come detto, non devi prendere particolari misure. Devi soltanto assicurati di apparire più naturale possibile al social network di casa Facebook, quindi, di non compiere troppe azioni, in un raggio temporale breve.

Allo stesso modo, è altamente consigliato non utilizzare un linguaggio scurrile ed è fatto assoluto divieto, di insultare persone, culture, religioni, di incitare alla violenza o al sessismo.

Un’altra cosa da evitare per non cadere in Instagram azione bloccata, è quella di utilizzare contenuti di proprietà di un altro utente. Instagram penalizza fortemente chi si appropria indebitamente di una foto o di un video di un altro utente.

Cerca di usare sempre contenuti prodotti da te e se proprio ti serve qualche contenuto extra che non puoi produrre, fai riferimento ai siti di stock gratuiti, in cui puoi trovare tantissime immagini non protette da diritti d’autore, in modo completamente gratuito.

Ultimo suggerimento: se vuoi affidarti a un servizio di crescita professionale, scegli dei professionisti del settore che lavorano da tanti anni in questo campo. I nostri servizi di crescita ad esempio, sono sicuri al 100% e affidandoti a noi, avrai la quasi certezza di non essere penalizzato.

Non prendere iniziative isolate, senza conoscere le regole, che potrebbero portarti quasi immediatamente a uno shadowban come ad esempio Instagram azione bloccata.

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questa guida che riguarda azione bloccata Instagram: ovvero uno degli argomenti più ricercati in tutto il mondo. La causa di queste ricerche da parte degli utenti?

Purtroppo c’è ancora una scarsa conoscenza di come funziona la piattaforma e molte persone, si sentono giustificati a comportarsi in maniera scorretta solo perché si trovano su di un social.

Ti vogliamo ricordare che i social, ormai, sono lo specchio della società e per cui, ogni comportamento che assumi sulle piattaforme come Instagram e Facebook, è come se lo stessi assumendo “nella vita reale”, in mezzo una strada o fuori un bar.

Ti consigliamo di seguire le regole e i consigli che ti abbiamo dato per evitare un’azione bloccata su Instagram o peggio, la cancellazione del tuo profilo, che potrebbe causare la perdita di tutto il lavoro che hai fatto.

Sono tanti i profili, infatti, che dopo ripetuti avvertimenti di azione bloccata su Instagram like, sono stati rimossi e che non sono più recuperabili. Immagina: anni di lavoro su un profilo, per vedere tutto vanificato e senza avviso.

Sei sicuro di volere questo?

In questo articolo abbiamo parlato di cos’è e come risolvere un’azione bloccata Instagram. Scopri gli altri articoli del nostro blog.

Summary
Azione Bloccata Instagram : i 3 casi in cui succede
Article Name
Azione Bloccata Instagram : i 3 casi in cui succede
Description
Azione bloccata Instagram? Di cosa si tratta e come si fa ad uscire dallo shadowban? Scoprilo subito nella nostra guida aggiornata.
Author
Publisher Name
Traffik Up
Publisher Logo